Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

“Sentire il mondo”, anzichè “vederlo”: un percorso studiato e realizzato per percepire quanto ci circonda attraverso tutti i sensi e non solo quello della vista.
Il Viaggio Sensoriale nasce dall’esperienza fatta con ipo e non vedenti che hanno viaggiato con noi durante gli ultimi 10 anni.

La Compagnia del Relax propone vacanze per chi vuole viaggiare con calma, senza correre, il più possibile a contatto con la gente del luogo e lontane dal turismo di massa. Ascoltando i consigli di chi ha partecipato, abbiamo calibrato il programma per renderlo ancora più adatto e gradevole a ipo e non vedenti, inserendo ogni giorno esperienze particolari che ci aiutino a descrivere e capire l’ambiente dove siamo.
I nostri viaggi vengono realizzati con la lentezza necessaria per cogliere la bellezza del contesto, per carpirla ed apprezzarla sfruttando la sensibilità di tutti i cinque sensi. Per questo vengono inseriti nel programma esperienze ed incontri che permettano di ascoltare, toccare, assaporare ed apprezzare con l’olfatto.
Il viaggio così non è solo una visita, ma il tentativo di conoscere i luoghi attraverso le attività che caratterizzano la cultura locale. 

I primi viaggi sensoriali sono stati realizzati tra le meravigliose valli della Cappadocia. Qui, ad esempio, potremo visitare la bottega di uno scultore per poter prendere in mano i “Camini delle Fate” e capirne forma e proporzioni. Incontreremo le ragazze di una scuola di tessitura per toccare la lana, il cotone e la seta,  proveremo a comprendere come si fanno tappeti e kilim, prendendo in mano i pigmenti naturali che si usano per tingere, come il mallo delle noci, la radice della robbia, i sali di indaco. Ci lasceremo inebriare dall’ottimo vino locale e gusteremo la frutta direttamente colta dagli alberi. Il giorno prima del volo in mongolfiera parleremo con il pilota che ci racconterà storie di volo e potremo toccare il cesto in vimini, i bruciatori, il tessuto del pallone. Incontremo poi la locale comunità dei Dervisci Rotanti, i quali ci permetteranno, in via del tutto eccezionale, di toccare il loro vestito proprio mentre praticano la loro meditazione/preghiera, girando su se stessi. Sogneremo sulle note melodiche dello strumento del “Saz” suonato solo per noi. Queste sono solo alcune delle delle esperienze tattili, di suoni, di descrizioni e racconti, di profumi e assaggi che arricchiscono il nostro viaggio. A questo link potete trovare il video di presentazione al viaggio sensoriale in Cappadocia: http://vimeo.com/67870539

I viaggi sensoriali sono aperti a tutti, non solo a chi soffre di disabilità visiva. Visitare un Paese attraverso un approccio che comprenda l’attivo utilizzo di tutti i cinque i sensi è un’esperienza di notevole intensità emotiva per chiunque.
Con gli stessi criteri è possibile studiare itinerari di viaggio in altri Paesi oltre la Turchia: Tunisia, Marocco, Irlanda, Armeni ed Uzbekistan.
Al momento sono disponibili i seguenti programmi:

– Turchia: Viaggio sensoriale ad Istanbul  4 giorni/3 notti

– Turchia: Viaggio sensoriale in Cappadocia 8 giorni /7 notti

– Tunisia: Viaggio sensoriale  8 giorni/7 notti

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)