Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

Yoga del Buonumore nella magia della Cappadocia

Sensazioni di benessere e benefici della pratica fanno dello Yoga del Buonumore il passe-partout per una vacanza felice, i cui benefici si protrarranno nel tempo anche una volta tornati alla vita quotidiana. La semplicità e la calma che lo caratterizzano ci spingeranno ad osservare ciò che ci circonda con occhi migliori, come alla scoperta di un nuovo mondo, mettendo a nudo la giocosità e l’allegrezza del nostro bambino interiore.
A stretto contatto con la gente del posto e con i nostri ritmi di vita rallentati assaporeremo il sapore della tradizione e la semplicità nei loro gesti, condividendo i momenti intimi dello stare insieme.
Un medico indiano Madan Kataria solo vent’anni fa diede vita allo Yoga della Risata. Sulla scia dei suoi insegnamenti combineremo lo Yoga integrale con i Cinque tibetani della Gioia concedendoci sempre sani momenti per una bella risata.
In momenti particolari della giornata, al risveglio e al tramonto, attiveremo la vera pratica della respirazione e proporremo le sequenze necessarie a tonificare il corpo e lo spirito e a trovare l’equilibrio della serenità.
Le proposte saranno varie e adatte al momento specifico, dalla meditazione allo yoga nidra, dalle sessione di risate alle visualizzazioni creative per dare spazio alle proprie potenzialità.
Sarà l’arte del racconto ad accompagnare questo ridente viaggio, ascoltando le storie degli abitanti del posto, i versi dei poeti turchi, le antiche parabole dalle bocche di anziane signore; dedicando qualche minuto della giornata alla lettura di narrazioni e testi preparati ad hoc.
Lasceremo un velo di mistero sui luoghi che abbiamo accuratamente scelto per la pratica dei Cinque tibetani, facendoci stupire dalla magnificenza degli spazi naturali e dei contesti artistici o spirituali di particolare fascino.
I Cinque tibetani della gioia riattivano le energie profonde, favoriscono uno stato di equilibrio e rimettono in gioco la fonte dell’eterna giovinezza.
Lo Yoga della Risata ha il potere di introdurre il buonumore in qualsiasi situazione e senza stimoli umoristici, fondandosi sulla capacità di ridere senza motivo e in totale libertà.

A tutti i partecipanti doneremo il Diario della Gratitudine, strumento per migliorare la propria visione in 40 giorni.

I conduttori sono:

Paola Fontana, insegnante di Yoga e operatrice shatsu, esperta di Fiori di Bach con il metodo Dietmar Kramer, che si ricollega alla medicina cinese.

Alberto Terzi, life coach del Buonumore, è teacher di Yoga della Risata e scrittore nel settore della crescita personale.

Insieme andremo nel centro della Turchia, luogo di scambi culturali, storici e religiosi, sulla Via della Seta, dove la tolleranza e la laicità hanno permesso che fianco a fianco potessero convivere Ortodossi, Cristiani, Mussulmani.

Faremo un viaggio attraverso le ere geologiche che hanno modellato un paesaggio unico al mondo e attraverso oltre cinquemila anni di Storia dell’Uomo.

Andremo nel centro della Cappadocia, le nostre giornate saranno rilassanti ed intense. Il territorio ci aiuterà nel nostro percorso fatto di visite, incontri e yoga. Ogni giorno saremo in un luogo particolare che sarà teatro di esperienze indimenticabili. Praticheremo prima di colazione, al tramonto e se possibile in luoghi particolarmente adatti che incontreremo durante la giornata. Sceglieremo posti incantati, circondati da panorami mozzafiato tra orti, vigneti e Camini delle Fate, sotto le volte delle chiese affrescate o in antichi villaggi dimenticati.

Visiteremo i siti protetti dall’UNESCO considerati Patrimonio dell’Umanità, il Museo all’aperto di Göreme, i Camini delle Fate, chiese rupestri e monasteri bizantini sparsi tra le valli, le città sotterranea di Kaymaklı, la valle di Soğanlı, Avanos con i suoi laboratori di ceramiche, Mustafapaşa e le sue case greche. Ogni giorno faremo una camminata nelle valli che offrono paesaggi sempre diversi.

