A CACCIA DELL’AURORA BOREALE
Ecco un tour perfetto per chi vuole andare a caccia dell’Aurora Boreale: ci verranno fornite le migliori condizioni per riuscire a vedere questo meraviglioso fenomeno in 3 modi diversi, ossia a piedi, in barca e in autobus. Durante il giorno esploreremo le meraviglie naturali di questa terra fatta di ghiaccio e fuoco, e ci godremo il meglio delle attività invernali che questo paese ha da offrire: faremo un’escursione su un ghiacciaio nell’Islanda del sud, ci immergeremo nei bagni naturali della Laguna Blu, cammineremo attraverso una distesa di lava, entreremo nella più grande caverna di ghiaccio dell’isola, ci metteremo a cavallo delle motoslitte e prenderemo parte ad escursioni per riuscire a vedere l’aurora boreale. Viaggeremo lungo la regione occidentale, imboccando la strada dell’Anello d’Oro e visitando la magnifica costa a sud; visiteremo il parco nazionale di Vatnajökull e la laguna glaciale di Jokulsarlon; si tratta dunque del meglio della meraviglia invernale islandese combinato con la caccia a uno dei fenomeni naturali più spettacolari in assoluto.
1° giorno, martedì
Benvenuti in Islanda, 50 km
Arrivati all’aeroporto internazionale di Keflavik, la navetta Flybus ci porterà all’Icelandair Hotel Natura a Reykjavik, dove passeremo la prima notte. Ci verranno forniti i migliori consigli per esplorare la capitale islandese per conto nostro, e degli eccellenti suggerimenti su dove cenare per assaggiare la deliziosa cucina locale.
2° giorno, mercoledì
Laguna Blu e caccia all’aurora, 220 km
Alle 9.00 del mattino incontreremo la nostra guida e inizieremo ad esplorare la penisola di Reykjanes con le sue inusuali caratteristiche geologiche e paesaggi lunari. Ci fermeremo per circa 3 ore alla famosa Laguna Blu per immergerci nelle sue acque termali ricche di minerali. Continueremo poi fino al museo folcloristico e marittimo di Reykjanes, che si trova in un vero e proprio paradiso naturale e che presenta una straordinaria collezione di oggetti antichi, essenziali per la vita di mare e dell’entroterra. Accanto al museo vedremo due magnifici fari, circondati da una vista sull’oceano a dir poco spettacolare. Ci metteremo poi in viaggio verso la regione occidentale, e durante le due ore di tragitto, la nostra espertissima guida inizierà a spiegarci cosa sia l’aurora boreale e ci indicherà i metodi migliori per fotografare questo fenomeno naturale. Staremo per 2 notti all’Icelandair Hotel Hamar, vicino a Brogarnes. Dopo una deliziosa cena tipica, inizieremo una camminata nel buio, accompagnati solamente da delle torce e ci immergeremo nelle vasche idromassaggio del giardino dell’hotel, circondati da un buio profondo, e se saremo fortunati potremo vedere l’aurora boreale. L’aurora boreale può essere visibile da settembre ad aprile, se il cielo è sereno e libero da nuvole: anche in questo caso però, non è sempre garantito che si mostrino.
3° giorno, giovedì
Grotte di ghiaccio e saghe della valle di Borgarfjordur, 170 km
Oggi inizieremo la giornata al ghiacciaio di Langjokull, il secondo in Islanda per grandezza, dove ci aspetta un’avventura da una volta nella vita all’interno di una delle più spettacolari caverne di ghiaccio mai create dall’uomo. Le caverne sono composte da un esteso sistema di tunnel e camere che si snodano per tutto il ghiacciaio, fino ad arrivarne al cuore e collegarsi ad una magnifica caverna naturale. Facendoci strada in questo modo attraverso il ghiacciaio, possiamo ammirarne tutti gli angoli e le crepe che lo compongono: avanzando ci accorgeremo che il ghiaccio diventa sempre più antico, e il suo colore da bianco si trasforma in un blu intenso. Visiteremo poi la valle di Brogarfjordur, conosciuta da molti come la valle delle saghe, per via dei moltissimi eventi storici che hanno avuto luogo qui. Avremo poi la possibilità di vedere Deildartunghver, la sorgente termale più potente in Europa, in quanto produce 180 litri di acqua ribollente; da qui ci sposteremo a Hraunfossar, una serie di cascate che sgorgano da sotto una distesa di lava. Nelle vicinanze si trova anche Barnafoss, la cascata dei bambini, con la sua tragica storia. La sera usciremo nell’oscurità del giardino dell’hotel nella speranza di vedere l’aurora boreale, e nel frattempo ci rilasseremo nelle vasche idromassaggio sorseggiando una tazza di tè o di cioccolata calda.
