Cerca
Close this search box.

La magia dell’Oman

L’Oman, gioiello incastonato nella penisola arabica, offre un viaggio attraverso paesaggi incredibili e una storia millenaria. Tra dune dorate del deserto di Wahiba Sands, antichi souq ricchi di colori e profumi, e le maestose montagne dell’Hajar, l’Oman abbraccia la sua ricca eredità culturale e la bellezza naturale. Le città riflettono la perfetta armonia tra tradizione e modernità, con architetture che si ergono come testimonianze della sua gloriosa storia. La calorosa ospitalità degli omaniti accoglie i viaggiatori in un mondo di cortesia e affabilità, mentre le coste affacciate sul Golfo dell’Oman e il Mar Arabico regalano momenti di serenità e relax. Scoprire l’Oman significa immergersi in un viaggio multisensoriale, in cui ogni dettaglio contribuisce a creare un’esperienza indimenticabile.

Durata: 7 giorni, 6 notti

1° Giorno
Italia > Muscat
Arriviamo all’Aeroporto Internazionale di Muscat. Dopo il disbrigo delle formalità per ricevere il visto d’ingresso, ritiriamo i bagagli e incontriamo la guida del nostro tour. Ci rechiamo quindi in hotel. Il programma del giorno sarà organizzato secondo l’orario di arrivo.

2° Giorno
Muscat  
Dopo la prima colazione, incontriamo la guida e iniziamo il tour della città. Come prima meta il “Natural History Museums” ricco di reperti fossili della flora e fauna locale; proseguiamo per la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, recentemente costruita e aperta anche ai non islamici. Questa costruzione è una delle perle del viaggio, in quanto ricca di preziosi tappeti iraniani, enormi lampadari in cristallo, marmi di Carrara e caratterizzata da ordine, armonia e religioso silenzio. Si continua in direzione del palazzo del Sultanato Al Alam Palace e i forti portoghesi del XVI secolo di Jalali e Mirani. L’ultima visita della giornata prima del relax serale è al souq Muttrah, uno dei più antichi del paese, formato da un labirinto di vicoli coperti di tettoie e illuminato da lanterne, con centinaia di botteghe ricche di monili d’argento, spezie, tessuti, pietre e oggetti di antiquariato. Rientriamo infine in hotel.
Cena e pernottamento. (Pasti: C/P/C)

3° Giorno
Muscat – Wadi Arbeen – Biman Sinkhole – Wadi Tiwi – Sur
Facciamo la prima colazione e partiamo per Wadi Arbeen lungo un affascinante percorso off-road. Arriviamo e visitiamo una delle più affascinanti wadi dell’Oman, situata in uno splendido scenario paesaggistico, con vallate che si aprono fra pareti verticali sul cui fondo scorrono corsi d’acqua che formano laghetti e cascatelle in stagione. Proseguiamo fino a raggiungere la costa e poi verso sud. Visitiamo il cosiddetto Biman Sinkhole, una singolare formazione geologica costituita da un ampio cratere nel terreno al cui fondo si trova un lago con acque color smeraldo. Pranzo libero. La prossima tappa è Wadi Tiwi, una bellissima wadi situata fra alte pareti, attraversata da un corso d’acqua. Possibilità di una passeggiata per godere il gradevolissimo paesaggio. Proseguiamo ed arrivo a Sur. Visitiamo il capoluogo della regione dello Sharqiya del sud, famosa per la fabbrica dei “dhow”, le tipiche imbarcazioni omanite, per le numerose piccole Moschee che punteggiano la città, per le porte intarsiate retaggio del passato legame dell’Oman con l’Africa e per la laguna naturale interna che si affaccia su Ayjah l’insediamento originario della città dove si trova il faro. Partiamo poi per Ras Al Jinz e ci sistemiamo nell’eco-resort nella riserva. C’è la possibilità di visitare il piccolo museo sulle tartarughe (chiusura ore 19.00).
Cena e pernottamento. (Pasti: C/-/C)

