NORD DELL’ISLANDA E AURORA BOREALE
Questo viaggio ci porterà a esplorare il nord artico, un vero paradiso naturale. Ci rilasseremo ai bagni naturali di Myvatn, ci perderemo in un labirinto di lava, saliremo fino al cratere di un vulcano e viaggeremo lungo lo scenario dei fiordi, dove si può quasi sfiorare il circolo polare artico.
1° giorno, martedì
Benvenuti in Islanda, 50 km
Una volta arrivati all’aeroporto internazionale di Keflavik, la navetta Flybus ci porterà al nostro alloggio a Reykjavik, dove passeremo la notte. Ci verranno forniti consigli su come esplorare la capitale islandese per conto nostro e sui migliori posti dove cenare: gli amanti del cibo saranno felici di scoprire la varietà di ristoranti che Reykjavik ha da offrire. Molti chef pluripremiati creano dei deliziosi piatti tipicamente islandesi, con un uso straordinario degli ingredienti locali come frutti di mare o selvaggina.
2° giorno, mercoledì
Cratere vulcanico, fiordi e montagne, 400 km
Alle 9.00 del mattino incontreremo la nostra guida e inizieremo a viaggiare verso ovest, passando oltre la città di Borgarnes, fino ad arrivare al vulcano Grabrok, dove saliremo fino al cratere. Visiteremo il museo di storia naturale e il museo della foca, per poi fermarci alla chiesa di Víðimýri, costruita con delle zolle erbose. Continueremo a viaggiare lungo il drammatico scenario dei fiordi, attraverso molti passi di montagna, fino a raggiungere Siglufjörður, la città più settentrionale di tutta l’isola. Passeremo la notte all’hotel Siglo, dove ci sono delle fantastiche vasche idromassaggio termali costruite nel fiordo. Se il cielo sarà sereno, la sera faremo una passeggiata o riprenderemo il bus per allontanarci dalle luci e provare a vedere il fenomeno dell’aurora boreale.
3° giorno, giovedì
La città più a nord dell’Islanda, 170 km
Il mattino esploreremo Siglufjörður, la città più a nord dell’Islanda, conosciuta anche come la capitale delle aringhe nell’Atlantico del nord. A Siglufjörður visiteremo il museo dell’aringa, il più grande museo marino e industriale del paese. Nel pomeriggio ci dirigeremo a Eyjafjörður, il più esteso fiordo islandese, da cui si vede uno splendido panorama montuoso, ed esploreremo la penisola di Trollaskagi. Lungo la strada ci fermeremo in una valle deserta lungo un fiordo, che anche la maggior parte degli islandesi non ha mai visto! Poi, ci fermeremo in un birrificio locale che ci farà assaggiare dell’ottima birra islandese. Continueremo fino al lago di Myvatn, una meraviglia dell’inverno, dove staremo per le prossime 3 notti. La sera vi sarà una lezione sull’aurora boreale, e dopo cena potremo uscire e sperare che le luci verdi appaiano in cielo.
4° giorno, venerdì
Alla ricerca dei troll e avventure sulla neve, 30 km
Inizieremo la giornata con una camminata nella neve, fra le sculture di lava di Dimmuborgir, “il castello nero”, sperando di incontrare qualche troll che vive in queste zone secondo la leggenda. Il pomeriggio avremo del tempo libero, da spendere a piacere: possiamo camminare nel paesaggio vulcanico o lungo la riva del lago. C’è anche la possibilità di fare un’escursione con gli sci da fondo o con le motoslitte: ciò dipende dalle condizioni della neve e dal numero di partecipanti. Ovviamente avremo bisogno di avere con noi abbigliamento invernale, guanti e berretti. La sera ci potremo rilassare immergendoci ai bagni naturali di Myvatn, iniziando la nostra usuale caccia all’aurora boreale.
5° giorno, sabato
Esploriamo il lago di Myvatn, 50 km
Il lago di Myvat è specialmente conosciuto per le sue meraviglie geologiche ed un’altissima presenza di specie di uccelli, ma anche per le bassissime temperature. Faremo una passeggiata attraverso le bizzarre formazioni di lava, accompagnati da un paesaggio meraviglioso, con vedute altrettanto mozzafiato sul lago, con la sua vegetazione e i suoi uccelli. Esploreremo poi l’area di Námaskarð, famosa per le sue sorgenti termali, piscine bollenti e solfatare di vapore; assaggeremo il tradizionale pane scuro, cotto grazie al calore geotermico. La sera ci aspetterà una presentazione video sul fenomeno dell’aurora boreale, che proveremo a vedere uscendo nel buio dopo cena.
6° giorno, domenica
Uccelli, giardini natalizi e la capitale del nord, 120 km
Oggi visiteremo il museo degli uccelli e ci sposteremo poi a Goðafoss, le cascate degli dèi. La prossima fermata sarà il Giardino di Natale, un piccolo museo/negozio dove troveremo un’infinità di articoli legati alle tradizioni natalizie islandesi. Avremo il pomeriggio libero per esplorare Akureyri, la capitale della regione settentrionale, per conto nostro: qui ci sono degli interessantissimi musei locali e una fantastica piscina geotermale. A seconda del tempo, la sera sarà possibile fare un’escursione nel buio, a caccia dell’aurora boreale.
