Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

Un assaggio dell’Oman
Durata: 7 giorni / 6 notti
Un tour culturale consigliato a chi vuole scoprire i principali aspetti del Sultanato dell’Oman… da Muscat, la capitale odierna dove si può ammirare l’imponente il palazzo del Sultano circondato da stupendi giardini fioriti e il souk, a Nizwa, meglio conosciuta come la “perla dell’Islam” e nota per il suo antico forte dalla singolare forma circolare, alla città portuale di Sur, racchiusa in una scenografica baia naturale dove si potranno osservare i Dhow, le tipiche imbarcazioni che ancora oggi sono utilizzate dai pescatori; alle magnifiche spiagge di sabbia bianca lungo il litorale che da Sur porta a Muscat.

1° Giorno, domenica
Italia – Muscat

Arriviamo al “Muscat international Airport” di Muscat, dove siamo accolti da parte del personale locale, per poi trasferirci in città e sistemarci in hotel.
Cena e pernottamento in Hotel. (Hotel Golden Tulip/ Al Falaj)

2° Giorno, lunedì
Muscat City Tour

Dopo la prima colazione, incontriamo la nostra guida e iniziamo il tour della città. Come prima meta il “Natural History Museum” ricco di reperti fossili della flora e fauna locale; proseguimento per la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, recentemente costruita e aperta anche ai non islamici. Questa costruzione è una delle perle del viaggio, in quanto ricca di preziosi tappeti iraniani, enormi lampadari in cristallo, marmi di Carrara e caratterizzata da ordine, pulizia e religioso silenzio. Si continua in direzione del palazzo del Sultanato Al Alam Palace e i forti portoghesi del XVI secolo di Jalali e Mirani. L’ultima visita della giornata prima del relax serale è al souq Muttrah, uno dei più antichi del paese formato da un labirinto di vicoli coperti di tettoie e illuminato da lanterne, con centinaia di botteghe ricche di monili d’argento, spezie, tessuti, pietre e oggetti di antiquariato.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. (pasti/Pensione Completa)

3° Giorno, martedì
Muscat – Nizwa (Fort: Nizwa -bahla -jabreen)

Dopo la colazione partenza per Nizwa, antica capitale dell’Oman ai tempi della dinastia “Julanda” nel VI e VII secolo. Nizwa oggi è una delle principali attrazioni turistiche del paese grazie ai suoi palazzi storici e alla sua imponente fortezza. Visitiamo la fortezza caratterizzata dall’enorme torre conica costruita nel XVII secolo dall’ Imam Sultan Bin Saif Al Ya’aruba per difendere la strada che portava verso l’interno e che ancora oggi domina l’intera area. Per poter godere della magnifica vista della città saliamo sulla torre attraverso la stretta scala interna sbarrata da una solida porta di legno e metallo. Dopo la fortezza visitiamo il souq di Nizwa, rinomato per i tipici pugnali “Khanjar” preziosamente intagliati e decorati a mano e per le terrecotte. Qui al venerdì, in un’atmosfera unica, ha luogo la vendita all’asta di bovini e capre. Successivamente partiamo per il forte di Jabrin, dove la maggior parte dei soffitti è decorata con splendidi dipinti a motivi islamici. Lungo la strada facciamo una breve sosta per ammirare il forte di Bahla, dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO. Arrivati a Jabrin, visitiamo il castello, costruito nel XVII secolo, divenuto sede della cultura omanita e considerato il più bello tra i forti del paese. La costruzione di questo castello fu pensata in maniera eccellente e il panorama di cui si può godere salendo sulla cima del palazzo è davvero impressionante.
Rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento. (Pasti/Pensione Completa)).

4° Giorno, mercoledì
Nizwa – Ibra – Wahiba Sands

Dopo colazione partiamo verso sud est in direzione del villaggio beduino di Ibra per visitare uno dei mercati tradizionali dell’Oman, che qui si tiene solo di mercoledì ed è conosciuto come il “mercato delle donne”, in quanto un tempo sole le donne potevano frequentarlo per comprare o vendere merci varie. Abbiamo la possibilità di osservare le donne beduine con la maschera tradizionale, acquistare kajal, maschere facciali, stoffe, kanjar ed articoli di artigianato locale. Successivamente partiamo per raggiungere Bidiyah, località da dove con l’aiuto di auto 4×4 si entra nel Wahiba Sands per raggiungere il campo del deserto. Il Wahiba Sands, spesso descritto come il “mare di sabbia”, è una immensa distesa di dune di color arancione, alcune alte di più di 100 metri, che si estendono dal Nord al Sud del paese. Questo deserto è anche la casa delle tribù beduine famose per la loro ospitalità e per la loro conoscenza del territorio. Dopo un breve jeep tour tra le dune arriviamo al campo. Ceniamo al campo e, tempo permettendo, passiamo una serata sotto le stelle. (Pasti/ Pensione Completa)

