Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

Via Licia in hotel, camminare lungo antiche strade senza trascurare la comodità.

La Via Licia è uno dei percorsi più interessanti del Mediterraneo. Lungo suoi  500 chilometri di sentieri si susseguono siti archeologici, villaggi rurali, strade romane, belle spiagge e paesaggi stupendi. Dopo una settimana trascorsa a camminare resta sempre la voglia di tornare e di scoprire gli altri percorsi che la Turchia offre dove la gente è sempre cordiale ed ospitale come in questa zona.
Questo viaggio si presenta gradevole e confortevole soprattutto per la scelta della qualità degli hotel e per il fatto di non dover cambiare tutte le sere la sistemazione. Le camminate non sono eccessivamente impegnative e la varietà dei paesaggi e dei luoghi non permette di annoiarsi.

1° giorno
Arrivo ad Antalya
Incontro all’aeroporto di Antalya con la guida e l’autista.

Trasferimento all’hotel.
Alloggeremo nel centro storico di Antalya, uno dei più belli e interessanti di tutta la Turchia. Potremmo descriverlo come un villaggio di impianto medioevale appoggiato sul mare e circondato da mura romane e bizantine. Le storiche case ottomane sono ben conservate e alloggeremo in una di queste.
E’ incerta la data in cui l’attuale città fu abitata per la prima volta.
Si attribuì ad Attalos II, re di Pergamo, la fondazione della città, attorno al 15 secolo AC. La città fu battezzata con il nome di Attalia. Fu scelta come base navale per la sua potente flotta. Tuttavia, gli scavi risalenti al 2008 realizzati nel distretto Dogu Garaju di Antalya, hanno dato luce a resti risalenti al 3° secolo a.C., suggerendo che la città fu scoperta prima dell’epoca prevista. Antalya entrò a far parte della Repubblica Romana, nel 133 a.C., quando il re Attalos III di Pergamo espresse il desiderio che il suo regno fosse annesso a Roma alla sua morte. La città crebbe e prosperò durante il periodo Antico Romano. La città include siti che riportano tracce architettoniche e culturali della Licia, della Pamphylia e anche tracce elleniche, principalmente romane, bizantine, selciuchidi ed ottomane.
Cena e notte all’hotel Kaleici Lodge, www.kaleicilodge.com o similare.
Il programma può variare a seconda dell’orario del volo.
Trasferimenti: aeroporto = 12 km => Antalya, 20 minuti.

2° giorno
Antalya => Kaya Köy => Ölü Deniz – Fethiye
Prima colazione e partenza per Fethiye.

Raggiungeremo Fethiye attraverso l’altopiano di Korkuteli. Il paesaggio è segnato da gole e pascoli, le attività umane sono prevalentemente di tipo agricolo.
La prima tappa del nostro itinerario è Kayakoy, originariamente chiamato Karmilassos. Questo è un antico villaggio greco, abbandonato alla fine della Prima Guerra Mondiale, secondo i termini del trattato di Losanna che sancì lo scambio di popolazione tra greci e turchi. Due bellissime chiese sono ancora visibili tra le rovine. Al termine della visita, proseguiremo lungo un sentiero attraverso una foresta che offre uno splendido panorama. Arriveremo camminando fino alla laguna Ölü Deniz, una delle spiagge più suggestive del Mediterraneo, che di affaccia sulla Laguna Blu. La laguna è una riserva naturale e costruire è assolutamente proibito. Ölü Deniz è famosa per le sue sfumature che oscillano tra il turchese e l’acqua marina, è da anni contrassegnata con la Bandiera Blu, è considerata tra le spiagge più belle al mondo, sia dai viaggiatori, sia dalle riviste di turismo.
Faremo base all’hotel Harman, www.harmanotel.com o simile, a Fethiye per 3 notti consecutive.
Trasferimenti: Antalya = 190 km => Fethiye, circa 3 ore.
Trekking a piedi: 3/4 ore, percorso 7 km circa, salita 120 m, discesa 240 m.

