Armenia: alla scoperta di Yerevan
Un viaggio a Yerevan e dintorni che ci porterà alla scoperta della ricca storia e cultura dell’Armenia. La capitale Yerevan, con i suoi viali eleganti, musei e la vivace Piazza della Repubblica offre un assaggio della vita urbana. Esploreremo il Museo di Storia Armena e il Memoriale del Genocidio, per approfondire il passato del paese. Poi ci muoveremo nei dintorni, dove le meraviglie naturali e storiche abbondano: il monastero di Geghard, scavato nella roccia, e il Tempio di Garni, un raro esempio di architettura ellenistica. La vista sul monte Ararat, simbolo nazionale, e la visita al Lago Sevan completano un’esperienza immersiva in paesaggi mozzafiato e tradizioni antiche.
Date di partenza: da venerdì 1 novembre a venerdì 8 novembre 2024
Durata del viaggio: 8 giorni, 7 notti
Itinerario in sintesi
1° giorno
Italia – Yerevan
Arriviamo a Yerevan ed facciamo il check-in in albergo. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno
Yerevan
Dopo la colazione cominciamo il viaggio nella capitale dell’Armenia. Da secoli questa città è conosciuta con il nome di ‘‘città rosa’’ per il colore della sua pietra. Visitiamo Piazza Repubblica, Corso Mashtots, Opera di nome Aram Khachaturyan, Cascade. Ci spostiamo poi al museo dei manoscritti: Matenadaran e memoriale del Genocidio Armeno: Tsitsernakaberd. Pernottamento a Yerevan. (C/-/-)
3° giorno
Yerevan – Echmiadzin – Zvartnots – Yerevan
Colazione e partenza per Echmiadzin. Durante il viaggio facciamo una sosta per visitare le rovine della Cattedrale di Zvartnots, che sorse nel VII secolo ed è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Entrando nella città di Echmiadzin si vede un’antica chiesa del VII secolo di Santa Hripsime conosciuta per la sua raffinata architettura nello stile classico armeno. Visiteremo poi la Cattedrale di Echmiadzin un posto davvero spirituale che mostra le particolarità delle chiese armene. La guida che ci accompagna ci racconterà la storia di come l’Armenia adottò per prima il Cristianesimo come religione ufficiale. Oggi Echmiadzin è la Santa Sede del Catholicos, il cuore spirituale della Chiesa Apostolica Armena. Pernottamento a Yerevan. (C/-/-)
4° giorno
Yerevan – Khor Virap – Noravank – Yerevan
Passeremo l’intera giornata a fare un’escursione nel sud dell’Armenia. Partiamo per la regione di Ararat per visitare il Monastero di Khor Virap, famoso luogo di pellegrinaggio, visitato anche da Papa Giovanni Paolo II. Il Monastero sorge sul luogo di prigionia di San Gregorio l’Illuminatore a cui si deve la conversione dell’Armenia. Khor Virap significa “fosso profondo” dove fu anche incarcerato San Gregorio e dal Monastero arroccato sul colle si gode una splendida vista del biblico Monte Ararat. Partiamo poi per la regione di Vayots Dzor. Dopo aver attraversato un canyon di 8 km di lunghezza andremo a visitare il meraviglioso complesso monastico di Novarank (XII e XIII secolo) posto in una spettacolare posizione sull’orlo di un precipizio. Pernottamento a Yerevan. (C/-/-)
5° giorno
Yerevan – Sevan – Dilijan
Colazione e partenza verso il lago Sevan, uno dei grandi laghi del mondo. Qui possiamo godere dello splendido panorama del lago e riposarci. Ci spostiamo nella penisola di Sevan, dove visitiamo due monasteri del X secolo, poi partiamo per la città di Dilijan. Durante la visita possiamo respirare intensamente l’aria fresca di montagna e visitare il monastero Haghartsin. Pernottamento a Dilijan. (C/-/-)
6° giorno
Dilijan – Sanahin – Haghpat – Yerevan
Partiamo per Alaverdi e durante il tragitto facciamo una sosta nel villaggio dei molocani. Visitiamo due monumenti esclusivi dell’architettura armena del X e XIV secolo: il convento di Sanahin e il monastero di Haghpat (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO). Letteralmente in armeno il nome Sanahin significa “questo è più vecchio di quello”, il che probabilmente significa che questo villaggio possiede un monastero più antico del suo vicino, Haghpat. I due villaggi e i due monasteri sono molto simili fra loro e dall’uno si può perfettamente vedere l’altro: entrambi sorgono su un altopiano dissestato, separati da una profonda crepa formata da un piccolo fiume che si getta nel fiume Debed. Il monastero di Haghpat è stato uno dei più grandi centri religiosi, culturali ed educativi dell’Armenia medievale. Rientro a Yerevan e pernottamento. (C/-/-)
7° giorno
Yerevan – Garni – Geghard – Yerevan
Dopo colazione partiamo per Garni (a circa 30 km da Yerevan) e visitiamo questo centro di cultura ellenistica e romana oltre che antica residenza dei reali armeni della Dinastia Arshakuni. Qui troviamo il Tempio dedicato al Dio Sole, i resti della muraglia del terzo secolo a.C. e le Terme Romane. Proseguiamo poi per il Monastero di Geghard (Patrimonio Mondiale Unesco) chiamato con il nome della lancia che trafisse il corpo di Cristo, ubicato in un profondo canyon molto spettacolare, per metà costruito dentro la roccia, che risale secondo la tradizione al IV secolo. Rientro a Yerevan. Visita al mercato dei frutti e pernottamento a Yerevan. (C/-/-)
7° giorno
Yerevan > Italia
Dopo colazione ci trasferiamo in aeroporto da dove partiamo per tornare in Italia.
La quota comprende:
- assistenza per l’acquisto dei biglietti aerei che possiamo emettere su richiesta;
- assistenza 24h su 24 in italiano;
- assistenza per l’acquisto dell’assicurazione di viaggio che possiamo emettere su richiesta;
- sistemazione in camere doppie base negli alberghi 7 notti a Yerevan;
- guida parlante italiano per 6 giorni;
- tutti i trasferimenti;
- tutte le escursioni e ingressi ai monumenti come indicato nel programma;
- una bottiglia di acqua al giorno per persona.
La quota non comprende:
- i biglietti aerei che possiamo emettere su richiesta;
- assicurazione di viaggio che possiamo emettere su richiesta;
- pasti e bevande non menzionate;
- spese personali;
- mance per guide/autisti e il personale alberghiero;
- attività opzionali;
- tutto ciò che non è indicato nel paragrafo ‘La quota comprende’.