Cerca
Close this search box.

India – Gujarat: alla scoperta del giainismo

Questo viaggio che fa parte del programma Le Religioni dell’India sviluppato da Citypilgrim Project, ci porta nel Gujarat, lo stato più occidentale dell’India, si trovano due tra i principali luoghi di pellegrinaggio del giainismo, antichissima religione indiana che fa della assoluta non violenza una pratica di vita. I templi giainisti sono dei veri capolavori di arte con un particolare intreccio di scultura, incisione e architettura che creano raffinati intrecci. Ma nel Gujarat si trovano anche una delle quattro “dimore” degli hindu, Dwarka, antichi templi scolpiti dichiarati patrimonio Unesco, le belle architetture islamiche della capitale Ahmedabad. Insomma un concentrato di arte e spiritualità in un territorio abbastanza contenuto che permette di raggiungere tutte le mete utilizzando solo l’auto senza voli interni o treni notturni.

Durata del viaggio: 15 giorni, 14 notti

 

1° giorno
Italia – Ahmedabad
Partenza dall’Italia con il volo per l’India.

2° giorno
Ahmedabad
Visitiamo l’interessante capitale del Gujarat, una delle più affascinanti città indiane, con un notevole centro storico ricco di scorci pittorici, edifici islamici, mercati, musei. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno
Champaner e Pavagadh – Ahmedabad (km 140)
Partiamo al mattino presto per visitare due siti UNESCO situati a due ore circa di auto da Ahmedabad: la città “fantasma” di Champaner, con incantevoli edifici islamici immersi nella natura e l’adiacente collina sacra di Pavagadh con antichi tempi, indù e giainisti, avremo qui un primo incontro con la religioni giainista. In serata ritorno ad Ahmedabad cena e pernottamento.

4° giorno
Ahmedabad – Palitana (km 214)
Tappa di trasferimento, con sosta lungo la via al notevole tempio di Takhteshvar, a Bhavnagar, posto in posizione panoramica con vista sul Mare Arabico. Arrivo e pernottamento.

5° giorno
Ascesa alla collina di Shtaurnjaya
Partenza di buon mattino alla scoperta di uno dei luoghi sacri al gainismo e tra i più spettacolari dell’intera India: la Shatrunjaya hill, per raggiungere la quale è necessario superare circa 3300 scalini (sono disponibili delle portantine). La cima della collina ospita due complessi fortificati contenenti ognuno un tempio principale e centinaia di tempietti minori. La finissima decorazione a cesello della pietra, il continuo afflusso di fedeli, l’atmosfera religiosa e l’eccezionale locazione contribuiscono a far di questo luogo una meta straordinaria ed indimenticabile. Dedicheremo l’intera giornata alla visita di questo luogo incredibile. Cena e pernottamento.

6° giorno
Palitana – Diu (km 170)
Al mattino partiamo in direzione dell’isola di Diu, un mix di mare, sabbia, sole e storia. L’isola è situata sulla punta meridionale della penisola di Saurashtra e fu governata da numerose differenti dinastie sin dai tempi preistorici. E’ stata una colonia portoghese fino al 1961. Cena e pernottamento.

7° giorno
Diu – Junagadh (173 km)
Dopo colazione partiamo alla volta del secondo monte sacro dei giainisti nel Gujarat. Lungo il percorso visiteremo il tempio di Somnath Mahadev, uno dei dodici santuari (Jyotirlingam) dedicati a Shiva. Il tempio, sorge sulla riva del mare Arabico ed è meta di numerosi pellegrinaggi. Raggiungeremo poi la bella e poco conosciuta città fortificata di Junagadh dove pernotteremo.

8° giorno
Ascesa alla Girnar Hill
Sveglia all’alba perché ci aspetta la salita alla Girnar Hill, luogo di pellegrinaggio per giainisti e indù, che prevede circa 7000 gradini con un percorso che tocca diversi livelli con templi dove sostare! È un’impresa molto faticosa (sono disponibili portantine) ma, vista la straordinaria bellezza dei templi che si trovano sulla vetta del monte ne vale assolutamente la pena!

9° giorno
Junagadh – Dwarka (km 240)
Una lunga tappa di trasferimento in auto ci permetterà di recuperare le energie dopo le fatiche di Girnar Hill! Raggiungeremo, dopo circa sei ore di viaggio, l’altra grande meta di pellegrinaggio del Gujarat: la città di Dwarka, sacra agli hindù.

10° giorno
Dwarka
Dedichiamo l’intera giornata alla scoperta della città santa di Dwarka una delle quattro “dimore”, tra i principali luoghi di pellegrinaggio dell’India, legata a Krishna, che qui, secondo la tradizione, visse. Al mattino, visita ai templi della Rukmini Devi per vedere i sadhu che vengono a dare le loro benedizioni, quindi al Nageshwar Mandir e poi a Bet Dwarka, una piccola isola ove Krishna soggiornò con la moglie ed il cui tempio, il Dwarkadish, è meta di pellegrinaggi. Cena e pernottamento.

11° giorno
Dwarka – Rajkot (km 226)
Al mattino dopo colazione ci mettiamo in viaggio verso Jamnagar, antica città che dista circa 100 chilometri da Dwarka, con un centro storico ben conservato dove, nel cuore di un pittoresco bazar, si trovano tre notevoli templi giainisti. In serata raggiungiamo Rajkot seconda città del Gujarat dove pernotteremo.

12° giorno .
Rajkot – Patan (km 248)
Dopo avere dato un’occhiata al centro di sapore coloniale di Rajkot ci dirigiamo verso nord, raggiungendo Patan. Lungo la via faremo una importante tappa al Tempio del Sole, una delle più antiche e affascinanti strutture templari dell’India risalenti all’XI secolo e disposto attorno a un grande serbatoio, che si trova nel villaggio di Modhera. Cena e pernottamento.

13° giorno
Patan
Visita di Patan, una delle antiche capitali della regione, con il suo famoso pozzo Rani-ni-kav, il serbatoio di Sahastralinga Talav circondato da100 piccoli templi dedicati a Shiva e il suo ricco patrimonio di templi giainisti tra cui il Panchasara. A Patan si visiterà anche uno degli ultimi laboratori di patola, un’intricata forma di tessitura a doppia tintura (ikat) così difficile e impegnativa da richiedere fino a sei mesi per completare un solo sari. Cena e pernottamento.

14° giorno
Patan – Ahmedabad (km 128)
Partiamo per Ahmedabad. Dopo esserci sistemati in hotel avremo tempo per un ultima mezza giornata in libertà nella grande e pittoresca capitale del Gujarat da dedicare a shopping e approfondimenti (si può visitare, nei dintorni, uno dei più grandi ashram induisti o lo straordinario museo di tessuti Calico).

15° giorno
Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)