Cerca
Close this search box.

Turchia: Mesopotamia, l’alba della civiltà

Da sabato 1 a domenica 9 ottobre 2022

Nove giorni in Turchia attraverso il Patrimonio UNESCO tra villaggi, siti archeologici e città.

Schema del viaggio
Malatya – Nemrut dağı – Diyarbakır – Midyat – Mardin – Şanlıurfa

Iniziamo il viaggio da Malatya, la città delle albicocche per visitate Arslantepe, patrimonio UNESCO dal 2021, il più importante sito della zona. Da qui saliamo al monte Nemrut, Tigri ed Eufrate nascono in Turchia sui monti e gli altopiani del nordest, scendono verso la pianura siriana disegnano un triangolo ricchissimo di storia e cultura. La partenza dl nostro viaggio è Diyarbakır sul Tigri, città sorprendente con chiese armene, cristiane e moschee, circondata dalle mura di basalto che ne fecero un’importante fortezza. Raggiungeremo Midyat e Mardin, passando per villaggi e siti tralasciati dal turismo per seguire il confine verso Şanlıurfa città affascinante, sacra per le tre religioni monoteiste più importanti arricchita da musei in cui è facile passare un’intera giornata.
Sono 9 giorni intensi, studiati per avere il tempo fare le visite in tranquillità e per arrivare nel posto giusto al momento giusto.

Incontreremo 4 siti UNESCO che rendono ancora più interessante il viaggio:
Arslantepe, la Collina del Leone vicino a Malatya: https://whc.unesco.org/en/list/1622
Il monte Nemrut dove c’è  il santuario di Antioco I di Commagene: https://whc.unesco.org/en/list/448
Diyarbakır, la città fortificata e i giardini di Hevsel: https://whc.unesco.org/en/list/1488
Göbekli Tepe, nei pressi di Şanlıurfa:  https://whc.unesco.org/en/list/1572

I seguenti siti sono stati proposti per entrare nella lista del Patrimonio dell’Umanità.
A Mardin: il paesaggio culturale di Mardin e il Complesso della Moschea di Zeynel Abidin e Chiesa di S. Giacomo.
A Şanlıurfa: insediamenti di Harran e Şanlıurfa.
A Diyarbakır: il Ponte Malabadi.

Itinerario
1° giorno: Istanbul => Malatya, 20 km circa
Volo nazionale, transfer in hotel. Notte a Malatya.

2° giorno: Malatya – monte Nemrut
Malatya – Arslantepe – Nemrut. Notte al monte Nemrut.

3° giorno: monte Nemrut – Diyarbakır, 240 km circa
monte Nemrut – Arsameia – Karakuş – Diyarbakır. Notte a Diyarbakır.

4° giorno: Diyarbakır
Visita della città. Notte a Diyarbakır.

5° giorno: Mardin – Şanlıurfa, 290 km circa
Diyarbakır – Savur – Midyat – Mardin. Notte a Mardin.

6° giorno: Mardin
Visita della città. Notte a Mardin.

7° giorno: Şanlıurfa – Mardin, 220 km circa
Mardin – Göbekli Tepe – Şanlıurfa. Notte a Şanlıurfa.

8° giorno: Şanlıurfa
Visita della città. Notte a Şanlıurfa.

9° giorno: Şanlıurfa => Istanbul => Italia
Transfer in aeroporto e volo di rientro.

Estensioni
Il viaggio può iniziare da Ankara per visitare il Museo delle Civiltà Anatoliche e andare verso est ad Ḫattuša, la capitale degli ittiti, visitare Sivas, l’antica Sebaste e Divriği. Ḫattuša e Divriği sono siti UNESCO.
Si può aggiungere Gaziantep, la città che ospita il Museo dei Mosaici più grande del mondo e forse la più famosa la migliore per l’offerta gastronomica.
Qualche giorno a Istanbul o in Cappadocia non possono che arricchire la vostra vacanza e una crociera in caicco può essere un ottimo modo per rilassarsi.
Ogni estensione può essere programmata anche per una persona soltanto.
Questo itinerario può essere realizzato nelle date che preferite.

