Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

Un Tour Grecia e Turchia ripercorrendo i Luoghi Dell’Iliade

“Cantami, o Diva, del Pelide Achille l’ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all’Orco generose travolse alme d’eroi, e di cani e d’augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l’alto consiglio s’adempìa), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de’ Prodi Atride e il divo Achille”
Viaggio archeologico-culturale in Grecia e Turchia alla scoperta di luoghi di scolastica memoria. Seguendo le rotte narrate nel poema omerico “l’Iliade” scopriremo i più affascinanti e significativi siti archeologici della Grecia, Culla della Civiltà Occidentale. Entreremo in Turchia e giungeremo, dove potremo immaginare le affascinanti storie di amore e battaglia tra Achille, Ettore, Priamo e la bellissima Elena. Proseguendo lungo la costa egea turca potremo apprezzare le testimonianze archeologiche di alcuni dei centri commerciali e culturali più importanti del Mediterraneo e godremo di panorami mozzafiato sull’Egeo. Un viaggio epico tra Grecia e Turchia alla scoperta di luoghi di rara bellezza che rimangono magicamente sospesi tra mito e realtà.

Principali Attrazioni Del Viaggio

 

Programma 
1° Giorno 
Italia – Volo – Atene
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arriviamo all’aeroporto di Atene dove incontriamo la guida per poi recarci subito in hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
( Pasti : -/-/C )

2° Giorno 
Atene, Acropoli, Museo dell’Acropoli e Agorà
Prima colazione. Iniziamo la giornata con la visita dei monumenti più significativi di Atene, un tuffo nella storia antica. Attraverseremo il vivace mercato coperto di Monastiraki e ci inoltreremo nel dedalo di viuzze della città vecchia sino a raggiungere l’Acropoli, letteralmente “La Città alta”, un viaggio nella Storia. Osserveremo il Partenone, il tempio che domina sulla città, eretto durante l’Età d’Oro di Pericle intorno al V secolo a.C. e realizzato con marmo locale. Il Tour Grecia e Turchia prosegue con la visita del Tempio di Atena Nike, letteralmente “Atena la vittoriosa” costruito intorno al 424 a.C. per festeggiare la vittoria degli ateniesi sui Persiani. L’Acropoli di Atene subì numerosi danni nel corso dei secoli, ad esempio durante l’occupazione Ottomana il tempio di Atena Nike fu completamente distrutto; una moschea fu edificata all’interno del Partenone ed in tempi successivi, fu utilizzato come deposito di munizioni. Proseguimento con la visita dell’Eretteo, la leggenda narra che qui germogliò il primo ulivo della città quando la dea Atena tocco la terra con la sua lancia. L’edificio comprende la loggia delle Cariatidi, le cui colonne di supporto hanno la forma di sei figure femminili. Saliremo sul colle di Areopago, luogo biblico dove la tradizione vuole che San Paolo abbia parlato agli ateniesi, successivamente visita dell’Agorà, mitico luogo dove in tarda antichità gli ultimi filosofi pagani studiavano fianco a fianco con i primi Padri della Chiesa nelle scuole di filosofia. Visitiamo il Museo dell’Agorà e nel pomeriggio visitiamo invece il Museo dell’Acropoli che sorge in uno stupendo edificio moderno situato ai piedi dell’Acropoli e conserva reperti e collezioni archeologiche di inestimabile valore. Il museo sorge su un luogo di insediamenti preistorici ed i nuovi reperti sono stati lasciati in sito, visibili attraverso il pavimento di vetro. Dalle vetrate dell’ultimo piano potremo apprezzare la magnifica vista sul Partenone e sul resto dell’Acropoli. In serata passeggeremo nel bellissimo quartiere di Plaka, un dedalo di strade che serpeggiano ai piedi dell’Acropoli. Sviluppatasi intorno al XIX Secolo, la zona era dimora di ricche famiglie ateniesi che costruirono splendide residenze neoclassiche. Osserveremo i palazzi, gli angoli, gallerie d’arte ed i negozi più interessanti. Ceneremo presso una taverna tradizionale, prima di rientrare in hotel. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )

3° Giorno 
Atene – Corinto – Epidauro – Nafplio – Tolo
Prima colazione. Partiamo per la mitica regione del Peloponneso. Lungo il percorso facciamo una sosta presso il Canale di Corinto: largo 23 metri, ideato dai Romani e realizzato solamente verso la fine del 1800 per permettere alle imbarcazioni di navigare dall’Italia al Mar Egeo evitando di circumnavigare il Peloponneso. Visitiamo il bellissimo Teatro di Epidauro, famoso per la sua ottima acustica, ancora utilizzato per gli spettacoli moderni durante il periodo estivo. Il Teatro fu costruito intorno al IV secolo a.C. ed era in grado di ospitare 14.000 persone. Il Teatro sorge in uno stupendo contesto storico-naturale, da qui si gode la vista sull’antica Epidauro fino alle montagne in lontananza. Visitiamo il Santuario di Asclepio, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Proseguiamo per Nauplio, prima Capitale della Grecia moderna, dove gran parte del fascino deriva dall’architettura della zona vecchia, che risale all’invasione dei Veneziani risalente al periodo a cavallo tra il 1.600 e gli inizi del 1.700. Camminando lungo le strade strette e le casupole potrà sembrare di essere su un’isola greca. Al termine delle visite sistemazione in hotel a Tolo, pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )

4° Giorno 
Tolo – Micene – Arcadia, tra vigneti e monasteri – Olympia
Prima colazione. Partiamo per Micene e visitiamo il sito archeologico, in particolare il Tesoro di Atreo, una tomba a forma di cupola dalla struttura impressionante. Il Tesoro di Atreo è anche conosciuto come Tomba di Agamennone: il celebre archeologo Heinrich Schliemann, che dedicò gran parte della sua vita nello studio e nella ricerca dei luoghi e dei personaggi del poema epico l’Iliade, dopo aver rinvenuto l’ubicazione della mitica Città di Troia, situata nell’odierna Turchia, si trasferì a Micene con l’intento di rinvenire le tombe degli antichi sovrani micenei e dimostrare l’esistenza di Agamennone. Schliemann rinvenne una stupenda maschera funeraria in oro che fu attribuita al famoso sovrano di Micene insieme a gioielli, corone ed altri oggetti. Uno studio successivo stabilì invece che la maschera risaliva al XIV secolo e quindi non poteva essere attribuita ad Agamennone. Proseguiamo poi con la visita della Porta dei Leoni, un imponente frontone scolpito risalente al XIII secolo a.C., delle rovine delle mura ciclopiche e dei poveri resti del Palazzo Reale, che fu distrutto da un incendio nel 1.200 a.C. Partiamo lungo la strada che costeggia il Golfo di Argos per raggiungere Arcadia. Lungo il percorso visita del Monastero di Loukous. Il percorso è straordinario, sull’altopiano che ci conduce alla cittadina di Arcadia non crescono ulivi, i filari dei vigneti fanno da contorno e l’uva della varietà locale, il “Moschofilero” inebria l’aria! Visitiamo le Chiese Bizantine risalenti al XIII – XV secolo. Assaggeremo questo vino presso una delle cantine locali. Proseguiamo infine per il mitico sito archeologico di Olympia. Sistemazione in hotel, pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )

5° Giorno 
Olympia – Nafpaktos – Delfi
Prima colazione. Dedichiamo la mattinata alla visita del mitico sito archeologico di Olympia, culla dei Giochi Olimpici e dello Sport in generale. Visitiamo il sito con lo Stadio, la Palestra, il Tempio di Hera e di Zeus ed il Museo contenente alcune sculture uniche. Partiamo poi per Nafpaktos e facciamo una breve visita della Lepanto del medioevo, situata in posizione spettacolare sul golfo di Corinto. Arriviamo a Delfi e ci sistemiamo in hotel per il pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )

6° Giorno 
Delfi, l’Ombelico del Mondo – le Termopili – Kastraki
Prima colazione. In mattinata, visitiamo il sito archeologico di Delfi. Qui è situato l’oracolo che gli antichi popoli consultavano prima di prendere importanti decisioni, per scoprire se gli dei erano favorevoli o avversi nella vicina battaglia. Visitiamo il sito archeologico con il Santuario, il Tempio di Apollo, lo Stadio situato in alto ed il Museo. Delfi era anche un centro diplomatico dove gli esponenti più importanti dei popoli si incontravano per discutere. Continuiamo poi verso Kastraki, lungo il percorso sosta alle Termopili, il luogo dove nel 480 a.C. l’esercito scelto degli spartani di Re Leonida e contingenti di altre città greche riuscirono a rallentare l’avanzata dell’esercito del Re Persiano Serse. Arrivati a Kastraki ci sistemiamo in hotel. Pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )

7° Giorno 
Kastraki, i Monasteri di Meteora – Vergina – Salonicco
Prima colazione. Mattinata dedicata dedicata alla visita di Meteora, uno dei luoghi più straordinari al mondo. Rocce in arenaria si ergono dalle pianure circostanti come alti blocchi d’argilla sulla ruota di un vasaio. Svettanti verso il cielo, non sorprende che questi pinnacoli rocciosi siano stati considerati luoghi di ritiro religioso. Visitiamo due Monasteri che sorgono in cima alle meteore, e oltre ai superbi affreschi potremo apprezzare la magnifica vista sulla piana della Tessaglia e sui monti del Pindo. Nel pomeriggio partiamo verso Salonicco, fermandoci lungo il percorso per la visita di Vergina, l’antica Aigai, Capitale dell’Antica Macedonia. Qui nel 1977 fu ritrovata intatta la tomba di Filippo II di Macedonia. Visita del Museo di Vergina che conserva le tomba del Re. Arrivati a Salonicco ci sistemiamo in hotel. Se il tempo a disposizione lo permetterà, iniziamo le visite della vivace metropoli capoluogo della Macedonia. La città fu fondata intorno al 315 a.C. e sorge sulla via Ignazia, la strada che collegava Roma ai suoi avamposti orientali, sino a Costantinopoli. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )

8° Giorno 
Salonicco – Amphipolis – Kavala
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Salonicco. Visitiamo le antiche mura bizantine, l’Acropoli e i monumenti più significativi tra cui l’Arco di Galerio, edificato nel 303 d.C. dall’omonimo imperatore per commemorare la vittoria sui Persiani. Vediamo poi la Rotonda: originariamente costruita come Mausoleo fu utilizzata nel corso dei secoli come Chiesa e Moschea, oggi ospita mostre d’Arte. Visitiamo la Basilica di Agios Dimitrios, la chiesa più grande di tutta la Grecia e di Agia Sophia, facilmente distinguibile poiché ricorda l’omonima chiesa di Istanbul. Partiamo poi per Amphipolis e, seguendo un percorso che si snoda attraverso luoghi di unica bellezza, passeremo vicino ai laghi di Koroneia e Volti; una volta entrati nella valle di Rentina effettueremo una sosta sulla baia di Orfanos. Facciamo una breve visita di Anfipoli con i resti delle mura ed il Leone di Anfipoli, probabilmente uno dei monumenti più significativi e meglio conservati del IV secolo a.C., simbolo della forza dell’Antica Macedonia. Arriviamo infine a Kavala, vivace città portuale che nasconde incredibili bellezze. La città fu fondata nel IV secolo da migranti provenienti dall’isola di Paros, nel corso dei secoli fu contesa da Franchi, Normanni, Veneziani ed infine conquistata dai Turchi, che qui dominarono dal 1371 al 1912, lasciando testimonianze archeologiche significative. Sistemazione in hotel, pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )

9° Giorno 
Kavala – Filippi – Ipsala – Stretto dei Dardanelli – Çanakkale

Prima colazione. Visitiamo le rovine impressionanti di quella che un tempo era la fiorente città di Filippi, la città che prende il nome da Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. Oggi gran parte dei resti sono di epoca romana. Visitiamo i resti più significativi della città tra cui le rovine della prigione dove San Paolo fu recluso durante il suo primo pellegrinaggio in Europa nel 49 d.C., il teatro, le fondamenta di un’enorme basilica ed i resti di un bagno pubblico e delle terme. Partiamo per la frontiera con la Turchia che attraverseremo nei pressi di Ipsala. Raggiungeremo Gelibolu e costeggeremo lo stretto dei Dardanelli fino a Eceabat dove prenderemo il traghetto per Çanakkale. Sistemazione in antico caravanserraglio adibito ad hotel, pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )

10° Giorno 
Çanakkale – Troia – Assos
Prima colazione. Proseguiamo il nostro viaggio con la visita di Troia, luogo di scolastica memoria che fu teatro della guerra narrata nell’Iliade, il poema di Omero. Il sito archeologico fu rinvenuto dal celebre archeologo Heinrich Schliemann che, seguendo passo per passo gli antichi testi di Omero, rinvenne i resti della leggendaria città. Recenti studi non confermano che questo sia il reale luogo dove si svolse l’epica battaglia, in più il sito archeologico non ha molto da offrire, sarà interessante tuttavia visitare questo luogo grandioso ed immaginare le affascinanti storie di amore e battaglia tra Achille, Ettore, Priamo e la bellissima Elena. Proseguiamo per Assos e visitiamo i resti archeologici di epoca ellenistica situati su un colle circondato da ulivi: da qui potremo apprezzare magnifiche vedute sul Mar Egeo e sulle isole greche. Sistemazione in hotel, pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )

11° Giorno 
Assos – Pergamo – Urla
Prima colazione. Partiamo per Pergamo, mitica città dell’Asia Minore e capitale dell’omonimo regno prima di divenire parte dell’Impero Romano. I resti archeologici testimoniano l’importanza della città nel mondo antico: in poco tempo divenne un importantissimo centro culturale ed artistico tanto da essere paragonata ad Atene. Visitiamo il sito archeologico e proseguiamo per Urla, incantevole cittadina sul mare situata nei pressi di Smirne. Sistemazione in hotel, pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )

12° Giorno 
Urla – Efeso – Sirince
Prima colazione. Partiamo per Efeso, antica città divenuta nel corso dei secoli uno dei centri più importanti dal punto di vista commerciale e culturale di tutto il Mediterraneo. Visitiamo il sito archeologico con il Teatro, il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso ed i numerosi stabilimenti di bagni pubblici. Ridotte ad una singola colonna sono le testimonianze del Tempio di Artemide, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, distrutto nel 401 d.C. per volere dell’arcivescovo di Costantinopoli. Al termine delle visite, ci sistemiamo in hotel a Sirince, piccolo ed incantevole paese di origine greca situato nei pressi del sito archeologico. Sistemazione in hotel, pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )

13° Giorno 
Sirince, escursione a Priene Mileto e Didima
Prima colazione. Giornata interamente dedicata alla visita di alcuni dei siti archeologici più importanti della costa Egea. A Priene, millenaria città situata sulle sponde del fiume Meandro, visitiamo i resti del teatro e del Tempio di Atena, ancora ben conservati. Proseguiamo poi per Mileto, uno dei centri culturali e politici più importanti del Mediterraneo Antico. Visitiamo il sito archeologico con l’imponente Teatro e continuiamo verso Didima per la visita del Tempio e l’oracolo di Apollo, uno dei luoghi più sacri di tutta l’antichità, considerata dagli antichi al pari di Delfi. Al termine delle visite, abbiamo del tempo libero a disposizione a Kusadasi e ceniamo in ristorante locale. Rientro in hotel a Sirince, pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )

14° Giorno 
Sirince – Izmir – volo – Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro, arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )

 

QUOTA
La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti, degli hotel che sceglieremo e delle eventuali modifiche che faremo all’itinerario per soddisfare i vostri interessi.
Non esitate a chiedere le tutte le informazioni e le modifiche che vi interessano tramite i nostri contatti.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)