
Turchia: Viaggio sensoriale in Cappadocia
Un viaggio attraverso i sensi
Il viaggio sensoriale in Cappadocia nasce dall’esperienza maturata in oltre 10 anni di viaggi “lenti”, durante i quali, in più di un’occasione, abbiamo avuto partecipanti ipo e non-vedenti. Si tratta di un viaggio aperto a tutti, ricco di esperienze tattili, incontri particolari, suoni della Natura, musiche e sapori tradizionali. Seguiremo un programma svolto lentamente, utilizzando tutti i sensi e soprattutto il cuore, rispettando i tempi necessari per apprezzare al meglio le ricchezze che questa terra offre. Un itinerario pensato non solo per visitare i luoghi più famosi, ma anche per conoscere le persone che animano questa regione.
Passeremo una settimana nel centro esatto della Turchia, crocevia di popoli, culture e religioni. Potremo visitare una bottega di uno scultore per poter prendere in mano i “Camini delle Fate” e capirne forma e proporzioni. Incontreremo le ragazze di una scuola di tessitura per conoscere l’arte della tessitura, per toccare la lana, il cotone e la seta per capire come si fanno tappeti e kilim e prendere in mano i pigmenti naturali che si usano per tingere, come il mallo delle noci, la radice della robbia, i sali di indaco. Ci lasceremo inebriare dall’ottimo vino locale e gusteremo la frutta direttamente colta dagli alberi. Il giorno prima del volo in mongolfiera parleremo con il pilota che ci racconterà storie di volo e potremo toccare il cesto in vimini che ci accoglierà, i bruciatori, il tessuto del pallone. Incontreremo poi la locale comunità dei Dervisci Rotanti, che ci permetteranno, in via del tutto eccezionale, di sfiorare il loro vestito proprio mentre praticano la loro meditazione/preghiera girando su se stessi. Ascolteremo la “Sema”, la loro messa, con le musiche e i canti che accompagnano la loro danza mistica. La guida, che parla bene italiano e svolge il suo mestiere con passione, ci porterà a camminare nelle valli, seguendo percorsi facili, brevi o più impegnativi, sempre secondo i vostri desideri. Vi farà conoscere il territorio, ma soprattutto la gente che lo abita, sarà una fonte inesauribile di informazioni, sempre pronta a rispondere alle nostre curiosità e magari a suonare il “Saz” per noi.
Queste sono solo alcune delle delle esperienze tattili, di suoni, di descrizioni e racconti, di profumi e assaggi che arricchiranno il nostro viaggio.
Durata del viaggio: 8 giorni/7 notti
Il programma dettagliato è disponibile su richiesta. La presentazione descrive parte delle esperienze che si realizzeranno durante il soggiorno. Nello specifico non mancheremo di visitare:
– la valle dei Camini delle Fate;
– il museo all’aperto di Goreme;
– una città sotterranea;
– la valle di Soganli;
– il villaggio greco di Mustafapasa;
– il villaggio di Ortahisar;
– la scuola di tessitura;
– una splendida enoteca;
– il castello di Uçhisar o di Ortahisar;
Il viaggio sensoriale in Cappadocia è ben presentato dal video al seguente link: http://vimeo.com/67870539
Nota al viaggio:
Siamo disponibili per organizzare nella vostra città o presso la vostra associazione una serata per “raccontare” il viaggio sensoriale attraverso oggetti, tessuti, ceramiche e tappeti, per darvi un assaggio delle esperienze sensoriali che vivrete durante la vacanza. Se siete interessati alla presentazione potrete scrivere ad ENRICO@LACOMPAGNIADELRELAX.NET
Il viaggio è proposto normalmente per piccoli gruppi con delle date stabilite, ma potete richiedere di partire nel periodo che preferite, organizzando anche per due sole persone, per il vostro gruppo di amici o per la vostra associazione.