Da domenica 28 aprile a lunedì 6 maggio 2024, 9 giorni.
Nota per le date: Queste date sono flessibili: chi desidera può partire venerdì 26 aprile o sabato 27, magari passare una o due notti ad Atene.
Chi ha la necessità di rientrare al lavoro lunedì 6, può partire domenica 5 maggi, una persona già iscritta farà così, sacrificando purtroppo il pranzo pasquale della domenica. Vi segnalo che martedì 7 maggio c’è l’ultima processione, quella in cui le icone vengono riportate dalla chiesa a casa, chi vuole partecipare anche a questa e può rientrare con me mercoledì 8 maggio.
Contemporaneamente al nostro viaggio, ci sarà anche un workshop fotografico con Claudio Silighini, ho perso il conto di quanti viaggi abbiamo organizzato insieme in oltre 10 anni di collaborazione 🙂 Claudio è sempre disponibile a dare informazioni e consigli sulla fotografia, ne potremo approfittare!
Per Pasqua, o meglio dire per la Pasqua Ortodossa, andiamo a Karpathos, il vecchio nome risalente alla breve dominazione italiana è Scarpanto, quale posto migliore per camminare? 😉 Vi garantisco che il posto è perfetto anche per praticare Yoga, approfittando anche dei riti pasquali, la Devozione è se vogliamo una perfetta pratica Yoga. Per essere precisi andiamo nella parte nord di Karpathos, la parte dell’isola più originale e meno toccata dal turismo, isola nell’isola.
Qui trovate un racconto che ho scritto nel mio primo viaggio a Karpathos.
———————————————————————————————————
Mercoledì 10 gennaio a Torino ci vediamo per presentare il viaggio
con Federica Gazzano e Enrico Radrizzani
L’incontro è in Corso Matteotti 3, presso Centro M3 alle ore 20.
Puoi condividere l’evento su Facebook e invitare i tuoi amici seguendo questo link:
https://www.facebook.com/events/365285195914848
———————————————————————————————————
Faremo base a Diafani, piccolo villaggio su una baia dalle acque così limpide che hanno dato il nome al villaggio, Diafani significa trasparente.
Non c’è posto migliore per essere accolti dalla cordialità delle persone, felici di farci scoprire la loro devozione trasmessa dalla cura di piccolissime chiese sempre aperte isolate nella natura; dalle processioni secolari per le vie strette fatte indossando abiti tradizionali che le nonne custodiscono in vecchi bauli e tramandano con amore, a Diafani quella dell’Epitaffio, Ἐπιτάφιος, un telo decorato con l’immagine della dormizione di Cristo, usato negli ultimi due giorni della Settimana Santa nel rito bizantino per celebrare la morte e la risurrezione di Cristo, e la Processione delle Icone a Olympos dove le famiglie portano le loro preziose immagini per ricevere la benedizione; da riti antichi come la decorazione fatta con migliaia di fiori della chiesa di Zoodochos Pigi, Ζωοδοχος Πηγη, la Chiesa della Fonte Vivificante, la più bella dell’isola con i suoi avvolgenti affreschi, legata ad una delle più importanti chiese ortodosse di Istanbul, ma qui vi porterò nel prossimo viaggio.
La devozione religiosa si manifesta anche in modo molto terreno: nella preparazione di pietanze speciali che si affiancano ai piatti tipici di questa zona come il psilokouloura, pane con semi di sesamo, e i makarounes, gnocchetti fatti a mano che la signora Flora sarà lieta di insegnarci a preparare. Per assaggiare il più possibile della tradizione culinaria dell’isola andremo in piccoli ristoranti a gestione familiare e faremo un pranzo speciale in una fattoria a trovare degli amici pastori. Mangeremo con loro formaggi, pani cotti nel forno a legna e i piatti apposta per noi.
Ogni giorno avremo modo di apprezzare la cucina locale, ricca di verdure, pasta, pesce fresco, carne e dolci, mangiando in posti diversi, sempre accompagnati dal calore e dalla cortesia di nostri ospiti.
La dorsale dell’isola supera di poco i 1.200 metri con il monte Kalilimni, ma la parte nord dove siamo noi arriva ai 500 metri. Le sue pendici danno rifugio a chiesette, monasteri e villaggi che si sono allontanati dal mare per sfuggire alla incursioni di nemici e predoni. Da Diafani ogni giorno faremo un percorso diverso, partendo direttamente dal paese o raggiungendo il pinto di partenza in bus o in barca. Molti sentieri salgono tra la macchia mediterranea lungo i suoi pendii offrendo panorami splendidi sul mare Egeo del Dodecaneso.
