Cerca
Close this search box.

Etiopia: Meskel e le celebrazioni millenarie

 

Durata del viaggio: 11 giorni, 10 notti.

Per visitare l’Etiopia nel periodo più importante dell’anno, quando le chiese si preparano per la millenaria celebrazione del Meskel partiamo per un giro attraverso la storia, la religione e le credenze radicate in una terra antica. Ci faremo raccontare dell’Arca dell’Alleanza tra le chiese di Lalibela, incontreremo Lucy, la nostra antenata comune, visiterem musei che mostrano collezioni tra le più interessanti al mondo.

1° giorno           
Italia > Addis Abeba
Suggeriamo il volo diretto con Ethiopians Airlines, ma ci sono altre possibilità con partenza da altre città italiane e uno scalo. Cercheremo insieme la migliore combinazione possibile per costo e orari.
Notte in volo.

2° giorno
Addis Abeba
Arrivati in aeroporto e incontrata la nostra guida raggiungiamo l’hotel per lasciare i bagagli e fare una doccia.
Cominciamo la visita della città dal Museo Nazionale, interessante per inquadrare la storia del paese. Vedremo i reperti sabei e i resti della nostra progenitrice, Lucy, l’ominide vissuto nella valle dell’Awash tre milioni e mezzo di anni fa. Nel Museo Etnografico possiamo ammirare la splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte, nonché le stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè. Nel primo pomeriggio visitiamo la cattedrale della Santissima Trinità prima di raggiungere la collina di Entoto, il punto più panoramico della città.
Cena e notte in hotel.

3° giorno
Addis Abeba – Bahir Dar
Presto al mattino, dopo la prima colazione, prendiamo il volo di linea per Bahir Dar. Dopo aver lasciato i bagagli in hotel partiamo per un’escursione in barca sul lago Tana, il più esteso d’Etiopia che ospita sulle sue rive e nelle isole numerosi monasteri antichi. Ne visitiamo due sulla penisola di Zeghe, Ura Kidane Meheret e Azwa Mariam, dove si conservano pitture e manoscritti risalenti al periodo medioevale etiopico. Le pareti dei monasteri sono affrescate con scene del Nuovo Testamento e della vita dei Santi locali, molto interessanti sono le icone, le croci copte d’argento, le corone dei re e i paramenti sacri. Nel pomeriggio partiamo per visitare le cascate del Nilo Azzurro. Al momento la costruzione di una diga ha reso meno rigogliosa e possente la caduta delle acque, molto bella e piacevole la passeggiata nella natura per raggiungerle.
Cena e pernottamento in hotel a Bahir Dar.

4° giorno
Bahir Dar – Gondar
Dopo la prima colazione, partiamo per Gondar dove arriveremo pre pranzo.
Nel pomeriggio visitiamo la città che nel 1636 fu proclamata capitale d’Etiopia dall’imperatore Fasilidas ed è famosa per i resti dei castelli seicenteschi racchiusi nel recinto del quartiere imperiale. Il più spettacolare e meglio conservato è il Palazzo dell’Imperatore che si eleva per 32 metri, ha il parapetto merlato e 4 torrette a cupola che ricordano in nostri castelli medievali. Proseguiamo la visita con la chiesa di Debre Birhan Selassie che vanta il soffitto decorato da splendidi angeli, le pareti stupendamente affrescate e un’interessante raffigurazione dell’Inferno. Prima di rientrare per cena visitiamo i Bagni dell’Imperatore, conosciuti anche come la Piscina di Fasilidas.
Cena e notte in hotel a Gondar.

5° giorno
Gondar – Axum 
Dopo colazione raggiungiamo Axum costeggiando lo spettacolare massiccio dei monti Simien lungo una pista di montagna che offre un susseguirsi di panorami mozzafiato. La giornata è piuttosto impegnativa per via della condizione delle strade, ma le soste per ammirare panorami spettacolari la rendendo appagante. Dopo il pranzo al sacco arriveremo nel tardo pomeriggio in hotel per cena.
Notte ad Axum.

