AURORA BOREALE NEL CIELO ISLANDESE
Questa avventura invernale ci porterà a scoprire ogni angolo dell’Islanda: esploreremo le regioni di Akureyri, del lago Myvatn e dei fiordi orientali, visiteremo il ghiacciaio di Vatnajokull e la laguna glaciale di Jokulsarlon, andremo fino al vucano di Eyajafjallajokull e percorreremo la tratta classica dell’Anello d’Oro.
1° giorno, domenica
Benvenuti in Islanda, 50 km
Una volta arrivati all’aeroporto internazionale di Keflavik, il nostro transfer ci porterà al nostro alloggio a Reykjavik, dove passeremo le prossime due notti. Ci verranno forniti consigli su come esplorare la capitale islandese per conto nostro e sui migliori posti dove cenare: gli amanti del cibo saranno felici di scoprire la varietà di ristoranti che Reykjavik ha da offrire. Molti chef pluripremiati creano dei deliziosi piatti tipicamente islandesi, con un uso straordinario degli ingredienti locali come frutti di mare o selvaggina.
2°giorno, lunedì
La capitale dell’Islanda del Nord e il lago Myvatn, 140 km
Alle 06.10 incontreremo la nostra guida e voleremo fino a Akureyri, la capitale dell’Islanda del Nord: esploreremo questa affascinante città di 17000 abitanti e arriveremo fino a Goðafoss, le cascate degli dèi. Continueremo poi per il lago di Myvatn, conosciuto per le sue meraviglie geologiche, ricca presenza di uccelli, per essere capitale della meraviglia invernale, ma anche per le sue gelide temperature. Qui vedremo delle bizzarre sculture di lava, cammineremo fra i crateri, e faremo un’escursione in una distesa di lava fino a Dimmuborgir, il castello nero. La sera ci aspetterà una lezione sull’aurora boreale, e poi potremo rilassarci immergendoci nei bagni naturali di Myvatn, sperando di poter vedere il fenomeno di prima persona.
3° giorno, martedì
Verso est, 220 km
Inizieremo la giornata al museo degli uccelli di Myvatn e viaggeremo fino all’area geotermica di Námaskarð, con le sue sorgenti termali, piscine di fango e solfatare di vapore. Attraverseremo le lande disabitate e i paesaggi lunari della regione orientale: con un po’ di fortuna magari riusciremo a vedere una volpe artica o qualche renna. Staremo all’Hotel Hallormsstadour, situato nel mezzo della foresta islandese, un luogo perfetto da cui vedere l’aurora boreale.
4° giorno, mercoledì
Passeggiata nei boschi, villaggi di pescatori e incontro con i locali, 120 km
Dopo una passeggiata nella foresta di Hallormsstadour, ci metteremo in viaggio verso Eskifjordur, un affascinante e pittoresco villaggio di pescatori: visiteremo il museo marittimo locale e faremo un giro in una loggia di pescatori, dove avremo l’opportunità unica di assaggiare specialità locali come la carne di squalo, il pesce essiccato e la grappa di Brennivin. Visiteremo poi un museo locale sull’aurora boreale, dove un fotografo locale, specializzato proprio nel ritrarre questo fenomeno, ci mostrerà alcuni dei suoi scatti migliori e, se le condizioni meteo saranno ideali, ci porterà in un posto segreto, appena fuori dal villaggio, da dove fotografare al meglio le luci dell’aurora. Passeremo la notte al Fosshotel East Fjords.
5° giorno, giovedì
Fiordi e ghiacciai, 385 km
Inizieremo la giornata con una visita all’incredibile collezione di pietre e minerali di Petra. Durante il viaggio ammireremo il drammatico panorama dei fiordi con i suoi villaggi di pescatori fra le strade tortuose. Presto ci ritroveremo di fronte a Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa, e ci fermeremo a Jokulsarlom, una laguna di origine glaciale abitata da iceberg galleggianti. Visiteremo poi una magnifica chiesetta coperta da un manto erboso ad Hof, e continueremo attraverso il parco nazionale più grande d’Europa. Anche questa sera ci addentreremo nel buio e se il cielo sarà libero da nuvole, potremo vedere l’aurora boreale con le sue luci danzanti nel cielo.