5° Giorno, giovedì
Wahiba Sands – Wadi Bani Khalid –Sur – Turtle Beach

Dopo colazione un’ultima escursione tra le dune segna l’addio a questi scenari desertici, per aprire la vista ad un autentico paradiso: il Wadi Bani Khalid, caratterizzato da un’oasi di acqua fresca e rigogliosa vegetazione di piantagioni di datteri. Proseguiamo poi per raggiungere la località marina di Sur situata sulla congiunzione del Mar Arabico e il Golfo di Oman. Dopo aver posato i bagagli abbiamo del tempo libero. In tarda serata partiamo per la “Turtle beach” di Ras Al Jinz per osservare la posa delle uova delle tartarughe marine.
Rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento. (Pensione Completa).

6° giorno, venerdì
Sur – Wadi Tiwi– Sinkhole- Quriyat – Muscat

Dopo la colazione, partiamo per visitare il capoluogo della Regione di Ash Sharqiyah e importante porto usato fin dall’antichità per i commerci con l’Africa Orientale. Proseguiamo poi lungo la costa per raggiungere Wadi Tiwi (Burrone fra le Scogliere). Dopo una breve sosta costeggiando le spiagge di sabbia bianca possiamo sostare per un bagno nelle acque cristalline del golfo di Oman. Proseguiamo verso nord dove splendidi scorci naturali accompagneranno la scoperta del golfo con le sue pure acque blu e le spiagge incontaminate. Oltre il porto di Quriyat ammiriamo la torre di guardia eretta nel 1635. Continuiamo lungo il percorso accidentato, a volte sfiorando il mare, seguendo le insenature fino a Muscat.
Rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento. (Pasti /Pensione Completa).

7° giorno, sabato
Partenza

Dopo aver fatto la prima colazione, ci rechiamo in aeroporto per prendere il nostro volo di ritorno a casa. Alternativamente c’è la possibilità di un’estensione mare.

La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti : per ulteriori informazioni sui costi del viaggio e per verificare la disponibilità dei posti occorre inviare una mail a enrico@lacompagniadelrelax.net.
SERVIZI INCLUSI: Il pranzo presso i ristoranti locali viene fornito dal 2 giorno al 6 giorno. Colazione e cena negli hotel. Tutte gli ingressi ai musei e forti sono inclusi. Siti citati nella descrizione del programma – si prega di notare alcuni siti che sono soggetti a chiusura a causa di feste religiose, feste governative e alcuni a causa di condizioni meteorologiche e stagionali. Tutte le imposte e le tasse conosciute dallo stato Omanita e le spese di servizio. Guida in italiano.
SERVIZI ESCLUSI: Visto d’ingresso All’arrivo USD 53.00 (OMR 20.00) a persona per un soggiorno non superiore a 30 giorni Visto pre-Pagato USD 70,00 per persona (su richiesta) Qualsiasi spesa extra personale. Qualsiasi pasti / bevande che non sono menzionati in “servizi inclusi”. Suggerimenti e portineria. Eventuali escursioni / escursioni facoltative.

TERMINI E CONDIZIONI: Questa offerta è valida per min. 2 pax Se è stato superato un totale di 9 camere (circa 18 persone), i costi di gruppo saranno applicabili, contattaci gentilmente per ulteriori informazioni L’offerta è su richiesta e su disponibilità. Tutti gli hotel indicati in mezza pensione (buffet). Si prega di notare che venerdì e sabato sono festivi in Oman molti punti di interesse sono chiusi il venerdì. Annullamento.: Entro 31 – 22 giorni prima dell’arrivo – senza penale Entro 21 – 15 giorni prima dell’arrivo – 50% Entro 14 giorni prima dell’arrivo – 100%.
Hotels: Muscat: G.Tulip AL seeb/ Al Falaj a Scelta Nizwa :Falaj Daris Resort Wahiba Sands : Arabian Oryx Camp Sur: Sur Plaza Hotel Sistemazione nei hotel selezionati per 6 notti in Doppia (3 notti Muscat, 1 notte Nizwa , 1 notte Camp, tendato Wahiba 1 notte sur .)

Informazioni utili:
IL FUSO ORARIO: Lancette avanti di 3 ore rispetto all’Italia, 2 quando in Italia è in vigore l’ora legale. In Oman si segue l’ora solare per tutto l’anno.