3° giorno
Ovacik – Kozagac – Kirme – Faralya – Fethiye
Prima colazione e partenza per raggiungere il punto da cui prenderemo il sentiero, per il vicino villaggio di Ovacik.

Dai piedi del monte Babadağ, 1.969 m, cominceremo il nostro cammino lungo il lato costiero e proseguiremo per un sentiero da dove si scorge la magnifica vista della profonda baia blu di Ölü Deniz. La nostra camminata ci porterà ad attraversare pascoli e ad incontrare i pastori con le loro greggi, attraverseremo il piccolo villaggio Kozagac e proseguiremo il nostro cammino fino ad arrivare al villaggio di Kirme, dove ci aspetterà il nostro minibus.
Rientro a Fethiye per cena.
Trasferimenti: Fethiye = 25 km => Faralya, 30 minuti circa.
Trekking a piedi: 4 ore, percorso: 10 km circa, salita 490 m,  discesa: 85 m.

4° giorno
Faralya – Valle delle Farfalle – Kabak – Fethiye
Prima colazione e trasferimento al punto da cui cominceremo a camminare per raggiungere il villaggio Faralya. Da qui entreremo in un piccolo sentiero che ci porterà, dopo una piccola salita, ad una magnifica vista panoramica, da cui vedremo la Valle delle Farfalle.

Seguiremo il sentiero e godremo della bellezza di differenti squarci paesaggistici fino alla costa. Nel pomeriggio raggiungeremo la spiaggia Yuva e avremo tempo per pranzare e trascorrere un po’ di tempo in spiaggia. Dal villaggio Kabak rientreremo con il nostro mezzo di trasporto al nostro hotel.
Trasferimenti: Fethiye = 30 km => Kabak, 40 minuti circa.
Trekking a piedi: 4 ore, percorso: 8 km, salita 30 m, discesa 145 m.

5° giorno
Fethiye – Ucagiz/Kekova – mezza giornata: escursione in barca –  antica città di Myra  – Adrasan
Prima colazione e trasferimento nell’area di Kekova, un posto splendido da cui ammirare lo scenario della costa e i siti archeologici ben preservati e poco frequentati.

Una piacevole escursione in barca è il modo migliore per vedere le rovine nella costa a nord dell’isola Kekova, famosa per la sua città sommersa a causa del bradisismo durante il periodo bizantino a 2 metri di profondità, attraverso la luce bluastra sul fondo del mare.
Cammineremo fino al castello Simena, una volta arrivati saremo premiati da una veduta spettacolare, che dà su numerose tombe rupestri.
Apprezzerete certamente la giornata piena di escursioni, aggiungendo una passeggiata all’isola Tersane.
Dopo l’escursione in barca e le camminate proseguiremo per Adrasan. Lungo il percorso visiteremo l’antica città di Myra, la città dove è noto Babbo Natale. Non sono stati trovati riferimenti scritti su Myra prima che fosse definita come membro dell’alleanza Licia. Secondo Strabone, fu una delle più grandi città dell’alleanza. Le rovine della città licia e romana sono molto interessanti: l’anfiteatro romano, distrutto da un terremoto nel 141 e ricostruito successivamente, e i bagni romani sono accessibili e si estendono sotto la falesia intagliata di tombe rupestri.
Faremo base per due notti ad Adrasan, piccolo villaggio con una tranquilla spiaggia, all’hotel Eldorado,
www.adrasaneldorado.com o simile.
Trasferimenti: Fethiye = 140 km => Kekova = 90 km => Adrasan, 4 ore.
Trekking a piedi e escursione in barca: 5 ore, percorso 5 km a livello del mare.

6° giorno
Adrasan – Capo Gelidonia – Adrasan
Un giorno semplicemente straordinario di camminata lungo la costa.

