Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

Viaggio nel Sultanato dell’Oman alla scoperta delle bellezze più significative del paese, sia nel Nord con Muscat e Sur, che nel Sud con Ruba al Khali, alla scoperta di due grandi deserti ricchi di fascino straordinario, ognuno con le sue peculiarità: Wahiba Sands e Rub Al Khali.
Il viaggio viene effettuato con l’utilizzo di fuoristrada 4×4 per godere appieno le straordinarie bellezze dell’Oman nel massimo comfort e sicurezza.

1° Giorno
Arrivo– Muscat
Arriviamo al Seeb International Airport di Muscat. Dopo il ritiro dei bagagli e il disbrigo delle formalità doganali, incontriamo il nostro assistente e ci trasferiamo in hotel.
Pernottamento.
Pasti : -/-/-

2° Giorno
Muscat – Visita della città e della Grande Moschea
Dopo la prima colazione, iniziamo la giornata interamente dedicata alla visita della capitale del Sultanato. Iniziamo con la Grande Moschea, uno dei monumenti-simbolo della città, raffinata ed elegante è stata costruita dal 1995 al 2001 impiegando ben 600 tessitrici persiane per realizzare il meraviglioso tappeto grande 4200 mq. Partiamo poi per Muttrah, una delle aree storiche della città, dove si visiterà il famoso Souq, con la miriade di colori, oggetti di ogni tipo, spezie, essenze, stoffe, incenso, mirra e monili in argento tipici dell’artigianato locale.
Pranzo in ristorante locale. Visitiamo quindi il Museo Bait Al Zubair, a carattere etnologico, che ospita un’interessante collezione che permette di comprendere storia, tradizioni e costumi dell’Oman, Proseguiamo poi per il Palazzo del Sultano (esterno) ed i Forti Jalali e Mirani (esterno), risalenti all’epoca Portoghese, XVI secolo. Rientriamo in hotel, fermandoci per una sosta fotografica alla splendida Opera House (esterno).
Pernottamento.
Pasti : C/P/C

3 ° Giorno
Muscat – Wadi Arbeen – Biman Sinkhole – Wadi Shab-Fins.
Dopo la prima colazione partiamoverso Sur, con deviazione per Wadi Arbeen, un affascinante percorso off-road. Arriviamo e visitiamo uno dei più affascinanti wadi dell’Oman, situato in uno splendido paesaggio, con valli che si aprono tra le pareti verticali alla cui base vi sono stagni e cascate d’acqua in stagione. Continuiamo fino a raggiungere la costa e proseguiamo verso sud. Visitiamo il cosiddetto Sinkhole di Biman, una formazione geologica unica, costituita da un grande cratere nel terreno al cui fondo è un lago con acque smeralde. Sosta per il pranzo (lunch box).
Proseguiamo per Wadi Shab, una bellissima wadi situata tra le alte mura, attraversata da un ruscello e facciamo una passeggiata di 2 ore e un bagno per godere la bellezza del paesaggio. Proseguiamo verso Fins, dove si alloggia in campo tendato sulla spiaggia per godere l’atmosfera unica della natura. Abbiamo del tempo a disposizione per un bagno nelle acque cristalline del mar arabaico prima della cena e del pernottamento

4° Giorno
Fins –Sur -Wadi Bani Khalid – Wahiba Sands.
Facciamo colazione e partiamo per Sur Wadi Bani Khalid. Una volta arrivati, visitiamo l’oasi più conosciuta e fotografata dell’Oman attraversata da un corso d’acqua perenne che forma laghetti, cascate e bacini orlati da palme, in un contesto paesaggistico da cartolina. Abbiamo tempo a disposizione per passeggiate e relax. Pranzo in wadi.
Partiamo poi per il deserto di Wahiba Sands, dove ci sistemiamo in un campo permanente. Nel pomeriggio facciamo un’escursione fra le dune con vari stop fotografici, per ammirare la bellezza del deserto e delle sue dune. Raggiungiamo la sommità di una duna e attendiamo il tramonto con gli straordinari cromatismi. Rientro al campo, cena e pernottamento.