6° giorno
Axum
Dopo la prima colazione visitiamo Axum, l’antica capitale della grande civiltà axumita che vanta un patrimonio archeologico notevole. Il Parco delle Stele conserva i monoliti impiegati come pietre tombali e ottimamente conservati, sono la testimonianza del passato glorioso, in un certo senso, tramandato fino ad oggi grazie a questi manufatti. Il Museo Archeologico espone una varietà enorme di reperti tra cui una raccolta di iscrizioni in lingua sabea di 2500 anni fa, un’interessante collezione di monete axumite, vasellame decorato e inciso con motivi ancora oggi utilizzati nell’artigianato e testimonianza dell’antico rapporto commerciale fra l’impero axumita, l’Egitto e la penisola sud-arabica. Proseguiamo con con la visita del Palazzo e dei Bagni della Regina di Saba, la chiesa di Santa Maria di Sion, che custodisce, secondo la credenza dei fedeli ortodossi, l’Arca dell’Alleanza portata in Etiopia da Menelik I ai tempi di re Salomone e il piccolo museo all’interno del complesso che espone un’eccezionale collezione di corone imperiali e croci antichissime.
Cena e notte in hotel ad Axum.

7° giorno
Axum – Macallè
Di buon mattino, ma sempre dopo colazione, partiamo per Macallè. Lungo la strada, oltre che par il pranzo al sacco, ci fermiamo a Yeha, la prima capitale dell’impero axumita, visitiamo il tempio pre-cristiano alto 12 metri, che risale all’incirca all’VIII secolo a.c e denominato Tempio della Luna. Nel piccolo museo dell’adiacente chiesa di Abuna Aftse si possono ammirare reperti antichissimi quali una collezione di iscrizioni su pietra in lingua sabea, croci in oro e argento manuali risalenti a centinaia di anni fa e alcuni manoscritti miniati. Proseguiamo per la chiesa di Abraha Atsbeha, una delle più belle della regione, famosa per il suo bellissimo soffitto intagliato supportato da 13 grandi pilastri e molti archi superbamente decorati. Sono presenti all’interno della struttura cruciforme tre Santuari dedicati rispettivamente ai Santi Gabriele, Michele e Maria. Fra i tanti tesori che la chiesa vanta, il più importante è la croce manuale appartenuta al primo vescovo d’Etiopia, Abuna Salama. Prima di rientrare visitiamo la chiesa monolitica in arenaria di Wukro Cherkos, risalente all’VIII secolo e famosa per i capitelli cubici e il fregio axumita che decorano le pareti.
Cena e notte in hotel a Macallè.

8° giorno
Macallè – Lalibela
Dopo colazione partiamo per Lalibela, pranziamo lungo la strada ricca di panorami e villaggi  in cui faremo una sosta.
Cena e pernottamento in hotel a Lalibela.

9° giorno
Lalibela
Dopo la prima colazione, visitiamo il primo gruppo di chiese rupestri che ha reso famosa questa città come la “Petra” o la “Gerusalemme” africana, è il luogo di maggior richiamo religioso di tutta l’Etiopia. Si visiteranno la chiesa ipogea e cruciforme di San Giorgio, la chiesa di Bet Mariam con gli stupendi affreschi e l’imponente Bet Medane Alem. Nel pomeriggio visitiamo il secondo gruppo di chiese,  incredibili nel lavoro di scultura di questi blocchi monolitici di grès rossastro: sono stati svuotati all’interno e scolpiti all’esterno per ottenere la forma del tetto, la facciata e le pareti; le stesse sono poi state traforate per ricavare porte e finestre. Le chiese sono comunicanti, cunicoli e passaggi scavati nella roccia le collegano una all’altra.
Cena e notte in hotel a Lalibela.

10° giorno
Lalibela – Addis Abeba
Dopo la prima colazione prendiamo il volo per Addis Abeba.
Il centro delle celebrazioni è piazza Meskel che prende il nome dalle omonime celebrazioni fatte di canti, musica, preghiere balli e riti vecchi di secoli. Ceniamo in un ristorante tradizionale animato da musica e balli, prima di passare in hotel dove abbiamo qualche camera a disposizione per prepararci al volo notturno di ritorno.
Notte in aereo.

11° giorno          
Addis Abeba > Italia
Se il nostro volo è con Etiopian Airlines il decollo è previsto dopo mezzanotte e l’arrivo in prima mattina.

La quota comprende:

La quota non comprende:

Nota:
Non sono richieste tasse di iscrizione, spese di istruzione pratica o altre forme di quote obbligatorie.

La quota:
Il viaggio può essere svolto privato, solo per voi e il vostro gruppo. Richiedete la quota ed eventuali modifiche sia per il numero di giorni che per soddisfare i vostri interessi. Lo stesso itinerario può essere svolto in altre date, lasciando le celebrazioni di Meskel all’inizio, o in un un altro momento dell’anno, senza ovviamente la festa religiosa.

Questo è il link alla pagina dei contatti.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)