Inizieremo a camminare dall’hotel, salendo costantemente fino a raggiungere i 470 metri, per poi scendere verso il mare. Il percorso oscilla tra curve e tornanti, rocce calcaree e boschi di pini, talvolta a bordo scogliera. Calette nascoste e isole deserte costellano il panorama. Questa è una bellissima passeggiata, che contorna la catena di colline, che formano lo scheletro di Capo Gelidonia. Saliremo ancora e raggiungeremo un costone roccioso, che si affaccia sulla penisola del Capo con i suoi due fari. Discendendo lungo un sentiero di pietre, arriveremo ad un percorso immerso in una pineta e raggiungeremo il nostro mezzo per rientrare in hotel.
Trasferimenti: Adrasan = 14 km => Gelidonia 20 minuti.
Trekking a piedi: 5 ore, percorso 18 km, salita 400 m, discesa 400 m.

7° giorno
Adrasan – Ulupınar – fiamme delle Chimere – Antalya
Prima colazione e partenza per il villaggio Ulupınar.

Saliremo su una collina e cominceremo a camminare lungo un sentiero verso  le Fiamme delle Chimere, in turco Yanartaş, roccia fiammeggiante, perché il gas naturale che flirta attraverso il terreno si infiamma a contatto con l’aria e ha dato origine alle mitologici mostri chiamati Chimere. Continuiamo a camminare e facciamo una graduale discesa verso la costa, per arrivare finalmente alla spiaggia di Ciralı, circondata da una stupenda vegetazione, luogo di deposizione protetto per la Caretta Caretta. Chi lo desidera può visitare le rovine di Olympos, che si estendono fino alla parte meridionale della spiaggia.
Rientreremo ad Antalya per l’ultima notte del nostro viaggio.
Hotel Kaleici Lodge, www.kaleicilodge.com, o similari.
Trasferimenti: Ciralı = 80km => Antalya, 1 ora.

Trekking a piedi: 4 ore, percorso 9 km, salita 390 m, discesa 120 m.

8° Giorno
Antalya – Rientro in Italia
Trasferimento all’aeroporto di Antalya, disbrigo delle formalità doganali e rientro con il volo in Italia.

Il programma può variare a seconda dell’orario del volo.
Trasferimenti: Antalya = 12 km => aeroporto, 20 minuti.

Nota: il programma può subire modifiche dettate dalla necessità, dalla condizione sei sentieri, dalle condizioni meteorologiche. Le modifiche non alterano il valore del viaggio e sono decise ad insindacabile giudizio della guida.

Estensioni
Il programma può essere modificato a vostra richiesta aggiungendo, ad esempio un giorno ad Antalya per visitare il museo archeologico e Thermessos o un giorno per il teatro di Aspendos, Side e Perge, o aggiungere una breve crociera in caicco di 4 giorni e tre notti per godere della costa dal mare. E’ possibile programmare tutte le estensioni e la visita di Istanbul, della Cappadocia, Efeso e Pamukkale anche per una persona soltanto.

Alloggi
– 2 notti ad Antalya all’hotel Kaleici Lodge, www.kaleicilodge.com
– 3 notti a Fethiye all’hotel Harman, www.harmanotel.com
– 2 notti ad Adrasan hotel Eldorado, www.adrasaneldorado.com

Gli hotel sono da confermare al momento della prenotazione, in caso non fossero disponibili è nostra cura fornire hotel simili.

Kit di benvenuto
Ogni partecipante riceverà all’arrivo una cartina della zona. Per evitare di cambiare in Italia o in aeroporto ogni riceverete un piccolo portafoglio delle lire turche da restituire alla guida dopo aver cambiato in città dove è più conveniente.


La quota comprende:
– transfer da e per gli aeroporti;
– tutti i trasferimenti come da programma;
– sistemazione alberghiera in camera doppia, con colazione;
– sei pranzi, pic nic o in trattorie dove disponibili;
– sei cene in hotel o in ristoranti locali, una sera è lasciata libera per poter scegliere liberamente a Fethiye dove il famoso mercato del pesce consente di acquistare ciò che volete e di farvelo cucinare per pochi euro in uno dei ristoranti che vi s affacciano;
– guida ufficiale autorizzata dal Ministero del Turismo in lingua inglese;
– escursione in barca nella baia di Kekova.
Tutti i trasferimenti ed i trasporti effettuati con automezzo privato adeguato al numero di partecipanti, di recente immatricolazione, con aria condizionata e poggiatesta.

 

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)