All’alba potremo volare in mongolfiera e di notte ci faremo accompagnare per scoprire un mondo magico illuminato dalla luna piena, mentre i dervisci ci insegneranno equilibrio, concentrazione e movimento. Incontreremo persone che ci faranno vivere in modo unico questa terra. Vivremo posti incontaminati dove la vita scorre ancora con ritmi e valori antichi.

Avremo il tempo di sederci a chiacchierare di fronte a una bicchiere di çay, ascoltare le storie che ci racconteranno le persone che incontreremo, fare acquisti di artigianato e souvenir, e goderci bellissimi tramonti.

La settimana può essere il cuore di una vacanza più lunga: chi desidera aggiungere dei giorni può visitare Istanbul, raggiungere Pamukkale e Efeso, proseguire verso est per la Mesopotamia o fermarsi al mare proseguendo al mare.

Non esitate a contattarci per disegnare il vostro itinerario personale.

Condividi l’evento su Facebook e invita i tuoi amici 🙂

13 luglio, sabato, 1° giorno
Italia ✈ Istanbul ✈ Cappadocia
Volo dall’Italia a Istanbul e volo per la Cappadocia.

In aeroporto incontro con la guida e transfer in hotel.
Cena in hotel.
Il programma può subire variazioni a seconda dell’orario dei voli.

14 luglio, domenica, 2° giorno
Kaymaklı e Mustafapaşa, circa 40 km
Colazione.

Incontro con la guida e l’autista.
Cominciamo dalla visita della città sotterranea di Kaymaklı, la più dettagliata della zona, grande come la più famosa Derinküyü, ma non così affollata. Inoltre i primi piani da visitare sono ampi, consentono l’uscita prima di scendere negli stretti cunicoli usati per migliaia di anni. Perfettamente organizzata con canali d’areazione, pozzi per l’acqua, cucine e depositi comuni, sistemi di difesa consentiva la vita a circa cinquemila persone.
Proseguiremo con la visita di Mustafapaşa, la vecchia Sinassos, paese greco sede del patriarcato ortodosso, ricco di chiese e case decorate. Scopriremo  Sakli Vadi, la Valle Nascosta, per una breve passeggiata.
Cena in un ristorante locale.

15 luglio, lunedì, 3° giorno
Mongolfiera – Soğanlı e Keşlik, circa 90 km
Chi desidera volare in mongolfiera avrà la sveglia prima dell’alba.

L’autista verrà a prendervi all’hotel per portarvi a l punto di decollo.
Voleremo con piloti esperti che ci porteranno dentro e fuori dalle valli, salendo e scendendo fino a sfiorare la cresta delle valli e la cima degli alberi. Ogni mattina il pilota selezionerà il punto di decollo ideale a seconda delle condizioni meteo per poter garantire sempre un ottimo volo, sarà un’esperienza veramente indimenticabile.
L’autista vi riporterà in hotel per la colazione.
Colazione.
Raggiungeremo la valle di Soğanlı, patrimonio dell’Umanità protetto dall’UNESCO e dimenticata dal turismo di massa. Importante insediamento monastico, vanta le uniche chiese rupestri lavorate anche all’esterno. Qui la vita segue i ritmi antichi dettati dalla pastorizia e dall’agricoltura. Si coltiva come un tempo, ancora utilizzando le piccionaie per raccogliere il guano da usare come fertilizzante. Per sostenere l’economia famigliare le donne del villaggio si sono riunite in cooperativa e producono le famose bambole della Cappadocia.
Pranzeremo nel frutteto di un piccolo ristorante dove assaggeremo il pane cotto nel forno comune del villaggio come si fa da secoli. Le verdure sono coltivate negli orti del villaggio; miele, burro, yogurt, formaggio, sono prodotti qui e lasceranno un piacevole ricordo.
Sulla strada del ritorno ci fermeremo a Keslik per visitare il Monastero dell’Arcangelo, luogo di grande fascino con affreschi spendidi. Cabir, il guardiano, mantiene il luogo come se ci fossero ancora i monaci a curare i giardini.
Cena libera.