Con calma sceglieremo lungo quale camminare in base alle condizione dei sentieri dopo l’inverno. Cammineremo sull’isola di Saria, tranquilla e disabitata; andremo nella baia di Tristomo per salire in cresta e tornare a Diafani lungo il mare; cammineremo fino a Olympos, il paesino più grande nel nord dell’isola appoggiato su una sella che guarda ii mare a occidente e regala splendidi tramonti; andremo alle piscine naturali di Vroukounta per visitare la chiesa ipogea di San Giovanni unica nel suo genere. Magari raggiungeremo il villaggio di Spoa, quello di Arkasa con i resti di un’antica necropoli o una delle spiagge della costa.
Il nostro programma è flessibile, legato alle feste della Pasqua Ortodossa, cammineremo quasi tutti i giorni per 4 o 5 ore su percorsi facili e non faticosi. Le camminate non hanno dislivelli impegnativi, dai 300 ai 500 metri in salita e discesa. I sentieri hanno spesso fondo pietroso e sconnesso, occorrono pertanto scarponcini da trekking alti con ottima suola e bastoni da trekking, senza queste due cose non vi farò partecipare alle camminate! Chi non desidera cammianre può attenderci in paese ma farò di tutto per fare in modo che possiate raggiungerci con il transfer alla fine del percorso quando ad esempio, visiteremo Olympos e altri luoghi, perderà ‘solo’ la bellezza dell’isola ma non le pratiche del mattino e della sera.
YOGA
Ogni giorno chi lo desidera potrà praticare yoga prima di colazione e al rientro prima dell’ora di cena. Non importa se già praticate Yoga, se siete esperti o se per la prima volta avete solo voglia di scoprire questa antica disciplina. Respirazione, postura, equilibrio e meditazione sono perfette anche per migliorare la nostra esperienza delle nostre camminate: le renderanno più facili, meno faticose e utili per ascoltare il nostro corpo e gestire le energie. Anche se non siete appassionati camminatori, vi consiglio vivamente di partecipare considerando i trekking come piacevoli passeggiate fatte con calma in cui troveremo il tempo di ammirare il paesaggio e respirare senza fretta. Vi garantisco che la bravura di Federica unita alla bellezza del posto vi lasceranno un indimenticabile ricordo. In ogni caso nessuna delle attività proposta è obbligatoria e potete decidere di restare in terrazza a leggere un buon libro, stendervi al sole in riva al mare o girare per il paese chiacchierando qua e là con gli abitanti del posto.
La nostra pratica
Praticheremo yoga con Federica Gazzano che ci racconta così il viaggio:
“Ci immergeremo insieme nei profumi e nei colori dei campi, dei bianchi villaggi, del fantastico mare greco, lasciando ispirare le nostre pratiche di Hatha Yoga e di Raja Yoga, meditazione, dal momento che vivremo insieme, intraprendendo comunque insieme un cammino progressivo di conoscenza delle possibilità di espansione del nostro corpo, del nostro respiro, della nostra mente. La Grecia e in particolare la parte dell’isola in cui il villaggio di Diafani è incastonato, è uno dei luoghi migliori per dedicarci, attraverso la pratica di hatha e nada yoga, all’esplorazione degli Elementi della natura: Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere. Non c’è bisogno di aver già praticato yoga, qui puoi scoprire questa antica disciplina per la prima volta.
Se invece sei un esperto praticante sarà il momento di dedicarti alla presenza. Siamo tutti sempre principianti e siamo tutti esploratori del nostro corpo, del nostro respiro, delle nostre emozioni e dei nostri pensieri, della nostra anima. E non c’è neppure l’obbligo di praticare: se desideri iscriverti a questo viaggio fallo perché senti che fa per te. Vi aspetto, intorno al fuoco della pratica yogica, della natura e della bellezza della condivisione“.
La nostra insegnate, una nota di presentazione di Federica:
“Buongiorno a tutti, la mia natura è l’esplorazione e il viaggio, di qualunque natura. Dentro di sé e nel mondo in cui viviamo. Ovunque mi piace incontrare l’essenza. Ho viaggiato in tutti i continenti, in quasi tutto il mondo, per diletto e per lavoro dal 1978 ad ora. Mi piace che le persone tornino a casa sapendo di avere incontrato l’anima della gente, del luogo, del Paese che visitano e che trovino, attraverso l’esperienza del viaggio, un pizzico della propria vera natura. Pratico yoga fin da adolescente, mi ha salvato la vita, e insegno da 25 anni. Insegno anche Traditional Thai Massage e sono Professional Counselor a mediazione artistica”.
Qui c’è il link al sito di Federica.
ALLOGGIO
Coordina il nostro soggiorno un amico che tanto ha fatto per uno sviluppo sostenibile del paese, o meglio, del villaggio di Diafani, in inverno animato solo dalla manciata di famiglie che abita qui tutto l’anno. La stagione turistica ad aprile non è ancora iniziata per cui non tutte le strutture saranno aperte. Troveremo chi viene sull’isola per le celebrazioni di Pasqua, generalmente gli amici e i parenti di chi abita qui tutto l’anno ma ci saranno pochissimi turisti.