5° Giorno  
Wahiba Sands
Dopo una colazione ci aspetta una rilassante giornata interamente dedicata alla scoperta del deserto Al Wahiba e alla vita dei beduini Omaniti. Usciamo ad ammirare lo spazio circostante e iniziamo a camminare attraverso questa comunità remota e poco visitata, in un ambiente che fornisce una visione autentica della vita Beduina e della popolazione di Al Wahiba. Facciamo una passeggiata per godere la bellezza del deserto da vicino, per poi fermarci per un pranzo delizioso, dopo il quale abbiamo tempo a disposizione per relax e godimento del silenzio.  Nel pomeriggio partiamo con le auto 4×4 verso il nostro campo permanente, che dista 40 Km dal punto di partenza. Dopo aver fatto check in ci godiamo tramonto, cena e pernottamento.
Pasti: C/P/C

6° Giorno
WAHIBA SANDS -Qihayd- Bar al Hekman- Khalouf Bay
Prima Colazione. In mattinata, si effettuerà un’ultima escursione tra le dune, belle ad ogni ora del giorno. Il sorgere del sole, come il tramonto, sono i due momenti più suggestivi del deserto. Oggi viaggiamo verso la costa, ma prima ci fermiamo a prendere un caffè e un dattero e chiacchieriamo con una famiglia beduina locale. Riprendiamo il viaggio per la costa, con una sosta per un delizioso pranzo e un tuffo veloce dove le dune incontrano il mare presso il villaggio di pescatori di Qihayd. Dopo pranzo si prosegue verso sud lungo la strada costiera per Khalouf, famoso con le ampie spiagge che sono il luogo ideale da cui godere delle calde acque dell’Oceano Indiano. I turisti vengono raramente in questa area, che lo rende il luogo ideale per viaggi di nozze, e famiglie avventurose. Il vicino Bar Al Hickmann, 50 km di paesaggio lunare, è sede di numerosi uccelli migratori e stanziali. Qui si può anche fare il bagno nella laguna di acqua cristallina e prendere il sole sulla sabbia bianca. Qui c’è Il nostro campo finale, da dove si ha una splendida vista sull’Oceano Indiano.
Pernottamento e cena a lume di candela; possibilità di fumare Narghilè e servizi fin a tarda serata di te e caffe e dolcetti).

7° Giorno
Khalouf Bay
Prima Colazione. Giornata intera dedicata al relax sulla spiaggia prima di affrontare il viaggio per Ruba al Khali.
Pasti:C/P/C

8° Giorno  
Khalouf Bay- Ruba al Khali
Oggi ci svegliamo presto all’alba, facciamo una prima colazione veloce e partiamo verso Ruba al khali. Con i nostri autisti esperti iniziamo l’avventura di guida nella sabbia popolarmente conosciuta come Dune Bashing. A Rub AL Khali, ci divertiamo con le emozionanti tattiche di guida nella sabbia del deserto arabo. Ci godiamo un bel tramonto sulle dune di sabbia prima di raggiungere il nostro campeggio.  Ci sarà anche l’opportunità di fare un giro su un cammello. Raggiungiamo poi a piedi il nostro campo mobile, nel tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento.
Pasti:C/P/C

9° Giorno
Ruba al Khali
Dopo la colazione, servita in campo andremo verso la città perduta di Ubar (patrimonio mondiale dell’UNESCO). Questo sito leggendario dell’antico regno, conosciuto come Ubar, è stato dichiarato esistere in uno dei luoghi più inospitali della terra, un vasto e proibitivo deserto di Rub Al Khali, conosciuto in modo adeguato come Quartiere Vuoto. Secondo il mito, il deserto ha inghiottito Ubar. Abbastanza letteralmente, è affondata senza traccia – e si trova ora nella favolosa Atlantide delle Sabbie. Questa città è stata rilevata dal satellite, mettendo in luce il valore del lavoro svolto da un gruppo di esploratori nel 1982 guidato da Sir Ranulph Fiennes. Facciamo una passeggiata lungo il percorso per visitare e ammirare da vicino questo ambiente unico al mondo.
Rientriamo al nostro campo per la cena e il pernottamento.
Pasti:C/P/C

