Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

ISLANDA E LE LUCI DEL NORD
In questo tour a caccia dell’aurora boreale ci muoveremo in autobus, alloggeremo presso eccellenti hotel e viaggeremo in un gruppo composto al massimo da 16 persone, secondo un programma che può variare dai 6 agli 8 giorni. Faremo esperienza della natura selvaggia, di meraviglie geologiche, tesori culturali e culinari, e proveremo diverse attività ed avventure durante il giorno. La notte invece andremo alla ricerca dell’aurora boreale: una scia di misteriose e colorate luci che illuminerà il cielo notturno.
In totale, senza contare i transfer da e per l’aeroporto, copriremo una distanza di circa 850 km, con una media di 212 km al giorno. Questo significa che spenderemo 3 ore al giorno in autobus, che potrebbero variare a seconda delle condizioni della strada, del traffico e delle distanze previste. Alcuni giorni il tragitto potrebbe essere più lungo che in altri.
Gli itinerari potrebbero cambiare con poco preavviso a causa delle difficoltose condizioni meteo: alcune attività all’aperto o gite potrebbero venire cancellate durante la stagione invernale, se le condizioni atmosferiche dovessero rivelarsi troppo severe. In questi rari casi, dove sopraggiungono forze di causa maggiore, non è possibile rimborsare le escursioni, ma le guide faranno del loro meglio per trovare delle alternative ragionevoli.

1° giorno, domenica
Benvenuti in Islanda, 50 km
Una volta atterrati, prenderemo il Flybus, un transfer che ci condurrà dall’aeroporto di Keflavik fino a Reykiavik, dove passeremo la prima notte all’ Icelandair Hotel Marina (stanza superior). Ci verranno date le giuste indicazioni per iniziare ad esplorare per conto nostro la capitale islandese.

2° giorno, lunedì
Reykiavik, Scuola del formaggio e dello Skyr, Parco nazionale e bagni di vapore di Fontana
Alle 9.00 del mattino incontreremo la nostra guida e inizieremo un esclusivo tour di due ore alla scoperta di Reykjavik. Visiteremo la torre d’osservazione della chiesa di Hallgrímskirkja, dalla quale si gode di una bellissima vista panoramica sulla città. Potremo poi imparare qualcosa in più sul formaggio islandese, e in particolare sullo skyr, mentre pranziamo alla scuola dove si prepara il burro e il formaggio. Partiremo poi per il parco nazionale di Þingvellir, un sito protetto dall’UNESCO, e ci fermeremo per farci coccolare ai bagni termali di Fontana.
Per le prossime tre notti alloggeremo al bellissimo hotel Grímsborgir, nella regione meridionale dell’isola. Dopo la cena, la nostra guida ci farà alcune lezioni sull’aurora boreale, e ci insegnerà i modi migliori per fotografare questo sorprendente fenomeno naturale. Usciremo poi nell’oscurità, ci immergeremo nelle vasche idromassaggio che si trovano nei cortili dell’albergo e scruteremo il cielo, nel caso l’aurora boreale si facesse vedere. Da settembre ad aprile è un fenomeno abbastanza frequente se il cielo è sereno: il verde è sicuramente il colore dominante, ma ci possono essere anche delle variazioni di colore. È un fenomeno naturale che va e viene, quindi non possiamo garantire che sarà visibile, ma speriamo di avere fortuna.

3° giorno, martedì
Potere termale, incontro con la gente del posto e scampi nordici, 200 km
Oggi visiteremo la cascata di Gullfoss e la vicina area termale di Geysir, con la sua varietà di sorgenti termali e piscine ribollenti. Vedremo il cratere di Kerið, oggi riempito di acqua e con la forma di un vecchio anfiteatro. Incontreremo la gente locale, che ci racconterà tutto sul vivere in un’area sismica dalle peculiarità geotermiche, ma che presenta anche delle sfide quotidiane. Avremo l’opportunità di far bollire un uovo in una sorgente termale e assaggiare del pane cucinato con il vapore bollente di queste sorgenti. Raggiungeremo poi i villaggi lungo la costa, con le loro case antiche e colorate. Avremo un tour privato di un museo folcloristico locale e in seguito, presso una storica chiesa di legno, potremo assaggiare la carne di squalo, pesce disseccato e il liquore Brennivin, chiamato anche “la morte nera”. Dopo una cena a base di scampi ad un ristorante locale nel lungomare, usciremo nuovamente per vedere l’aurora boreale prima di rientrare al nostro albergo per passare la notte.

