Kirghizistan: villaggi, valli e cultura intorno al lago Issyk Kül
Questo viaggio ci porta in uno dei paesi del Centro Asia, il Kirghizistan, che ha una grande varietà di paesaggi e di popoli diversi che nei secoli hanno stabilito qui la loro esistenza. L‘itinerario per la settimana ci dà la possibilità di scoprire le persone e i paesaggi intorno al lago Issyk Kül, il grande ‘mare interno’ dell’Asia.
Queste sono le date disponibili:
da venerdì 26 maggio a venerdì 2 giugno 2023 e
da venerdì 16 a venerdì 23 giugno 2023 e
da venerdì 14 a venerdì 21 luglio 2023 e
da venerdì 19 a venerdì 25 agosto 2023 e
da venerdì 9 a venerdì 15 settembre 2023
Possiamo, come sempre, organizzare il viaggio nelle date che preferite, facendo anche delle variazioni sull’itinerario proposto, nelle date che preferite e solo per il vostro gruppo.
1° giorno
Italia > Biškek
Di solito prenotiamo un volo nel tardo pomeriggio, ma se partiamo al mattino, o il giorno prima, con Turkish o Pegasus possiamo fare una fermata a Istanbul. Il volo da Istanbul a Biškek parte in tarda serata.
Notte in volo.
2° giorno
Biškek – Ala Archa, 120 km circa
Arrivati in aeroporto la nostra guida ci accompagnarà in hotel dove abbiamo la camera a disposizione già dal mattino presto.
Dopo un breve riposo e la colazione faremo il primo assaggio della Catena del Tian Shan visitando con una facile camminata il Parco Nazionale Ala Archa. Rientrati in città faremo un giro tra le piazze, le larghe vie e i monumenti del centro.
Notte in hotel a Biškek.
3° giorno
Biškek – Chon Kemin, 170 km circa
Dopo colazione ci fermiamo per visitare il sito UNESCO della Torre di Burana nei pressi della cittadina di Tokmok dove saremo ospiti per pranzo da una famiglia kazaka per assaggiare pietanze della loro cucina tradizionale. Arriveremo al villaggio di Chon Kemin, nella valle omonima segnata dal fiume dove troviamo tumuli del IV secolo avanti Cristo. Prima di cena faremo una passeggiata per le strade del villaggio e chi lo desidera potrà fare una passeggiata a cavallo.
Cena e notte in una guest house a Chon Kemin.
4° giorno
Chon Kemin – Issyk Kül, 180 km circa
Dopo colazione, attraverso la gola di Boom, arriviamo a Issyk Kül, un lago salato di montagna tra i più grandi del mondo che costituisce una sorta di mare interno, con le spiagge molto frequentate d’estate e le località termali. Potremo visitare il sito di antichi petroglifi a Cholpon Atà e, se faremo in tempo, il Museo Etnografico.
Alloggeremo in un hotel sulle rive del lago con SPA, piscina e palestra, e qui faremo la cena.
5° giorno
Issyk Kul – Valle di Karkara, 200 km circa
Passando lungo la sponda nord del lago raggiungiamo Karkara, splendida zona al confine con il Kazakistan. Per l’ora di pranzo saremo in un campo di yurte molto ben organizzato con i servizi privati, che ci permetterà di apprezzare la rigogliosa Natura che ci circonda. Qui possiamo fare una passeggiata a cavallo, sederci al sole nel verde per un momento di relax o camminare lungo il fiume che segna il fondovalle.
Cena e notte al campo di Karkara.
6° giorno
Karkara – Karakol, 120 km circa
Dopo colazione, lungo il tragitto per Karakol, ci fermiamo ad incontrare gli Akhal-Teke, i famosi cavalli centro asiatici, in una fattoria della zona dove faremo il pranzo. Prima di arrivare in città visiteremo il Museo Przhevalski e la Moschea di Dungan, unica nel suo genere perché l’architettura ricalca la pagoda cinese. Visiteremo la Chiesa Ortodossa della Santissima Trinità, capolavoro costruito in legno. Faremo una cena particolare grazie all’ospitalità di una famiglia Dungan e chi lo vorrà potrà partecipare a una lezione di cucina.
