Indicazioni per il viaggio in Georgia
Qui trovate le informazioni generali che serve conoscere prima di partire e le risposte alle domande che mi rivolgono più spesso.
Alcune risposte non vi serviranno, le conoscete già, altre sono da memorizzare e tenere a portata di mano, come i numeri di emergenza, spero non vi servano mai.
Alcune risposte non ci sono per cui fatemi le domande che volete e le aggiungerò qui, serviranno ad altri nel loro prossimo viaggio.
Non esitate a chiedermi tutto ciò che vi viene in mente.
Sappiate che tutte le risposte che vi do sono verificate sui siti ufficiali competenti e aggiornate spesso.
Documenti
È necessario il passaporto, con validità di almeno sei mesi successivi alla data di ingresso in Georgia. Purché si transiti da Paesi Schengen è possibile far ingresso nel Paese anche con la carta d’identità in formato cartaceo o elettronico. Dal 5 giugno 2015, i cittadini italiani possono entrare in Georgia senza l’obbligo di visto per il periodo di un anno. Si consiglia in ogni caso di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata della Georgia a Roma (Corso Vittorio Emanuele II, 21-II piano. Tel. 06/69925809), anche per altre informazioni relative all’ingresso e alla permanenza in Georgia.
Residenti in Italia di diversa nazionalità devono fare riferimento alle norme che regolano i rapporti la Georgia e il loro paese. Non ho alcuna responsabilità se l’ingresso nel paese vi verrà negato per non aver rispettato le indicazioni del sito ufficiale della Farnesina e dell’ambasciata.
P.s. Viaggiare con una copia cartacea e con una foto dei documenti è sempre una buona idea!
Sanità
L’introduzione di un programma di assicurazione pubblica nazionale ha migliorato il quadro sanitario negli ultimi anni. In linea generale, tuttavia, il servizio sanitario resta carente. È possibile rivolgersi ad un numero limitato di strutture ospedaliere private che offrono servizi di qualità superiore alla media, ma quasi mai paragonabile agli standard europei. In caso di malattie e / o incidenti gravi è consigliabile il rimpatrio. Esistono alcune cliniche private che, per le cure di prima necessità, offrono un livello accettabile. Le maggiori strutture sanitarie private georgiane con servizio di pronto soccorso aperto 24 ore su 24 e con medici e/o personale che parlano la lingua inglese sono segnalate sul sito Internet dell’Ambasciata, alla pagina http://ambtbilisi.esteri.it/Ambasciata_Tbilisi/it/informazioni_e_servizi/servizi-consolari.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. In caso di malattie e/o incidenti gravi, si consiglia il rimpatrio aereo del connazionale o il trasferimento in un altro Paese.
Ai sensi della Legge georgiana sulle sostanze stupefacenti, è severamente vietato – anche in presenza di ricetta medica – il possesso di alcune sostanze comunemente utilizzate in alcuni farmaci ampiamente commercializzati in Italia. Tra queste, si segnalano le più diffuse: acetildiidrocodeina, diidrocodeina (Paracodeina), codeina (Co-efferalgan, Tachidol, Lonarid, Codamol), nicocodina, nicodicodina, norcodeina, folcodina (Galenphol, Pavacol), etilmorfina, efedrina (Argotone, Deltarinolo, Rinovit), pseudoefedrina (Actigrip), norefedrina, metadone, tramadolo (Contramal), pregabalin (Lyrica). Per i trasgressori sono previsti l’arresto, nonché pesanti sanzioni pecuniarie.
Si consiglia, inoltre, di non consumare cibi crudi, di lavare bene e disinfettare frutta e verdura.
Il tonno e i cibi in scatola vanno bolliti e sterilizzati!!!
Forme di dissenteria possono comparire, talvolta, durante il periodo di acclimatamento, soprattutto nei mesi estivi.
Se viaggiate da soli usate il senso critico necessario per valutare le condizioni igieniche dei vari esercizi, se siamo insieme alle nostre guide non avete di che preoccuparvi.
Malattie e vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Per informazioni sulle vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico. Si consiglia, previo parere medico, la profilassi contro la difterite e contro l’epatite A e B. La rabbia è alquanto diffusa, soprattutto tra i cani randagi: si consiglia di prendere le necessarie precauzioni. È diffusa anche la tubercolosi.
Si segnalano al riguardo le pagine dedicate alla Georgia nel sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità http://www.who.int/countries/geo/en/ .
