VITA NELL’ENTROTERRA
Questo tour dell’Anello Islandese, accompagnato dall’esperienza unica dell’osservazione delle balene, vi mostrerà ogni aspetto dello scenario dell’entroterra dell’isola, in continua evoluzione: dalle montagne alle valli, i vulcani, i ghiacciai, i fiumi, le sorgenti termali e le cascate. È il tour ideale per chi vuole fare esperienza dell’immensa varietà del paesaggio islandese, della storia e della cultura dell’isola in una sola settimana. Visiteremo due dei tre parchi naturali in Islanda, e avremo l’opportunità di camminare immersi nella meraviglia dell’entroterra quasi tutti i giorni del tour. Alloggeremo in semplici ma pulitissimi hotel, dove tutte le camere avranno il bagno privato.
1° giorno, sabato
Benvenuti in Islanda, 50 km
Una volta arrivati all’aeroporto internazionale di Keflavik, la navetta Flybus ci porterà a Reykjavik, dove passeremo la nostra prima notte in Islanda. Ci verranno forniti degli ottimi consigli per esplorare la capitale per conto nostro.
2° giorno, domenica
La terra delle saghe, 170 km
Dopo un tour guidato di Reykjavik, ci dirigeremo verso nord, dalla capitale islandese alla regione occidentale, dove inizieremo a conoscere le saghe islandesi nel centro di Borgarnes. Il pomeriggio sarà costellato da meraviglie naturali: da Deildartunguhver, una delle più impressionanti sorgenti termali in Europa, a Hraunfossar, l’unica cascata che si getta nel fiume Hvita direttamente da sotto una distesa di lava. Finiremo poi la giornata con dei racconti sulla storia islandese presso il sito culturale di Reykholt.
3° giorno, lunedì
Dall’ovest al nord, 445 km
La giornata inizierà con una salita sul cratere di un vulcano, nel mezzo di una distesa di lava nella regione occidentale. In seguito viaggeremo attraverso la fertile regione delle fattorie e lo straordinario scenario dei fiordi, dirigendoci verso nord. Visiteremo la meravigliosa città di Akureyri, la seconda più grande in Islanda. Ci fermeremo a Goðafoss, “la cascata degli dèi”, prima di raggiungere il nostro alloggio nella regione nord-orientale dell’isola, dove ci fermeremo per due notti.
4° giorno, martedì
Osservazione delle balene, meraviglie geologiche e bagni naturali, 150 km
Oggi inizieremo con una crociera di 3 ore per vedere le balene, partendo da Husavik (tempo permettendo). Visiteremo l’area attorno al lago di Myvatn, considerata una delle terre vicino al circolo polare più fertili al mondo. Le caratteristiche uniche del lago sono formate interamente dalla natura: vedremo stranissime composizioni di lava, pseudo crateri, bellissime baie abitate da migliaia di uccelli. Passeggeremo per la distesa di lava di Dimmuborgir per poi immergerci nei bagni naturali di Myvatn.
5° giorno, mercoledì
Dal nord all’est, 330 km
La giornata comincerà con l’esplorare area geotermale di Námaskarð, e vedremo l’impatto dell’attività vulcanica su Krafla. In seguito ci dirigeremo a Dettifoss, la più potente cascata in tutta Europa, che si trova nella regione settentrionale del parco nazionale di Vatnajokull. Da lì, ci sposteremo poi attraverso le lande incontaminate dell’Islanda orientale, dove passeremo la notte.
6° giorno, giovedì
Fiordi e ghiacciai, 420 km
Sarà una giornata dedicata all’ammirare il drammatico paesaggio dei fiordi, con i suoi piccoli villaggi dei pescatori, collegati fra loro da strade tortuose. Vedremo anche Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa, visibile in tutta la parte sud-orientale dell’Islanda. Passata la città di Hofn, ci fermeremo per un giro in barca fra gli iceberg galleggianti sulla laguna glaciale di Jokulsarlon. Passeremo la notte vicino a Skaftafell, nella parte più a sud del parco nazionale di Vatnajokull.
7° giorno, venerdì
Parco nazionale di Vatnajokull e il sud, 340 km
Oggi visiteremo Skaftafell nel parco nazionale di Vatnajokull, la cascata che si trova fra il ghiacciaio e la montagna più alta del paese, Hvannadalshnjukur, con i suoi 2110 metri. Attraverseremo poi il deserto sabbioso della costa meridionale, e passando oltre picchi montuosi, ghiacciai e cascate. Passeggeremo lungo le nere spiagge di lava e le scogliere vicino al villaggio di Vik. Vedremo infine il passato islandese venire di nuovo a vita nel museo folcloristico di Skogar, conosciuto specialmente per le sue case in tufo. Passeremo la notte nella regione meridionale.