4° Giorno
Sur – Wadi Bani Khalid – Wahiba Sands
Facciamo la prima colazione e partiamo per Wadi Bani Khalid. Arriviamo e visitiamo l’oasi più conosciuta e fotografata dell’Oman attraversata da un corso d’acqua perenne che forma laghetti, cascate e bacini orlati da palme, in un contesto paesaggistico da cartolina. Abbiamo del tempo a disposizione per relax, foto e un bagno (condizioni permettendo). Pranzo libero. Partiamo poi per il deserto di Wahiba Sands e ci sistemiamo in campo permanente. Nel pomeriggio facciamo un’ emozionante escursione fra le dune all’interno del deserto, che terminerà sulla sommità di una duna da dove si attenderà il tramonto godendo dell’atmosfera magica del deserto.
Cena e pernottamento al campo. (Pasti: C/-/C)

5° Giorno
Wahiba Sand – Sinaw – Jabrin – Bahla – Al Hamra – Misfat – Nizwa
Facciamo colazione e partiamo per Sinaw, dove visitiamo uno dei mercati più tradizionali dell’Oman. Si potranno osservare le donne beduine con le maschere ed assistere alla contrattazione per la compravendita di dromedari e capre. Partiamo poi per Jabrin, dove visitiamo il castello, il più raffinato dell’Oman, risalente al 1670. Proseguiamo per Bahla per osservare da un punto panoramico, il complesso della città fortificata costituita da una muraglia lunga oltre 12 km, dal Forte e dai villaggi in fango i cui resti sono ancora visibili. Bahla è il primo dei 4 siti in Oman ad essere sotto la protezione dell’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Pranzo libero. Continuiamo poi per Al Hamra per visitare la bellissima oasi e l’antico villaggio con le case in fango, e poi verso Misfat dove si visiterà questo tipico villaggio situato in una suggestiva posizione panoramica sul fianco della montagna ed immerso in lussureggiante palmeto. Partiamo infine per Nizwa, e ci sistemiamo in hotel.
Cena pernottamento. (Pasti: C/-/C)

6° Giorno
Nizwa – Wadi Nakhar – Muscat
Dopo la prima colazione iniziamo la visita della capitale dell’imamato dell’Oman dal IX secolo e conosciuta come la “perla dell’islam” con l’imponente Fortezza risalente al XVII e l’adiacente castello. Visitiamo poi il mercato del venerdì dove vengono ceduti ovini e bovini, dei souq dove si potranno acquistare oggetti dell’artigianato locale, spezie, essenze fra cui l’acqua di rosa, datteri, stoffe, vasi in terracotta e monili in argento essendo Nizwa famosa per la lavorazione dell’argento. Ci rechiamo poi a Wadi Nakhar dove si effettuerà uno spettacolare percorso off road nel cuore dell’Hajar, all’interno di wadi Ghul. Facciamo numerose soste fotografiche per ammirare paesaggi di straordinaria bellezza ed una vista mozzafiato sulle imponenti catene montuose. Pranzo libero. Rientriamo poi a Muscat.
Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. (Pasti: C/-/C)

7° Giorno
Muscat > Italia
Dopo la prima colazione in hotel ci rechiamo in aeroporto, dove ci aspetta il volo di ritorno a casa.
(Pasti: Colazione)

La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti : per ulteriori informazioni sui costi del viaggio e per verificare la disponibilità dei posti occorre inviare una mail a enrico@lacompagniadelrelax.net.

La quota comprende:

  • Sistemazione in hotel 4 stelle;
  • Visite guidate;
  • Pensione completa;
  • Guida in italiano;
  • Tutti i trasferimenti necessari per gli spostamenti previsti dal programma


La quota non comprende:

  • Visto d’ingresso all’arrivo 45 € a persona (20 Omani Rial) per un soggiorno non superiore a 30 giorni che si ottiene all’arrivo in aeroporto;
  • Pasti e bevande dove non menzionati;
  • Mance e spesa extra personali;
  • Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)