Indicazioni per il viaggio in Armenia
Qui trovate le informazioni generali che serve conoscere prima di partire e le risposte alle domande che mi rivolgono più spesso.
Alcune risposte non vi serviranno, le conoscete già, altre sono da memorizzare e tenere a portata di mano, come i numeri di emergenza, spero non vi servano mai.
Alcune risposte non ci sono per cui fatemi le domande che volete e le aggiungerò qui, serviranno ad altri nel loro prossimo viaggio.
Non esitate a chiedermi tutto ciò che vi viene in mente.
Sappiate che tutte le risposte che vi do sono verificate sui siti ufficiali competenti e aggiornate spesso.
Documenti
È necessario il passaporto con una validità residua non inferiore al periodo di permanenza in Armenia. Si consiglia di rivolgersi, prima di effettuare il viaggio, all’Ambasciata della Repubblica di Armenia in Italia http://italy.mfa.am/it/. Dal 10 gennaio 2013, per i cittadini dell’UE e dei Paesi non UE aderenti all’area Schengen non è necessario il visto turistico d’ingresso, per un periodo massimo consecutivo di 180 giorni nell’arco di dodici mesi.
Residenti in Italia di diversa nazionalità devono fare riferimento alle norme che regolano i rapporti l’Armenia e il loro paese. Non ho alcuna responsabilità se l’ingresso nel paese vi verrà negato per non aver rispettato le indicazioni del sito ufficiale della Farnesina e dell’ambasciata armena.
P.S. viaggiare con una copia cartacea e con una foto dei documenti è sempre una buona idea!
Sanità
Le strutture sanitarie locali, pur se migliorate negli ultimi anni, sono poche e di basso livello, se confrontate con gli standard occidentali. Si raccomanda di sottoscrivere un’assicurazione per il tempo di permanenza in Armenia che copra anche le spese sanitarie e l’eventuale trasferimento aereo in altro Paese o il rimpatrio del malato. Alcuni medicinali in Armenia potrebbero essere non in vendita o comunque di difficile reperimento. Si consiglia, pertanto, a chi necessita abitualmente di farmaci specifici, di dotarsi di una apposita scorta per il viaggio.
Si suggerisce di non bere l’acqua distribuita dalla rete idrica e di privilegiare invece quella minerale imbottigliata. Non aggiungere ghiaccio nelle bevande, specialmente in località periferiche. Si consiglia, inoltre, di non consumare cibi crudi; di lavare bene e disinfettare frutta e verdura.
Il tonno e i cibi in scatola vanno bolliti e sterilizzati!!!
Forme di dissenteria possono comparire, talvolta, durante il periodo di acclimatamento, soprattutto nei mesi estivi.
Se viaggiate da soli usate il senso critico necessario per valutare le condizioni igieniche dei vari esercizi, se siamo insieme alle nostre guide non avete di che preoccuparvi.
Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Si suggerisce di valutare, previo parere medico, l’opportunità di effettuare le seguenti vaccinazioni: antidifterica, antiepatite A e B, anti-rabbica (per cacciatori, zoologi, veterinari e/o persone che stanno comunque a contatto con animali).
Normativa COVID
Riporto qui sotto quanto scritto in data 27 luglio 2023 sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina: “Le Autorità armene hanno revocato le restrizioni all’ingresso previste dalla normativa Covid-19: i viaggiatori in ingresso non sono più tenuti a mostrare alcuna prova della vaccinazione, né il risultato negativo del test PCR all’arrivo.” Ricordo di verificare sempre le informazioni riportate sopra a causa delle possibili evoluzioni della situazione corrente.
Valuta
La valuta armena è il DRAM Armeno (AMD). La normativa locale non consente pagamenti in valuta diversa da quella locale. Il limite per l’esportazione di valuta è di 10.000 dollari (USD). Le principali valute straniere (euro, dollari) possono essere cambiate senza difficoltà nella capitale, presso gli sportelli bancari e le principali strutture alberghiere.
