Cerca
Close this search box.

Oman: Storia, deserto e Yoga con Elena Gaietta

Immagina di iniziare l’anno con una pausa rigenerante su una delle isole più affascinanti del mondo. Per nove giorni, sotto la guida dell’insegnante di yoga Elena Gaietta, ci immergeremo nella pratiche, trovando equilibrio tra corpo e mente in un contesto naturale meraviglioso. Ogni giornata sarà scandita da sessioni di yoga all’alba e al tramonto ma avremo anche l’opportunità di esplorare l’Oman e quello che ha da offrire: dalle maestose montagne dell’Hajar alle dune dorate del deserto.

Hatha yoga e pratiche più energetiche al mattino, seguite da meditazioni guidate e pratiche di respirazione, il tutto immerso nella pace e nella bellezza naturale dell’Oman. E ancora antichi villaggi, oasi lussureggianti e mercati tradizionali. Esploriamo insieme l’Oman antico e moderno, visitando anche le città più piccole del paese, dove assaporiamo la vita quotidiana delle persone e ci immergiamo nella cultura e nel patrimonio affascinante che hanno plasmato il paese fino ad oggi.

Scopriamo i punti più interessanti della capitale, Muscat, e ci avventuriamo nelle dune di Sharqiyah Sands, nel magnifico deserto dell’Oman, dove incontriamo la vita beduina. Poi ci spostiamo a Nizwa, un’antica capitale dell’Oman, che continua ad essere un importante centro di scambi, commercio, religione, arte ed educazione. Esploriamo la costa dell’Oman, con le sue spiagge incontaminate, e ci lasciamo stupire dalla straordinaria vita marina durante una gita di avvistamento dei delfini e snorkeling a Bandar Khayran.

Questo viaggio è pensato per tutti i livelli di esperienza, dai principianti agli yogi avanzati, offre un’opportunità unica di connessione profonda con te stesso e la natura.

Durata del viaggio: 10 giorni, 9 notti

 

1° giorno
Italia > Muscat

Arriviamo all’Aeroporto Internazionale di Muscat la mattina presto accolti dalla nostra guida che ci assiste nel trasferimento in hotel. Il programma della giornata può variare in funzione dell’orario del volo. Dopo una buona colazione iniziamo il tour della città, esplorando i luoghi più significativi di Muscat. Ci sorprenderà la Moschea del Sultano Qaboos, un’icona dell’architettura contemporanea, una delle più belle e sontuose moderne al mondo, affascinante fusione di stili architettonici islamici, mediorientali e omaniti. Proseguiamo verso il Souq di Mutrah, uno dei mercati tradizionali più antichi dell’Oman, famoso per i suoi stretti vicoli tortuosi, un tempo percorsi da mercanti e marinai che scambiavano merci provenienti da tutto il mondo. Sarà un viaggio nel tempo, tra profumi di spezie, incensi e tessuti colorati.

La nostra avventura continua verso la Vecchia Muscat, dove visitiamo il Museo Bait Al Zubair, vero e proprio scrigno di cultura e tradizioni omanite. Il sito ospita una collezione di oggetti storici, abiti tradizionali e gioielli, offrendo una panoramica sulla ricca storia del paese. Facciamo una sosta per fotografare l’esterno del Palazzo Al Alam di Sua Maestà Haitham bin Tariq Al Said, una meraviglia architettonica incorniciata dalle imponenti Fortificazioni Gemelle Portoghesi di Mirani e Jalali, che risalgono al XVI secolo e raccontano la storia della presenza portoghese nella regione. Concludiamo la giornata con una visita al Teatro dell’Opera Reale, un capolavoro di design e acustica, simbolo della crescente scena culturale dell’Oman. Dopo una giornata ricca di scoperte, ci dirigiamo al nostro hotel per un pratica di yoga e del meritato riposo.

2° giorno
Avvistamento delfini e snorkeling

Dopo una rigenerante colazione, ci aspetta un’escursione dedicata alla costa omanita, famosa per la sua fauna marina, qui è facile avvistare gruppi di delfini. Possiamo dedicarci allo snorkeling o al relax in spiaggia. Rientriamo in hotel nel tardo pomeriggio per la nostra pratica serale. Cena e pernottamento.

3° giorno
Wadi Dayqah Wadi Al Arbeieen Bimmah Sinkhole

La giornata dopo la pratica yoga e la colazione inizia con una visita alla diga di Wadi Dayqah, situata a Qurrayat, una delle più grandi del Sultanato alimentata da circa 120 wadi, rendendola un’importante fonte d’acqua per la regione. Proseguiamo poi verso Wadi Al Arbeieen, meno conosciuto ma di straordinaria bellezza, caratterizzato da acque cristalline e spettacolari formazioni rocciose. La prossima destinazione è il Bimmah Sinkhole, un cratere naturale che custodisce acque verdi smeraldo, collegato al mare attraverso canali sotterranei. Attraversiamo Sur, città storica che avviò i suoi commerci con la costa africana già nel XVI secolo, e che ancora oggi conserva case antiche con porte intagliate e finestre arabescate. Proseguiamo fino a Ras Al Hadd, luogo famoso per la deposizione delle uova delle tartarughe verdi. Pernottamento in hotel.

