Viaggi e workshop fotografici

La nostra idea di viaggio fotografico è quella di un itinerario studiato apposta per portarci nel posto giusto all’ora giusta, quando c’è un tramonto, un evento o un luogo particolare che da il meglio di sé in un momento particolare dell’anno o della giornata.
Tutti i nostri viaggi possono essere studiati secondo questi criteri, facendo ancora più attenzione ai tempi, alle visite e agli incontri.
Possono essere programmati a partire da una persona, per un piccolo gruppo di amici o per il vostro circolo fotografico. Se desiderate potete essere accompagnati da una guida con la passione della fotografia, da un fotografo locale che conosce perfettamente il territorio o viaggiare in autonomia con un’auto a noleggio, con i mezzi pubblici o solo con un autista.

I workshop fotografici sono viaggi in cui un professionista accompagna i partecipanti, seguendo un programma didattico personalizzato, contestualizzato al territorio che visitiamo, legato a diversi aspetti della fotografia.
Chiunque voglia migliorare la propria tecnica e confrontarsi con professionisti sempre disponibili al dialogo, può partecipare ai nostri workshop, aperti a principianti, esperti, ed anche a viaggiatori che non partecipano alla parte didattica, poiché è sempre disponibile un programma alternativo con una guida ufficiale.

Gli itinerari proposti sono organizzati in territori e momenti dell’anno particolarmente significativi per le immagini che possono offrire e per gli incontri che possono regalare legati ai colori delle stagioni, alle attività e a feste folkloristiche.

Per i professionisti che vogliono organizzare un workshop, forniamo il supporto necessario per organizzare il viaggio, comprese le prenotazioni dei biglietti aerei, le assicurazioni, gli hotel e i mezzi di trasporto. Così facendo le responsabilità organizzative e legali sono a carico nostro lasciando libero il fotografo di dedicasri soltanto al programma didattico.
Insieme pubblicizzeremo la proposta tramite la nostra newsletter e le nostre pagine.

Tutti i viaggi proposti possono essere considerati come un’idea di viaggio e modificati per voi, per il vostro circolo fotografico o nelle date che desiderate e per il numero di persone del vostro gruppo.

Inoltre siamo sempre disponibili ad organizzare una serata di presentazione presso la vostra sede del vostro circolo, per parlare di viaggi, fotografia o di una destinazione in particolare.

Non esitate a contattarci per ogni informazione.

Ecco i prossimi workshop in programma.

GENNAIO 2019
Il fascino della Persia –
Serata di fotografia
Venerdì, 11 gennaio alle 21 a Cantù,
 Como, in collaborazione con Albatros, presso l’auditorium della Scuole Tibaldi, via Manzoni 19.  Posizione: https://goo.gl/maps/qDet4RmQZZv
Nella serata parleremo di come viaggiare in Iran, che itinerario scegliere e dei luighi più interessanti.
Vedremo le foto di Enrico Radrizzani, che ci farà viaggiare con racconti e informazioni, e le foto da Anna Serrano e Claudio Silighini, fotografi che spesso accompagnano i nostri workshop e viaggi fotografici.
Questo è l’evento pubblicato su Facebook che potete condividere e a cui potete invitare i vostri amici: https://www.facebook.com/events/394941134378964/

Turchia, Cappadocia e l’Espresso dell’Est – Viaggio fotografico
Dal 18 al 27 gennaio, le date precise saranno comunicate tra poco.
Viaggio fotografico in Cappadocia e fino all’estremo est della Turchia, in viaggio in treno a contatto con la gente che attraversa un territorio innevato, bianco, animato da attività come la pesca nei laghi ghiacciati e la corsa delle slitte.
Il Viaggio può essere diviso in 2 parti: solo Cappadocia e solo la parte di questa transiberiana anatolica.
Il programma è descritto qui, seguendo il link troverete anche un’articolo di Repubblica che racconta il viaggio.

FEBBRAIO 2019
Croazia, Dubrovnik e la festa di San Biagio
Una sorta di “festa nazionale” per la città di Dubrovnik, anche per il 2019 abbiamo organizzato un workshop fotografico con Anna Serrano. Sono 4 giorni, da venerdi 1 a lunedì 4 febbraio 2019, per parlare di fotografia vivendo la città nel momento topico della sua tradizione, quando i turisti sono pochi e la gente del posto si riversa nelle strada dar vita al più grande evento della regione.
Il workshop è aperto a tutti, esperti e principianti, a chi vuole parteciapare solo con il proprio smartphone, anche a chi vuole solo vedere la città in un periodo così particolare.
Potete condividere l’evento su Facebook e invitare i vostri amici seguendo questo link.
E’ possibile anche rientrare la domenica o partire qualche giorno prima.

MARZO 2019
Turchia, sulle tracce dell’Iliade
Workshop fotografico con Mario Rota.
Da sabato 30 marzo a domenica 7 aprile.
Mario Rota ci accompagneràtra villaggi e mercati alla scoperta di Troia, Pergamo, Efeso, Pamukkale e le altre colonie greche e romane della Costa Egea.
Una parte del workshop sarà dedicato all’architettura classica, per fotografare i monumenti tra le colonne che hanno vissuto di storie e leggende.
Potete condividere l’evento su Facebook e invitare i vostri amici seguendo questo link.

APRILE 2019
Turchia, Istanbul Street Photography, 6° edizione.
da mercoledì 4 a domenica 7 aprile.
Claudio Silighini ci accompagna alla scoperta di una Istanbul indedita: https://www.lacompagniadelrelax.net/blog/2018/10/08/turchia-istanbul-street-photography-con-claudio-silighini/
Potete condividere l’evento su Facebook e invitare i vostri amici seguendo questo link.

Iran, per le strade di Persia
Street photography con Claudio Silighini
Da venerdì 19 a domenica 28 aprile + estensione a Persepoli fino all’1 maggio.
Terhan, Qum, Kashan, Yazd ed Esfahan sono i protagonisti del nostro viaggio.
Presto on-line il programma dettagliato.


AGOSTO 2019

Kirghizistan, i popoli del Centro Asia
Da sabato 10 a giovedì 22 agosto + estensione a Osh e a Lenin Peak.
Workshop fotografico con Mario Rota.


SETTEMBRE 2019

Iran, il paese delle donne alla finestra 
Workshop fotografico con Mario Rota.
da venerdì 28 settembre a domenica 6 ottobre
Vedi il programma