Zanzibar: Isola di Pemba con soggiorno mare
Pemba è una rigogliosa isola che si trova a Nord-Est di Zanzibar. Meno conosciuta, l’isola è ancora incontaminata, in cui si snodano rigogliose vallate di piantagioni di chiodi di garofano e di foreste tropicali quasi sconosciute, che conducono a spiagge bianchissime e selvagge. Pemba ha una superficie di 67 Km da Nord a Sud e di 22 Km da Est a Ovest. Le strade sono un po’ serpeggianti e si snodano in mezzo a colline, piantagioni di riso, mangrovie, piantagioni di spezie e canna da zucchero. Per decenni Pemba ha mantenuto la fama mondiale per essere l’isola dell’occulto e della stregoneria Wodoo.
Ancora oggi molta gente proveniente dall’Africa dell’Est, dal Medio Oriente e anche dall’Occidente, si reca a Pemba per interrogare gli Stregoni (Waganga) sulla possibilità di trovare lavoro, per conquistare la persona amata e per curare malattie. Comunque la maggior parte dei turisti, arriva a Pemba per rilassarsi e per esplorare questa bellissima isola. A Pemba ci sono tre città quali: Chake-Chake, che è la capitale dove si trova l’aeroporto, Mikoani, in cui si trova il porto principale per l’arrivo dei traghetti e Wete, che è la città più piccola da cui si raggiungono le spiagge più belle del Nord.
Questo viaggio prevede alcuni giorni di piacevole relax a Zanzibar.
Per conoscere la storia di quest’isola è necessario fare un lungo salto indietro nel tempo, all’epoca in cui le navi greche e romane veleggiavano lungo le coste africane. Nel corso dei secoli successivi l’isola fu teatro di intensi commerci tra Asia e Africa, i cui attori principali furono arabi, persiani, portoghesi e africani, tutti alla ricerca di avorio, ebano, gusci di tartaruga, frutta esotica ed altri preziosi prodotti. Si narra che gli dei, dopo aver gettato nel mare uno dei propri gioielli più belli, abbiano scelto un nome indimenticabile: Zanzibar, l’isola delle spezie. E la leggenda diventa realtà: l’aria qui è pervasa del profumo speziato di chiodi di garofano, zenzero, cannella e pepe. L’anima di quest’isola è presente nella città di Zanzibar, nel fitto intreccio di vicoli della parte vecchia, nelle sue case in calce bianca e calcare corallino, con portoni intagliati e montanti in ottone. L’Oceano Indiano circonda l’isola, cullando con le sue acque dal blu profondo, bianche spiagge di sabbia fine ricche di vegetazione.
Durata del viaggio: 7 giorni, 6 notti
1° giorno
Italia > Zanzibar > Pemba
Arrivo a Zanzibar dall’Italia e volo domestico con arrivo a Pemba (25 minuti di volo). Arrivo all’aeroporto di Chacke Chake di Pemba dove ci aspetta il referente che provvederà al nostro trasferimento in hotel. Relax e pranzo. Nel pomeriggio escursione nella Foresta di Ngezi dove percorreremo il sentiero lungo 2 km per ammirare una natura prepotente e selvaggia. Chi non vorrà camminare potrà percorrere la foresta in auto e ammirare ugualmente la meravigliosa natura e odorare i profumi della foresta. Rientro in hotel al tramonto.
Cena e pernottamento.
2° giorno
Misali Islands
Sveglia al mattino presto e colazione. Partenza verso il porticciolo poco distante, dove ci aspettano le barche che ci porteranno alle Misali Islands. Al nostro arrivo saremo accolti dal guardiano dell’isola che ci illustrerà le caratteristiche della spiaggia e del reef. Potremo praticare snorkelling oppure per chi ha un brevetto fare immersioni. Il pranzo a base di pesce, aragosta alla griglia, riso e frutta tropicale sarà servito sulla spiaggia all’ombra di un “makuti”. Dopo pranzo relax sui lettini della spiaggia oppure la nostra guida potrà accompagnarci all’interno dell’isola per una fantastica passeggiata. Attraverseremo una fitta foresta lungo un sentiero dal quale si potrà arrivare a spiagge bellissime oppure a visitare due caverne. La passeggiata si potrà prolungare alla foresta delle mangrovie e ovviamente qualcuno dedicherà il pomeriggio allo snorkeling. Durante la giornata saranno servite bevande e snacks. Il rientro avverrà nel tardo pomeriggio e durante la traversata potremo ammirare il tramonto. Rientro in hotel e cena.
3° giorno
Pemba – Tour delle Spezie > Zanzibar
Partenza al mattino dall’hotel con i bagagli per il Tour delle Spezie. Il pranzo a base di piatti della cucina locale con spezie sarà offerto all’interno della farm. Dopo pranzo trasferimento in aeroporto e partenza per Zanzibar per il prolungamento della vacanza. Arrivo e sistemazione in hotel.
Estensione mare, opzione 1:
4° giorno
Zanzibar
Giornata interamente dedicata al relax, per apprezzare le splendide spiagge di sabbia fine e l’acqua cristallina che bagna le coste dell’isola. Cena e pernottamento.
5° giorno
Kizimkazi
Al mattino presto dopo la colazione, andremo a Kizimkazi per il Tour dei Delfini. Rientro in hotel e pranzo. Su richiesta è possibile organizzare il pranzo in Kizimkazi in un ristorante locale con piatti a base di pesce fresco e frutta fresca tropicale.
6° giorno
Pungume
Partenza in mattinata dopo la colazione per l’escursione dell’intera giornata a Pungume. Pranzo e bevande sono incluse. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
7° giorno
Jozani Forest > Italia
Dopo la prima colazione partenza per vedere la Jozani Forest. Pranzo in città in un ristorante locale (escluso). Transfer in aeroporto per il volo di ritorno.
Estensione mare, opzione 2:
4° giorno
Zanzibar
Giornata interamente dedicata al relax, per apprezzare le splendide spiagge di sabbia fine e l’acqua cristallina che bagna le coste dell’isola. Cena e pernottamento.
5° giorno
Tour delle Spezie
In mattinata ancora relax sulla spiaggia. Dopo pranzo partenza per il Tour delle Spezie. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
6° giorno
Safari Blu
Al mattino presto dopo la colazione, andremo al Safari Blu per la giornata intera. Pranzo e bevande sono comprese. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
7° giorno
Stone Town – Prison Island > Italia
Dopo la prima colazione partenza per il Prison Island Tour e a seguire visita della città Stone Town a piedi. Pranzo in un ristorante locale. Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.
Periodo consigliato: il periodo migliore per realizzare questo viaggio è tra dicembre e febbraio. Da marzo a giugno e da ottobre ad inizio dicembre sono i mesi in cui si registrano le precipitazioni più abbondanti. La partenza è prevista a date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi, ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle vostre esigenze, aggiungendo ulteriori giorni di permanenza per un soggiorno di maggior relax.