Cerca
Close this search box.

QUESTO PROGRAMMA COMBINA L’ASPETTO TURISTICO DI UN VIAGGIO CON QUELLO NATURALISTICO, ARCHEOLOGICO, FOTOGRAFICO E CULTURALE: IN PIU’, FONDAMENTALE SARA’ L’INCONTRO CON I POPOLI ANDINI DEL VERO PERU’.

1° giorno
ITALIA – LIMA.
Partiamo il mattino e arriviamo a destinazione la sera stessa: appena atterrati, andremo in albergo con un mezzo privato, e ci ritiriamo il prima possibile nelle nostre stanze, in modo da riposarci dopo il lungo viaggio, superare il fuso orario e metterci in forma per le emozionanti giornate che ci aspettano.

2° giorno
LIMA – PARACAS
Avremo la mattinata libera, per riposarci e prepararci all’intenso viaggio che abbiamo di fronte. Nel pomeriggio partiamo per le famose Isole di Paracas, dove arriviamo dopo circa 3-4 ore di pullman. Arrivati a Paracas ci sistemiamo nell’albergo tradizionale dove passiamo la notte.

3° giorno: PARACAS – NASCA
Dopo colazione partiamo con delle piccole imbarcazioni per le Isole Ballestas; qui visitiamo la riserva marina più grande del Perù, un vero paradiso per osservare moltissime varietà di pesci, crostacei, leoni marini, delfini e pellicani, pinguini, cormorani e una grande quantità di uccelli marini nel loro habitat naturale. Vediamo il famoso Candelabro, un gigantesco bassorilievo e un altro enigma nella tradizione storica peruviana. La Riserva Nazionale di Paracas, con le sue spiagge paradisiache, è uno dei migliori rifugi di vita silvestre della costa peruviana e posto prediletto dai pinguini di Humboldt e dai fenicotteri: ci troviamo in un posto di commovente bellezza paesaggistica e naturale che vale la pena conoscere. Nel pomeriggio proseguiamo in pullman per Nasca, dove arriveremo dopo circa 4 ore di viaggio. Una volta giunti a destinazione, ci sistemiamo in un albergo caratteristico.

4° giorno
NASCA – AREQUIPA
Questa mattina, con tempo favorevole, è possibile sorvolare le famose Linee di NASCA per vedere con i propri occhi i misteriosi disegni tracciati sul terreno: si tratta di solchi che ritraggono immagini zoomorfe, antropomorfe, fitomorfe, lunghe anche 500 metri. Vi sono ad esempio un colibrì, una scimmia, diversi uccelli, un ragno e una balena. Sono un autentico scrigno di sorprese, e un’aggiunta di mistero alla storia di questo paese.  Nel tardo pomeriggio o la sera, partiamo per Arequipa, dove arriviamo la sera stessa, o il mattino presto, a seconda della partenza. Qui staremo in un albergo tradizionale.

5° giorno
AREQUIPA
Questa mattina, dopo aver fatto colazione con calma, impiegheremo la giornata per conoscere la “Ciudad Blanca”, dove vedremo il Monastero di Santa Catalina, la mummia Juanita, la plaza de armas e molto altro. Di grande bellezza architettonica, il centro della città è particolarmente suggestivo. Le persone sono gentili e amanti della conversazione. Tutt’attorno vi sono fertili pianure con straordinari sistemi di terrazzamenti e prosperose campagne che si stringono fino a sparire in maestosi canyon, tra i più profondi del mondo. Arequipa, inoltre, gode di una nota e diversificata gastronomia piena di aromi.

6° giorno
AREQUIPA – CHIVAY
Questa mattina partiamo per Chivay, percorrendo una strada panoramica che toccherà i 5000 metri con numerosi incontri di vigogne, lama, alpaca. Scendiamo poi fino al villaggio Chivay, dove ci sono dei famosi bagni termali. Passiamo la notte in albergo.

7° giorno
CHIVAY – PUNO
Di buon mattino, in pullman, arriviamo fino al Canyon Del Colca, il più profondo al mondo: è anche il regno dei condor e da qui possiamo ammirare i loro voli spettacolari. Nel pomeriggio partiamo per Puno e il lago Titicaca, ossia il lago navigabile più alto del mondo. Arriviamo a Puno la sera, e un’impressionante vista sul Titicaca, le cui acque scintillanti hanno dato origine a millenarie leggende ci darà il benvenuto. La bellezza di Puno risiede anche nella sua gente, nella sua discrezione e nella sua allegria: difficilmente, infatti, non troveremo una festa al nostro arrivo. Puno è la terra che non smette mai di sorprendere: per l’azzurro del Titicaca, o per il fatto di essere una città che ancora mantiene viva l’atmosfera provinciale, con la sua anima aymara e quechua. 
Il lago sacro degli Incas e le sue magnifiche isole, offrono qualcosa di molto profondo, unico e magico. Ci sistemeremo e passeremo la notte in albergo.