8° giorno, sabato
Anello islandese fino a Reykjavik, 210 km
Oggi dedicheremo la giornata ai classici. Inizieremo con uno spettacolo di cavalli che ci farà conoscere le qualità uniche della speciale razza islandese. Seguiranno poi le attrazioni dell’Anello islandese: Gullfoss, “le cascate dorate”, l’area geotermica di Geysir, dove vedremo Strokkur, “la zangola”, spruzzare vapore fino a 25 metri ogni 5 minuti. Visiteremo il sito dell’antico parlamento vichingo, e passeremo per il parco nazionale di Þingvellir prima di tornare a Reykjavik.
9° giorno, domenica
Ritorno a casa, 50 km
La navetta Flybus ci verrà a prendere in hotel per portarci all’aeroporto di Keflavik, dove ci attende il volo che ci riporterà a casa.
N.B.: Questo tour ha una media di 1-2 ore di cammino al giorno, intendendo parecchie passeggiate di 10-30 minuti ciascuna, in modo da esplorare la natura e visitare i siti storici. Si tratta comunque di un tour molto semplice, a cui possono partecipare tutti. Non è un tour di trekking o escursionismo.
Il totale dei km da percorrere, senza contare il transfer da e per l’aeroporto, è di 2065 km, per una media di 295 km al giorno. Passeremo quindi circa 4 ore ogni giorno in autobus, a seconda delle condizioni della strada, del traffico e delle distanze programmate per quel giorno. Alcuni giorni il tratto in autobus sarà più lungo che in altri.
CALENDARIO
Da sabato 3 giugno a domenica 11 giugno 2017
Da sabato 17 giugno a domenica 25 giugno 2017
Da sabato 15 a domenica 23 luglio 2017
Da sabato 12 a domenica 20 agosto 2017
Da sabato 9 a domenica 17 settembre 2017
Da sabato 22 settembre a domenica 1 ottobre 2017
Da sabato 2 a domenica 10 giugno 2018
Da sabato 16 a domenica 24 giugno 2018
Da sabato 30 giugno a domenica 8 luglio 2018
Da sabato 14 a domenica 22 luglio 2018
Da sabato 28 luglio a domenica 5 agosto 2018
Da sabato 11 a domenica 19 agosto 2018
Da sabato 25 agosto a domenica 2 settembre 2018
Da sabato 8 a domenica 16 settembre 2018
Da sabato 22 a domenica 30 settembre 2018
Per le partenze nel 2017 i gruppi avranno una disponibilità massima di 28 persone, mentre a partire dal 2018 i gruppi avranno una disponibilità massima di 20 persone.
QUOTA
La quota per persona, in camera doppia o tripla con colazione compresa, è di 3360 euro da giugno ad agosto, e di 3160 a settembre. La quota per persona in camera singola è di 4340 euro da giugno ad agosto, e di 4140 a settembre.
La quota comprende:
– 8 notti in camere con doccia e wc privati
– 7 giorni di tour guidato con guida in lingua inglese
– trasferimento da e per l’aeroporto tramite navetta Flybus (senza guida)
– 8 colazioni e 6 cene a tre portate
– visita a due parchi nazionali
– tour di whale-watching (a seconda delle condizioni meteo)
– crociera in barca in una laguna di origine glaciale
– introduzione ai cavalli islandesi
– entrata ai Bagni Naturali di Myvatn
– entrata ad un centro di insediamenti islandesi
– entrata al museo folcloristico di Skogar
– media di 1-2 ore di semplice trekking ogni giorno
Attrazioni naturali e costi extra: C’è la possibilità che alcune delle attrazioni naturali che vedremo in Islanda richiedano dei costi di entrata: questi costi non sono inclusi nel prezzo complessivo del tour e devono essere pagati da tutti i membri del gruppo sul posto, all’entrata di queste attrazioni. I dettagli di tali pagamenti non sono conosciuti al presente, e sono soggetti a cambiamenti.
Conferma del viaggio:
Occorre inviare una richiesta per la disponibilità dei posti a enrico@lacompagniadelrelax.net.
Se i posti sono disponibili occorre versare la quota del viaggio seguendo le indicazioni che verranno comunicate in seguito.
Cancellazione:
In caso di cancellazione della prenotazione fra le 4 e le 8 settimane prima sarà applicata una sanzione pari al 20% del prezzo totale del tour. Da i 28 fino ai 7 giorni prima della partenza, la sanzione sarà del 50% del prezzo totale. Non sarà invece possibile alcun rimborso entro i 7 giorni prima della partenza, o in caso il cliente non si presenti al momento della partenza. Dei cambiamenti fra i vari arrangiamenti sono possibili, ma devono essere accordati in precedenza. Il costo totale del tour dovrà essere versato 4 settimane prima della partenza.