16 luglio, martedì, 4° giorno
Güzelyürt e la valle di Hilara, circa 160 km
Colazione.

Partiamo per il villaggio di Güzelyürt dove troveremo la prima chiesa trasformata in moschea e una piccola città sotterranea. Da qui raggiungeremo Hilara, nota come Peristrema, scenderemo e percorreremo a piedi il canyon costellato di chiese seguendo il fiume per 4 km circa. Arrivati a Belisirma pranzeremo sul fiume per poi proseguire in auto verso il villaggio di Selime e visitare il suo “castello”.
Sulla via del ritorno ci fermeremo al caravanserraglio di Ağzıkarahan costruito lungo la via della Seta nel XIII secolo.
Cena libera.

17 luglio, mercoledì, 5° giorno
Paşabağı e Avanos, circa 30 km
Colazione.

Fermandoci nei punti più suggestivi della zona, scenderemo verso Avanos per visitare la cittadina sorta lungo le rive del Kızılırmak, il fiume rosso, che segnava il confine col regno ittita e il limite est dell’Asia Minore. Dal suo fondale si cava l’argilla che ha dato origine ad una fiorente attività: oggi le terrecotte e le ceramiche prodotte qui sono famose in tutto il mondo.
Ci fermeremo a Paşabağı, la Vigna del Pashà, dove ci sono i Camini delle Fate più famosi.
Raggiungeremo per il tramonto la valle Rosa il monastero un monastero del X secolo senza luce elettrica e ci fermeremo a cena al Monastero di Üzum Kilise.
Volendo è possibile fermarsi qui per la notte, si dorme all’aperto, circondati dai Camini delle Fate, nella chiesa affrescata, o nelle celle dei monaci, i servizi sono come in campeggio.

18 luglio, giovedì, 6° giorno
Ortahisar, Çavuşin e Göreme, circa 30 km
Colazione.

Raggiungeremo Ortahisar, piccolo paese tradizionale sorto attorno alla sua rocca e visiteremo il monastero Hospital.
Scenderemo a Göreme attraverso la valle dei Piccioni e raggiungeremo il famoso Museo all’Aperto, qui in una valle protetta si trovano le chiese più belle della Cappadocia
Cena in un ristorante locale

19 luglio, venerdì, 7° giorno, domenica
Ürgüp e Zelve
Colazione

Arriveremo a Ürgüp, piccola cittadina che ha dato il via al turismo in questa zona, visiteremo il mercato, ricco di gente e colori, poi  visiteremo Devrent, la Valle dell’Immaginazione, e il Museo all’aperto di Zelve Museum di Zelve con il suo villaggio troglodita che si è sviluppato nel corso dei millenni, le tre valli che convergono in una radura sono traforate da numerose abitazioni e un monastero di fronte a cui sorge una semplice moschea segno della tolleranza e della civiltà che che regnava in Cappadocia.
Cena in un ristorante locale.

20 luglio, sabato, 8° giorno
Cappadocia ✈ Istanbul ✈ Italia
Colazione.

Transfer in aeroporto per il volo di rientro.

Il programma può subire variazioni che non alterano il valore del viaggio.

La quota comprende
– transfer da e per l’aeroporto;

– guida ufficiale in italiano;
– trasporto privato;
– camera doppia o tripla con bagno in una piccola pensione caratteristica;
– mezza pensione con cinque cene, ogni sera in un locale diverso, e due pranzi, è sempre disponibile menu vegetariano;
– ingresso alla funzione dei Dervisci e incontro privato con il capo della congregazione;
– le pratiche e le meditazioni.

La quota non comprende

Attività facoltative non comprese nella quota

– volo in mongolfiera;
– serata di musica e danze turche con cena e bevande incluse.

La quota
La quota per persona è di 890€ con minimo 10 partecipanti.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)