8° giorno
PUNO – ISLAS UROS –TAQUILE – PUNO – CUSCO
In mattinata prendiamo i traghetti per trasferirci alle isole Uros e Taquile; qui partecipiamo alla vita quotidiana del popolo del mitico lago, insieme alla comunità delle Isole e conosciamo le loro tradizioni prima di rientrare a Puno. Questa sera, dopo cena, usciamo per le vie di Cusco.

9° giorno
CUSCO
Il mattino presto torniamo a Cusco: abbiamo la giornata libera per visitare la città, rilassarci o altro, ognuno in completa libertà di scegliere ciò che si preferisce fare. Passiamo la notte in un albergo tradizionale. 

10° giorno
CUSCO – MORAY – MARAS – AGUAS CALIENTES
Dopo colazione, partiamo in pulmino per andare a visitare il più grande e misterioso vivaio inca a Moray. Proseguiamo per la salina di Maras, particolare per la sua collocazione in quota e considerata una delle più antiche, tramandata dal tempo degli Incas. Andiamo avanti a piedi: con 30-40 minuti di trekking si arriva ad esplorare la Valle Sacra degli Incas, da cui poi riprendiamo il nostro mezzo fino Ollantaytambo, dove visitiamo la fortezza. Proseguiamo in treno per Aguas Calientes, passando dalle Ande alla foresta tropicale: dopo poco più di un’ora di viaggio arriviamo e passiamo la notte in un albergo tradizionale.

11° giorno
AGUAS CALIENTES – MACHUPICCHU – AGUAS CALIENTES (Cusco)
Dopo aver fatto colazione la mattina presto, partiamo a piedi o con il pullman verso la città magica di Machupicchu: visitiamo completamente la città inca, una delle 7 meraviglie del mondo. Scendiamo poi a piedi fino ad Aguas Calientes. Passeremo il pomeriggio in relax per poi partire in treno alla volta di Ollantaytambo, dove arriveremo dopo un’ora e mezza; da lì in pulmino attraversiamo la Valle sacra e rientriamo a Cusco, dove pernottiamo in un albergo tradizionale.

12° giorno
CUSCO – LIMA – HUARAZ
Questa mattina, dopo colazione, andremo in aereo da Cusco fino a Lima. Avremo il pomeriggio libero per girare nel centro della città, visitando la Piazza Maggiore, Palazzo del Governo, la Cattedrale, Larcomar e molto altro. La sera ci metteremo in viaggio in un pullman turistico per Huaraz, a circa 400 km di distanza, dove arriveremo dopo 8 ore di viaggio.

13° giorno
HUARAZ

Nel mattino presto arriviamo a Huaraz, ci sistemiamo in albergo e facciamo colazione: abbiamo poi la giornata libera per riposarci e visitare la città. Gli organizzatori inoltre ci comunicheranno la logistica per i prossimi giorni. È interessante sapere che Huaraz è riconosciuta come “Paradiso Naturale dell’Umanità”. Non c’è nessun altro capoluogo al mondo che offra una vista così spettacolare: se si guarda a est si può scorgere tutta la catena della Cordillera Blanca, a ovest spunta la Cordillera Negra mentre di fronte, verso l’orizzonte, si ha Huascarancon con i suoi 6788 metri di altezza. Le Ande sono la catena montuosa più lunga al mondo: si estende per 7200 km, dall’istmo di Panama a nord, fino a Capo Horn a sud, con una larghezza media di 240 km ed elevandosi, con il Huascarn, a circa 7000 metri. Questa è la cima più alta al monto in zona intertropicale. La Cordillera Blanca è la concentrazione maggiore di cime oltre 6000 metri, mentre la Cordillera Negra, come un gigantesco spartiacque, divide l’oceano Pacifico dalle foreste amazzoniche e dall’altopiano.

14° giorno
HUARAZ – CHACAS
Iniziamo oggi il gran giro intoro al Huascaran, il ghiacciaio più alto in tutto il Perù, e il secondo nell’intero continente americano. Si tratta sicuramente della parte più bella del viaggio peruviano: siamo circondati da una magnifica natura e entriamo in contatto con la cultura più autentica di tutta l’America Latina. Curiosità: qui si parla ancora, come lingua madre, il “Quechua”, l’antica lingua degli Incas. 
Una volta fatta colazione, partiamo con un mezzo privato e attraversiamo il più alro passo delle Ande, a circa 5000 metri, nella parte centrale della Cordillera Blanca. Passiamo a fianco del Huascaran, da dove vi è una meravigliosa vista panoramica su delle lagune di un azzurro inteso, torreggiate da mastodontiche cime ghiacciate: Chopicalqui, Contrahierbas, Yanaraju, Ulta, Hualcan, Copa, Perlilla. In sole 3 ore di viaggio attraversiamo La Cordillera Blanca, passando dal Callejòn De Huaylas al Callejòn De Conchucos, ovvero la zona più affascinante e meno turistica di questa parte della Cordillera Blanca. Nel pomeriggio arriviamo a Chacas, uno dei villaggi più caratteristici ed autentici del Perù, e ci sistemiamo in un albergo tradizionale. 