Notte in hotel a Karakol.
7° giorno
Karakol – Bokonbaev – Kochkor, 250 km circa
Dopo colazione partiamo per Djety-Oguz, in lingua kirghisa significa “Sette tori“, considerato uno dei luoghi più belli del Tien Shan: è nel sud-est del bacino di Issyk-Kül. Le sue rocce rosse danno un tocco particolare al panorama insieme alla Roccia del Cuore Spezzato, legata alla leggenda di una ragazza morta per amore. Al villaggio di Bokonbaev, dopo il pranzo preparato da una famiglia locale, incontreremo un addestratore di rapaci che caccia con le aquile. Arriveremo al villaggio di Kochkor nel tardo pomeriggio e avremo tempo per un po’ di riposo prima di andare a cena.
Notte in hotel a Kochkor.
8° giorno
Kochkor – Biškek, 250 km circa
Prima di partire per Biškek faremo visita alla coperativa delle donne del villaggio. Il loro negozio è diventato uno dei più popolari del Kirghizistan, costituisce una fonte di reddito per le famiglie della comunità ed è quasi un piccolo museo delle espressioni artistiche tradizionali. Per rientrare nella capitale supereremo il passo di Kuvaky che offre viste spettacolari della regina di Naryn come quelle regalate dal lago artificiale di Orto Tokoi. Arrivati a Biškek avremo del tempo libero da dedicare alla città.
Cena e notte a Biškek.
9° giorno
Biškek > Italia
Dopo colazione l’autista ci accompagnerà in aeroporto in funzione dell’orario del nostro volo.
ALTITUDINE
Il Kirghisistan è sull’altopiano centro-asiatico, ai piedi di maestose catene montuose. Bishkek si trova tra i 600 e gli 800 metri sul livello del mare; il Parco Nazionale di Ala Archa si estende tra i 2.000 e i 2.600 metri di quota; il lago Issyk-Kul è a 1.609 m s.l.m; la gola di Jeti Oguza è a circa 2.200 m s.l.m.
ESTENSIONI
Se desiderate però è possibile allungare la vacanza andando verso Osh, salendo in quota verso il Picco di Lenin, sconfinando in Uzbekistan nella Valle di Fergana o in Tajikistan.
Piano voli
Di solito voliamo con Turkish Airlines che collega più volte al giorno diverse città italiane a Istanbul e Istanbul con Biškek. Possiamo volare anche con Pegasus Airlines facendo lo stesso percorso. Passando da Istanbul possiamo, se gli orari della coincidenza lo consentono, fare un salto in città o programmare una sosta di uno o due giorni.
La quota comprende:
– camera a disposizione a Biškek dal momento dell’arrivo e colazione;
– due notti con colazione e Biškek;
– due notti in guest house a Chon Kemin e a Kochkor;
– una notte in hotel 3 stelle superior sul lago Issyk Kül;
– una notte in hotel 3 stelle a Karakol;
– una notte nelle yurte a Karkara;
– una notte in guest house a Kochkor
– pensione completa tranne il primo giorno dove sceglieremo un ristorante per il pranzo e uno per la sera in città a Biškek, una cena sarà in un ristorante tradizionale con uno spettacolo folkloristico;
– guida in lingua italiana;
– minibus adeguato al numero dei partecipanti;
– biglietti di ingresso a siti e musei;
– una bottiglia d’acqua da un litro al giorno per persona.
La quota non comprende:
– i voli aerei che possiamo emettere su richiesta scegliendo la combinazione più adatta a voi;
– l’assicurazione personale, bagaglio, infortuni e annullamento viaggio, che possiamo emettere su richiesta contestualmente al volo aereo;
– i giochi equestri tradizionali presso il sito di Burana;
– la lezione di cucina presso la famiglia Dungan;
– giro in barca sul lago a Cholpon;
– le bevande, le spese personali, le mance;
– tutto quanto non indicato nel capitolo ‘La quota comprende’.
La quota per persona
La quota per persona con minimo 4 partecipanti è 1.050€
Non esitate a contattarmi per avere maggiori informazioni.
Enrico Radrizzani