Trekking a cavallo tra la Cappadocia e i monti del Tauro

9 giorni e 8 notti


CALENDARIO PARTENZE 2027:

– da sabato 5 a domenica 13 giugno
– da sabato 14 a domenica 22 agosto


Partiamo dalle valli scavate nel tufo della Cappadocia settentrionale per spingerci verso sud, in un territorio dove il paesaggio muta radicalmente più volte nel giro di pochi giorni: dalle guglie vulcaniche al bianco riflesso delle paludi salmastre, dagli altipiani agricoli fino alle pareti calcaree del Tauro Centrale, la catena montuosa che gli antichi geografi chiamavano Taurus e che ancora oggi segna il confine naturale tra l’altopiano anatolico e le coste mediterranee.
Attraversiamo così, in un solo itinerario, quattro paesaggi profondamente diversi tra loro e altrettante epoche geologiche, dal tufo vulcanico più recente al calcare mesozoico che compone le vette più alte del percorso.
 
Partiamo da Avanos, sulle rive del Kızılırmak, il fiume Rosso conosciuto nell’antichità come Halys, la cui argilla ferrosa alimenta da oltre tremila anni la tradizione ceramica locale risalente al periodo ittita. Ci addentriamo poi nella Valle Rossa, dove il tufo assume tonalità che vanno dal rosa cupo all’arancio e dove chiese rupestri e colombaie testimoniano i secoli di vita monastica bizantina che hanno plasmato questo paesaggio. Proseguiamo verso la valle di Soğanlı, un tempo nota come Soandos, insediamento di età romana trasformato tra il IX e il XIII secolo in un fiorente centro monastico bizantino: la valle custodisce ancora un centinaio di chiese rupestri scavate nel tufo, decorate con affreschi che raccontano episodi biblici, e innumerevoli colombaie dipinte di bianco attorno ai fori d’ingresso per attirare i piccioni, il cui guano concimava da secoli i frutteti di albicocche e i vigneti della valle.
Attraversiamo quindi la vasta depressione di Sultansazlığı, un complesso di paludi d’acqua dolce e salmastra riconosciuto dalla Convenzione di Ramsar come zona umida di importanza internazionale: qui si incrociano due delle principali rotte migratorie che collegano l’Africa all’Europa, e l’area ospita stagionalmente centinaia di migliaia di uccelli acquatici, tra cui fenicotteri, gru e numerose specie di anatre. Da qui il paesaggio si trasforma ancora, salendo verso gli Aladağlar, cuore del Tauro Centrale e regno dell’alpinismo turco: pareti calcaree scolpite da glaciazioni antiche, laghi d’alta quota di origine glaciale e boschi di ginepro secolare fanno da cornice alle ultime tappe, prima di ridiscendere verso la pianura.
 

Programma di viaggio
 
1° Giorno
Italia > Nevşehir/Kayseri
All’aeroporto ci attende il trasferimento verso l’hotel. La sera ceniamo con la nostra guida per un primo momento di conoscenza. 
 
Notte a Ürgüp.
 
2° Giorno
Ürgüp – Avanos – Valle Rossa
Ci trasferiamo ad Avanos per incontrare i cavalli e iniziare la cavalcata verso Gölgölü. Ci fermiamo per il pranzo nella Valle Rossa, tra pareti di tufo dalle tonalità intense e chiese scavate nella roccia dedicate agli eremiti bizantini che le abitarono a partire dal II secolo dopo Cristo. 
 
Notte in tenda;
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
 
3° Giorno
Gölgölü – Soğanlı
Da Gölgölü raggiungiamo la valle di Soğanlı, l’antica Soandos, uno dei più importanti insediamenti monastici della Cappadocia meridionale. Qui il paesaggio si fa più intimo e meno frequentato rispetto alle valli settentrionali: le pareti custodiscono decine di chiese bizantine e centinaia di colombaie scavate nel tufo, mentre i due ruscelli che percorrono la valle alimentano frutteti di albicocche che ne fanno un’oasi verde nel cuore dell’Anatolia. 
 