15° giorno
CHACAS –  HUANCHAG – BAYO – CHACAS
Dopo colazione partiamo per le escursioni di trekking attraverso una valle sub-tropicale fino alla linea di neve sotto le montagne ricche di ghiacciai, laghi, fiumi e cascate. Saliamo con calma per 3-4 ore sino alla riva di una grande e bella laguna, a cui fanno da sfondo ghiacciai mai scalati e una combinazione di colori incredibili: scattare qualche fotografia qui è un obbligo. Nel pomeriggio rientriamo nel nostro villaggio dove ci attende del cibo caldo, per un meritato riposo in mezzo al silenzio ed alla natura nella sua massima bellezza che ci riempiono di energia positiva, emozioni e armonia interna. Passiamo la notte in un albergo tradizionale.
In questa zona il turismo e l’alpinismo classico sono assenti, ma chi si spinge fin quassù, vive un’autentica avventura, tra numerosi villaggi, passi spettacolari, tra il blu cobalto del cielo, il verde smeraldo delle lagune, il giallo oro dei campi ed il bianco cristallino della Cordillera Blanca ed emozioni difficili da descrivere a parole.

16° giorno
CHACAS – YANAMA
Questa mattina partiamo a piedi (oppure con il mezzo, a seconda di cosa decide il gruppo) e attraversiamo il Gran Nuovo Cammino Incas: si tratta di un itinerario facile, alla portata di tutti, che unisce alcuni tra i villaggi più tipici delle Ande alla Foresta Amazzonica. Facciamo una passeggiata nel cuore della vera Civiltà Precolombiana attraverso numerose valli e alcune cime del versante orientale, dove il turismo classico non arriva. Visitiamo una scuola e ad alcuni produttori di artigianato locale che fanno mobili, scultura in pietra e legno, vetrate artistiche, maglioni, tappeti e molto altro ancora. Seguiamo percorsi che attraversano valli, torrenti, vegetazione lussureggiante, da cui la vista spazia dai grandi ghiacciai andini, mitici per gli alpinisti di tutto il Mondo, agli scuri pendii della Cordillera Negra, fino ai versanti brulli delle alte quote e i campi verdi coltivati oltre i 4000 metri. Sono luoghi incontaminati dove la natura è ancora intatta ed il paesaggio è sorprendentemente panoramico: qui i condor volano in libertà, regna il grande silenzio, il sole caldo e l’aria frizzante e pura sembrano riportarci indietro nel tempo, facendoci rivivere lo spirito del popolo Inca che accompagna i passi di camminatori, scalatori e turisti. Ecco un luogo che si adatta alla sensibilità di chi cerca nel viaggio i valori legati alla natura, agli aspetti culturali ed umani. Fra panorami indescrivibili e colori brillanti che caratterizzano i più affascinanti angoli incontaminati della terra, questi luoghi da sogno sono in grado di suscitare emozioni nascoste e difficili da provare altrove, in un susseguirsi di posti paradisiaci in cui vivere quel privilegiato rapporto con la natura, la storia, la cultura, gustandone i sapori, i costumi e i colori, immersi nella grande spiritualità andina. In uno scenario del genere non è difficile ritrovare sè stessi trasformando il viaggio in una significativa esperienza di vita, lontano dal caos e dalla massa, in intimità con la natura e la storia Inca. Nel pomeriggio arriviamo a Yanama, a circa 3500 metri di altitudine, e verremo accolti nelle case delle famiglie locali. Yanama è un villaggio caratteristico ed accogliente, da tutti considerato uno dei luoghi più panoramici al mondo, di fronte alle cime della Cordillera Blanca ed alle rovine inca e pre-inca. Un posto ideale per continuare a vivere intensamente il nostro percorso o trekking che pian piano ci svela il vero Perù, attraverso le persone e i villaggi che troviamo uno dopo l’altro.

17° giorno
YANAMA –  HUARAZ – LIMA

Una volta fatta colazione, ci mettiamo in viaggio e dopo circa un’ora superiamo il Passo di Porta Chuelo, a 4800 metri di altitudine. Ci si presenta davanti un panorama spettacolare, di fronte alla Cordillera Blanca, espressione del magico colore andino. Siamo proprio di fronte a tutte le cime della Cordillera, dove si possono godere spettacolari effetti di luce e colori: il turchese intenso della Laguna di Llanganuco ci abbaglia. Anocra una volta, si tratta di emozioni difficili da descrivere a parole. Entriamo nella zona del Callejon de Huaylas, Yungay. Carhuaz, Jangas, Taricà e finalmente arriviamo a Huaraz. Abbiamo il pomeriggio libero, e possiamo spenderlo come più ci piace. La sera saliamo in un pullman turistico che ci porterà a Lima.

