Viaggio Sensoriale in Rajastan e Kashmir dedicato non solo a ipo e non vedenti
in compagnia di Cesare Romanò
“Un Viaggio Sensoriale in India è un viaggio di profumi, sapori, suoni che è difficile trovare in altre parti del mondo. Ma molti di questi stimoli sensoriali sono legati alla vita religiosa: il canto in un tempio, il battere dei cembali, le campane che risuonano al vento, il suono della conchiglia che chiama alla preghiera. E di questo racconteremo tra un luogo e l’altro cercando con leggerezza di far entrare dentro di noi un poco di quei suoni, di quei profumi, di quelle storie. L’India è Spirito, ovunque. Nelle le strade dove si succedono templi delle diverse religioni che convivono in questo affascinante Paese. Nelle campagne dove ogni albero, ogni corso d’acqua, ogni roccia sembra racchiudere una storia, un miracolo, una divinità. Viaggiando in India è bello e utile farsi condurre dai segni della spiritualità che si può anche non condividere ma che è pur sempre la principale ispiratrice di ogni suo forma sociale e artistica.”
Cesare Romanò
Per questo itinerario abbiamo scelto di viaggiare lentamente, in luoghi che offrono intense emozioni, incontri con la gente e con la storia di questo paese vasto, multiculturale e multiforme. Ricco di un caleidoscopio di sensazioni, profumi, suoni, sapori e colori.
Abbiamo scelto di limitare gli spostamenti, in India sempre piuttosto difficoltosi e lunghi, per avere più tempo da dedicare alla scoperta di città, villaggi e di quei siti che vengono trascurati dl turista frettoloso che si muove in grandi gruppi.
Abbiamo scelto di favorire l’intensità e la sostanza delle visite, gli incontri e le storie, piuttosto che vedere in modo superficiale una lunga lista di siti.
Il viaggio ci condurrà nella splendida arte moghul, forse la più grande cultura artistica centroasiatica, fatta di mausolei, moschee, bazaar, fortezze e giardini che testimoniano l’incontro tra la civiltà indiana e persiana. Visiteremo gioielli dell’arte universale come Agra e Fathepur Sikri, avremo il tempo per vivere, grazie a Cesare Romanò, scrittore e giornalista che ci accompagna in questo viaggio, luoghi storici e di grande devozione come le città sacre di Ajmer e Pushkar.
Alla fine della prima parte del viaggio, proseguiremo per il Kashmir, fresco e verdeggiante, per scoprire la zona del lago Dal. Le tradizionali house-boat in cui alloggeremo, ci daranno la possibilità di visitare i villaggi galleggianti, i giardini ordinati e lussureggianti e le moschee magistralmente decorate con una tecnica unica al mondo: rilievi di cartapesta.
Lettera dell’accompagnatore
Mi chiamo Cesare Romanò e sono un giornalista e scrittore. Nella mia vita ho sempre preferito andare alla ricerca dei luoghi del sacro.
Mi piacerebbe dire che ho inseguito anzi, ancor meglio, che continuamente inseguo, il sogno di costruire una specie di mappa del mondo mistico dove siano segnati tutti i luoghi di tutte le religioni in cui poter arrivare, sedersi, guardare e ascoltare. Il mio Viaggio dello Spirito non è quindi un viaggio confessionale, un pellegrinaggio finalizzato a un culto, ma piuttosto una scoperta comparativa di forme e persone. Forme architettoniche e forme di preghiera, persone che al culto dedicano la vita e persone che decidono di investire il loro tesoro di tempo e denaro proprio per raggiungere quei luoghi. Iniziai negli anni Ottanta del secolo scorso a esplorare tutti i conventi e monasteri italiani ed europei, poi provai a conoscere quelli del mondo orientale. Ultimamente il mio interesse si è focalizzato sulle città e da lì è nato il mio blog, CityPilgrim Project, per raccontare le storie e le esperienze, di seguito potete trovare gli articoli che riguardano questo viaggio.
Mi piace raccontare e condividere i luoghi del mondo in cui ci sia spiritualità, ho studiato e studio le religioni cercandone i punti di contatto piuttosto che le diversità. I Viaggi dello Spirito sono per me, e per chi li vorrà condividere, occasioni di conoscenza, miglioramento personale, crescita spirituale, ma sono pur sempre viaggi dove il gusto della scoperta prevale su ogni altro aspetto, meglio però se fatto con lentezza e serenità!
Schema del viaggio
Delhi – Sikandra – Agra – Fatehpur Sikri – Deeg – Jaipur – Ajmer – Pushkar – Srinagar – Dehli
1° giorno
Italia – Delhi
Partiamo da Milano o da Roma, per Dehli.
2° e 3° giorno
Dehli
Nota: il programma della giornata può cambiare in funzione dell’orario dei voli.
