Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

GRAN TOUR DELL’ISLANDA
Questo viaggiò ci porterà in un’indimenticabile esperienza attraverso l’Islanda, includendo la penisola di Snæfellsnes e i fiordi occidentali. Ci immergeremo nello splendore spettacolare e nella bellezza incontaminata della natura islandese, fra scenari mozzafiato e un patrimonio storico e culturale unico nel suo genere.
L’Islanda è un paese come nessun’altro al mondo, quasi fosse un piccolo pianeta a sé stante, con dei paesaggi davvero eccezionali: qui si trovano alcune delle cascate più impressionanti mai viste, geyser in continua attività, fiordi meravigliosi, lagune magiche, imponenti vulcani e potenti fiumi di lava, ghiacciai maestosi ma anche laghi tranquilli con una rarissima e particolare presenza di uccelli.
Andremo alla scoperta di alcune fra le più remote parti del paese, anche se non tralasceremo i siti più conosciuti, in tutto il meglio che l’Islanda ha da offrire. Ogni giorno cercheremo di mettere insieme dei tratti in autobus, dei tratti a piedi, un po’ di avventura, di storia e di cultura islandese. Passeremo la notte in semplici e accoglienti guesthouse o hotel in pittoresche e affascinanti location.
In totale, nell’arco di 10 giorni, percorreremo circa 2710 km, con una media di 271 km al giorno. Questo vuol dire che ci saranno più o meno 4 ore al giorno in autobus, a seconda delle condizioni stradali, del traffico e delle distanze previste quel giorno. Alcuni giorni, specialmente quando ci troveremo nella regione dei Fiordi Occidentali, il tratto in autobus sarà più lungo rispetto ad altri giorni. Per quanto riguarda i tratti a piedi, questo tour prevede una media di 1-2 ore da camminare ogni giorno, in modo da riuscire a raggiungere ed esplorare tutti i tesori naturali che si trovano su quest’isola. La maggior parte delle tratte in Islanda sono immerse nella natura, il che significa terreni sconnessi, strade sterrate e dislivelli.

1° giorno, lunedì
Benvenuti in Islanda, 50 km
Una volta arrivati all’aeroporto Internazionale di Keflavik, la navetta Flybus ci porterà a Reykjavik, dove passeremo la nostra prima notte in Islanda. Ci verranno date delle dritte per esplorare un po’ la capitale islandese per conto nostro.

2° giorno, martedì
Anello d’Oro, 290 km
Oggi ci concentreremo sui classici siti: andremo a vedere Gullfoss, chiamata anche “le cascate dorate”, e passeggeremo nell’area termale di Geysir, dove da Strokkur, un geyser conosciuto come “la zangola”, scaturiscono vampate alte fino a 25 metri ogni 5 minuti. Visiteremo poi l’area dell’antico parlamento vichingo, e concluderemo la nostra giornata presso il sito dell’UNESCO e parco nazionale di Þingvellir, prima di iniziare a dirigerci verso le spettacolari scogliere del fiordo di Hvalfjörður. Passeremo la notte a Borgarfjörður, nella regione occidentale dell’isola.

3° giorno, mercoledì
Penisola di Snæfellsnes e grotte di lava, 190 km
Questa mattina verremo introdotti alla saga delle leggende islandesi nel centro di Borgarnes. Visiteremo poi la penisola di Snæfellsnes, “la penisola delle montagne innevate”, che si protende dalla costa occidentale islandese, come fosse un lungo braccio con un pugno serrato alla sua estremità, ed è in molti sensi un microcosmo rispetto all’intera isola. Un’imponente catena montuosa corre lungo tutta la penisola, capeggiata dal vulcano Snæfellsjökull con i suoi 1446 metri. Viaggeremo attraverso la penisola, incontrando distese di lava lungo l’oceano che saranno dei soggetti perfetti per le nostre fotografie. Visiteremo le attrazioni e i siti più popolari, i parchi nazionali dove i crateri dei vulcani, i fiumi di lava, le cappe di ghiaccio, i picchi innevati, i fiordi, le spiagge e le scogliere danno forma al paesaggio. Seguiremo le avventure che ha raccontato Jules Verne nei suoi racconti fantastici sui viaggi al centro della Terra: avremo la possibilità di andare per conto nostro in una gita letteralmente all’interno della Terra, sotto il ghiacciaio di Snæfellsjökull! Questa grotta di lava porta fino a 35 metri sottoterra e 200 metri all’interno di una grotta chiamata Vatnshellir. Durante questo tour quindi raggiungeremo due parti diverse della grotta, attraverso delle strette scalinate: la sezione meno profonda ha delle caratteristiche uniche, e delle statue di lava incurvate seguendo le pareti dei tunnel di lava, mentre nella sezione più profonda faremo esperienza di una calma totale, e anche di un’oscurità assoluta nel momento in cui la nostra guida deciderà di spegnere le torce. La durata totale dell’escursione sarà di circa un’ora, dopodiché ci fermeremo per dormire nella regione di Grundarfjörður/Stykkishólmur.