IL CLIMA: Il periodo migliore per visitare l’Oman è tra ottobre e aprile, con temperature medie diurne attorno ai 25 gradi. In questo periodo nell’interno le temperature notturne possono scendere anche ben sotto i 10 gradi. Durante l’estate il clima è torrido e soffocante, con temperature che superano i 40 gradi. Nella parte meridionale del paese l’estate è interessata dal ‘khareef’, la stagione delle piogge che va da metà giugno a metà settembre.

L’ABBIGLIAMENTO: Indispensabile un abbigliamento pratico e comodo. Da non dimenticare costume da bagno, occhiali, copricapo, creme solari, qualcosa di pesante per la sera se si viaggia d’inverno. All’interno di alberghi e resort sulle spiagge non ci sono di solito restrizioni, ma per le visite delle città o in tour è consigliabile un abbigliamento rispettoso, in particolare le donne dovranno indossare pantaloni e camicie con maniche lunghe. Nei mesi invernali è necessario prevedere indumenti pesanti per eventuali pernottamenti nei campi tendati fissi del deserto.

LA LINGUA: L’arabo è la lingua ufficiale, ma l’inglese è diffuso, data anche la presenza di molti stranieri residenti.

LA MONETA: La moneta ufficiale è il rial omanita, indicato con OR o RO, diviso in 1000 baisa. I Rial Omanita è pari a 2.4 euro o 3 USD circa. (cambio a gennaio 2011). Banche e cambia valute si trovano facilmente nei centri principali; le banche sono aperte dal sabato al mercoledì con orario 8-12, il giovedì dalle 8 alle 11. 30 mentre sono chiuse il venerdì. Le carte di credito più diffuse sono accettate soprattutto nei centri principali.

L’ELETTRICITA’: La tensione è di 220-240 volt. È bene portare con sé un adattatore universale. Eventuali adattatori sono reperibili anche nei principali hotel.

IL TELEFONO: Il sistema telefonico è ben distribuito. Telefoni pubblici e sistema di carte telefoniche sono disponibili nei negozi locali e supermarket. Telefax sono disponibili 24 ore nei principali uffici postali e maggiori hotel. Servizi Internet sono disponibili nei Cyber Cafè e nei principali hotel. Per chiamare l’Italia dall’Oman comporre lo 0039 seguito dal prefisso della località italiana con lo zero e dal numero dell’abbonato. Per chiamare l’Oman dall’Italia comporre lo 00968 seguito direttamente dal numero dell’abbonato. La rete mobile si basa sul sistema europeo GSM9000, quindi il cellulare è utilizzabile a condizione di avere un accordo di roaming. Omantel è il principale gestore di telefonia.

LO SHOPPING: Ottimi i datteri di produzione locale, così come le spezie. D’obbligo poi l’acquisto di incenso, per il quale il paese è famoso, in particolare quello di Salalah, magari abbinato ad un incensiere in ceramica. Notevole l’artigianato di oro e argento. In particolare il ‘ khanjar’, tipico pugnale omanita a lama ricurva, con l’impugnatura impreziosita, a volte di fattura davvero notevole. E poi le caffettiere, in bronzo o argento. E ancora oggetti in ceramica, cesti intessuti con pelle, borse da cammello, stuoie in paglia di riso, fodere di cuscini. Tutti i negozi accettano pagamenti in euro o dollari americani, i principali accettano carta di credito.

LE FOTO E I VIDEO: Nelle città in genere si trovano rullini per fotografie, ma diapositive o pellicole speciali di solito si trovano solo a Muscat. Lo sviluppo è rapido ed affidabile. È vietato fotografare o filmare qualunque postazione militare (polizia compresa), o strategica, come aeroporti, ponti o stazioni ferroviarie. Consigliamo poi di chiedere il permesso per fotografare o filmare le persone, specialmente le donne, e di evitare anche le moschee durante le ore di preghiera. Di solito è consentito fotografare o filmare l’interno di siti religiosi o archeologici, tranne che diversamente indicato da appositi cartelli.

LA CUCINA: Grazie al lunghissimo tratto di costa, la cucina omanita fa abbondante uso di pesce. Un piatto originario del sud è il rabees, squaletto bollito e poi fritto. La carne è soprattutto di montone. Forse il piatto più tipico è l’harees, preparato con grano cotto e carne bollita, condito con limetta, peperoncino e cipolla. Da assaggiare sicuramente lo shuwa, carne marinata cotta in un forno d’argilla, servita poi con il rukhal, sottile sfoglia di pane. Gli omaniti poi hanno una vera passione per i dolci: da ricordare l’halwa, dolce dalla forma allungata fatto con datteri, zafferano, cardamomo, mandorle, noci e acqua di rose. Specialità da assaggiare, il caffè aromatizzato al cardamomo. Ricordiamo che gli alcolici vengono serviti solo nei grandi alberghi.

 

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)