CAPODANNO SOTTO L’AURORA BOREALE
In questo viaggio festeggeremo il capodanno secondo la tradizione islandese: esploreremo Reykjavik, la penisola di Reykjanes, la Laguna Blu, la rotta dell’Anello d’Oro e la costa a sud.
1° giorno,
Benvenuti in Islanda, 50 km
Arrivati all’aeroporto di Keflavik, la navetta Flybus ci porterà ai nostri all’ Hotel Cabin a Reykjavik, la capitale, dove passeremo una notte. Per chi volesse, c’è la possibilità di prenotare invece una camera al Centerhotel Plaza. Ci verranno forniti i migliori consigli per esplorare la città per conto nostro.
2° giorno
Reykjavik e la Laguna Blu, 220 km
Alle 9.00 incontreremo la nostra guida, che ci mostrerà, in un tour a piedi, tutte le migliori attrazioni che la capitale islandese ha da offrire. Ci recheremo poi alla penisola di Reykjanes, dove saremo circondati dalle sue sorgenti termali, le sue montagne, le scogliere, i fari e i suoi pittoreschi villaggi di pescatori. Alla fine della giornata, ci rilasseremo immergendoci nelle acque ricchissime di minerali della Laguna Blu. Staremo per 2 notti in dei cottage accoglienti nella regione a sud dell’isola, ma c’è anche la possibilità di prenotare delle stanze all’hotel Stracta, per chi desiderasse più comfort. La sera ci sarà una presentazione sull’aurora boreale: usciremo poi nell’oscurità del giardino dell’albergo, sperando di vedere le luci dell’aurora nel cielo con i nostri occhi.
3° giorno
Islanda del Sud e festeggiamenti di Capodanno, 200 km
Dopo colazione partiremo per la costa a sud, arrivando fino all’area vulcanica nei pressi del ghiacciaio di Eyafjallajokull. Ci fermeremo alla cascata di Seljalandsfoss, che si getta dalle montagne: c’è un percorso che arriva sotto la cascata, regalando un panorama straordinario, per chi non avesse paura di bagnarsi! Proseguendo verso est, visiteremo uno dei migliori musei folcloristici islandesi, che contiene interessanti oggetti della vita di tutti i giorni nell’antichità islandese, e ospita anche alcune tipiche case ricoperte di manto erboso. Nelle vicinanze vi è anche Skogafoss, che con i suoi 60 metri di altezza, è una delle cascate più impressionanti in tutto il paese. Continueremo lungo la costa, passeggiando per le spiagge di lava e sulle spettacolari scogliere di Reynisfjara, vicino Vik. La sera festeggeremo il capodanno secondo la tradizione islandese: prima di cena ci recheremo ai villaggi di Hvolsvollur e Hella per vedere i falò: i tradizionali falò di Brenna, durante la vigilia di capodanno, risalgono al medioevo, quando la gente, arrivata alla fine dell’anno, bruciava tutti gli oggetti che non servivano più. Ancora oggi gli abitanti si riuniscono attorno ai falò in tutto il paese, cantando e festeggiando, mentre si aspetta il nuovo anno.
La cena di 4 portate comincerà alle 20.30 al ristorante Arhus, lungo le sponde del fiume a Hella; alle 23.30 inizieranno i fuochi d’artificio. Passeggeremo e brinderemo per le vie di Hella, per goderci lo spettacolo dei fuochi in mezzo alla gente. Se il cielo sarà sereno potremo anche essere talmente fortunati da guardare i fuochi sullo sfondo delle luci dell’aurora boreale.
4° giorno
Anello d’Oro ed esperienza culinaria, 210 km
Oggi percorreremo la famosa tratta dell’Anello d’Oro. Vedremo il vapore innalzarsi dalla distesa geotermica di Geysir, fra le piscine ribollenti e le sorgenti termali. Il geyser più antico è ora addormentato, ma è stato rimpiazzato da Strokkur, detto “la zangola”, che erutta vapore ad intervalli di 5 minuti. Continueremo poi alla volta di Gullfoss, le cascate dorate, una doppia cascata che si getta nel fiume Hvita da 34 metri di altezza, e attira turisti sia d’estate che d’inverno. Visiteremo il parco nazionale di Thingvellir, un sito protetto dall’UNESCO, prima di tornare a Reykjavik per la nostra ultima notte. Questa sera, la nostra ultima cena in Islanda, sarà ad uno dei ristoranti tipici più buoni della città.
5° giorno
Ritorno a casa, 50 km
La navetta Flybus ci verrà a prendere in hotel per portarci all’aeroporto di Keflavik, dove ci attende il volo che ci riporterà a casa.
CALENDARIO
Dal 29 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018
QUOTA
La quota per persona è di 1440 Euro in camera doppia e di 1650 Euro in camera singola, se si prenota presso l’Hotel Cabin e gli Arhus Cottages. La quota per persona è di 1670 Euro in camera doppia e di 2240 Euro in camera singola, se si prenota presso il Centerhotel Plaza e lo Stracta Hotel.
La quota comprende:
– trasferimento da e per l’aeroporto tramite la navetta Flybus (senza guida)
– bus tour guidato di 3 giorni con guida in lingua inglese
– falò e tour per le celebrazioni di Capodanno
– 4 notti in camere con doccia e wc privati, colazioni incluse
– cena di 4 portare il 31 dicembre
– transfer e cena in uno dei migliori ristoranti di Reykjavik il 1 gennaio
– entrata e asciugamani alla Laguna Blu
– entrata al museo folcloristico di Skogar e visita alle case ricoperte di manto erboso
– programma di 2 serate sull’aurora boreale con lezioni, presentazioni, video ed escursioni per vedere il fenomeno ( equipaggiamento per ghiaccio e neve, snack e bevande compresi)
N.B.:
Gli itinerari potrebbero subire dei cambiamenti di programma a seconda delle condizioni meteo, e alcune escursioni potrebbero essere cancellate durante la stagione invernale. In questi rari casi di forza maggiore, non sarà possibile rimborsare l’escursione ma le nostre guide faranno tutto il possibile per trovare le migliori alternative disponibili.
Attrazioni naturali e costi extra:
C’è la possibilità che alcune delle attrazioni naturali che vedremo in Islanda richiedano dei costi di entrata: questi costi non sono inclusi nel prezzo complessivo del tour e devono essere pagati da tutti i membri del gruppo sul posto, all’entrata di queste attrazioni. I dettagli di tali pagamenti non sono conosciuti al presente, e sono soggetti a cambiamenti
Conferma del viaggio:
Occorre inviare una richiesta per la disponibilità dei posti a enrico@lacompagniadelrelax.net.
Se i posti sono disponibili occorre versare la quota del viaggio seguendo le indicazioni che verranno comunicate in seguito.
Cancellazione:
In caso di cancellazione della prenotazione fra le 4 e le 8 settimane prima sarà applicata una sanzione pari al 20% del prezzo totale del tour. Da i 28 fino ai 7 giorni prima della partenza, la sanzione sarà del 50% del prezzo totale. Non sarà invece possibile alcun rimborso entro i 7 giorni prima della partenza, o in caso il cliente non si presenti al momento della partenza. Dei cambiamenti fra i vari arrangiamenti sono possibili, ma devono essere accordati in precedenza. Il costo totale del tour dovrà essere versato 4 settimane prima della partenza.