Effemeridi e fase lunare
All’inizio di ottobre il sole sorge poco dopo le 6 e tramonta alle 18:30 circa.
La luna sarà piena il giorno 9 ottobre.

Altitudine
La maggior parte del viaggio si svolge tra i 600 metri/slm e i 900 di Mardin.
Al monte Nemrut saliremo a 2.250 metri e passeremo la notte a 2.000 metri circa.

Programma 
Non è possibile descrivere tutto quello che vedremo seguendo questo itinerario lungo le sponde del Tigri e dell’Eufrate, né le emozioni che ci regaleranno le persone che incontreremo. I siti archeologici, i musei e antiche tradizioni  ancora vive ci faranno fare un indimenticabile viaggio nel tempo.
Per favore notate che diversi siti in cui faremo sosta rendono unico il viaggio e proprio per questo non li ho inseriti nella descrizione qui sul sito.

1° giorno
Italia => Istanbul => Malatya, 20 km circa
Arrivati in aeroporto l’autista ci accompagnerà in hotel.
Notte a Malatya.
Il programma cambia in funzione degli orari del volo.

2° giorno
Malatya – Nemrut dağı, 120 km, 2 h e 30’ circa
Dopo colazione visitiamo il centro di Malatya con il Bazaar delle Albicocche e le mosche più importanti: la moschea di Namazgah, costruita dai turchi selciuchidi nel 1243. Il mihrab è finemente scolpito con le autentiche decorazioni dell’arte selciuchide. Ulu cami, la “moschea principale” si stima risalente al regno di İlhanlı che governò Akapir intorno al 1334. Cammineremo per i colorati negozi del Bazaar di Şire, famoso per le albicocche, prodotto tipico della regione, per la frutta fresca e per le noci. Non potremo fare a meno di assaggiare le tipiche albicocche ricoperte con la cioccolata.
Prima di iniziare la salita al monte Nemrut, visitiamo la collina di Arslantepe in cui, seguendo i sentieri sterrati, sarà possibile compiere un viaggio nel tempo partendo dalle antiche case dell’età del rame, risalenti al IV millennio a.C., ammirando i resti degli splendidi edifici ittiti. Cammineremo tra i mattoni di fango con cui fu edificato uno dei più antichi palazzi della storia dell’umanità: la cui costruzione è datata intorno al 3000 a.C.. Dalla cima della collina la vista spazia verso la pianura della Mesopotamia fino alle lontane montagne.
Dopo pranzo saliamo verso la cima del monte Nemrut per assistere al tramonto al cospetto delle statue del Santuario di Antioco I di Commagene.
Cena e notte in vetta al Nemrut.

3° giorno
Nemrut dağı – Diyarbakır, 190 km, 3 h circa
Chi lo desidera può salire di nuovo in vetta per vedere l’alba.
Dopo colazione scendiamo lungo il versante sud orientale e, attraversando il ponte sul fiume delle Ninfe, arriviamo a Eskikahta per visitare Arsameia, importante sito del regno di Commagene, ricco di bassorilievi e iscrizioni. Proseguiamo per il tumulo di Karakuş e il ponte sul Cendere, fatto costruire da Caracalla.
Attraversiamo l’Eufrate per arrivare a Diyarbakır che sorge sulle sponde del Tigri.
Visitiamo il suo centro storico ricco di moschee e chiese. Cominciamo da Ulu Cami, la “moschea principale”, la più antica dell’Anatolia, più simile alle mosche di Aleppo che a quelle anatoliche. Nel centro, inciso da stradine tortuose, scopriremo le chiese cristiane ancora in attività e quel che resta della chiesa armena.
Cena a notte in centro a Diyarbakır.