4° giorno, giovedì
L’estremità più occidentale dell’Islanda, 230 km
Oggi ci sveglieremo presto per prendere il traghetto di Baldur da Stykkishólmur a Brjánslækur, nei fiordi occidentali. Nel tragitto verso la baia di Breiðafjörður, il traghetto si fermerà all’isola di Flatey, da dove, se il tempo sarà sereno, si potrà godere di una magnifica vista sulla moltitudine di isole nella baia, così come sul ghiacciaio di Snæfellsjökull. Seguiremo la linea della costa e ci fermeremo al museo del folclore e dei trasporti di Hnjotur. Continueremo poi attraverso una remota e poco popolata regione fino alle scogliere di Látrabjarg, il punto più a ovest dell’Islanda (e anche dell’intera Europa), dove si possono vedere le pulcinelle di mare da metà maggio fino a metà agosto, e dove faremo un’incredibile passeggiata nella natura selvaggia fino alle cime delle più alte scogliere dell’isola. Látrabjarg è nota nel mondo per la grande presenza di uccelli nordici: pulcinelle di mare, gazze marine, ceffi, procellarie dei ghiacci, cormorani, gabbiani tridattili e altri uccelli di mare arrivano qui in centinaia, migliaia o addirittura milioni. Si tratta di un posto dove ci si può davvero avvicinare agli uccelli di mare, e anche se non si è appassionati di birdwatching, rimarremo sicuramente affascinati dallo spettacolo di così tante specie. Passeremo la notte a Flokalundur o Patreksfjörður.

5° giorno, venerdì
La bellezza dei fiordi occidentali, 260 km
Oggi viaggeremo sulle montagne e lungo la costa, seguendo lo spettacolo di numerosi fiordi, fino a cui non raggiungeremo quello di Arnarfjörður, circondato da altissimi picchi. Alla base del fiordo incontreremo la cascata di Dynjandi, unica nel suo genere con sette diversi livelli di acqua che si accorpano alla cascata, e definita la più bella in assoluto dagli islandesi. Continueremo attraverso un passo di montagna e viaggeremo lungo le coste a sud dei fiordi occidentali: questa è una tratta meno percorsa, caratterizzata da scogliere a picco sul mare, baie nascoste e stracci di terra lungo la costa. Ci fermeremo a dormire presso il Vogur Country Lodge, nella regione occidentale, un posto spledido, estremamente pacifico, che ci darà l’impressione di essere da soli in Islanda.

6° giorno, sabato
Verso nord, 350 km
Nel mattino inizieremo a dirigerci lungo i sentieri meno battuti, vedendo bellissime fattorie abbandonate, piccole chiese di campagna e i famosi cavalli islandesi. Ad Haukadalur vedremo la replica della fattoria di Erik il Rosso, l’esploratore che fondò la colonia islandese in Groenlandia; suo figlio, Leif il Fortunato, nato qui a Haukadalur, fu il primo europeo a mettere piede in America del nord. Questa restaurata fattoria a Haukadalur è oggi un museo vichingo vivente, un luogo di divertimento e apprendimento, nonché un posto estremamente fotogenico. Il paesaggio è dominato da montagne, laghi, vallate, mare e sterminate distese. Ci dirigeremo verso nord, fermandoci presso una fattoria di cavalli, dove ci verranno raccontate le uniche qualità della speciale razza islandese. In seguito, ci metteremo in viaggio attraverso la fertile regione delle fattorie, stampata sul panorama dei fiordi nord-occidentali, prima di arrivare a visitare l’affascinante città di Akureyri, la seconda più grande in Islanda. Ci fermeremo qui 2 notti, nella capitale della regione nordica.

7° giorno, domenica
La città più a nord, 160 km
Durante un’escursione di circa 6 ore ci godremo lo spettacolare paesaggio dei fiordi, mentre viaggeremo verso Siglufjörður, la città più a nord dell’Islanda, conosciuta anche come la capitale delle aringhe nel nord Atlantico. Siglufjörður si trova sulla penisola montuosa di Tröllaskagi. Lungo la via passeremo villaggi di pescatori e ci fermeremo in una vallata deserta che nemmeno la maggior parte degli islandesi ha mai visto. Visiteremo il museo delle aringhe e faremo una degustazione di birra islandese presso un piccolo birrificio locale. Il resto del giorno ci verrà lasciato libero: chi vuole potrà dedicarsi allo shopping, o visitare una piscina termale, oppure ancora partecipare ad un tour di whale watching alle 17.00 o alle 20.30.

