Cerca
Close this search box.

Tunisia: Berberi, storia e deserto

La Tunisia è un territorio rarefatto, semi desertico. Il tempo qui si è fermato. E anche noi, qui, potremmo fermarci sotto un olivo o la palma di un’oasi, dove c’è sempre un po’ d’aria più fresca, potremmo contemplare il sorgere dell’alba dalla soglia di una grotta scavata nella collina, dove si dorme come nel ventre della madre. Sentire lontano il richiamo della preghiera, i canti dei galli e pensare che ci sarà un’altra giornata di sole. Attraverseremo i villaggi berberi ancora abitati, andremo tra le case e moschee del bel villaggio di Germessa, completamente abbandonato e qui vi racconteremo le storie di quelle genti che vi hanno vissuto per lungo tempo. Apprenderete i giochi tradizionali, a fare il pane berbero e il famoso cous cous, scoprirete le elaborate tecniche della tessitura per  la lavorazione dei margoum , i particolari tappeti berberi caratterizzati dai disegni del linguaggio ancestrale. Infine, nel paesaggio affascinante di queste montagne e  vallate semi aride, tagliate dai millenni e dai venti, là, dove  il silenzio la fa da padrone, arriveremo fino al deserto, dove ci sei solo tu, il cielo e l’infinito.

Durata del viaggio: 8 giorni, 7 notti

 

1° giorno 
Djerba – Douiret
Arrivo a Djerba, trasferimento al villaggio di Douiret. Cena durante il trasferimento secondo l’orario d’arrivo. Sistemazione nel Relais troglodita dell’ASNAPED.

2° giorno
Valle Maztouria – Tataouine
Colazione al Relais.Partenza in piccolo bus privato alla scoperta dei ksour, i sorprendenti granai berberi; visita al famoso marabut-moschea di Boujlida e a altri siti importanti della valle Maztouria, l’antica strada carovaniera di Ghadamas. Pic nic a Ksar Ouled Soltane. Ritorno attraverso un’altra valle agricola, con il famoso olivo 1000 litri di Katma e altri ksour ben conservati e pieni di fascino. Cena a Tataouine e rientro a Douiret.

3° giorno
Ras el Oued
Colazione al Relais. Partenza con taxi collettivo per Ras el Oued. Incontro con la comunità del villaggio: con le donne che fanno la tessitura tradizionale nelle loro case, con la vita pastorale e agricola. Pranzo presso una famiglia del villaggio. Visita al centro per i bambini; alla preparazione delle erbe aromatiche e medicinali locali per infusioni, terapie naturali e profumi per la casa, saponi e creme per la cura della persona, secondo ricette ancestrali. Condivisione con le donne nella preparazione e cottura del pane berbero. Cena in famiglia. Rientro a Douiret con taxi collettivo.

4° giorno
Douiret – Kenini
Colazione al Relais.Partenza a piedi per una escursione a piedi tra i villaggi berberi trogloditi di Douiret e Chenini. Visita alla moschea dei 7 dormienti e alle orme del dinosauro.Pranzo a pic nic. Visita al villaggio di Chenini, alle moschee, agli oleifici tradizionali e ai piccoli negozi d’artigianato. Sistemazione nella “Gite Kenza”, piccolo albergo troglodita con vista spettacolare. Cena nel ristorante troglodita Kenza a Chenini. Serata animata da musica tradizionale.

5° giorno
Oued Derouk – Remada
Colazione al Kenza. Partenza con piccolo bus privato per la strada che porta in Libia, sosta alla Riserva naturale di Oued Dekouk per vedere la gazella dorcas, una specie delle terre semi-desertiche in via di sparizione. Visita al luogo degli scavi del dinosauro “Tataouinea”, scoperto dall’Università  di Bologna; alla foresta pietrificata e ad altri siti geologici e paleontologici.
Pranzo a pic nic. A Remada visita al museo storico del protettorato francese e delle guerre. Cena nel ristorante troglodita Kenza a Chenini. Serata culturale.

6° giorno
Guermessa – Valle di Khiel
Colazione al Kenza.Escursione di circa quattro ore e mezza sulla cresta della montagna (djebel Damar) che va fino al villaggio troglodita di Guermessa con una vista spettacolare dall’alto del villaggio. Pranzo a Guermessa in grotta. Con minibus giro per la vallata di Khiel con palme e oasi, le tracce del limes tripolitano romano e rientro a Chenini. Cena nel ristorante troglodita Kenza a Chenini.

7° giorno
El Ferch – Tataouine – Djerba
Colazione al Kenza. Partenza con piccolo bus per la zona agricola e al ksar di El Ferch; visita ai resti di pitture rupestri di Ghomrassen, incontro con alcuni artigiani locali. Pranzo in ristorante popolare. Passaggio nella vallata di Beni Ghedir e visita a Ksar Haddada, location di “Guerre stellari”, passaggio per la città  di Tataouine, visita al souk, ai famosi pasticceri locali, proseguimento per Djerba. Cena in ristorante di Djerba. Sistemazione in albergo.

8° giorno
Djerba > Italia
Colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di Djerba. Volo per Tunisi e poi per l’Italia.

Note al viaggio:
Alloggeremo in piccole pensioni create recuperando le vecchie grotte scavate nella roccia tenera, che erano le case degli abitanti fino a pochi anni va. I servizi sono per grotta o in spazi comuni, separati tra uomini e donne, ben tenuti. Le camere/grotte sono confortevoli e naturalmente climatizzate. I letti sono confortevoli  con lenzuola sempre cambiate e coperte. Se andiamo nel deserto, dormiremo nelle tende ed è preferibile portare il proprio sacco a pelo. Chi preferisce potrà dormire in hotel con piscina. Verranno utilizzati macchine o minibus confortevoli. In alcuni spostamenti locali potranno essere usati anche i taxi collettivi per amalgamarsi con i locali. Nel deserto si deve andare con auto 4×4 e un buon autista.

Periodo consigliato: primavera e autunno. La stagione bassa in Tunisia va da gennaio ad inizio marzo, con clima fresco e qualche precipitazione.

Partenza a date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito nel vostro itinerario, anche aggiungendo ulteriori giorni per godere il mare di Djerba, visitare altre regioni più a nord o addentrarsi nel deserto.

 

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)