Cerca
Close this search box.

Nella terra dei nomadi guerrieri
“La Mongolia è una calamita dell’anima, se rende l’idea. E’ una delle terre più genuine, autentiche, entusiasmanti del mondo. Chi la visita, la ama per sempre. Ti abbraccia, riempie di spazio, di cielo, di vento, restituisce alla profondità della vita, alla spiritualità che non pensavi di avere, guarisce dalla solitudine, dalla timidezza, autorizza a commuoversi. (…) Di culture nomadi allo stato puro o etnie che conservano ostinate i propri riti millenari ne sopravvivono tante, sparpagliate nel mondo. Ma qui siamo in una repubblica di dimensioni immani, nel baricentro esatto del continente più ricco di storia e civiltà, innestato fra due nazioni invadenti e fondamentali per le sorti del pianeta, Russia e Cina.
Tratto da ” L’ultimo paradiso dei nomadi guerrieri” di Federico Pistone

Questo viaggio rappresenta la preziosa occasione per conoscere l’anima e le radici di questo straordinario popolo,  guerriero e gentile insieme. La Mongolia è uno degli ultimi Paesi ancora uguale a se stesso, quasi immutato, da quando Gengis Khan percorreva a cavallo le sue distanze infinite.

Durata del viaggio: 17 giorni / 16 notti

 

1° giorno
Partenza dall’Italia.

2° giorno
Arrivo a Ulaanbaatar e in mattinata visita della città. Potremo visitare un monastero di storia naturale, il monastero di Gandantegchinlen Khiid,anche conosciuto come monastero di Gandan. Proseguendo per la collina di Zaisan, da cui si gode di una meravigliosa vista, raggiungeremo il museo di Bogd Khan.
Sistemazione in un albergo a 4 stelle.
Cena e pernottamento.

3° giorno
Nei pressi di Ulaanbaatar visiteremo il parco nazionale di Khustain Nuruu.
Dopo a aver cenato passeremo la notte in tenda.

4° giorno
Colazione e partenza per le escursioni quotidiane. Continueremo la visita al parco nazionale di Khustain Nuruu per poi dirigerci verso il Monastero-Museo di Erdene Zuu, costruito sui ruderi di Kharkhorin.
Dopo aver cenato, passeremo la notte in tenda.

5° giorno
Colazione e partenza per le escursioni quotidiane. Visiteremo il Monastero di Erdene Zuu per poi proseguire verso Khujirt, nota per le sue acque termali, fino ad arrivare alla cascata di Orkhon, il cui nome deriva dal fiume da cui nascono. Raggiungeremo il Monastero di Tuvkhun. situato in una zona di grande rilevanza storica.
Dopo aver cenato, passeremo la notte in tenda.

6° giorno
Colazione e partenza per le escursioni quotidiane. Dai pressi del distretto di Khujirt ci dirigeremo verso il deserto del Gobi, vasto deserto dell’Asia formato da diverse regioni geografiche ed ecologiche distinte. Costituito da diverse varietà climatiche e topografiche, è considerato il secondo maggiore deserto del mondo. Continuando il nostro cammino, giungeremo al monastero di Ongiin, che potremo visitare.
Dopo aver cenato, passeremo la notte in tenda.

7° giorno
Colazione e partenza per le escursioni quotidiane. Dal monastero di Ongiin riprenderemo il nostro viaggio nel deserto di Gobi, fino ad arrivare a Bayanzag, uno dei più importanti siti paleontologici nel mondo.
Dopo aver cenato, passeremo la notte in tenda.

8° giorno
Colazione e partenza per le escursioni. Durante la giornata continueremo il nostro viaggio alla scoperta del deserto di Gobi e di Bayanzag.
Dopo aver cenato, passeremo la notte in tenda.

9° giorno
Colazione e partenza per le escursioni.La giornata continuerà nell’esplorazione del deserto di Gobi e di Bayanzag fino ad arrivare al parco di Khongoryn Els con le sue dune di sabbia. Sul nostro cammino avremo la possibilità di chiacchierare e conoscere una famiglia mongola.
Dopo aver cenato passeremo la notte in tenda.

10° giorno
Colazione e partenza per le escursioni.La nostra visita continua tra le dune di Khongoryn Els.
Dopo aver cenato, passeremo la notte in tenda.

11° giorno
Colazione e partenza per le escursioni. Continuando fra le affascinanti dune di Khongoryn Els, fino ad arrivare al parco nazionale di Gurvan Saikhan, il parco copre il territorio di tre grandi montagne ed è famoso per la presenza di animali. Potremo vedere anche il canyon di Yolyn Am.
Dopo aver cenato, passeremo la notte in tenda.

12° giorno
Colazione e partenza per le escursioni.
Proseguiremo il nostro viaggio per l’area desertica Tsagaan Suvraga.
Dopo aver cenato, passeremo la notte in tenda.

13° giorno
Colazione e partenza per le escursioni. Preseguendo da Tsagaan Suvraga, raggiungeremo il parco nazionale di Baga Gazryn Chuluu.
Dopo aver cenato, passeremo la notte in tenda.

14° giorno
Colazione e partenza per le escursioni. Visiteremo il parco nazionale di Baga Gazryn Chuluu.
Dopo aver cenato, passeremo la notte in tenda.

15° giorno
Colazione e partenza per le escursioni. Ripartiremo dal parco nazionale di Baga Gazryn Chuluu per tornare a Ulaanbaatar .
Cena e sistemazione in hotel 4 stelle.

16° giorno
Colazione e partenza per le escursioni. Tornati verso Ulaanbaatar, visiteremo il museo di Choijin Lama, il museo di Storia e ci regaleremo un piacevole momento di svago, dove potremo anche fare shopping. Assisteremo ad uno spettacolo folcloristico a Gachuurt .
Cena e notte in hotel 4 stelle.

17° giorno
Colazione  e trasferimento in aereoporto  per il volo di rientro.

 

Note al viaggio:
In Mongolia, anche d’estate, l’escursione termica tra giorno e notte è notevole e sono possibili cambiamenti atmosferici repentini. Vi consigliamo quindi una copertura “a strati”, che permetta di passare dall’abbigliamento estivo a quello invernale (giacca a vento, sciarpa, cappello e guanti), nonché impermeabile, cappello, crema solare, prodotto antizanzare e torcia.
Le condizioni del viaggio impongono che ogni partecipante porti con se una buona dose di spirito di adattamento, che verranno ripagate da esperienze di indimenticabile intensità.

Periodo consigliato: i mesi migliori per visitare la Mongolia sono quelli estivi e della tarda primavera, tra maggio e agosto. La partenza è prevista a date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi, ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze, aggiungendo ulteriori giorni di permanenza per una visita più completa ed approfondita.

Vi rispondo appena possibile!

Chatta con me :)
Skip to content