Cappadocia Bike Tour
Tre milioni di anni fa violente eruzioni del Monte Erciyes (3916mt) e del Monte Hasan (3300mt) coprirono l’altopiano circostante della Cappadocia con il tufo, una pietra morbida composta da lava, cenere e fango. Il vento e la pioggia hanno eroso questa roccia friabile e creato un paesaggio surrealista di coni di roccia, guglie innevate e gole dai colori che vanno dal rosso caldo e oro per arrivare ai verdi e grigi. Goreme è uno di quelle rare regioni del mondo in cui le opere dell’uomo si fondono nel paesaggio naturale. Durante il periodo bizantino cappelle e monasteri sono stati scavati nella roccia, i loro affreschi dalle tonalità ocra, riflettono le tonalità del paesaggio circostante. Anche oggi abitazioni troglodite in coni di roccia e case di tufo vulcanico si fondono armoniosamente nel paesaggio. La Cappadocia è meraviglia naturale, una zona unica al mondo con la sua storia. Noi in bicicletta, esplorando le conformazioni surreali delle valli di Goreme, godremo di uno spettacolo eccezionale. A seguire, attraverso antichi sentieri, visiteremo le atipiche chiese scavate nella roccia e i monasteri scavati nel tufo.
TOUR DI 8 GIORNI
1° giorno
Kayseri
Incontro presso l’aeroporto di Kayseri e trasferimento in hotel.
2° giorno
Kayseri – Valle Ihlara
Escursione al villaggio Selime, dove inizieremo a camminare, a nord della valle Ihlara. Pernottamento in hotel.
3° giorno
Ihlara – Kaymakli – Mustafapasa
Prima colazione. Nella mattina visita al piccolo villaggio di Belisirma, in fondo alla valle, dove avremo modo di vedere, durante il cammino, alcune chiese risalenti al VIII e IX secolo. Con un mezzo ci condurranno al villaggio Kaymakli, dove visiteremo l’affascinante città sotterranea. Tutte le città sotterranee venivano utilizzate dai cristiani del VII secolo, per mettersi al riparo dalle persecuzioni. Dopo la visita di Kaymakli, cominceremo il nostro tour in bicicletta dal villaggio Mazi, seguendo un percorso asfaltato, in direzione del villaggio di Mustafapasa. Durante il nostro viaggio attraverseremo due tipici villaggi tradizionali turchi: Yenice e Ayvali, dove si possono vedere ancora vecchie case risalenti al periodo greco. Arrivo a Mustafapasa. Pernottamento presso il villaggio Sinasos.
4° giorno
Mustafapasa – Goreme
Prima colazione e inizio del tour in bicicletta – meta, il lago Damsa. Si alterneranno percorsi su strada battuta e percorsi non asfaltati. Visiteremo le chiese di Kepez e per raggiungere tale villaggio godrete di un panorama sorprendente, dato dalle numerose rocce di tufo. Arriveremo al villaggio di Ortalhisar. Nel pomeriggio proseguiremo per il villaggio di Goreme; anche qui ci sarà un’alternanza tra strade asfaltate e non. Arrivo al villaggio di Goreme. Pernottamento.
5° giorno
Kavak – Ibrahimpasa – Uchisar – Goreme
Prima colazione. In mattinata ci trasferiremo al villaggio di Kavak, distante 15 minuti di bus. Da qui cominceremo il nostro tour in bicicletta. Questo percorso sarà facile, perché in discesa (tranne un paio di punti). Qui visiteremo il villaggio di Ibrahimpasa, un antico villaggio greco, dove fino al secolo scorso vivevano ancora delle comunità ortodosse dell’Anatolia Greca. Pausa tè/caffè in qualche luogo tipico. Trasferimento al vicino villaggio di Uchisar dove pranzeremo. Visita di Uchisar. Da qui gusterete l’intero panorama della regione della Cappadocia. Nel pomeriggio proseguimento in bici attraverso Akvadi (la valle bianca), per raggiungere Goreme. Lungo il tragitto sosteremo in alcuni punti panoramici, per ammirare i Camini delle Fate. Arrivo a Goreme. Pernottamento.
6° giorno
Goreme – Cavusin – Pasabagları – Avanos – villaggio di Sarıhıdır – Goreme
Prima colazione. Ci sposteremo dalla parte più bassa della valle di Kizilcukur, in direzione del villaggio di Cavusin – la valle di Kizilcukur è sovente conosciuta come “il buco rosso”, probabilmente la valle più calda della regione. Il villaggio di Cavusin, nascosto tra i suoi Camini delle Fate, è un villaggio che sorge in cima ad una prima sezione, crollata, di una delle prime città nella grotta, di origine cristiana. Arrivo a Pasabag, dopo un momento di relax, continueremo a godere degli scenari splendidi della Cappadocia. Proseguimento per Avonos. Pranzo. Avanos è famosa per la ceramica e l’artigianato. Proseguimento lungo il fiume rosso, per il villaggio di Sarıhıdır. Arriveremo ad un punto, dove ci aspetteranno per un transfer, direzione Goreme. Pernottamento in hotel.
7° giorno
Kızılcukur – Urgup – Kayseri
Prima colazione. Ultimo giorno in bicicletta, attraverso la Valle Rossa, proseguendo verso la cittadina di Urgup. Alberi di albicocche ed viti spontanee segneranno il nostro percorso, insieme ai già incontrati Camini delle Fate. Questi luoghi sono molto noti per il vino e l’ottimo terreno vulcanico, molto fertile. Arrivo a Urgup, qualche ora a disposizione per fare gli ultimi acquisti. Transfer a Kayseri. Pernottamento in hotel.
8° giorno
Kayseri > Italia
Prima colazione. Transfer in aeroporto. Disbrigo delle formalità doganali. Check in e partenza per l’Italia. Termine dei nostri servizi.