4° giorno, mercoledì
Vulcano di Eyjafjallajökull e camminata lungo il ghiacciaio, 280 km
Oggi percorreremo la costa meridionale dell’isola. Per cominciare ci recheremo alla cascata di Seljalandsfoss, che si getta dalle montagne, e ci fermeremo al Centro Informazioni di Eyjafjallajökull, dove ci verrà spiegato cosa significa vivere nei pressi di un ghiacciaio e di un vulcano attivo. Li vicino vi è anche la cascata di Skogafoss, alta oltre 60 metri e sicuramente fra le più impressionanti del paese. Potremo scegliere fra un tour a piedi guidato lungo il ghiacciaio, specialmente pensato per chi non ha moltissima esperienza di trekking, della durata di circa 3 ore, o continuare con il nostro autobus per arrivare ad una spiaggia di lava nera. Dopo una deliziosa cena all’ Hotel Grimsborgir vedremo un video introduttivo all’aurora boreale e poi usciremo all’aperto nella speranza di vederle di persona.

5° giorno, giovedì
Nave vichinga, pranzo a base di granchio e la Laguna Blu, 220 km
Oggi esploreremo la penisola di Reykjavik e vedremo le varie e inusuali particolarità geografiche della penisola, come le sorgenti termali, i paesaggi lunari, le scogliere, i fari e i villaggi di pescatori. Visiteremo un museo di una nave e della storia vichinga, dove apprenderemo di come i Vichinghi si siano espansi nel nord dell’Atlantico. Dopo un delizioso pranzo a base di granchio e frutti di mare, visiteremo la famosissima Laguna Blu per un bagno nelle sue acque termali. Possiamo usufruire di un pacchetto dove ci vengono forniti asciugamani e accappatoi, una bevanda a scelta e uno scrub vulcanico o una maschera di alghe. Ci sarà poi una cena a base di agnello al Northern Light Inn Hotel, dove il nostro programma di 6 giorni si concluderà: chi ha deciso di restare per il programma di 8 giorni passerà le 3 notti restanti all’Icelandair Hotel Marina a Reykjavík.

6° giorno, venerdì
Ritorno a casa, 23 km / Reykjavik e crociera nel fiordo a caccia dell’aurora boreale
A seconda dell’orario del volo, ci potrebbe essere un po’ di tempo per tornare alla Laguna Blu o per fare una passeggiata nel quartiere prima di prendere il transfer che porterà in aeroporto.
Per chi ha deciso di restare ci sarà invece del tempo libero per esplorare Reykjavik, visitandone i musei, andando a fare spese, concedendosi del relax nelle spa o partecipando ad un tour in barca opzionale per vedere le balene. È previsto anche un giro in barca di 2-3 ore a caccia dell’aurora boreale, il tempo necessario per allontanarsi dalle luci della città.

7° giorno, sabato
Superjeep tour per esplorare gli altipiani, ghiacciai, grotte e fiordi, 350 km
Oggi esploreremo la regione occidentale dell’isola, in un tour con le jeep che ci terrà occupati tutta la giornata: seguiremo la rotta degli altipiani, passando per ghiacciai, ghiacciai, grotte di lava, cascate, siti culturali, sorgenti termali e fiordi. È sicuramente un’avventura unica, su cui fanno da sfondo dei paesaggi spettacolari.

8° giorno, domenica
Ritorno a casa, 50 km
A seconda dell’orario del volo, ci potrebbe essere dell’ulteriore tempo libero per passeggiare per la capitale islandese, prima di prendere il transfer che ci riporterà in aeroporto.

