Seminari residenziali, viaggiare imparando

Se cercate un luogo adatto dove organizzare un seminario, unendo la pratica e gli Elementi con il piacere di passare insieme ai vostri amici una vacanza, abbiamo diverse opportunità da proporvi.

La Compagnia del Relax è nata proprio per questo: alla fine degli anni novanta frequentavo a Milano il Monastero Zen Il Cerchio e un circolo culturale indiano poco distante, Anantamatra.
Mentre giravo la Turchia in lungo e in largo, fermandomi in un piccolo paese in Cappadocia per l’estate, queste due associazioni organizzavano, una volta all’anno, un seminario residenziale sulle spiagge della Sardegna o tra i boschi dell’Appennino emiliano. Una mattina, ragionando sul prossimo seminario sui Meridiani di Fuoco a cui avrei dovuto partecipare, ho avuto l’idea di proporre una settimana in Cappadocia.
Questa è stata la genesi de La Compagnia del Relax.
Il primo gruppo che ho organizzato con un’agenzia locale è stato quello di Anantamatra, con le mie compagne di corso di massaggio ayurvedico.
Una settimana a contatto con gli Elementi della nostra pratica, tra Camini delle Fate, antichi monasteri bizantini e voli in mongolfiera
Da qui è partito tutto.
Il passaparola ha portato altri insegnanti con altri gruppi, yoga, meditazione, Reiki, shiatsu, musica e canto. Diversi insegnanti sono tornati altre volte qui e in altre destinazioni. Abbiamo aggiunto seminari in caicco, tra i siti archeologici circondati da antiche colonne greche, lungo i sentieri della Via Licia, yoga camminando sui sentieri di trekking in molte destinazioni.
Ora, che di acqua, anzi, di energia ne è passata sotto i ponti, possiamo offrirvi moltissime destinazioni e, soprattutto, tutte le personalizzazioni che desiderate.
Vi possiamo portare a praticare in luoghi energetici, mistici, quasi magici, in Turchia, in Cappadocia, sulla costa Licia, in caicco, sulla costa egea; in Armenia e Georgia tra le montagne e i monasteri del Caucaso, tra il verde di Irlanda o le sabbia del deserto in Giordania o in Marocco, tra i vulcani e i ghiacci islandesi o sulle quiete spiagge di Zanzibar o Capo Verde e in molte altre delle destinazioni in cui abbiamo costruito la nostra rete.
Ogni viaggio è sempre organizzato considerando le esigenze dettate dall’insegnante del gruppo, le ore di lezione e il tempo necessario per visitare la destinazione scelta restando in contatto con la gente del posto, con l’aiuto di guide locali, nel rispetto delle popolazioni e delle leggi che regolano il turismo sul posto.

Non esitate chiamarmi per avere ogni informazione.
Enrico Radrizzani