Cerca
Close this search box.

BOLIVIA: STORIA, GENTE E NATURA
È uno degli stati più interessanti del Sud America, uno dei più ricchi di testimonianze storiche e folcloristiche e di straordinari scenari naturalistici.
Il viaggio inizia da Santa Cruz, la città più popolosa e ricca della Bolivia; prosegue per la Vallegrande e la Higuera, ultimo rifugio del mitico Comandante Ernesto “Che” Guevara. Raggiungeremo poi Sucre, la città coloniale dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e Potosì, città mineraria famosa per l’argento. Sarà quindi la volta dello splendido Salar de Uyuni, la pianura salata più vasta del mondo, che si estende a 3650 metri d’altezza sul livello del mare, dove le lagune colorate cambiano magicamente di colore. Finiremo il nostro viaggio a La Paz, la capitale più alta al mondo, circondata dalle cime innevate dell’Illimani (6042 metri) e visiteremo Tiahuanaku, il sito archeologico più importante del paese sorto accanto al famoso lago Titicaca, il lago navigabile più alto al mondo

1° giorno
ITALIA – SANTA CRUZ
Partiamo dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Santa Cruz. Mangiamo e dormiamo a bordo.

2° giorno
SANTA CRUZ
Dopo essere arrivati a Santa Cruz, ci sistemiamo in un albergo tradizionale. Abbiamo la giornata libera per riposarci dal lungo viaggio e iniziare a scoprire la città.

3° giorno
SANTA CRUZ
Oggi visitiamo Santa Cruz, città dell’Oriente, situata a 437 metri di altitudine, in una zona dove le verdi vallate andine digradano verso la pianura. È il nucleo economico più attivo del paese e mantiene nel centro storico alcune testimonianze dell’epoca coloniale.

4° giorno
SANTA CRUZ – EL FUERTE – SAMAYPATA
Dopo colazione, con un mezzo pubblico o privato, seguiamo il percorso più importante del famoso Comandante Ernesto “Che” Guevara. Ci spostiamo verso Samaypata, città di 10.000 abitanti che si trova 100 chilometri ad ovest, ad un’altitudine di 1.650 mt. Una volta arrivati ci sistemiamo in un albergo tradizionale, e poi abbiamo il pomeriggio libero per riposarci o visitare i dintorni per conto nostro.

5° giorno
SAMAYPATA – VALLEGRANDE E LA HIGUERA
Dopo colazione partiamo per Vallegrande, città a 2030 mt, molto tranquilla e, circondata da montagne, gode di un piacevole clima. Un posto ideale per capire la storia di Ernesto “Che” Guevara. È qui che il suo corpo fu spostato dopo l’esecuzione in Higuera. Nella lavanderia dell’ospedale avvenne l’identificazione ufficiale del corpo e si scattò la leggendaria fotografia di Guevara che appare come un Cristo giacente. Un altro luogo a Vallegrande che racconta la storia del “Che” e la sua lotta è il museo comunale dedicato al Comandante Guevara e ai suoi guerriglieri. La Higuera è l’altra grande città sulla Ruta del Che. In questa città, il 9 ottobre 1967, fu ferito e ucciso Che Guevara per mano dell’esercito boliviano che eseguiva un ordine della CIA Americana. La Higuera è ancora un piccolo borgo con caratteristiche simili a quelle del periodo in cui il Che fu ferito e fatto prigioniero. Nella scuola dove fu giustiziato oggi è allestito un museo in sua memoria. La Higuera conserva un’atmosfera speciale, che ricorda gli anni della lotta di guerriglia in America Latina.

6° giorno
VALLEGRANDE E LA HIGUIERA – VILLA SERRANO 

Dopo colazione partiamo per visitare il mausoleo del Che, il luogo in cui fu trovata, nel 1997, dopo 30 anni dalla morte, la fossa comune dove furono interrati Che Guevara e sei dei suoi compagni. Quindi si prosegue, attraversando caratteristici paesini di montagna, lungo la strada che ci porta fino alla “Quebrada del Churo”, luogo dell’ultima battaglia e della cattura del Che. Pranziamo nel semplice ristorante del paese e proseguiamo verso la cittadina montana di Villa Serrano dove ceniamo e passiamo la notte.
L’intero percorso si articola su strade sterrate che si arrampicano nel bel mezzo delle Ande Boliviane, con panorami imponenti e mozzafiato.

