Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

 

IL PANCHA BOOTHA STALAM
Pellegrinaggio  dei cinque elementi sacri a Shiva nel Tamil Nadu

dal 30 luglio al 19 agosto

15 GIORNI 14 NOTTI

Questo itinerario che fa parte del progetto Le religioni dell’India, sviluppato da The Citypilgrim Project, ci porta in Tamil Nadu, la regione più meridionale del subcontinente indiano, è famoso per la grandezza e la bellezza dei sui templi, vere e proprie città circondate da mura dove svettano i gopuram, torri decorate da migliaia di sculture decorate in colori diversi. Una delle tradizioni più diffuse tra i fedeli del Tamil Nadu è il pellegrinaggio dei Cinque Elementi (Aria, Terra, Etere, Fuoco, Acqua) compiuto da migliaia di devoti al dio Shiva. Ed è proprio questo percorso che guiderà il nostro viaggio che toccherà però anche alcuni importanti centri di culto di Vishnu, come il sacro monte di Tirumala e la spettacolare città tempio di Madurai, una delle meraviglie dell’India. Termineremo il viaggio raggiungendo il punto più estremo dell’India, Kanyakumari, che come sempre avviene in questo Paese, ha anche valenze religiose.

Primo giorno
Volo per Delhi
Arrivo e partenza per Chennai con volo interno
Pernottamento a Chennai

Secondo giorno
Chennai
Dopo la colazione, visitiamo Chennai la storica Madras, città coloniale e principale luogo di culto per i cristiani dell’India. Vi si trova infatti la tomba di san Tommaso Apostolo che visitiamo nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

Terzo giorno
Tirumala
Al mattino, dopo colazione, ci dirigiamo vero Nord, entrando per un breve tratto nello stato dell’Andra Pradesh e raggiungiamo la cittadina di Tirupati. Dopo aver lasciato i bagagli in albergo, saliamo alla sacra montagna di Tirumala, dedicata a Sri Venkateswara, il Signore del Settimo Picco, una delle incarnazioni di Vishnu, dove si trova uno dei più frequentati templi del mondo, famoso per la donazione dei capelli fatta dai fedeli. Restiamo sulla montagna fino al tramonto, seguendo la vita religiosa, assistendo a funzioni, in tempo per ritornare a valle per la cena e pernottamento a Tirupati.

Quarto giorno
Sri Khalasti – L’Aria
Dopo colazione partiamo verso il tempio di Sri Khalhasti, il primo dei cinque templi elementali di Shiva, conosciuto come il Kaliash del Sud e dedicato all’elemento dell’aria. Nel tempio è possibile partecipare alla cerimonia del darshan, l’omaggio al lingam, la pietra di forma fallica simulacro del dio (cosa non sempre possibile in India per i non hindu). Sri Khalasti è una piccola ma piacevole città di pellegrinaggio dove si possono vedere con più calma che altrove, scene di vita, oggetti di devozione, gruppi colorati di pellegrini provenienti da tutto il sud est dell’India. Nel pomeriggio ritorniamo nello stato del Tamil Nadu e, attraversando una fertile e primitiva regione agricola,raggiungiamo la città santa di Kanchipuram, dove ceneremo e pernotteremo.

Quinto giorno
Kanchipuram (Kanchi) – La Terra
Dopo colazione, iniziamo la visita dei templi di questa città, una delle più spirituali dell’India: si tratta infatti di una delle sette città sante, le Sapta Puri, come testimonia il gran numero di templi, risalenti a varie epoche, ma tutti ricchi di preziose decorazioni. L’elemento che si venera a Kanchi, come chiamano qui questa città, è il lingam della terra. Nel grandioso tempio Ekambaresvar, preceduto da un sontuoso gopuram alto 53 metri, il punto più emozionante è la spettacolare Sala delle Colonne. Visiteremo anche un secondo tempio shivaita il Kailsantha, non altrettanto vivo spiritualmente ma assai interessante dal punto di vista artistico. Nel pomeriggio sarà la volta invece di un importante tempio vishnuita, il Devarajaswami, dove, in un bacino sacro, è nascosta una colossale statua di Vishnu che viene svelata solo in rare occasioni. Sempre di indirizzo vishnuita è il Vaikunta Perumal, formato da tre santuari ricchi di preziose sculture di epoca Pallava. Nel tardo pomeriggio, un breve tragitto ci porta a Mamallapuram, in riva all’Oceano Indiano, dove pernotteremo.

Sesto giorno
Mamallapuram
Anche se non è parte del pellegrinaggio dei Cinque Elementi, conviene passare una giornata a Mamallauram, una delle più frequentate località del Tamil Nadu, dove convivono arte, religione e relax marino. Iniziamo la giornata visitando i due famosi complessi templi sulla spiaggia, conosciuti in tutta l’India per la qualità delle sculture. Con un breve spostamento raggiungeremo una collina con delle incisioni rupestri e avremo anche tempo di godere della vita della città. Nel pomeriggio si potrà anche fare un bagno nell’Oceano. Cena e pernottamento.