4° giorno
Ras Al Hadd

Dopo colazione approfittiamo della bellezza di Wadi Shab, stretto canyon impreziosito da piscine d’acqua cristallina e una cascata nascosta in una grotta, per raggiungerlo attraversiamo il fiume in barca. Prima di proseguire verso la storica città di Sur, ci dirigiamo verso Wadi Tiwi per una breve sosta. Durante questa giornata avremo modo di fermarci più volte per meditare e adattare le pratiche al paesaggio che incontriamo.

5° giorno
Deserto di Sharqiyah

Prima di raggiungere Jaalan Bani Bu Ali, facciamo una breve sosta alla Moschea di Al Hamoda, esempio affascinante dell’architettura religiosa locale. Da qui, continuiamo verso Wadi Bani Khalid, uno dei più noti della regione di Sharqiyah, famoso per le sue acque pure e le grandi piscine naturali, ideali per un rinfrescante tuffo. Il nostro viaggio prosegue verso le Sharqiyah Sands, un vasto deserto di dune dove i beduini, che qui vivono e prosperano per secoli, maestri dell’adattamento al deserto ci faranno apprezzare la loro straordinaria ospitalità. Prima di trascorrere la notte in un campo tendato nel cuore del deserto ci godiamo un suggestivo tramonto sulle dune che si adatta perfettamente alle nostre pratiche yoga.

6° giorno
Deserto di Sharqiyah – Sugar Sands

Dopo colazione, attraversiamo il deserto delle Sharqiyah Sands, fino a raggiungere Qihayd. Da qui, proseguiamo lungo la costa fino a Muhut, punto di accesso alle splendide Sugar Sands ad Al Khaluf, affacciate sul Mar Arabico. Questo tratto di spiaggia bianca e finissima, offre uno scenario unico. Notte in hotel nelle Sugar Sands.

7° giorno
Nizwa Jebel Akhdar

Il nostro viaggio ci porta oggi verso Nizwa, una delle città più antiche dell’Oman, capitale del paese tra il VI e il VII secolo d.C. e centro importante per il commercio, la religione, l’educazione e le arti. Visitiamo il Forte di Nizwa, maestosa costruzione del XVII secolo. Accanto al forte esploriamo il souq, famoso per i suoi “khanjar”, pugnali artigianali distintivi del costume omanita, i deliziosi datteri, le ceramiche e i gioielli in argento. Arriviamo a Jebel Akhdar, una delle montagne più spettacolari dell’Oman, conosciuta per i suoi paesaggi verdi e fertili, facendo tappa a Birkat Al Mouz, oasi tranquilla famosa per le sue piantagioni di banane. Arriviamo in hotel per la cena e il pernottamento.

8° giorno
Gran Canyon dell’Oman

Dopo colazione ci accoglie il Castello di Jibreen, costruito nel XVII secolo durante un periodo di pace e prosperità. Noto per i suoi soffitti dipinti, i balconi in legno e le stanze segrete, tra cui una dedicata al cavallo preferito del sultano. Proseguiamo verso Bahla, famosa per la sua imponente fortezza, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Scopriamo le antiche oasi e le case in argilla di Al Hamra, un villaggio che conserva un fascino inalterato con le sue strutture di oltre 400 anni. Le case qui hanno spesso due piani, con tetti costruiti con travi di palma e coperti di argilla e paglia. Raggiungiamo infine il villaggio di Misfah, situato ai piedi della catena montuosa di Al Hajar, dove facciamo una breve passeggiata prima di salire fino a Jebel Shams, la montagna del sole, la più alta dell’Oman, per godere di panorami indimenticabili. Pernottamento in hotel.

9° giorno
Nizwa Jebel Akhdar

Il nostro viaggio ci porta oggi verso Nizwa, una delle città più antiche dell’Oman, capitale del paese tra il VI e il VII secolo d.C. e centro importante per il commercio, la religione, l’educazione e le arti. Visitiamo il Forte di Nizwa, maestosa costruzione del XVII secolo. Accanto al forte esploriamo il souq, famoso per i suoi “khanjar”, pugnali artigianali distintivi del costume omanita, i deliziosi datteri, le ceramiche e i gioielli in argento. Arriviamo a Jebel Akhdar, una delle montagne più spettacolari dell’Oman, conosciuta per i suoi paesaggi verdi e fertili, facendo tappa a Birkat Al Mouz, oasi tranquilla famosa per le sue piantagioni di banane. Arriviamo in hotel per la cena e il pernottamento.

10° giorno
Nizwa > Italia
Dopo la colazione in hotel, ci prepariamo per il check-out. Un transfer ci porterà all’aeroporto per il nostro volo di ritorno a casa.

 

Nota:

 

La quota comprende:

 

La quota non comprende:

 

Piano volo suggerito:

Volo di andata, giovedì 9 gennaio 2025 > 21:30 MXP – 6:45 MCT con Oman Air. Ogni giorno parte il volo per la nostra destinazione con questo orario che ci permette di viaggiare di notte e arrivare la mattina presto di venerdì 10 gennaio, senza perdere una giornata.

I voli sono aggiornati ad oggi (settembre 2024) ma sono soggetti a variazioni e aumento di prezzo. Vi invito a richiedere informazioni più dettagliate e aggiornate contattandomi direttamente.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)