4° giorno, venerdì
Anello d’Oro e motoslitte, 180 km
Oggi viaggeremo lungo il fiordo di Hvalfjörður fino a raggiungere il parco nazionale di Þingvellir, un sito protetto dall’UNESCO. Continueremo seguendo la rotta dell’Anello d’Oro: raggiungeremo Gullfoss, una doppia cascata che si getta nel fiume Hvita da 34 metri di altezza, attirando turisti e viaggiatori durante tutto l’anno. Dopo un tipico pranzo islandese, ci sarà un’escursione in motoslitta (due persone per ogni motoslitta) nel vicino ghiacciaio di Langjokull. In seguito ci recheremo ai campi termali di Geysir, e vedremo il vapore innalzarsi dal geyser Strokkur ancor prima di arrivare: Il geyser originale oggi è addormentato, ma è stato rimpiazzato dal geyser Strokkur, detto “la zangola”, che erutta ad intervalli di 5-10 minuti. Strokkur è poi circondato da sorgenti termali e pozze ribollenti. Ceneremo e passeremo la notte all’hotel Gullfoss: usciremo ancora una volta nel buio dei giardini e ci godremo la meraviglia di un vero inverno vichingo, circondari dalla pace e dalla tranquillità dell’Islanda rurale.
5° giorno, sabato
Vulcano di Kerið ed escursione sul ghiacciaio, 230 km
Oggi viaggeremo lungo la costa a sud: la prima fermata sarà il cratere esplosivo di Kerið, pieno di acqua e con le somiglianze di un antico anfiteatro. Continueremo fino alla cascata di Skogafoss, che, con i suoi 60 metri di altezza, è una delle cascate più impressionanti del paese. Nel pomeriggio invece ci sarà un’escursione su di un ghiacciaio: la lingua del ghiacciaio di Sólheimajökull si estende dal grande ghiacciaio di Mýrdalsjökull, arrivando fino alle piane sabbiose della costa sud. Il panorama circostante è definito dalle maestose sculture rocciose, formate proprio dai movimenti del ghiacciaio. Mentre ci godremo le meraviglie del ghiacciaio e del panorama circostante, impareremo anche come si muovono i ghiacciai e il loro impatto sulla natura. Non è richiesta alcuna attrezzatura tecnica per questa escursione, dal momento che la nostra guida, un esperto di ghiacciai, ci insegnerà tutto quello che c’è da sapere su come camminare sul ghiaccio con degli attrezzi basici, come i ramponi e le asce da ghiaccio, che ci verranno forniti direttamente arrivati nel luogo dell’escursione. Sicuramente, camminare su un ghiacciaio resta un’esperienza unica, e promette di lasciare dei ricordi indelebili. La durata totale dell’escursione è di 3 ore totali, con circa 90 minuti sul ghiaccio e 30-40 invece dal luogo dove ci lascerà il nostro autobus fino all’inizio del ghiacciaio; l’età minima per partecipare è di 10 anni e dovrete portare abbigliamento caldo, antipioggia e scarponcini adatti. Staremo nel sud dell’Islanda per 2 notti, alloggiando a Vik. Dopo una deliziosa cena, ci aspetta una camminata sulle spiagge di lava della costa, armati di sole torce, per vedere se l’aurora boreale si manifesterà in cielo.
6° giorno, domenica
Parco nazionale di Vatnajokull e laguna del ghiacciaio di Jokulsarlon, 400 km
Il programma per questa giornata ha come protagonista il ghiaccio: in mattinata, un tratto in autobus ci porterà a Jokulsarlon, una laguna di origine glaciale abitata da moltissimi iceberg galleggianti, dove potremo anche vedere le foche che nuotano nelle acque artiche. Potremo passeggiare per la spiaggia di sabbia nera, camminando fra gli iceberg arenati. Passeremo il pomeriggio al parco nazionale più grande d’Europa, un ambiente alpino che ospita le montagne più alte d’Islanda e il ghiacciaio più grande in tutta Europa. La sera verrà proiettato un film di presentazione sull’aurora boreale, e magari poi saremo fortunati e vedremo le splendide luci verdi danzare nel cielo sopra di noi.
