Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

Cinema con la Valigia
presenta

ICEARTLAND

Una serata speciale dedicata da Enrico Radrizzani all’Islanda per legare i viaggi de La Compagnia del Relax alle emozioni che regala questa terra unica, raccontate da Mirko Aretini attraverso la sua opera: un ritratto particolare tra elfi e cultura di una terra ad altissima densità artistica.

Iceartland è un documentario poetico incentrato sull’isola, con la preziosa collaborazione di molti artisti, tra gli altri un importante cameo del noto gruppo musicale Sigur Ròs.
Il titolo prende spunto da un gioco di parole inglesi che tradotte significano: terra, cuore, arte. Esattamente gli elementi che contraddistinguono questa terra magica, coi suoi scenari da “altro pianeta”, così imponenti e mozzafiato.

Il lavoro si divide in due parti. La prima incentrata sulla cultura elfica e le credenze popolari degli islandesi inerenti il Popolo Nascosto , con protagonista Erlà Stefansdòttir, la medium più famosa d’Islanda, nota per essere in grado non solo di vedere gli elfi e altre creature, ma anche di poter interagire e mediare con loro.
La seconda parte si concentra sull’aspetto creativo e artistico, essendo l’Islanda una nazione ad altissima densità di artisti, e per cui cittadini e istituzioni credono nell’arte come valore assoluto e fondamentale, da proteggere e valorizzare. Perché la cultura produce lavoro e diventa l’unica strada perseguibile al fine di trovare se stessi e, dunque, darsi un’identità definita e riconoscibile al di là del tempo e dello spazio.
In tutto questo emergono anche gli scenari dell’Islanda, il rapporto e il rispetto tra Uomo e Natura, quest’ultima così presente, forte e dirompente, da conferire un’energia creatrice capace di mettere in simbiosi col proprio spirito ogni singolo individuo, favorendo inevitabilmente la sensibilità creativa e l’approccio nell’Arte.

Ideale per scoprire questo luogo sono i viaggi fatti per chi vuole viaggiare con CALMA de La Compagnia del Relax che possono essere disegnati su misura anche solo per 2 persone.

Il regista Mirko Aretini, scrittore, video-artista e saltuariamente compositore musicale, è nato il 24 dicembre 1984, è presente in varie collezioni d’arte con le sue installazioni video.
Ha scritto due libri di racconti “Le ali del nulla” e “La cecità dei sogni”, di cui molti sono divenuti piéce teatrali nel circuito indipendente della scena italiana. Ha prodotto un progetto di reading itinerante dal titolo “Cinquanta sfumature di Cristo” che è la caustica e sarcastica rivisitazione della storia di Cristo ambientata ai giorni nostri sulla striscia di Gaza.
Il suo primo film-documentario “Iceartland”, che vedremo questa sera, è ambientato in Islanda e vanta la collaborazione del noto gruppo musicale Sigur Ròs. Il documentario si concentra sull’Islanda e i suoi miti popolari come la credenza negli elfi, ma prevalentemente sull’importanza del rapporto Uomo-Natura e quanto quest’ultima possa influenzare la vena creativa dell’essere umano.
Il secondo lavoro, presentato al Festival del Cinema di Venezia fuori concorso riscuotendo buon successo di critica, si intitola “Poetico Respiro”, è un documentario d’autore in cui è sempre la condizione umana al centro dell’opera, portando vari artisti, tra cui Patty Smith, Philip Glass, Vinicio Capossela, Alessandro Bergonzoni, Pierfrancesco Favino, Alessandro Haber, a interrogarsi sullo scorrere del tempo e la definizione dello stesso.

Questo è il trailer del film documentario:
https://www.youtube.com/watch?v=aiVaRVifVtw

L’ingresso è gratuito, invitate i vostri amici 🙂
https://www.facebook.com/events/688972217912236/

E per chi vuole arrivare prima alle 19:00 non perdetevi:
L’avventurosa storia del manifesto cinematografico:
dagli incunaboli al manifesto artistico con il professor Roberto Della Torre
https://www.facebook.com/events/1729637110599618/

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)