Dopo una sosta in hotel per riprenderci dal volo, iniziamo la prima giornata in India andando alla scoperta della sua capitale. La prima tappa è la visita di Chandni Chowk antica strada dove si affacciano templi di tutte le principali religioni, tra cui quello Giainista con l’ospedale degli uccelli feriti. Nel cuore dell’antica Delhi si trovano anche la Grande Moschea, le strade del bazaar, le botteghe di attar, i famosi profumi per cui Delhi è famosa nel mondo. Nel pomeriggio raggiungiamo il Gurudwara Bangla Sahib, il principale tempio Sikh, con il suo grande bacino per le abluzioni dove si cantano in continuazione i versetti del Sacro Libro. Al tramonto potremo seguire una cerimonia induista al vicino grande tempio Birla Mandir, ricca di canti e incensi.
Continuiamo la scoperta della Delhi segnata dai caratteri Mughal con una sosta all’antico forte di Purana Qila, circondato da un bel parco dove sorgono numerosi mausolei ed edifici sacri musulmani. La tappa successiva è dedicata al Mausoleo di Humayun, uno dei grandi sovrani Moghul, luogo di grande bellezza e serenità. Ci sposteremo poi nel vicino quartiere di Nizamuddin, dove si trova il principale dargah, il principale santuario sufi della città, con la veneratissima tomba del santo Hazrat Nizamuddin Auliya, meta ogni giorno di pellegrinaggi.
La giornata terminerà con la visita dello Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico, fantascientifica costruzione per il XVIII secolo. Cambieremo ‘Tempo’ visitando la Dehli coloniale con una passeggiata nella circolare Connaught Square, con i suoi negozi che si allineano sotto i portici neoclassici dei suoi palazzi.
Cene e 2 notti a Dehli.
Puoi leggere l’articolo di Cesare Romanò su Dehli seguendo questo link.
4° e 5° giorno
Delhi – Deeg – Agra
Dopo colazione ci dirigiamo verso sud, puntando verso la antica città di Agra. Prima di raggiungerla faremo tappa a Deeg per visitare l’affascinante Palazzo dei Monsoni, in questa stagione al culmine del suo splendore. Da qui faremo tappa a Sikandra per visitare il solitario ed elegante Mausoleo di Akbar, costruito dal più grande e illuminato dei sovrani Moghul.
Ad Agra la prima visita sarà l’elegante Itimad ud Daulah, bellissimo edificio d’arte islamica sulle rive della Jamuna. Proseguiremo verso Chini ka Rauza, la tomba cinese, e i giardini di Ram Bagh.
Visiteremo il celeberrimo Taj Mahal, uno dei luoghi più famosi del mondo a cui dedicheremo tutta la mattinata. Nel pomeriggio visiteremo il grande e spettacolare Lal Qila, Forte Rosso, con l’adiacente Jama Mashid e il quartiere del bazar.
Cene e 2 notti ad Agra.
Puoi leggere l’articolo di Cesare Romanò su Agra seguendo questo link.
6° e 7° giorno
Agra – Jaipur
Lasciata Agra dopo colazione, ci dirigiamo verso est, lungo la strada che porta in Rajasthan, dove incontriamo la favolosa città morta di Fathepur Sikri, sogno architettonico di Akbar in pietra rossa, presso cui si trova la grande e bella Jama Mashid, moschea nel cui cortile si trova il mausoleo di Salim Chisti, un venerato santo Sufi. Prima di raggiungere Jaipur, la capitale del Rajasthan, faremo sosta ad Amber per visitare il grande forte che domina il paesaggio.
Dedichiamo tutto il secondo giorno visitando in relax, la capitale del Rajhastan, detta la Città Rosa, con i bazar, il City Palace, l’Osservatorio Astronomico, i laboratori di stampatura a mano dei tessuti e dei laboratori di pietre preziose, tenendoci il tempo per bere un çay in un bel giardino e chiacchierare con chi incontreremo nelle strade dell’animata città.
Cena e due notti a Jaipur.
Puoi leggere l’articolo di Cesare Romanò su Fathepur Sikri seguendo questo link.
8° e 9° giorno
Jaipur – Pushkar
Dopo colazione ci addentriamo ancor più nel territorio del Rajasthan. Ci sono due città sante da vedere in questa giornata, separate da una collina. La prima, è Ajmer, luogo di pellegrinaggio per tutti i musulmani del subcontinente indiano, rendono omaggio al grande santo Kwaya Muin’ud Chisti, fondatore della omonima confraternita sufi. Nel santuario, composto da numerosi edifici e popolato da pellegrini e mendicanti che offrono rose, è possibile anche ascoltare esibizioni di qawwali, la tipica musica sacra sufi, accompagnata da armonium e tabla. Nel pomeriggio raggiungeremo Pushkar, l’unica città sacra dedicata al dio Brahma, disposta sulle rive del leggendario lago sarco, circondato da piccoli templi indù, dove si affacciano i ghat, le scalinate per le immersioni rituali, circondati dalla musica tradizionale. Avremo il tempo per scoprire, oltre ai punti di interesse principali e il centro chiuso al traffico, il grande mercato e i suoi angoli più tipici e nascosti.
Cena e due notti a Pushkar.