6° giorno, venerdì
Costa a sud, 255 km
Durante il tratto in autobus, attraverso la distesa di lava di Eldhraun, saremo circondati da moltissime meraviglie naturali: vedremo i deserti sabbiosi, i picchi delle montagne, ghiacciai e cascate. Passeggeremo attraverso le spiagge nere di lava a Reynisfjara e ci fermeremo alla cascata di Skogafoss che, con i suoi 60 metri di altezza, è una delle più impressionanti in tutto il paese. Al centro informazioni di Eyjafjallajokull impareremo cosa voglia dire vivere nelle prossimità di un ghiacciaio e di un vulcano attivo, e continueremo poi fino alla cascata di Seljalandsfoss. Dopo cena ci sarà una presentazione video sul fenomeno dell’aurora boreale, che proveremo poi ad aspettare, immersi nelle vasche idromassaggio del giardino dell’hotel.
7° giorno, sabato
Anello d’Oro, 190 km
Oggi ci dedicheremo alle classiche attrazioni della tratta dell’Anello d’Oro: i campi geotermici di Geysir, la cascata di Gullfoss, e il parco nazionale di Þingvellir, un sito protetto dall’UNESCO. Di ritorno a Reykjavik, vedremo poi tutto il meglio che la capitale islandese ha da offrire. Passeremo qui la nostra ultima notte nel paese.
8°giorno, domenica
Ritorno a casa, 50 km
La navetta Flybus ci verrà a prendere in hotel per portarci all’aeroporto di Keflavik, dove ci attende il volo che ci riporterà a casa.
CALENDARIO
01.10.-08.10.2017 | 15.10.-22.10.2017 | 29.10.-05.11.2017 |
05.11.-12.11.2017 | 19.11.-26.11.2017 | 11.02.-18.02.2018 |
18.02.-25.02.2018 | 25.02.-04.03.2018 | 04.03.-11.03.2018 |
11.03.-18.03.2018 | 18.03.-25.03.2018 | 25.03.-01.04.2018 |
In questo tour il gruppo dovrà essere composto al massimo da 30 persone.
QUOTA
La quota per persona è di 2860 Euro in camera doppia, e di 3420 in camera singola.
La quota comprende:
– trasferimento da e per l’aeroporto tramite la navetta Flybus (senza guida)
– bus tour guidato di 6 giorni con guida in inglese
– volo interno Reykjavik-Akureyri (tasse aeroportuali e trasferimento da e per l’aeroporto inclusi)
– alloggio per 7 notti, in camere con doccia e wc privati, con colazioni incluse
– 5 cene e 5 snack e bevande di mezzanotte durante le escursioni in cerca dell’aurora boreale
– pranzo e caffè+torta nel 3° giorno
– entrata e asciugamani ai Bagni Naturali di Myvatn
– visita al museo degli uccelli presso il lago Myvatn
– assaggi di carne di squalo, pesce essiccato e grappa Brennivin nel 4° giorno
– entrata e tour al museo marittimo e alla casa/faro di Randulf preso Eskifjordur
– visita alla collezione di minerali e cristalli di Petra
– visita al museo dell’aurora boreale e incontro con un fotografo specializzato che ci accompagnerà nell’ escursione notturna
– presentazione multimediale al centro informazioni del vulcano Eyjafjallajokull
– programma di 5 serate sull’aurora boreale, incluse lezioni, presentazioni, video ed escursioni per vedere il fenomeno (equipaggiamento per ghiaccio e neve incluso)
NB:
Il totale dei km da percorrere, senza contare il transfer da e per l’aeroporto, è di 1310 km, per una media di 219 km al giorno. Passeremo quindi circa 3 ore ogni giorno in autobus, a seconda delle condizioni della strada, del traffico e delle distanze programmate per quel giorno. Alcuni giorni il tratto in autobus sarà più lungo che in altri.
Gli itinerari potrebbero subire dei cambiamenti di programma a seconda delle condizioni meteo, e alcune escursioni potrebbero essere cancellate durante la stagione invernale. In questi rari casi di forza maggiore, non sarà possibile rimborsare l’escursione ma le nostre guide faranno tutto il possibile per trovare le migliori alternative disponibili.
Conferma del viaggio:
Occorre inviare una richiesta per la disponibilità dei posti a enrico@lacompagniadelrelax.net.
Se i posti sono disponibili occorre versare la quota del viaggio seguendo le indicazioni che verranno comunicate in seguito.
Cancellazione:
In caso di cancellazione della prenotazione fra le 4 e le 8 settimane prima sarà applicata una sanzione pari al 20% del prezzo totale del tour. Da i 28 fino ai 7 giorni prima della partenza, la sanzione sarà del 50% del prezzo totale. Non sarà invece possibile alcun rimborso entro i 7 giorni prima della partenza, o in caso il cliente non si presenti al momento della partenza. Dei cambiamenti fra i vari arrangiamenti sono possibili, ma devono essere accordati in precedenza. Il costo totale del tour dovrà essere versato 4 settimane prima della partenza