India: la Via delle Spezie
Un percorso interessante che propone le esotiche atmosfere dei bazar profumati dal legno di sandalo di Mysore, i ceselli di pietra dei templi Hoysala, i silenzi speziati delle remote foreste del Wayanad. Si raggiungono le rive del mare Arabico per una breve pausa per lo spirito e con una tratta in treno si arriva nella città coloniale di Kochi per risalire fino alle scenografiche piantagioni di tè di Munnar e navigare infine lungo le backwaters attraverso le lagune punteggiate di palme della costa del Malabar dove terminerà un viaggio dal sapore di spezie.
Durata del viaggio: 15 giorni, 14 notti
1° giorno
Italia > Bangalore
Partenza con volo dall’Italia per Bangalore. Arrivo e sistemazione in hotel.
2° giorno
Bangalore – Somnathpur – Mysore (170km – 4h)
Trasferimento a Mysore con sosta nel villaggio di Somnathpur situato in una quieta campagna che cela il magnifico Tempio Hoysala di Kesava (XIII° secolo) costruito su di una piattaforma a stella e sorretto da sculture a forma di elefante. Questo tempio rappresenta uno degli ultimi tesori della dinastia Hoysala, la cui ricchezza e splendore erano già evidenti nei templi di Belur e Halebid. Proseguimento per Mysore. Cena e pernottamento.
3° giorno
Mysore
Il solo nome di Mysore porta alla mente il profumo del legno del sandalo del quale la città ne è la capitale. La giornata comincia con la salita alla Chamundi Hill ed il suo Chamundeswari Temple che domina sulla città. Visiteremo il famoso Palazzo del Maharajà dall’elaborata ed eccentrica architettura indo saracena. Quindi ci si inoltrerà fra le antiche architetture del profumatissimo mercato dei fiori di Devaraja. Tempo libero nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
4° giorno
Mysore – Sravanabelagola – Belur – Halebid (225km – 5h)
La prima destinazione della giornata è Sravanabelagola dove sulla collina Vindhyagiri si trova la gigantesca statua jaina di Gomateshwara alta ben 17m e ricavata da un unico blocco in pietra. Si proseguirà a nord per la visita ai magnifici templi Hoysala di Belur e Halebid, dei veri e propri gioielli ove le caratteristiche della pietra utilizzata hanno consentito la creazione di autentici ceselli in pietra. Entrambe le località sono inserite nella lista dell’Unesco. Cena e pernottamento.
5° giorno
Bylakuppe – Wayanad (156km – 4h)
Visita del Namdroling Monastery a Bylakuppe, uno dei più grandi insediamenti tibetani dell’intera India. Si lascia quindi lo stato del Karnataka risalendo la catena montuosa dei ghati occidentali per entrare in Kerala verso la remota regione del Wayanad. Questa zona è inclusa nel più ampio ecosistema della biosfera del Nilgiri, inserita nel programma dell’Unesco che rappresenta la prima e più importante riserva del genere in India con un ricchissimo patrimonio di flora e di fauna e con un’altitudine variabile dai 250m ai 2670m. Gli scenari sono meravigliosi e fanno apprezzare l’incredibile biodiversità con una vegetazione semi-tropicale, dense foreste, coltivazioni di spezie e piantagioni di tè e caffè. Cena e pernottamento.
6° giorno
Tholpetty (Wayanad)
Intera giornata dedicata alla scoperta della natura lussureggiante del Tholpetty Wildlife Sanctuary con la possibilità di avvistare elefanti selvatici, orsi, cervi, scimmie, rettili e molte specie di uccelli rari. Cena e pernottamento.
7° giorno
Tholpetty – Nileswaram (161km – 4,5h)
Si lascia l’aria speziata dei monti per scendere, attraversando una lussureggiante vegetazione, verso le rive dell’oceano fino a raggiungere la bellissima spiaggia di Nileswaram. Tempo a disposizione per rilassarsi con passeggiate lungo la spiaggia o per lasciarsi tentare da un rilassante massaggio ayurvedico. Cena e pernottamento.
8° giorno
Nileswaram
Giornata di completo riposo, a contatto con la natura, rinfrescati dalla brezza dell’oceano. Possibilità di rilassarsi con un massaggio ayurvedico nel centro annesso al resort. Cena e pernottamento.
9° giorno
Nileswaram – Kochi (7,10h)
Trasferimento in treno verso la città di Kochi con l’Ernad Express 16605 (Payyannur/Ernakulam Jn – 9:05am/16:15pm) godendo lungo il viaggio di bellissimi panorami. All’arrivo trasferimento in hotel situato nella parte coloniale della città: il quartiere di Fort. Cena e pernottamento.
10° giorno
Kochi
La vivace città di Kochi, situata lungo la costa sudoccidentale della penisola indiana si estende su isole e promontori tra il mare Arabico e le backwaters. La città è formata da tre principali sezioni: Ernakulam, la parte moderna sulla terraferma, e i due quartieri peninsulari di Mattancherry e Fort Cochin dove i diversi stili architettonici attestano il variegato passato coloniale. Visiteremo il Palazzo degli Olandesi, la chiesa di San Francesco e la sinagoga giudaica dove è possibile vedere i grandi rotoli dell’Antico Testamento e le targhe di rame su cui i governatori di Kochi garantivano privilegi alla comunità ebraica. Cena e pernottamento.