Settimo giorno
Tiruvannamalai – Il Fuoco
Al mattino, dopo colazione, partiremo per Tiruvannamalai, suggestiva città sacra che si trova sotto un cono di vulcano spento, il monte Arunachala. L’elemento che si venera qui è il lingam del fuoco, che ha la sua dimora nel suo grande tempio di Arunachalaswar dove è possibile partecipare al darshan. Una delle caratteristiche di Tiruvannamalai è la possibilità di compiere il sacro perimetro che circonda il monte Arunachala, un tragitto pedonale di una decina di chilometri, dove si incontrano ashram e piccoli templi affollati di pellegrini. Cena e pernottamento.

Ottavo giorno
Pondicherry – Auroville
Dopo colazione ci dirigiamo verso la bella città coloniale francese di Pondicherry, uno dei gioielli architettonici della regione. Percorriamo le sue strade in riva all’Oceano dove si incontrano architetture francesi e indiane e che hanno il punto di maggior interesse nell’ashram del grande mistico Sri Aurobindo. A Pondicherry avremo la possibilità di fare shopping in negozi che hanno un tocco più raffinato rispetto alle altre località dello Stato. Nel pomeriggio raggiungiamo l’utopistica città di Auroville, fondata da Sri Aurobindo e dominata dalla grande cupola del Mandir il tempio della comunità. Possibilità di incontrare i residenti provenienti da tutte le parti del mondo e impegnati in programmi sociali e culturali con le popolazioni locali. Ritornati a Pondicherry, dopo cena, potremo passeggiare sulla bella promenade in riva all’oceano.

Nono giorno
Chidambaram – L’Etere
Dopo colazione raggiungiamo con un breve tragitto Chidambaram, piccola località di campagna dominata dalla mole del grande tempio dedicato all’etere. E’ uno dei templi più belli e più rigorosi del Tamil Nadu, dove purtroppo il darshan è precluso ai non hindu. Tuttavia la bellezza delle sue sale, la grandezza del suo suggestivo bacino sacro e il fascino delle sue sculture nascoste nella penombra, valgono decisamente la visita. Nel pomeriggio, dopo aver visitato lungo la via il bel santuario di Gangaikonda, notevole esempio di scultura, arriviamo a Tanjavur dove pernottiamo.

Decimo giorno
Srirangam – L’Acqua
Al mattino visitiamo il grande tempio shivaita di Tanjavur, che, pur non essendo parte del pellegrinaggio dei cinque elementi, possiede un grande e venerato lingam. Il tempio di Tanjavur è artisticamente uno dei più belli di tutto il Tamil Nadu. Ci spostiamo poi nella importante città di Srirangam, dominata da un picco sulla cui cima si trova un tempio raggiungibile con una scalinata scavata nella roccia. A Srirangam visitiamo soprattutto l’isola sacra sul fiume sacro Kaveri (lungo la via possiamo fermarci in un ghat dove i pellegrini si immergono nelle sacre acque) dove si trovano la gigantesca “città tempio” di Raganata, vishnuita, e il tranquillo e silenzioso Jambukeshvara, l’ultimo dei lingam del pellegrinaggio, dedicato all’elemento dell’acqua. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo il curioso insediamento di Chettiad, dove pernotteremo in una delle case in stile ornato costruite dai ricchi mercanti emigrati nel sudest asiatico e ritornati qui.

Undicesimo giorno
Madurai
Dopo colazione un veloce tragitto ci porta a Madurai, principale centro del Tamil Nadu dove si trova il più grande e spettacolare tempio del Sud dell’India, il tempio di Sri Meenakshi, dedicato a una delle consorti di Vishnu, dominato dai maestosi gopuram colorati e decorati, che si trovano ai quattro ingressi. La visita di quest’altra vera e propria “città tempio” è lunga e interessante e permette di avere un emozionante esperienza di vita spirituale indiana. Nel pomeriggio visiteremo il fiabesco Ayak Palace. Cena e pernottamento.

Dodicesimo giorno
Madurai- Ramesvaram
Dopo colazione ci dirigiamo verso Ramesvaram dove si trova uno dei più importanti templi dell’India, il Ramanathaswamy famoso per i suoi celebri corridoi colonnati e per la spiaggia deserta che si allunga verso lo Sri Lanka. Cena e pernottamento

Tredicesimo giorno
Ramesvaram- Kanyakumari
Conosciuta come Cape Comorin, è la punta più estrema dell’India dove si incontrano le acque dell’Oceano Indiano e del Mar Arabico che sono ritenute sacre e per questo accolgono ogni anno migliaia di pellegrini per un bagno rituale. Vi si trovano il tempio Di Devi Kanya e un ashram di Vivekananda, la cui statua domina la città. Cena pernottamento

Quattordicesimo giorno
Kanyakumari – Trivandrum
Al mattino raggiungiamo la capitale del vicino stato del Kerala dove potremo passare una giornata rilassante. Cena e pernottamento.

Quindicesimo giorno
Trivandrum- Delhi – Italia

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)