Bancomat e carte di credito
Le Carte di credito possono essere utilizzate abbastanza agevolmente a Jerevan e solo limitatamente nel resto del Paese: preferibilmente MasterCard e Visa. Gli sportelli bancomat aperti 24 ore su 24 sono numerosi nelle grandi città ma più scarsi altrove, è pertanto consigliabile, se ci si allontana da Yerevan e specialmente se si visitano le zone rurali, di munirsi di denaro contante sufficiente per l’intero viaggio. Carte di credito e di debito sono accettate nei supermercati, nei negozi di abbigliamento firmato ed i molti ristoranti e caffè della capitale Yerevan.
Formalità doganali
Per il trasporto in Italia di tappeti o di altri oggetti antichi acquistati in Armenia è necessario un apposito certificato per esportazione. Tale certificato si richiede normalmente al venditore e deve essere presentato alle autorità doganali al momento dell’esportazione del bene, unitamente ad una fotografia di quest’ultimo. La violazione della normativa in tema di tutela del patrimonio artistico può determinare l’applicazione di sanzioni penali anche gravi (per contrabbando).
Fuso orario
L’UTC armeno è UTC +4, in anticipo di 4 ore sull’UTC. L’Armenia è 3 ore avanti rispetto all’Italia (2 ore quando è in vigore l’ora legale).
Elettricità
La corrente elettrica è distribuita a 220 V, le prese hanno due o tre fori. Ad ogni modo, è sempre consigliabile munirsi di un adattatore universale per i vari tipi di prese e di trasformatori di voltaggio per apparecchiature sensibili. Se invece volete utilizzare in Armenia un apparecchio proveniente dagli Stati Uniti, dovrete munirvi dei medesimi adattatori che sarebbero necessari in Europa.
Telefono
Il prefisso internazionale per chiamare l’Armenia dall’estero è +374. La procedura di chiamata dall’Armenia è la stessa vigente in Europa: digitare 00 poi il prefisso della nazione e infine il numero telefonico. I telefoni cellulari seguono in Armenia gli standard europei. Le carte SIM dei gestori locali sono acquistabili all’arrivo in aeroporto e in tutto il paese. Le principali compagnie telefoniche sono Ucom ( https://www.ucom.am/en ), Beeline (http://www.beeline.am) e Vivacell ( http://www.vivacell.am ).
Internet
Se vuoi disporre di una tua connessione durante tutto il viaggio, sicuramente molto utile nel caso dei viaggi indipendenti ma non solo, le soluzioni sono: valutare il tipo di offerta del gestore italiano oppure acquistare una SIM Card armena. Connessioni Wi-fi gratuite si trovano in molti caffè di Yerevan e di altre città dell’Armenia. Ci sono anche molti Internet Caffè ma di solito offrono una connessione lenta.
Numeri utili
Sono da memorizzare!
Ambasciata d’Italia Jerevan
Indirizzo: Viale Italia, 5, 375010 Jerevan
Telefono: +374 (0)12 542335/36/45
Cellulare di emergenza: +374 91 415244
Sezione Consolare
Telefono: +374 (0)12 542335/36/45 Email: segreteria.jerevan@esteri.it; consolare.jerevan@esteri.it, visti.jerevan@esteri.it.
Consolato Onorario di Gyumri
Telfono: +374 (0)10 561156 (Jerevan) – cellulare: +374 94 550549.
Indirizzo: Via Gorki n. 36.
E-mail: montan@arminco.com; consolato@gyumri.am
Nel Paese
Emergenze: 911 (numero della Protezione Civile)
Polizia: 102
Vigili del Fuoco: 101
Ambulanze: 103
In Italia per gli indirizzi e recapiti dell’Ambasciata e dei Consolati del Paese accreditati in Italia, consulta il sito: https://www.esteri.it/it/ministero/rappresentanze-straniere/