10° Giorno
Ruba al Khali- Ibri
Dopo la prima colazione, ci mettiamo lungo la strada per Ibri; in auto usciamo dal deserto e passiamo per Umm as Sameem, la più grande distesa di sale in Oman. Facciamo una sosta a Fahud per il pranzo, per poi proseguire per Ibri. Una volta arrivati verso le tombe di Bat, facciamo una passeggiata nel sito.
Nel tardo pomeriggio arriviamo in hotel: cena e pernottamento.
Pasti:C/P/C

11° Giorno
Ibri- jibreen-Muscat
Facciamo la prima colazione in hotel. Partiamo per una visita al castello di Ibri: e’ uno dei castelli piu’ significativi del paese, costruito originariamente dalla tribù di Nabhana circa 500 anni fa.  Il castello è stato ristrutturato in 1990 e aperto al pubblico dopo la ristrutturazione nel 1995. Proseguiamo verso Ibri Souk: si tratta di un importante punto di riferimento e un centro economico e turistico attivo. Il souk è costruito in uno stile architettonico che ricorda gli antichi souk arabi ed è caratterizzato dalle sue sezioni specializzate, come negozi d’oro e argento, negozi popolari arabi, e un’area dedicata alla vendita di animali. Abbiamo del tempo a disposizione per il pranzo e poi partiamo per Jibreen. Arriviamo e visitiamo subito il castello, considerato il più raffinato dell’Oman e risalente al 1670.
Rientriamo a Muscat nel tardo pomeriggio; cena e pernottamento.
Pasti: C/P/C

12° Giorno  
Partenza
Dopo la prima colazione in hotel ci trasferiamo in aeroporto, per prendere il volo di ritorno a casa.

La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti : per ulteriori informazioni sui costi del viaggio e per verificare la disponibilità dei posti occorre inviare una mail a enrico@lacompagniadelrelax.net.
SERVIZI INCLUSI: Tutti gli ingressi ai musei e forti sono inclusi. I Siti citati nella descrizione del programma – (si prega di notare alcuni siti che sono soggetti a chiusura a causa di feste religiose, feste governative e alcuni a causa di condizioni meteorologiche e stagionali). Tutte le imposte e le tasse conosciute dallo stato Omanita e le spese di servizio incluse.
SERVIZI ESCLUSI: Visto d’ingresso. Qualsiasi spesa extra personale. Qualsiasi pasti / bevande che non sono menzionati in “servizi inclusi”. Eventuali escursioni / escursioni facoltative.
TERMINI E CONDIZIONI: Questa offerta è valida per min. 6 pax. Se è stato superato un totale di 9 camere (circa 18 persone), i costi di gruppo saranno applicabili, contattaci gentilmente per ulteriori informazioni L’offerta è su richiesta e su disponibilità. Annullamento.: Entro 31 – 22 giorni prima dell’arrivo – senza penale Entro 21 – 15 giorni prima dell’arrivo – 50% Entro 14 giorni prima dell’arrivo – 100%
Sistemazione negli hotel selezionati per 11 notti in Doppia come segue: 3 notti Muscat, Hotel Ramada Muscat 1 fins, Campo lusso mobile MIT 1 notte Wahiba Sands Arabian Oryx Camp 1Notte Wahiba Sands 1000Nights Camp 2Notti Ras al Khalouf Campo lusso mobile MIT 2 Notti Al Ruba Al Khali Campo Mobile lusso MIT 1 Notte A Ibri Hotel 3*** stelle tendato Wahiba 1 notte sur .) Pensione Completa dalla colazione del secondo giorno alla colazione dell’ultimo giorno. Acqua e soft drink per tutta la durata del tour.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)