8° giorno, lunedì
Meraviglie geologiche e bagni naturali, 150 km
Oggi esploreremo Goðafoss, le cascate degli dei, per continuare poi verso il lago di Myvatn, conosciuto anch’esso per la ricca presenza di varie specie di uccelli e gli straordinari paesaggi di lava vulcanica. Visiteremo i crateri, cammineremo attraverso le distese di lava Dimmuborgir, saliremo fino all’orlo di cenere del cratere di Hverfjall, vedremo le sorgenti termali e le ribollenti piscine di fango di Námaskarð e infine arriveremo al lago vulcanico di Viti, nella distesa geotermica di Krafla. Nel pomeriggio ci concederemo un po’ di relax immergendoci nei bagni naturali di Myvatn. Passeremo la notte qui, vicino al lago di Myvatn.

9° giorno, martedì
I segreti dell’est, 290 km
Ci rimetteremo in viaggio fino a Dettifoss, la cascata più potente della parte settentrionale del parco naturale di Vatnajökull. Da qui ci inoltreremo nelle lande disabitate dell’Islanda orientale, esplorando i fiordi più settentrionali della catena montuosa che attraversa i fiordi dell’Est. Arriveremo all’affascinante villaggio isolato di Bakkagerði, che, con i suoi 120 abitanti, fu costruito proprio alle pendici delle montagne. Continueremo verso Borgarfjörður Eystri, in una tratta assolutamente gratificante e indimenticabile: le montagne dai mille colori sono semplicemente uniche e impressionanti. Avremo l’insolita opportunità di visitare un tradizionale villaggio islandese di pescatori, che qui ancora usano piccole e rozze imbarcazioni. Al villaggio c’è anche una galleria d’arte da visitare, che ospita i lavori di Jóhannes Kjarval, un noto pittore islandese vissuto a Borgarfjörður Eystri, un luogo che con i suoi paesaggi ha notevolmente influenzato il lavoro di questo artista. Borgarfjörður Eystri è una cittadina affascinante anche per la sua estesa popolazione di elfi, a giudicare dalle 172 leggende folcloristiche locali che parlano appunto di elfi. Alla periferia del villaggio si trova Alfaborg, un sito protetto dove si dice che vi sia la residenza della regina degli elfi, costruita in un castello di pietra dalle forme uniche. Queste storie dii elfi sono delle lezioni fondamentali, specialmente per le generazioni più giovani.

10° giorno, mercoledì
Fiordi e ghiacciai, 450 km
Oggi sarà una giornata dedicata al drammatico paesaggio dei fiordi con i suoi piccoli villaggi di pescatori alla fine delle strade tortuose della regione orientale, e lungo la via visiteremo anche un interessante collezione di pietre. Nel pomeriggio vedremo Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa, visibile in tutta l’area del sud-est islandese. Passeremo la cittadina di Höfn, dove ci fermeremo per una gita in barca fra gli iceberg galleggianti della laguna di Jökulsárlón. Ci fermeremo a dormire vicino a Skaftafell, nella parte meridionale del parco nazionale di Vatnajökull.

11° giorno, giovedì
Parco nazionale di Vatnajökull e il sud, 340 km
Inizieremo la giornata visitando Skaftafell, presso il parco nazionale di Vatnajökull, coperta dal ghiaccio e alle pendici della montagna più alta dell’Islanda, Hvannadalshnjúkur, con i suoi 2110 metri. Arriveremo a piedi fino ai bordi di una fra le tante lingue di ghiaccio di quest’area. Attraverseremo un deserto di sabbia e continueremo lungo la costa a sud, sempre accompagnati dal mare, dalle montagne, dai ghiacciai e dalle cascate. Passeggeremo per la spiaggia di lava e le scogliere vicine al villaggio di Vik. Alla nostra prossima tappa, l’Eyjafjallajökull Information Center, ci verrà raccontato cosa significhi vivere nelle prossimità di un ghiacciaio e di un vulcano attivo. Ci fermeremo poi alle cascate di Skógafoss e Seljalandsfoss. Infine, torneremo a Reykjavik per la nostra ultima cena tutti insieme qui in Islanda in un delizioso ristorante e passeremo la notte qui nella capitale.