7° giorno, lunedì
Costa a sud, Reykjavik, cena tipica e crociera notturna, 200 km
Da Vik, ci trasferiremo a Reynisfjara, una spiaggia di lava nera circondata da altissime scogliere su cui si abbattono onde potenti. Più ad ovest, raggiungeremo la cascata di Seljalandfoss, che si getta direttamente dalle alte montagne. Nel pomeriggio torneremo invece a Reykjavik, per un breve tour della città e un po’ di tempo libero per visitare la capitale islandese e i suoi musei, o semplicemente per passeggiare rilassandoci dopo l’intensa settimana. Ceneremo in un delizioso ristorante tipico, e poi ci aspetta una crociera di 2-3 ore, in cui ci allontaneremo dalle luci della città per cercare di vedere l’aurora boreale prima di tornare ai nostri alloggi e passare l’ultima notte qui in Islanda.
8° giorno, martedì
Ritorno a casa, 50 km
Dal nostro albergo prenderemo la navetta Flybus, che ci porterà all’aeroporto internazionale di Keflavik, dove ci attende il volo di ritorno a casa.
NB:
Gli itinerari potrebbero subire dei cambiamenti di programma a seconda delle condizioni meteo, e alcune escursioni potrebbero essere cancellate durante la stagione invernale. In questi rari casi di forza maggiore, non sarà possibile rimborsare l’escursione ma le nostre guide faranno tutto il possibile per trovare le migliori alternative disponibili.
CALENDARIO
10.10.-17.10.2017 | 17.10.-24.10.2017 | 31.10.-07.11.2017 |
07.11.-14.11.2017 | 14.11.-21.11.2017 | 16.01.-23.01.2018 |
30.01.-06.02.2018 | 13.02.-20.02.2018 | 27.02.-06.03.2018 |
13.03.-20.03.2018 | 27.03.-03.04.2018 | 03.04.-10.04.2018 |
QUOTA
La quota per persona è di 3610 Euro in camera doppia o tripla, e di 4060 Euro in camera singola.
La quota comprende:
– trasferimento da e per l’aeroporto tramite la navetta Flybus (senza guida)
– bus tour guidato di 6 giorni con guida in lingua inglese
– alloggio per 7 notti (con colazione inclusa)
– 1 pranzo
– 3 cene + cena di addio presso un ristorante tipico
– 5 snack + bevande di mezzanotte
– visita al museo folcloristico e marittimo di Reykjanes
– entrata con asciugamani alla Laguna Blu
– escursione nella grotta di ghiaccio e sul ghiacciaio Langjokull
– escursione di 1 ora con le motoslitte
– escursione su un ghiacciaio nell’Islanda del Sud
– entrata al cratere vulcanico di Kerid
– escursione in barca per vedere l’aurora boreale
– programma di 6 serate sull’aurora boreale in una combinazione di lezioni, presentazioni, video ed escursioni guidate in cerca del fenomeno (attrezzatura per ghiaccio e neve, snack e bevande incluse)
Attrazioni naturali e costi extra:
C’è la possibilità che alcune delle attrazioni naturali che vedremo in Islanda richiedano dei costi di entrata: questi costi non sono inclusi nel prezzo complessivo del tour e devono essere pagati da tutti i membri del gruppo sul posto, all’entrata di queste attrazioni. I dettagli di tali pagamenti non sono conosciuti al presente, e sono soggetti a cambiamenti.
Conferma del viaggio:
Occorre inviare una richiesta per la disponibilità dei posti a enrico@lacompagniadelrelax.net.
Se i posti sono disponibili occorre versare la quota del viaggio seguendo le indicazioni che verranno comunicate in seguito.
Cancellazione:
In caso di cancellazione della prenotazione fra le 4 e le 8 settimane prima sarà applicata una sanzione pari al 20% del prezzo totale del tour. Da i 28 fino ai 7 giorni prima della partenza, la sanzione sarà del 50% del prezzo totale. Non sarà invece possibile alcun rimborso entro i 7 giorni prima della partenza, o in caso il cliente non si presenti al momento della partenza. Dei cambiamenti fra i vari arrangiamenti sono possibili, ma devono essere accordati in precedenza. Il costo totale del tour dovrà essere versato 4 settimane prima della partenza.