Cerca
Close this search box.

Viaggio sulla Via della Seta
Incrocio di culture nel cuore dell’Asia, l’Uzbekistan è un paese straordinario che richiama le lunghe carovane si mercanti lungo l’antica Via della Seta. Suggestivi scenari fanno da sfondo ad un mosaico di religioni e civiltà. Ad attendervi ci saranno città ricche di gioielli architettonici: Bukhara, la città della fiaba, punto d’incrocio delle vie carovaniere che collegavano l’Arabia all’India e all’antico Catai, è una delle più antiche città del mondo.
La monumentale Samarcanda, che esiste davvero, non solo nella canzone di Roberto Vecchioni, con i suoi  palazzi rivestiti di maioliche azzurre, e ancora Khiva, l’antica capitale dell’impero timuride, con un centro storico affascinante e ben conservato.
Tashkent, la capitale, coniuga la storia e l’impostazione sovietica. I suoi musei sono interessanti, completano la visita del paese.
Questo viaggio ci dà il tempo necessario per gustare, senza correre, le quattro città più importanti del paese, ancora poco conosciuto, culla di storie e leggende millenarie, pronte ad essere svelate a chi a orecchi e cuore per ascoltarle.

Durata del viaggio: 10 giorni e 9 notti
Si può partire il venerdì sera e rientrare la domenica della settimana successiva, in modo da occupare una settimana e nella maggior parte dei casi solo 5 giorni di ferie.
Possiamo però partire anche negli altri giorni della settimana, allungare la vacanza aggiungento il lago Aral, Nukus, la valle di Fergana, sconfinare in Kyrgystan per visitare Osh, e altri luoghi affascinanti.

1° giorno, venerdì
Italia => Tashkent
Volo notturno per l’Uzbekistan.

2° giorno, sabato
Tashkent
Arrivo a Tashkent alla mattina presto.
L’autista e la guida vi aspetteranno in aeroporto con un cartello de La Compagnia del Relax.
Raggiunto il vostro hotel avrete il tempo per riposare. La visita della città comincerà quando sarete pronti.
Visiteremo il suo centro storico: il complesso Hasti Imam, la Madrasa Barak Khan, la Moschea Tillya Sheykh, il Mausoleo Abu Bakr, la Madrasa Kukeldash, il Bazaar Chorsu. Poi ci sposteremo nella parte moderna per visitare il Museo dell’arte applicata, la piazza dell’Independenza, la Piazza del Teatro Alisher Navoi, la passeggiata lungo Broadway, la Piazza di Tamerlano.
Notte a Tashkent.

3° giorno, domenica
Tashkent => Urgench
Dopo colazione raggiungeremo l’aeroporto per il volo per Urgench delle 8:30.
Raggiungeremo Khiva per cominciare la visita del magnifico centro storico che ci stupirà con le sue mura che racchiudono i tesori di Itchan Kala, quella parte murata della città di Khiva in cui ebbe sede il governo dei Khan di Khīwa, che dal XVII sececolo si attribuirono il titolo più magniloquente di Shah. Il Minareto Kalta Minor, la Fortezza Kunya Ark, la Madrasa Muhammad Rahimkhan, la Madrasa e il Minareto Islam-Khodja.
Proseguiremo per il Palazzo Tosh-Hovli, la “casa di pietra”, il Mausoleo di Pahlavan Mahmud e la Moschea Juma.
Cena in un ristorante locale e notte a Khiva.

4° giorno, lunedì
Khiva – Bukhara
Partiremo dopo colazione per raggiungere Bukhara attraversando il Deserto delle Sabbie Rosse, Kyzylkum, e il Deserto delle Sabbie Nere, Karakum. Lungo il percorso potremo fermarci per fotografare il paesaggio.
Arrivati a Bukhara faremo un giro nel centro storico e ceneremo in un ristorante locale.
Notte a Bukhara

5° giorno, martedì
Bukhara
Intera giornata sarà dedicata a Bukhara: il Mausoleo Chashma Ayub, il Mausoleo di Ismail Samani, la Moschea Bolo-Hauz, la Citadella Ark. Il Complesso Kalyan  con la Moschea Kalyan, la Madarsa Mir-i-Arab, le Madrase di Ulughbek e di Abdul Aziz Khan. I bazaar coperti Toki Telpak Furushon e Toki Safaron, la Moschea Mogaki Attori, il complesso architettonico Lyabi Hauz, Chor Minor.
Cena e notte a Bukhara.

6° giorno, mercoledì
Bukhara
Visiteremo la bellissima madrassah dei quattro minareti: Chor Minor. Poi Sitora-I-Mohi Khosa, la residenza d’estate dell’ultimo Emiro di Bukhara, Alim Khan costruita nel 1911.
Dopo il pranzo partenza per Gijduvan, il paese dei ceramisti dove si visiteranno la casa e il laboratorio della famiglia Nasrullaev, famosissimi ceramisti di Gijduvan. Strada facendo ci fermeremo nella cittadina di Vabkent, famosa per il suo minareto costruito nel 1196.
Cena e notte a Bukhara .

7° giorno, giovedì
Bukhara – Samarcanda
Dopo colazione partiremo in treno perper Samarcanda. Arriveremo prima di mezzogiorno e, dopo esserci sistemati in hotel, cominceremo le nostre visite dalla Piazza del Registan ornata dalla Madrasa di Ulughbek, la Madrasa Sherdor, la Madrasa Tillya-Kori. Visiteremo il mausoleo Guri Emir, la tomba di Tamerlano.
Cena e notte a Samarcanda.

8° giorno, venerdì
Samarcanda
Dopo colazione cominceremo le nostre visite dal complesso architettonico Shakhi-Zinda, raggiungeremo l’Osservatorio di Ulughbek, il museo Afrosiab, la Moschea Bibi-Khanum, il bazaar Siab. Dopo il pranzo visiteremo il complesso Imam-al-Bukhari che si trova nel villaggio Khortang, 12 km da Samarcanda. Sulla via del ritorno faremo una sosta al Mausoleo di Hodja Doniyor e al museo Afrosiab.
Cena e pernottamento a Samarcanda.

9° giorno, sabato
Samarcanda – Tashkent
Dopo colazione perderemo il treno per Tashkent.
Arrivati in città completeremo la sua visita e avremo del tempo a disposizione per scegliere con la guida cosa fare.
Cena e notte a Tashkent.

10° giorno, domenica
Tashkent => Italia
Transfer in aeroporto in accordo con il vostro volo di rientro.

Vi rispondo appena possibile!

Chatta con me :)
Skip to content