Cerca
Close this search box.

UGANDA
RWENZORI CENTRAL CIRCUIT
8 giorni

 1° giorno
Kampala – Fort Portal
Partiamo da Kampala, e iniziamo a dirigerci a ovest verso Fort Portal, dove pranziamo. In seguito procediamo per Kasese, per poi fare il check in al Magarita hotel, dove ceniamo e passiamo la notte.

2° giorno
Nyakalengija
Il mattino ci dirigiamo a Nyakalengija, dove ci aspetta un’escursione di trekking. Ci incontriamo con la nostra guida alla base; camminiamo oltre le tipiche case Bakonzo, costruite con fango e canneti, e seguiamo la strada che segue il fiume Mubuku. Dopo aver attraversato il fiume ci sarà un tratto molto ripido, dove ci arrampichiamo attraverso i pendii coperti da felci e conifere, fino ad arrivare a Nyabitaba Hut. Ci vogliono 5 ore di trekking, durante le quali vediamo scimpanzè, il colobo bianco e nero e il cercopiteco; se siamo fortunati scorgeremo anche i mille colori del turaco del Rwenzori.
(Colazione, pranzo e cena compresi nel programma).

3° giorno
Nyabitaba
Dall’accampamento di Nyabitaba, il sentiero oltrepassa il Kurt Shaffer Bridge, che si staglia nel punto dove confluiscono i fiumi Bukuju e Mobuko, per poi arrampicarsi attraverso una foresta di bambù. Lungo il sentiero vediamo anche gigantesche lobelie e senecioni, una vegetazione che non si trova in nessun’altra parte del mondo, ad eccezione delle zone di elevata altitudine nelle zone tropicali di montagna. Infine, il sentiero ci porta all’accampamento di John Matte.
(Colazione, pranzo e cena compresi nel programma).

4° giorno
fiume Bukuju
Da John Matte attraversiamo il fiume Bujuku e entriamo nella palude di Bigo. Camminiamo oltre il terreno bonificato fino al lago Bujuku, che sovrasta i monti Baker e Speke più a nord. Continuiamo a seguire il sentiero fino all’accampamento di Bukuku, dove arriviamo dopo circa 3/5 ore. Da qui, continuiamo il nostro trekking fino all’accampamento di Elena, passando per quello di Scott Elliot: si tratta del punto di arrivo del circuito centrale. Nello stesso momento, è anche il punto di partenza per le scalate della cima Margherita o del monte Stanley (ci vogliono 2 giorni extra se si desidera scalare anche questi due monti). Seguiamo il circuito centrale attraverso quest’area alpina, dalla vegetazione bassa e scarsa, per arrivare ai laghi vulcanici e fermarci all’accampamento del lago Kitandara per la notte.

5° giorno
accampamento
Kitandara
Dopo la colazione, procediamo oltrepassando ripidi rupi. Siamo su una sezione di dendrosenci e lobelie giganti che caratterizzano questo paesaggio alpino. Salendo e scendendo, il sentiero oltrepassa prima la parte superiore del lago Kitandara, per poi arrivare a quella inferiore, dove si trova anche l’accampamento.
(Colazione, pranzo e cena compresi nel programma).

6° giorno
Guy Yeoman Hut
Scendiamo, accompagnati da una splendida vista sul Congo e su paesaggi alpini. Il sentiero conduce poi attraverso le rocce di Bujongolo e Kabamba: oggi ci aspetta un trekking di circa 6 ore, prima di raggiungere l’accampamento di Guy Yeoman, dove ci aspettano i pasti e la notte.
(Colazione, pranzo e cena compresi nel programma).

7° giorno
Nyabitaba
Il sentiero scende oltre Kinchuchu, accostando più volte il fiume Mubuku. Usciamo lungo il fiume la sera, nel momento in cui è più facile vedere molte specie di uccelli e scimmie. Di solito, per arrivare a Nyabitaba ci vogliono circa 5 ore.
(Colazione, pranzo e cena compresi nel programma).

8° giorno
Nyakalengija
Scendiamo da Nyakalengija: in 2 o 3 ore arriviamo al punto in cui possono accedere anche i veicoli, dove ci aspetta la nostra jeep che ci porterà a Kampala.
(Colazione e pranzo compresi nel programma).

 

QUOTA:
Per avere la quotazione, ed effettuare la prenotazione, è necessario mandare una mail a enrico@lacompagniadelrelax.net.

Vi rispondo appena possibile!

Chatta con me :)
Skip to content