Turchia: Dalla Cappadocia a Kars in treno attraverso l’Anatolia: Estern Express
Ecco il profilo Instagram di Cafer Gezer: https://www.instagram.com/gezer.cafer/; e un breve video del viaggio in treno: https://www.youtube.com/watch?v=h8WOECBuzL8.
Ecco l’articolo di Repubblica che racconta di un viaggio che noi organizziamo da anni: Eastern Express.
L’itinerario si divide in due parti:
la Cappadoccia, con i suoi paesaggi resi ancor più magici dalla neve, e la trasferta in treno a contatto con la gente, la città di Kars e di Erzurum circondate da villaggi rurali.
Chi lo desidera può partecipare soltanto alla prima o soltanto alla seconda parte del viaggio, che inizia a Kayseri in tempo per prendere il treno che attraversa l’Anatolia Orientale. Sarà un viaggio molto particolare: le condizioni climatiche, la neve, il treno che normalmente ha orari molto indicativi, la gente che incontreremo, sono fattori che influenzeranno il nostro viaggio, l’itinerario e le cose che vedremo. Chi desidera partecipare, oltre ad abiti adatti alle temperature fredde, dovrà portare una buona dose di adattabilità e flessibilità. Il viaggio si effettuerà tra l’ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio, periodo che ci consentirà di apprezzare la particolarità e la magia dei paesaggi anatolici ricoperti di neve.
Durata del viaggio: 11 giorni, 10 notti
18 gennaio 2019, venerdì, 1° giorno
Italia > Istanbul > Cappadocia
Incontro con l’autista e transfer in hotel.
Cena in relazione all’ora di arrivo in hotel.
Notte in Cappadocia
19 gennaio 2019, sabato, 2° giorno
Cappadocia
Colazione. Incontro con l’autista e la guida. Visita della Cappadocia. Qui seguiremo un programma flessibile, svolto lentamente e senza correre, fatto non solo per visitare i luoghi più famosi, ma anche per scoprire gli angoli più nascosti e conoscere le persone che animano questa regione. Visiterete i siti protetti dall’UNESCO e altri che non sono segnalati sulle guide, ma che sono altrettanto interessanti. Visiterete Urgup, la città sotterranea di Kaymakli, la valle di Soganli, il monastero di Keslik, Mustafapasa, l’Open Air Museum di Goreme e quello di Zelve, Cavusin, Pasabagi, la valle di Devrent e la città di Avanos.La guida vi porterà a camminare nelle valli, seguendo percorsi facili, brevi o impegnativi sempre a seconda dei vostri desideri. Se volete parteciperete alla funzione dei Dervisci a Sarihan, il “caravanserraglio giallo”, che la comunità locale dei Mevlevi ha restaurato alla perfezione usando i fondi raccolti durante la funzione.
Cena in un ristorante locale.
Notte in Cappadocia.
2o gennaio 2019, domenica, 3° giorno
Cappadocia
Colazione. Incontro con l’autista e la guida e visita della Cappadocia.
Cena in un ristorante tradizionale.
Notte in Cappadocia.
21 gennaio 2019, lunedì, 4° giorno
Cappadocia
Prima di colazione chi lo desidera può volare in mongolfiera.
Colazione. Incontro con l’autista e la guida e visita della Cappadocia. Cena a Kayseri. Partenza in treno per Kars all’una di notte. Notte in treno.
22 gennaio 2019, martedì, 5° giorno
Kars
Transfer a Kayseri per chi rientra in Italia. Colazione in treno. Giornata in treno dedicata ai ritratti. Arrivo a Kars nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel.
Notte a Kars.
23 gennaio 2019, mercoledì, 6° giorno
Ani
Colazione. Partenza per la visita di Ani, antica capitale dell’Armenia.
Cena e pernottamento a Kars.
24 gennaio 2019, giovedì, 7° giorno
Ardahan – Kars
Colazione. Partenza per la visita di Ardahan e del Lago Çildir a 80km da Kars.
Sul lago incontreremo i pescatori e potremo utilizzare le slitte tradizionali per viaggiare sulla superficie gelata.
Cena pernottamento a Kars.
25 gennaio 2019, venerdì, 8° giorno
Kars
Colazione. Visita della città di Kars con la grande moschea, il castello, la Chiesa dei Dodici apostoli.
Cena e pernottamento a Kars.
26 gennaio 2019, sabato, 9° giorno
Erzurum
Colazione e partenza con treno per Erzorum. Visita di Erzurum, importante città a oltre 1700 m di quota ricca di monumenti selciuchidi, bazaar ed edifici storici.
Notte e pernottamento a Erzurum.
27 gennaio 2019, domenica, 10° giorno
Erzurum > Istanbul > Italia
Colazione e transfer in aeroporto.
Volo per Istanbul e per l’Italia.
Nota al viaggio: Poiché il programma è flessibile e legato alle condizioni meteorologiche non sono inclusi nella quota gli ingressi ai siti e i costi di eventuali attività opzionali. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito in un itinerario più ampio.
Per informazioni e dettagli non esitate a contattare Enrico Radrizzani
o via mail: enrico@lacompagniadelrelax.net