Normativa COVID
Riporto qui sotto quanto scritto in data 18 luglio 2023 sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina:
“Sono state rimosse tutte le misure restrittive anti-Covid per l’ingresso nel Paese.
L’uso della mascherina è obbligatoria solo all’interno delle strutture mediche.
Si consiglia di consultare il sito web del governo georgiano per tutti gli aggiornamenti.”
Ricordo di verificare sempre le informazioni riportate sopra a causa delle possibili evoluzioni della situazione corrente.
Valuta
La valuta georgiana è il Lari georgiano (GEL). 1 Lari georgiano equivale a 0,35€.
È relativamente facile, soprattutto a Tbilisi e nei principali centri abitati, procurarsi denaro attraverso distributori bancari automatici o cambiare valuta (specialmente euro e dollari) in banca o presso uno dei numerosi agenti di cambio indipendenti, alcuni dei quali sono aperti 24 ore su 24. In generale, le banche e le agenzie di cambio non applicano commissioni. Non è pertanto necessario cercare di procurarsi valuta locale prima dell’arrivo nel Paese.
Il fuso orario
Il fuso georgiano è avanti di 4 ore rispetto al Tempo Coordinato Universale UTC + 4. La differenza di fuso orario tra la Georgia e l’Italia è di +2 o +3 ore. Questa differenza è dovuta al fatto che in Georgia non viene adottato il sistema di ora legale.
Elettricità
In Georgia la tensione è 220 V e la frequenza della tensione è 50 Hz. Se la tensione nel proprio paese è compresa tra 220V – 250V (come in Europa, Australia e gran parte dell’Asia) è possibile utilizzare l’apparecchiatura. Se i tuoi dispositivi sono realizzati solo per 100V e 127V (come negli Stati Uniti, in Canada e nella maggior parte dei paesi sudamericani) non puoi usarli e avrai bisogno di un convertitore di tensione o di un convertitore di tensione con un adattatore di tipo C oppure F. Se la frequenza della tensione nel tuo paese è diversa dall’ Georgia (220 V), alcuni dispositivi potrebbero non funzionare correttamente.
Telefono e Internet
Per telefonare verso i telefoni fissi di Tbilisi: digitare 00995-32 e a seguire l’utenza urbana (che inizia sempre con 2), verso gli altri telefoni fissi: 00995 + (prefisso di città) + numero; verso i cellulari: digitare 00995 e a seguire il numero di cellulare (che inizia sempre con 5). Nelle principali città (ma anche in diversi villaggi remoti) troverete delle strutture turistiche che offrono il WiFi gratuito per i loro clienti. Praticamente tutti i ristoranti di Tbilisi hanno infatti la connessione internet wireless gratuita. Allo stesso modo hotel, ostelli e appartamenti della capitale sono dotati di connettività Internet di buon livello, pertanto se non avete necessità di essere sempre connessi, potreste anche optare per questo tipo di soluzione. È possibile utilizzare il cellulare italiano in roaming anche se la Georgia non rientra in nessun accordo commerciale e le tariffe in entrata e in uscita sono solitamente tra le più alte per tutti gli operatori italiani. In alternativa esiste la possibilità di acquistare SIM turistiche che includono già un certo numero di minuti, SMS e dati e durano in genere 15 giorni. Poiché le offerte variano nel tempo vi consigliamo di consultare direttamente i siti delle compagnie telefoniche georgiane come Beeline, Magti e Geocell.
Per acquistare una SIM card della Georgia è sufficiente recarsi in uno dei negozi delle varie compagnie e scegliere l’offerta desiderata. In generale il personale è in grado di parlare sufficientemente inglese per aiutarvi nell’acquisto. Vi sarà chiesto di mostrare il vostro passaporto prima di procedere all’acquisto e all’attivazione.
Numeri utili
Ambasciata d’Italia a Tbilisi
Indirizzo: Chitadze 3/A, 0108 Tbilisi
Telefono: +995 32 2996 418
E-mail: consolato.tbilisi@esteri.it, embassy.tbilisi@esteri.it
Numero di emergenza: +995 595 500 206
Il numero di emergenza va utilizzato soltanto per questioni relative alla sicurezza dei connazionali in Georgia.
Nel Paese
Numero unico per Polizia pronto intervento, Vigili del Fuoco, Pronto soccorso ed emergenze: 112
Per ulteriori indirizzi e recapiti delle Ambasciata e dei Consolati del Paese accreditati in l’Italia, consulta il sito https://www.esteri.it/it/ministero/rappresentanze-straniere/ .