7° giorno
VILLA SERRANO – SUCRE
Dopo colazione partiamo con destinazione Sucre lungo un percorso che continua arrampicandosi per un primo tratto (circa 80 km di sterrato) per poi finire nello sconfinato e maestoso altopiano andino. Durante il cammino incontriamo vari paesini andini come Tomina, Zudanes e Tarabuco dove avremo la possibilità di fermarci per conoscere il colorato mercato artigianale (solo di domenica). Nel tardo pomeriggio arriviamo a Sucre e ci sistemiamo in un albergo tradizionale. Abbiamo quindi del tempo libero per un meritato riposo e visita della città ognuno per conto proprio ed in piena libertà. A Sucre (che ricordiamo è la capitale della Bolivia, non La Paz come erroneamente si crede, la quale è solo sede del governo) ammiriamo il centro coloniale con i caratteristici edifici di colore bianco, in cui spicca la cattedrale e il palazzo di giustizia.

8° giorno
SUCRE

Dedichiamo la giornata alla visita della città, che conserva intatto il fascino coloniale. Vediamo la Plaza 25 de Mayo con la Cattedrale e il museo che custodisce gioielli di alto valore; la Casa della Libertà dove è stata dichiarata l’indipendenza della Bolivia nel 1825; le chiese dell’epoca coloniale e la Recoleta con il museo annesso. Passiamo qui un’altra notte.

9° giorno
SUCRE – POTOSI
Al mattino partiamo per Potosì. Una volta arrivati ci sistemiamo in un albergo tradizionale. Al pomeriggio visitiamo le miniere d’argento (Cerro Rico) ed il mercato per osservare i diversi materiali dei minatori. È d’uso comprare foglie di coca, sigarette, alcolici come offerta ai minatori. Visitiamo poi le raffinerie “geni” dove potremo osservare il processo di estrazione e lavorazione dei minerali. Di seguito visitiamo il più importante edificio di architettura coloniale del Sud America: la sua costruzione iniziò nel 1750, concludendosi il 31 luglio 1773, e il suo costruttore fu l’architetto Don Salvador de Vila, che aveva già progettato e costruito zecche in Messico e a Lima.

10° giorno
POTOSI – UYUNI
In mattinata, dopo colazione, partiamo per Uyuni: per arrivare ci vorranno circa 5 – 6 ore. Raggiungeremo quindi Uyuni nel tardo pomeriggio, e ci fermeremo qui per la notte.

11° giorno
UYUNI – ISLA DEL PESCADO – SAN JUAN
Dopo la colazione, abbiamo del tempo libero fino a quando non inizierà il tour. Partiamo da Uyuni in mattinata per il deserto salato più grande del mondo con veicoli 4×4. Visitiamo il cimitero dei treni dove si possono vedere vagoni e locomotive vecchissimi. Il paese di Colchani, noto anche come “Puerto Seco”, situato sulle rive del Grande Lago Salato, funge da entrata principale al deserto di sale: qui la popolazione ci mostrerà l’intensa attività di estrazione del sale in modo tradizionale e ci insegnerà il processo di essiccazione, macinatura e confezionamento del sale, pronto per il consumo. Vediamo poi l’Hotel Palacio de Sal, situato nel cuore del Salar e non più in funzione da diversi anni: è costruito completamente con blocchi di sale, sia le pareti esterne che quelle interne, i pavimenti, i letti, i tavoli, le sedie, tutto di sale. Oggi è anche possibile visitare un museo nel deserto di sale. L’isola, generalmente nota come “La Isla del Pescado” (l’isola del pesce) è popolata da numerosi cactus alti oltre i 10 metri. Qui il paesaggio del Salar è stupefacente. La traversata di questo immenso deserto salino resterà per sempre un’esperienza indimenticabile e una delle tappe più emozionanti del viaggio. Nel pomeriggio, dopo la visita dell’isola, proseguiamo per il paese di San Juan dove dormiremo in case famiglia.