7 giorno, lunedì
Storia, design e cavalli a Skagafjörður, 420 km
Inizieremo a tornare verso la regione occidentale, passando oltre le montagne di Skagafjörður, attraverso la valle dei cavalli e delle antiche fattorie. Visiteremo il museo folcloristico e le case ricoperte da zolle erbose a Glaumbær. Ci godremo un tour guidato attraverso l’unica conceria in Europa che produce la pelle attraverso il pesce; ci fermeremo poi per un caffè e una fetta di torta ad una fattoria di cavalli, dove ci verrà insegnata la storia e le qualità della particolare razza islandese. Arriveremo a Reykjavik a seconda delle condizioni del meteo e del traffico, fra le 18.00 e le 20.00, e passeremo la nostra ultima serata nella capitale.
8° giorno, martedì
Ritorno a casa, 50 km
Dal nostro alloggio a Reykjavik, la navetta Flybus ci porterà all’aeroporto di Keflavik, dove ci attende il volo di ritorno a casa.
NB:
A seconda del proprio volo, non è previsto moltissimo tempo a Reykjavik: se siete interessati a vedere la capitale islandese, vi raccomandiamo di prenotare delle notti extra qui.
Il totale dei km da percorrere, senza contare il transfer da e per l’aeroporto, è di 1190 km, per una media di 200 km al giorno. Passeremo quindi circa 4 ore ogni giorno in autobus, a seconda delle condizioni della strada, del traffico e delle distanze programmate per quel giorno. Alcuni giorni il tratto in autobus sarà più lungo che in altri.
Gli itinerari potrebbero subire dei cambiamenti di programma a seconda delle condizioni meteo, e alcune escursioni potrebbero essere cancellate durante la stagione invernale. In questi rari casi di forza maggiore, non sarà possibile rimborsare l’escursione ma le nostre guide faranno tutto il possibile per trovare le migliori alternative disponibili.
CALENDARIO
10.10.-17.10.2017 | 24.10.-31.10.2017 | 07.11.-14.11.2017 |
21.11.-28.11.2017 | 06.02.-13.02.2018 | 13.02.-20.02.2018 |
20.02.-27.02.2018 | 27.02.-06.03.2018 | 06.03.-13.03.2018 |
13.03.-20.03.2018 | 20.03.-27.03.2018 | 27.03.-03.04.2018 |
Questo tour prevede dei gruppi con disponibilità massima di 16 persone.
QUOTA:
La quota per persona è di 3290 Euro in camera doppia o tripla.
La quota per persona è di 3840 Euro in camera singola.
La quota comprende:
– trasferimento da e per l’aeroporto tramite navetta Flybus (senza guida)
– bus tour guidato di 6 giorni con guida in lingua inglese
– alloggio per 7 notti (colazione inclusa)
– 2 pranzi, 3 cene e 3 snack+bevanda di mezzanotte
-visita al museo di storia naturale e al museo della foca
– spettacolo di cavalli islandesi e caffè+torta ad una fattoria locale
– visita al museo dell’aringa e ad un birrificio locale
– assaggio di pane cucinato con tecnica geotermica
– entrata e asciugamano ai bagni naturali di Myvatn
– escursione in un labirinto di lava
– visita al museo degli uccelli a Myvatn
– visita ad una casa e un giardino natalizio vicino Akureyri
– visita alla chiesa di Vidimyri, al museo folcloristico di Glaumbaer e ad una fattoria a Skagafjordur
– programma sull’aurora boreale, con una combinazione di lezioni, presentazioni, video ed escursioni notturne guidate per vedere il fenomeno (equipaggio per ghiaccio e neve incluso)
Attrazioni naturali e costi extra: C’è la possibilità che alcune delle attrazioni naturali che vedremo in Islanda richiedano dei costi di entrata: questi costi non sono inclusi nel prezzo complessivo del tour e devono essere pagati da tutti i membri del gruppo sul posto, all’entrata di queste attrazioni. I dettagli di tali pagamenti non sono conosciuti al presente, e sono soggetti a cambiamenti.
Conferma del viaggio:
Occorre inviare una richiesta per la disponibilità dei posti a enrico@lacompagniadelrelax.net.
Se i posti sono disponibili occorre versare la quota del viaggio seguendo le indicazioni che verranno comunicate in seguito.
Cancellazione:
In caso di cancellazione della prenotazione fra le 4 e le 8 settimane prima sarà applicata una sanzione pari al 20% del prezzo totale del tour. Da i 28 fino ai 7 giorni prima della partenza, la sanzione sarà del 50% del prezzo totale. Non sarà invece possibile alcun rimborso entro i 7 giorni prima della partenza, o in caso il cliente non si presenti al momento della partenza. Dei cambiamenti fra i vari arrangiamenti sono possibili, ma devono essere accordati in precedenza. Il costo totale del tour dovrà essere versato 4 settimane prima della partenza.