Notte in tenda;
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
 
4° Giorno
Soğanlı – Erdemli – Sultansazlığı
Attraversiamo il villaggio di Erdemli in direzione del lago di Sultansazlığı, dove ci fermiamo per il pranzo a Kume Evleri. Il paesaggio muta radicalmente: dalle rocce vulcaniche passiamo a un vasto sistema di paludi d’acqua dolce e salmastra, canneti e specchi d’acqua che rappresentano una delle zone umide più importanti d’Europa per la sosta e la nidificazione degli uccelli migratori, dai fenicotteri alle gru, dagli aironi ai rapaci di palude. 
 
Notte in guesthouse;
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
 
5° Giorno
Sultansazlığı – Aladağlar
Lasciamo la palude di Sultansazlığı e iniziamo a salire verso gli Aladağlar, il massiccio calcareo del Tauro Centrale che ospita alcune delle vette più alte e frastagliate di tutta la Turchia, tra cui il Demirkazık, che supera i tremilasettecento metri. Il paesaggio si fa via via più aspro, tra pareti verticali modellate da antiche glaciazioni e valli percorse da torrenti alimentati dallo scioglimento delle nevi residue. 
 
Notte in tenda;
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
 
6° Giorno
Aladağlar – Karagöl
Proseguiamo in quota fino al Karagöl, il lago Nero, uno specchio d’acqua di origine glaciale incassato a oltre duemila metri tra le pareti calcaree del massiccio. L’aria si fa più rarefatta e il panorama abbraccia una successione di creste e valli glaciali tipiche di questa porzione del Tauro, spesso paragonata per asprezza e altitudine alle Alpi europee.
 
Notte in tenda;
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
 
7° Giorno
Karagöl – Aladağlar – Kazıklı
Iniziamo la discesa dalla montagna, con una lunga sosta per il pranzo lungo il corso di un torrente che scende dagli altipiani degli Aladağlar. Raggiungiamo in serata il canyon di Kazıklı, dove allestiamo il campo per la notte, circondati dalle pareti rocciose che segnano il passaggio tra l’alta montagna e le valli più basse del massiccio. 
 
Notte in tenda;
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
 
8° Giorno
Kazıklı – Emli
Percorriamo a cavallo circa due ore nella valle di Emli, una delle vallate glaciali più note degli Aladağlar, rifugio di boschi secolari di ginepro e cedro che sopravvivono nelle nicchie più riparate del massiccio calcareo e meta abituale degli alpinisti diretti verso le vette del parco. 
 
Notte in guesthouse;
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
 
9° Giorno
Nevşehir/Kayseri > Italia
Facciamo colazione presto e ci trasferiamo in aereoporto per il volo di rientro.
 
Pasti compresi: colazione.
 

NOTA: se preferite, posso organizzare il viaggio in forma privata, scegliendo insieme le date che vi sono più comode e, se lo desiderate, possiamo anche prolungarlo a vostro piacimento. L’itinerario descritto ha scopo puramente indicativo. Per ragioni di sicurezza o a causa di condizioni meteorologiche avverse, la guida si riserva il diritto di apportare modifiche al percorso anche all’ultimo momento.


SISTEMAZIONE
Il viaggio è pensato per chi ama vivere la natura da vicino, alternando il comfort di semplici guesthouse alla suggestiva esperienza del campeggio. Ogni sera raggiungeremo a cavallo una nuova località, dove troveremo il campo già allestito in mezzo alla natura, circondati dai paesaggi del territorio.

Le notti di arrivo e partenza e quella del terzo giorno saranno trascorse in strutture confortevoli, con camere doppie o triple e bagno privato.

Il campo comprende una grande tenda comune, ispirata a quelle utilizzate dalle ultime famiglie nomadi del Paese, con tavoli e sedie per i pasti. La cena potrà essere servita nella tenda oppure all’aperto, attorno al fuoco. Sono inoltre disponibili servizi igienici e una tenda-doccia con acqua riscaldata tramite fornello a gas. Le tende, doppie e in stile tipì, vengono allestite dal nostro staff e sono dotate di materassini individuali.

Per il campeggio occorre portare:

  • sacco a pelo
  • asciugamani
  • torcia
  • power bank
  • repellente per insetti
  • scarpe di ricambio
  • borse impermeabili per gli eventuali attraversamenti dei fiumi


I bagagli saranno trasportati dal veicolo di supporto: consigliamo quindi di utilizzare più borse leggere anziché una valigia pesante. La vita in campo richiede inoltre una partecipazione attiva alle attività quotidiane, dalla cura e alimentazione dei cavalli alla preparazione dell’attrezzatura, fino alla gestione dei propri bagagli.