11° giorno
Kochi – Munnar (130km – 4h)
Trasferimento in auto verso la stazione collinare di Munnar che si trova ad un’altitudine di 1829m s.l.m. nel distretto di Idukki. Munnar era la località di villeggiatura estiva preferita dei governatori inglesi di un tempo che vi si rifugiavano fra estensioni infinite di piantagioni di tè, valli e montagne incontaminate, specie esotiche di flora e fauna nei loro habitat naturali e l’aroma della fresca aria speziata. Dopo la registrazione in albergo, procederemo per la visita di Munnar che include il Rajamalai, Matuppetty e la diga di Kundala (soggetta a permesso delle autorità). Cena e pernottamento.
12° giorno
Munnar
L’intera giornata è dedicata alla visita dei dintorni di Munnar, un paradiso per gli amanti della natura ricca ed esuberante con cascate, laghi e piantagioni di spezie e gli scenografici tappeti delle piantagioni di tè più alte del mondo. Chi lo desidera potrà effettuare un trekking fra le piantagioni di tè. Cena e pernottamento.
13° giorno
Munnar – Kumarakom (145km – 5h)
Si lasciano le montagne e si scende verso la costa fino a Kumarakom, all’arrivo imbarco sulla house boat. Il Kerala è noto per le sue backwaters, un intricato sistema di acque interne, lagune, fiumi e laghi, che si estendono paralleli alla costa del mare Arabico per quasi metà della lunghezza dell’intero stato del Kerala. Navigando in questo mondo a parte si scopre la vera anima di questo stato: verdeggianti villaggi, coltivazioni a risaia e snelle canoe. Taluni villaggi possono essere raggiunti solo via acqua. Questa zona è anche conosciuta come costa del Malabar. La più grande distesa di backwaters si trova nel distretto di Kottayam dove una rete di fiumi e canali si riversa nel lago Vembanad. Pensione completa in house boat.
14° giorno
Alleppey – Mararikulam (15km)
Trasferimento in auto alla spiaggia di Mararikulam dove è situato il resort. Tempo a disposizione per relax al mare fra bagni, passeggiate, massaggi ayurvedici e letture. Cena e pernottamento.
15° giorno
Mararikulam > Italia
Trasferimento nell’aeroporto di Kochi per il volo di ritorno in Italia.
Le House Boat
Le prime house boat del Kerala si chiamavano kettuvallam. Queste grandi, lunghe e affusolate chiatte erano tradizionalmente utilizzate per trasportare tonnellate di beni attraversi i regni con settori coperti di bambù e fibra di cocco, utilizzate come servizi e cucina per la ciurma. Le house boat sono costruite interamente senza chiodi: tronchi di mango sono uniti tra loro con gomene di fibra di cocco e ricoperti di pece ottenuta da gusci di anacardo bolliti. Grazie a un’attenta manutenzione, queste chiatte durano per intere generazioni. Oggi sono chiamate da tutti “house boat” e ospitano cabine ammobiliate, servizi moderni, graziosi soggiorni, una cucina e persino una balconata per la pesca. Durante la crociera lungo i canali, potrete osservare la vita locale, la partenza della posta via barca e i commercianti in canoa che vendono porta a porta provviste quotidiane come riso, verdure, olio, cherosene, circondati da centinaia di papere starnazzanti. Potrete anche ammirare le attività dei villaggi e dei pescatori e vedere scorrere il paesaggio bucolico del Kerala tradizionale.
Note al programma:
L’itinerario proposto è impostato per dare un’idea di ciò che è possibile visitare con tempi ragionevoli di percorrenza. Possiamo usare questo programma come base per pianificare un viaggio diverso al fine di assecondare i gusti e gli interessi di chi ne usufruisce anche in funzione del tempo a disposizione. A fianco delle tappe dell’itinerario sono indicati i tempi indicativi di percorrenza: tali tempi dipendono dalle condizioni delle strade e dalle soste richieste dai viaggiatori nel corso dei trasferimenti e non includono i tempi necessari per le visite.
Periodo consigliato: Da ottobre a marzo.
Estensioni:
Al programma possono essere abbinate estensioni in diversi dei migliori centri ayurvedici del paese. Il Kerala è situato sulla costa del Malabar sulle coste dell’India sud-occidentale. Oltre alla bellezza della natura e delle spiagge c’è un’altra attrazione per i visitatori del Kerala: l’Ayurveda. Il Kerala è la patria di questa antica disciplina e di alcuni dei professionisti più esperti e ben addestrati con antiche tecniche tramandate di generazione in generazione. Chi sceglierà di sottoporsi ad una cura ayurvedica tornerà a casa con una salute migliore di quando è arrivato. Diversi sono i tipi di trattamento proposti: sia che desideriate coccolarvi con rigeneranti massaggi o curare un qualche tipo di malattia.
Molteplici sono le opzioni offerte dai diversi centri, dalla terapia di purificazione del corpo/dimagrimento (rejuvenation therapy/body purification therapy) al programma di gestione dello stress (manasanthy/body, mind & soul) alle cure di bellezza (anti-ageing) oltre alle terapie orientate ad ogni specifica affezione. I trattamenti Ayruvedici sono del tutto naturali e mentre per il piacere di un buon massaggio sono sufficienti solo un paio d’ore, una cura ayurvedica per dare i propri frutti necessita di un periodo variabile da un minimo di una settimana fino a un mese.