4° giorno
Diyarbakır
Una giornata in città ci permette di camminare per le strade, visitare uno dei bazaar più tradizionali della Turchia, vedere le chiese e le moschee, sederci a bere un caffè o fermarci in enoteca per provare i vini prodotti da millenni nella zona.
Cena e notte a Diyarbakır

5° giorno
Diyarbakır – Midyat – Mardin, 240 km, 3 h 30’
Dopo colazione, terminate le visita del centro storico, attraversiamo Tur Abdin, il nome deriva dall’antico siriaco e significa “montagne dei Servi del Signore”, passando per Savur raggiungiamo Midyat per scoprire la sua architettura e Mor Gabriel, uno dei primi monasteri cristiani. Da qui dirigiamo verso Mardin, una delle città più belle della Turchia. Ci accoglierà un altro monastero, Mor Hananio o Dayr al-Zafaran, fondato nel 493, si parla ancora, come in altre chiese della zona, l’aramaico.
Cena e notte a Mardin.

6° giorno
Mardin
La città è ricchissima di storia e di bellezza, gli edificio arenaria color miele, le decorazioni cesellate nella roccia, gli antichi caravanserragli le moschee, il bazaar e il Museo Archeologico che apre una finestra sul passato, conferiscono a questo luogo un fascino particolare, impossibile descrivere tutto ciò che vedremo camminando per le strade.
Cena e notte a Mardin.

7° giorno
Mardin – Göbekli Tepe – Şanlıurfa, 220 km, 3 h circa
Lasciamo Mardin dopo colazione, e prima di entrare in città faremo una sosta a Göbekli Tepe. Il sito, iscritto nel Patrimonio dell’Umanità nel luglio 2018, è considerato il primo posto al mondo dove l’uomo si è fermato, cambiando il suo stato di cacciatore-raccoglitore in agricoltore. Il sito ha ancora molti misteri da svelare, i monoliti in pietra disposti in cerchio rappresentano persone forse radunate in assemblea, le vere ragioni della costruzione del sito, che è molto più esteso dell’area visitabile, cultuale o sociale, non è ancora accertato.
Per il tramonto saremo in centro Şanlıurfa, la Vasca dei Pesci, il Roseto, le moschee della piazza, doneranno uno spettacolo indimenticabile.
Cena e notte a Malatya.

8° giorno
Şanlıurfa
Dopo colazione vedremo il Museo Archeologico, imperdibile ed emozionante. Andremo ad Harran, città che ha attraversato tutte le dinastie mesopotamiche asiatiche, Da qui sono passati Assiri, Ittiti, Babilonesi, Persiani, Selciuchidi, Romani. Famosa per l’università più antica del mondo, qui è una sorpresa scoprire case simili ai trulli. Rientrati a Şanlıurfa completeremo le visite in città, crogiolo di fedi e di genti. Profondamente religiosa, richiama da sempre grandi masse di pellegrini. Caminiamo in un reticolo di vicoli dove ammirare le antiche case in pietra chiara, con cortili ombrosi e facciate scolpite, per raggiungere il bazaar che ricorda i secoli passati, le moschee esprimono solennità di religioni e preghiere.
Cena e notte Şanlıurfa.

9° giorno
Şanlıurfa => Istanbul => Italia 20 km circa
Transfer in aeroporto in accordo con l’orario del vostro volo.
Il programma della giornata può cambiare in funzione dell’orario del volo.

NOTA: è possibile personalizzare il programma aggiungendo Istanbul, la Cappadocia, una settimana in caicco e altre destinazioni in Turchia.

Estensioni
A Gaziantep, la “Valorosa Antep”, soprannome che deriva dalle pagine di storia scritte qui per fondare la Repubblica, ci aspetta il suo Museo dei Mosaici più grande al mondo che conserva i capolavori della città di Zeugma. Il bazaar espone sete e tessuti, spezie e mercanzie di ogni genere. Antep è considerata la capitale della cucina turca e non possiamo esimerci da una visita da Imam Çağdaş, i suoi baklava raggiungono ogni giorno tutto il mondo. Una giornata piena è il minimo da dedicargli. Da Gaziantep con 200 km si raggiunge Hatay, l’antica Antiochia, fondata da Seleuco generale di Alessandro Magno nel 300 a.C., conserva gli aspetti multiculturali forse lasciati in eredità da i reami e imperi che qui i sono susseguiti. Il volo di ritorno si può prendere ad Adana o a Gaziantep.