10° giorno
Pushkar – Jaipur, volo per Srinagar
Al mattino ritorniamo a Jaipur dove ci aspetta un rapido volo interno per Delhi e la coincidenza per Srinagar. Arrivati nella capitale del Kashmir, che sorge su un verdeggiante altopiano dal clima mite, raggiungeremo il lago Dal. Un’antica house-boat, risalente all’epoca della dominazione inglese, sarà il nostro hotel galleggiante per 5 notti.
Cena e quattro notti a bordo.
Nota: chi non ha a disposizione 2 settimane può rientrare Dehli e poi in Italia oggi.
Puoi leggere l’articolo di Cesare Romanò sul Kashmir sequendo questo link.
Dall’11° al 14° giorno
Srinagar e dintorni
Nei 4 giorni pieni che abbiamo a disposizione nella tranquillità del lago faremo diverse visite per scoprire le peculiarità della zona. Prenderemo una sikhara, l’imbarcazione tradizionale del luogo, per raggiungere la città galleggiante e visiteremo l’importante moschea di Hazratbal, il principale luogo di culto della città. Raggiungeremo la cima della collina di Shankaracharya per visitare il tempio hindu e i celebri giardini Moghul, ricchi di giochi d’acqua e padiglioni di piacere. Faremo un giro per le strade del centro di Srinagar, più simile a una città centroasiatica con le tipiche case in legno e le numerose moschee molto vissute e in gran parte rivestite di carta pesta decorata con colori vivaci che le rendono uniche al mondo. Tra esse dediceremo particolare attenzione al Santuario di Maqdoom, la bella Jama Masjid, la severa Naqshband Shaib, la spettacolare Khanqah Shah i Hamedan, interamente ricoperta di decorazioni in cartapesta, e la controversa moschea di Rozabal, nota per essere considerata da alcuni studiosi locali come la Tomba di Gesù, che secondo una tradizione esoterica sarebbe morto in Kashmir.
Dedichiamo una giornata alla scoperta delle valli del Kashmir. Fermandoci dapprima in un caratteristico villaggio montano di Char-i-Sharif dove si trova il santuario di un santo sufi, raggiungeremo Yousmarg, in mezzo alle foreste del Kashmir, che ricorda nel nome Gesù, che secondo la tradizione sarebbe passato e vissuto qui. Yousmarg è un luogo rilassante di montagna dove si potranno fare delle piacevoli camminate nel verde incontrando i pastori che vivono nei villaggi circostanti. Mercati, venditori artigiani e le loro storie riempiranno i nostri giorni in un luogo così carico di tradizione e cultura.
Quattro notti in house boat e una a Dehli.
Puoi leggere l’articolo di Cesare Romanò su Srinagar seguendo questo link e sul lago Dal qui
15° giorno
Srinagar volo per Delhi e per l’Italia
Al mattino dopo colazione raggiungiamo l’aeroporto per prendere il volo per Delhi e la coincidenza per l’Italia.
Nel pomeriggio visita del parco archeologico di Qutb Minar e di Mehrauli e di Haus Khaz, uno dei più dinamici di Delhi.
Cena.
Volo notturno.
16° giorno
Delhi – Italia
Arrivo in Italia la mattina presto.
Il programma può subire variazione che non ne modificano il valore, in funzione delle condizioni delle strade, del clima o altri eventi imprevisti.
I nostri alloggi
Abbiamo scelto hotel di ottimo livello in posizioni comode per le nostre visite, di seguito trovate i link ai siti internet.
Dehli, 5 notti da Hotel Hans Plaza
Agra, 1 notti da Hotel Amar
Jaipur, 2 notti da Hotel Park Ocean
Pushkar, 2 notti da Hotel Dera Masuda
Srinagar, 4 notti in house boat
La quota comprende:
– camere doppie con bagno negli hotel menzionati nell’elenco;
– mezza pensione con colazione e cena;
– trasporto con mezzi con aria condizionata;
– guida ufficiale in lingua inglese per le visite;
– trasporto in 4×4 per la salita al forte a Jaipur;
– tasse locali;
– le spese per le guide;
– il carburante, i diritti di posteggio.
La quota non comprende:
– i voli aerei internazionali, che possiamo emettere su richiesta cercando la combinazione migliore;
– il volo nazionale Jaipur – Srinagar, via Dehli, al momento 7 giugno 2018, 135€;
– il volo nazionale Srinagar – Dehli, al momento 7 giugno 2018, 105€;
– l’assicurazione personale per l’assistenza medica, obbligatoria per partecipare al viaggio;
– le mance, in India un uso consolidato;
– gli ingressi a siti e monumenti, perché il programma è flessibile;
– i pranzi e le bevande;
– tutto quello che non è espressamente menzionato nel paragrafo “La quota comprende”.
La quota
Posso definire la quota solo nel momento in cui stabiliamo la data di partenza, la disponibilità degli hotel e dei voli.
Per informazioni sul viaggio potete chiamare Cerase Romanò a questo numero: +39 335 846 9251.
Per l’iscrizione e i biglietti potete chiamare Enrico Radrizzani a questo numero: +39 335 659 7286.
Oppure scrivere via mail a enrico@lacompagniadelrelax.net