12° giorno, venerdì
Ritorno a casa, 50 km
Dall’hotel ci verrà a prendere la navetta Flybus, che ci porterà all’aeroporto internazionale di Keflavik, dove ci aspetta il nostro volo di ritorno a casa.

 

CALENDARIO
Da lunedì 12 giugno a venerdì 23 giugno 2017
Da lunedì 19 giugno a venerdì 30 giugno 2017
Da lunedì 3 luglio a venerdì 14 luglio 2017
Da lunedì 10 luglio a venerdì 21 luglio 2017
Da lunedì 17 luglio a venerdì 28 luglio 2017
Da lunedì 24 luglio a venerdì 4 agosto 2017
Da lunedì 31 luglio a venerdì 11 agosto 2017
Da lunedì 7 agosto a venerdì 18 agosto 2017
Da lunedì 28 agosto a venerdì 1 settembre 2017

Da lunedì 6 giugno a venerdì 15 giugno 2018
Da lunedì 11 giugno a venerdì 22 giugno 2018
Da lunedì 25 giugno a venerdì 6 luglio 2018
Da lunedì 9 luglio a venerdì 20 luglio 2018
Da lunedì 23 luglio a venerdì 3 agosto 2018
Da lunedì 30 luglio a venerdì 10 agosto 2018
Da lunedì 6 agosto a venerdì 17 agosto 2018
Da lunedì 20 agosto a venerdì 31 agosto 2018
Da lunedì 27 agosto a venerdì 7 settembre 2018

Il gruppo può essere al massimo di 20 persone: una volta effettuata la prenotazione, la partenza è garantita.

QUOTA:
La quota è di 5195 Euro in camera doppia o tripla; la quota è di 6395 Euro in camera singola.
La quota comprende:
– trasferimento da e per l’aeroporto con la navetta Flybus (senza guida)
– tour guidato di 10 giorni in Islanda con guida in lingua inglese
– 11 notti, camere con doccia e wc privato
– 11 colazioni e 9 cene
– visita di 3 parchi nazionali
– visita all’insediamento di Borgarnes
– entrata e visita alla caverna di lava nella penisola di Snaefellsnes
– gita in traghetto nei fiordi occidentali
– visita al museo folcloristico di Hnjtour
– visita alla fattoria di Eric il Rosso
– spettacolo di cavalli islandesi
– visita al museo delle aringhe
– visita ad un birrificio locale
– entrata e asciugamani ai bagni naturali di Myvatn
– visita alla collezione di pietre nella regione dei fiordi orientali
– gita in barca fra gli iceberg in una laguna di origine glaciale
– presentazione multimediale e visita al centro informazioni sul vulcano Eyjafjallajokull

Attrazioni naturali e costi extra:
C’è la possibilità che alcune delle attrazioni naturali che vedremo in Islanda richiedano dei costi di entrata: questi costi non sono inclusi nel prezzo complessivo del tour e devono essere pagati da tutti i membri del gruppo sul posto, all’entrata di queste attrazioni. I dettagli di tali pagamenti non sono conosciuti al presente, e sono soggetti a cambiamenti.

Nota importante:
Il programma può subire variazioni che non alterano il valore del viaggio. Le variazioni possono essere dettate dalle condizioni meteorologiche, dalla condizione delle strade, dalla disponibilità dei voli, degli alloggi e delle guide locali, e da altri fattori non dipendenti dalla nostra volontà. Le variazioni possono anche influenzare il  percorso e l’ordine delle visite. Se saranno necessarie modifiche al programma verranno effettuate ad insindacabile giudizio dell’organizzazione. Nessun rimborso o compensazione è previsto per le eventuali variazioni di cui sopra.

Conferma del viaggio:
Occorre inviare una richiesta per la disponibilità dei posti a enrico@lacompagniadelrelax.net.
Se i posti sono disponibili occorre versare la quota del viaggio seguendo le indicazioni che verranno comunicate in seguito.

Cancellazione:
In caso di cancellazione della prenotazione fra le 4 e le 8 settimane prima sarà applicata una sanzione pari al 20% del prezzo totale del tour. Da  i 28 fino ai 7 giorni prima della partenza, la sanzione sarà del 50% del prezzo totale. Non sarà invece possibile alcun rimborso entro i 7 giorni prima della partenza, o in caso il cliente non si presenti al momento della partenza. Dei cambiamenti fra i vari arrangiamenti sono possibili, ma devono essere accordati in precedenza. Il costo totale del tour dovrà essere versato 4 settimane prima della partenza.

 

 

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)