Saremo alloggiati in una delle piccole pensioni disponibili, a gestione familiare, dove se vogliamo la proprietaria ci insegnerà i segreti della cucina tradizionale. Ogni camera ha 2 o 3 letti, il bagno con tutto il necessario. Proprio per la natura del viaggio, fatto anche per sostenere la comunità locale, non è detto che saremo tutti nello stesso albergo, è meglio considerare il villaggio come un hotel diffuso dove la camere potrebbero essere in strutture diverse ma accomunate dal carattere di amicizia ed ospitalità che caratterizza questo luogo. Avremo a disposizione uno spazio comune per la colazione e per praticare yoga, una terrazza affacciata verso il paese e la baia dalle acque cristalline e uno spazio riparato per praticare in caso di maltempo.
SCHEMA DEL VIAGGIO
28 aprile, domenica, Italia > Atene > Karpathos
29 aprile, lunedì, yoga e trekking.
30 aprile, martedì, trekking e yoga.
1 maggio, mercoledì: trekking e yoga.
2 maggio, giovedì: trekking, yoga e pranzo pasquale con una famiglia di pastori.
3 maggio, venerdì: preparazione della chiesa e processione dell’Epitaffio e yoga.
4 maggio, sabato: breve trekking e yoga, processione e festa.
5 maggio, domenica: funzioni di Pasqua, pranzo tradizionale.
6 maggio, lunedì: transfer in aeroporto, volo Karpathos > Atene > Italia.
Questo è solo lo schema del viaggio, chi lo desidera potrà partire qualche giorno prima o raggiungerci qualche giorno dopo.
Alla fine possiamo proseguire la vacanza su un’altra isola, da Diafani parte un traghetto che raggiunge Rodi e Creta, o fermarci ad Atene per visitare le Grecia continentale.
PIANO VOLI
In quest’epoca dell’anno non ci sono voli diretti per Karpathos, dovremo quindi fare scalo ad Atene. I voli per Atene possono essere con EasyJet, Ryanair, Olympic Airways o Aegean Airlines, lo scalo obbligato ci da un’ottima scusa per fare una sosta in città. Gli orari possono essere diversi da quelli qui indicati!
Vi aiuterò a scegliere il volo più conveniente per voi secondo vostra città di partenza.
AGGIORNAMENTO VOLI
Al momento, 18 aprile 2024, c’è un’ottima combinazione
sabato 27 aprile con RyanAir da Milano e Rodi, il 28 aprile c’è il traghetto Rodi – Diafani
Si può tornare domenica 5, lunedì 6 o nei giorni successivi in volo
Karpathos AOK 12:00 > Atene ATH 13:15 seguito da Atene ATH 17:15 > Milano MXP 18:50
Più ci avviciniamo alla data di partenza più alta sarà la quota del volo.
Nota importante: anche se è mia premura rispettare il programma di viaggio e trovare il modo migliore per utilizzare il tempo che abbiamo a disposizione, il programma può subire variazioni in funzione delle condizioni del tempo e del mare, della situazione dei sentieri, della disponibilità delle persone locali, del programma delle celebrazioni, a insindacabile decisione dell’organizzazione o per cause di forza maggiore.
Nessun rimborso è dovuto in caso di modifiche al programma o alle pratiche.
La quota comprende:
– assistenza per l’acquisto dei voli che possiamo emettere su richiesta;
– assistenza per la stpula dell’assicurazione di viaggio;
– transfer da e per l’aeroporto ad Atene, circa un’ora;
– transfer da e per l’aeroporto a Karpathos, circa tre ore;
– trattamento di mezza pensione con colazione e pranzo o cena in hotel e piccoli ristoranti locali;
– sistemazione in camera doppia o tripla con bagno privato;
– transfer da e per il punto di partenza e di ritorno dei trekking in bus o barca;
– accompagnatore locale;
– lezioni di Yoga, minimo 16 ore.
La quota non comprende:
– i voli aerei, che possiamo emettere su richiesta;
– l’assicurazione di viaggio che possiamo emettere su richiesta;
– un pasto al giorno per cui faremo una cassa comune ‘intelligente’;
– i biglietti di ingresso a siti e musei perché il programma è flessibile;
– tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo ‘La quota comprende’.
La quota per persona
La quota per persona con minimo 8 partecipanti è di 1.260€.
Supplemento camera singola: 270€
Nota: in caso il numero dei partecipanti sia inferiore a 8 la quota subirà un piccolo adeguamento ma siamo già vicini al minimo.
Come sempre i nostri viaggi consentono di anticipare la partenza o di prolungare la vacanza per fare qualche giorno ad esempio ad Atene, a Rodi o Creta, oppure di raggiungerci qualche giorno dopo.
Per informazioni dettagliate non esitate a chiamarmi.
Per le informazioni sullo Yoga non esitate a chiamare Federica.
Il viaggio è così bello che parteciperò anch’io 🙂
Prepariamoci a partire!
Enrico Radrizzani