CALENDARIO

08.10.-13.10.2017 or 08.10.-15.10.2017 22.10.-27.10.2017 or 22.10.-29.10.2017
05.11.-10.11.2017 or 05.11.-12.11.2017 19.11.-24.11.2017 or 19.11.-26.11.2017
14.01.-19.01.2018 or 14.01.-21.01.2018 28.01.-02.02.2018 or 28.01.-04.02.2018
04.02.-09.02.2018 or 04.02.-11.02.2018 11.02.-16.02.2018 or 11.02.-18.02.2018
18.02.-23.02.2018 or 18.02.-25.02.2018 25.02.-02.03.2018 or 25.02.-04.03.2018

QUOTA
La quota per il programma di 6 giorni è di 3240 Euro in camera doppia o tripla, e di 3850 Euro in camera singola.
La quota per il programma di 8 giorni è di 4230 Euro in camera doppia o tripla, e di 5170 Euro in camera singola.
La quota comprende:
– trasferimento da e per l’aeroporto tramite la navetta Flybus (senza guida)
– bus tour guidato di 4 giorni con guida in lingua inglese
– alloggio per 5 notti (colazione inclusa)
– 2 pranzi e 4 cene (inclusa la cena di scampi e la festa dei granchi e dei frutti di mare)
– aperitivo di benvenuto all’hotel Grimsborgir e all’hotel Northern Lights Inn
– entrata alla torre della chiesa di Hallgrimskirkja a Reykjavik
– entrata al caseificio a Reykjavik
– entrata e asciugamani ai bagni di vapore a Fontana
– visita al panificio geotermico con assaggio di pane a Fontana
– entrata al cratere vulcanico di Kerid
– tour guidato a Hveragerdi, incluso assaggio di uova e pane cucinati con calore geotermico
– tour privato al museo folcloristico e alla chiesa storica nella regione dell’Islanda del Sud
– assaggio di carne di squalo, pesce essiccato, e grappa Brennivin
– presentazione multimediale al centro informazioni del vulcano Eyjafjallajokull
– escursione sul ghiacciaio, personalizzata per principianti
– entrata al museo delle navi vichinghe e al museo di storia islandese
– pacchetto entrata alla Laguna Blu, che include: entrata, asciugamano, accappatoio, bibita a scelta e scrub vulcanico o maschera alle alghe
– programma sull’aurora boreale di 4 serate, con una combinazione di lezioni, presentazioni, video ed escursioni guidate notturne per vedere il fenomeno (equipaggiamento per ghiaccio e neve, snack e bevande incluse)
Se si sceglie il programma di 8 giorni sono inoltre incluse:
– alloggio per 2 notti (colazione inclusa)
– crociera notturna sul fiordo in cerca dell’aurora boreale
– escursione di 8-9 ore con le jeep nella regione dell’Islanda dell’Ovest

Attrazioni naturali e costi extra:
C’è la possibilità che alcune delle attrazioni naturali che vedremo in Islanda richiedano dei costi di entrata: questi costi non sono inclusi nel prezzo complessivo del tour e devono essere pagati da tutti i membri del gruppo sul posto, all’entrata di queste attrazioni. I dettagli di tali pagamenti non sono conosciuti al presente, e sono soggetti a cambiamenti.
Conferma del viaggio:
Occorre inviare una richiesta per la disponibilità dei posti a enrico@lacompagniadelrelax.net.
Se i posti sono disponibili occorre versare la quota del viaggio seguendo le indicazioni che verranno comunicate in seguito.
Cancellazione:
In caso di cancellazione della prenotazione fra le 4 e le 8 settimane prima sarà applicata una sanzione pari al 20% del prezzo totale del tour. Da  i 28 fino ai 7 giorni prima della partenza, la sanzione sarà del 50% del prezzo totale. Non sarà invece possibile alcun rimborso entro i 7 giorni prima della partenza, o in caso il cliente non si presenti al momento della partenza. Dei cambiamenti fra i vari arrangiamenti sono possibili, ma devono essere accordati in precedenza. Il costo totale del tour dovrà essere versato 4 settimane prima della partenza.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)