Alloggi
Tutti gli hotel hanno con camere con bagno, sono puliti, legati alla storia del territorio e scelti personalmente con cura.
– A Malatya
un hotel moderno.
– In vetta al Nemrut
un rifugio di montagna ma con camere doppie con bagno.
– A Diyarbakır
un hotel moderno vicino al centro.
– A Mardin
un hotel ricavato in un caravanserraglio o in un’antica residenza trasformata in hotel.
– A Şanlıurfa
un hotel familiare ricavato in una casa antica nel centro storico.

La quota comprende:
– i biglietti aerei internazionali da Milano, Bologna e Roma a Istanbul;
– i biglietti da Istanbul a Malatya e di ritorno da Şanlıurfa a Istanbul;
– l’assicurazione personale, viaggio e bagaglio che possiamo emettere su richiesta;
– assistenza in lingua italiana disponibile 24 ore al giorno in loco e in Italia;
– vademecum per le indicazioni del viaggio, le visite e i consigli per siti, ristoranti e negozi;
– transfer da e per gli aeroporti;
– mezzo di trasporto adeguato al percorso e alle dimensioni del gruppo;
– spese per l’autista;
– guida ufficiale;
– camera doppia con bagno;
– trattamento con colazione in hotel e cene in ristoranti diversi.

La quota non comprende:
trasporti non concordati in precedenza, taxi e altri mezzi;
i biglietti di ingresso a siti e musei;
le cene, i pranzi, e le bevande non menzionate;
le spese personali;
le spese bancarie, eventuali differenze verranno conteggiate all’arrivo;
tutto quanto non indicato nel paragrafo “La quota comprende”.

La quota per persona
La quota per persona con minimo 14 partecipanti con gli hotel indicati qui sopra, è di 1.580€, per i soci NEOS è 1.420€.
Supplemento camera singola 245€.
Deve essere confermata in funzione della disponibilità dei voli e degli hotel al momento della prenotazione.
L’itinerario può subire variazioni che non mutano il valore del viaggio e può essere organizzato su richiesta a partire anche da una sola persona.

Validità dell’offerta
La presente offerta è valida fino al 31 luglio 2022.

Non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione!
Telefono: +39 335 659 7286.
E-mail: enrico@lacompagniadelrelax.net

Enrico Radrizzani

Domande frequenti
Qui sotto riporto tutte le domande che ricevo in proposito di questo viaggio.

– D: è una zona sicura?
– R: negli ultimi anni sono andato diverse volte, l’ultima volta a maggio 2022,  tutto è tanquillo.
– D: è un viaggio faticoso?
– R: no, è un viaggio intenso ma non faticoso dal punto di vista fisico. Al monte Nemrut saliamo dal versante di Malatya così possiamo posteggiare a 200 metri dal sito, la maggior parte dei tour sceglie di salire da Khata ma da lì bisogna camminare dal posteggio al sito in salita per un’ora.
Io preferisco sacrificare un po’ della comodità dell’hotel dormendo in una piccola pensione e raggiungere il sito senza far fatica.
– D: come sono gli hotel?
– R: a Malatya e a Diyarbakır alloggeremo in moderni hotel 4 stelle; al monte Nemrut saemo in una piccola pensione di montagna; a Mardin e a Şanlıurfa saremo in hotel ricavati in antiche residenze storiche, ottimi boutique hotel. Tutte le camere hanno il bagno privato.- D: come ci muoviamo?
– R: abbiamo il nostro mezzo privato con l’autista adeguato al numero dei partecipanti.

 

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)