CHI PUÒ PARTECIPARE
Il percorso è riservato a cavalieri esperti, in possesso di una buona preparazione tecnica e fisica. Per partecipare è necessario saper gestire in autonomia il proprio cavallo anche durante le andature più dinamiche, mantenendo il controllo nelle cavalcate di gruppo e nei galoppi su cavalli energici e abituati a procedere con passo sostenuto. È inoltre richiesta la capacità di affrontare o condurre a mano il cavallo nei passaggi più tecnici: in alcuni tratti sarà infatti necessario proseguire a piedi.

Durante la giornata occorre essere autonomi anche nelle attività quotidiane legate al cavallo, come salire e scendere di sella più volte, strigliare, sellare e dissellare senza assistenza.

Ritmi del trekking
Il programma prevede 7 giornate a cavallo, con una permanenza in sella di circa 6-7 ore al giorno. Ogni giornata si percorrono indicativamente 25-40 km, raggiungendo ogni sera una località diversa. L’andatura è prevalentemente al passo, ma durante il percorso sono previste possibilità di trotto e galoppo ogni giorno, in base alle caratteristiche del terreno, alle condizioni del gruppo e alla gestione dei cavalli.

Peso massimo
Per il trekking è previsto un peso massimo di 85 kg, calcolato con l’abbigliamento da equitazione indossato. Per cavalieri di peso superiore è possibile, su richiesta e con supplemento, valutare l’assegnazione di un secondo cavallo. Questa possibilità non è garantita e viene verificata caso per caso, tenendo conto del livello di esperienza del cavaliere e della disponibilità dei cavalli.

Cura e gestione del cavallo
Durante il trekking ogni partecipante contribuisce direttamente alla cura del proprio cavallo. È richiesto di sellare e dissellare autonomamente il cavallo, provvedere alla sua alimentazione e abbeveraggio e occuparsi dell’attrezzatura utilizzata durante le giornate di trekking. Questa partecipazione diretta fa parte dell’esperienza e permette di instaurare un rapporto più consapevole con il cavallo, accompagnandolo non solo durante le ore trascorse in sella, ma anche nella quotidianità del viaggio.


Cosa è compreso nella quota:
  • gruppo WhatsApp per le comunicazione e per rispondere alle domande di tutti;
  • assistenza per l’acquisto dei biglietti aerei che posso emettere su richiesta;
  • assistenza per stipulare l’assicurazione di viaggio medico-bagaglio obbligatoria, con specifica per evacuazione medica/trasporto, degenza ospedaliera, escursioni a cavallo in zone remote/attività all’aperto, che posso emettere su richiesta, qui trovate le polizze con e senza annullamento viaggio;
  • assistenza in italiano e turco per tutto il viaggio 24 ore su 24;
  • transfer da/per l’aeroporto;
  • tutti i trasferimenti menzionati nel programma;
  • guida parlante inglese e francese;
  • sistemazione in camera doppia/twin/tripla;
  • sistemazione in tenda da due persone;
  • pensione completa;
  • tè, caffè e acqua minerale.


Cosa non è compreso nella quota:

  • i biglietti aerei che posso emettere su richiesta;
  • l’assicurazione di viaggio, che posso emettere su richiesta;
  • supplemento camera singola;
  • early check-in / late check-out;
  • eventuali escursioni e attività facoltative;
  • le spese bancarie a carico dell’ordinante;
  • mance;
  • tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo: ‘Cosa è compreso nella quota’.


La q
uota

Quota con minimo 4 partecipanti: a partire da 2.900€ a persona.
Supplemento singola: a partire da 340€.

*La quota indicata è soggetta a riconferma. Eventuali modifiche all’itinerario, variazioni del cambio valuta o del costo del carburante potrebbero influenzare l’importo finale. Vi darò la quota precisa al momento della vostra richiesta.

 

Non esitate a contattarmi per ogni informazione.
Enrico Radrizzani

Resta aggiornato 🙂
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi viaggi, gli eventi e gli incontri de La Compagnia del Relax puoi iscriverti
al canale WhatsApp;
alla pagina Instagram;
alla pagina Facebook.

Scrivimi qui :)
Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)