12° giorno
SAN JUAN – LAGUNAS – LAGUNA COLORADA
Dopo la colazione riprendiamo la nostra avventura nella Laguna Colorada. Durante il viaggio visitiamo il vulcano attivo Ollague, le lagune Canapa, “puzzolente”, Chiarcota e Honda. Tutte queste lagune sono popolate da fenicotteri. Nel pomeriggio continuiamo il nostro tour attraversando il deserto Siloli, dove si osserverà una formazione interessante conosciuta come l’albero di pietra, fino ad arrivare alla Laguna Colorada che si trova nel Parque Nacional de Fauna Andina Eduardo Abaroa. Facciamo quindi una passeggiata intorno al lago abitato da una moltitudine di fenicotteri: notiamo il particolare colore rosso del lago, dovuto ai sedimenti dello zooplancton, fitoplancton e altri. Passeremo anche questa notte in case famiglia.

13° giorno
LAGUNA COLORADA – LAGUNA VERDE – UYUNI
Ci svegliamo presto e partiamo alle 5:00 per apprezzare al meglio i geyser e le fumarole dell’area vulcanica e continuare il percorso fino alle sorgenti termali e a Polques. Dopo la colazione proseguiamo per Laguna Verde che si trova presso il Llicancabur, ai piedi del vulcano, ad un’altitudine di 4.350 metri. Il colore verde è causato dal magnesio di cui sono ricche le formazioni geologiche della zona. Dopo la visita alla laguna verde torniamo a Uyuni attraverso la Valle di rocce ed i paesini tipici di Villa Alota – Kulpinaka – San Cristobal. Arriviamo a Uyuni verso sera.

14° giorno
UYUNI – LA PAZ

Partiamo dall’aeroporto di Uyuni e arriviamo a La Paz dopo un’ora di volo. Abbiamo la giornata libera per riposarci ed acquistare souvenir e regali per i nostri amici a casa.

15° giorno
LA PAZ – TIAHUANAKU – LA PAZ
Partiamo dopo colazione per il sito archeologico più importante del paese per le sue dimensioni e la magnificenza: Tiahuanaku, che si trova a 3845 metri di altitudine. La cultura Tiahuanaku, in termini di date, si colloca tra il 1500 e 1200 aC. Ci troveremo a 71 km dalla città, sulla strada La Paz – Puno, via Desaguadero. Il percorso è su strada asfaltata e dura circa 1 ora e 30 minuti. Alla fine della nostra visita ci gustiamo un ottimo pranzo tipico. Nel pomeriggio rientriamo a La Paz.

16° giorno
LA PAZ – ITALIA 

Facciamo colazione e prepariamo i nostri bagagli: partiamo quindi per l’aeroporto, dove dobbiamo essere 3 ore prima del volo.

17° giorno
ARRIVO IN ITALIA

 

QUOTA
Per avere la quotazione, ed effettuare la prenotazione, è necessario mandare una mail a enrico@lacompagniadelrelax.net.
Il prezzo include l’organizzazione completa di ciò che serve per una spedizione: in primo luogo bisogna considerare l’informazione personalizzata per descrivere il programma, in forma dinamica insieme ai partecipanti, con la possibilità di dialogare con la guida personalmente e fare tutte le domande, fino a chiarire tutti i dubbi che vengono prima d’intraprendere un viaggio così importante, come quello verso la magia delle Ande. Teniamo a mentre che arrivati a destinazione, ritrovare una guida che già si conosce è un salto di qualità e sicurezza non da poco. Il servizio della guida comincia dall’aeroporto con l’arrivo del gruppo e termina all’aeroporto, al momento dell’imbarco. Il prezzo inoltre comprende nello specifico: taxi, pulmini, pullman, alberghi tradizionali, prima colazione, pranzi e cene, guida per il trekking in lingua: italiana, spagnolo e quechua. È garantita una logistica completa e di grande professionalità a cura di Guide Andine UIAGM (Unione Internazionale Associazione Guide Di Montagna) Peruviane, con tanto di cuoco, asini, cavalli e i loro conducenti, portatori, guardiani d’accampamento, ricetrasmettitori, tende cucina, tende mensa, tende toilette, fornelli per i campi alti, cucina industriale per i campi base, posate, picnic, cena, colazione, viveri, verdura, frutta, biscotti, caramelle, bibite calde, logistica completa e  attrezzatura propria e nuova per tutta la spedizione tutto il confort per garantire una spedizione che metta al primo piano la sicurezza delle persone e permetta di vivere una vera esperienza, immersi nella natura e nella cultura Andina.
Il prezzo invece non include: il volo internazionale, i pranzi e le cene ai ristoranti, le entrate ai musei, al parco..

Vi rispondo appena possibile!

Chatta con me :)
Skip to content