18° giorno
LIMA – ITALIA
Il mattino presto arriviamo a Lima: passiamo la mattinata al mercato dell’artigianato per gli ultimi acquisti. Lima inoltre è una città dai fastosi musei che custodiscono l’oro e l’argento delle favolose culture preispaniche. È anche una città divertente, antica, ospitale e buongustaia. Fu il tesoro più prezioso delle colonie della Spagna e, per trecento anni, la città più ricca d’America. Dichiarato nel 1991, dall’UNESCO, patrimonio culturale dell’umanità, il centro storico di Lima può essere, al di là dei titoli, un luogo molto stimolante. Il pomeriggio ci prepariamo per trasferirci in aeroporto, dove dobbiamo arrivare 3 ore prima del volo.

19° giorno
ARRIVO IN ITALIA

 

NB:
Per avere la quotazione, ed effettuare la prenotazione, è necessario inviare una mail a enrico@lacompagniadel relax.net. 
Il prezzo include l’organizzazione completa di ciò che serve per una spedizione: in primo luogo bisogna considerare l’informazione personalizzata per descrivere il programma, in forma dinamica insieme ai partecipanti, con la possibilità di dialogare con la guida personalmente e fare tutte le domande, fino a chiarire tutti i dubbi che vengono prima d’intraprendere un viaggio così importante, come quello verso la magia delle Ande. Teniamo a mentre che arrivati a destinazione, ritrovare una guida che già si conosce è un salto di qualità e sicurezza non da poco. Il servizio della guida comincia dall’aeroporto con l’arrivo del gruppo e termina all’aeroporto, al momento dell’imbarco.               Il prezzo inoltre comprende nello specifico: taxi, pulmini, pullman, alberghi tradizionali, prima colazione, pranzi e cene, guida per il trekking in lingua: italiana, spagnolo e quechua. È garantita una logistica completa e di grande professionalità a cura di Guide Andine UIAGM (Unione Internazionale Associazione Guide Di Montagna) Peruviane, con tanto di cuoco, asini, cavalli e i loro conducenti, portatori, guardiani d’accampamento, ricetrasmettitori, tende cucina, tende mensa, tende toilette, fornelli per i campi alti, cucina industriale per i campi base, posate, picnic, cena, colazione, viveri, verdura, frutta, biscotti, caramelle, bibite calde, logistica completa e  attrezzatura propria e nuova per tutta la spedizione tutto il confort per garantire una spedizione che metta al primo piano la sicurezza delle persone e permetta di vivere una vera esperienza, immersi nella natura e nella cultura Andina.
Il prezzo invece non include: il volo internazionale, l’attrezzatura personale, i pranzi e le cene ai ristoranti, le entrate ai musei, al parco o nei rifugi.

È importante inoltre ricordare che si possono fare tutti i programmi dietro richiesta: vi sono a disposizione più di mille guide locali, così che diventa possibile aggiungere al programma tutte le cime che si desidera visitare, da Huascaran, Alpamayo, Chopicaliqui, Copa, alla zona di Libron, alla Punta Olimpica eccetera. Per chi ha problemi inoltre di tempo, date, ferie, capacità fisica, ecc.. si possono allo stesso modo creare delle modifiche per un programma totalmente su misura.

Il trekking proposto è alla portata di tutti, anche di chi non ha esperienza.

Edgar Roca, Guida Andina, è stato l’ideatore del primo rifugio delle Ande, con il supporto di Padre Ugo De Censi e di Battistino Bonali, ha costruito e gestito per anni a 4800 metri l’accogliente rifugio Perù. Appassionato di fotografia, scultura intaglio legno e marmo.
Vogliamo presentarvi un modo nuovo di entrare nello spirito delle Ande tramite Edgar Roca, guida internazionale, nato e cresciuto nella “Cordillera Blanca” rinomato paradiso naturale della catena Andina. Edgar risiede attualmente in Italia ed organizza spedizioni su misura in Sud America. La profonda conoscenza del Perù, dove si è formato come guida, e le esperienze in Europa permettono a Edgar di progettare itinerari che percorrono in pochi giorni tutte le zone più belle del Perù, unendo i più tipici e noti villaggi Andini, come il Machu Picchu, fino ai siti archeologici incaici e pre-incaici sparsi lungo la “Cordillera Blanca” non ancora oggetto di turismo.

Vi rispondo appena possibile!

Chatta con me :)
Skip to content