Alla scoperta del sud del Madagascar
Parti per un’avventura unica nel Sud del Madagascar, dove la storia e la bellezza della natura si fondono in un viaggio straordinario.
Scopri la vibrante Antananarivo, la sua alta città e i maestosi palazzi che raccontano storie millenarie. Attraversa le suggestive strade per giungere ad Antsirabe, culla dell’artigianato malgascio. Il viaggio continua attraverso il Parco Nazionale di Ranomafana, un vero e proprio paradiso naturale, e la città di Fianarantsoa, che conserva l’antica atmosfera delle dimore coloniali. Esplora il Parco Nazionale dell’Isalo, con i suoi canyon spettacolari e oasi nascoste, e ammira il tramonto alla Finestra dell’Isalo.
L’avventura si arricchisce con la visita alla riserva di Anja, dove i lemuri ti affascineranno con il loro gioco vivace. Prosegui attraverso paesaggi mozzafiato, dalle risaie alle immense distese di savana, fino a raggiungere Ifaty, dove il mare turchese e le spiagge bianche invitano al relax. Concludi il viaggio a Tulear, una città baciata dal sole, e immergiti nella riserva di Reniala, un tesoro di flora e fauna uniche.
Un’avventura che ti lascerà ricordi indelebili e un profondo legame con la bellezza selvaggia di questa terra affascinante.
Durata del viaggio: 9 giorni, 8 notti
1° giorno
Italia > Antananarivo
Al nostro arrivo presso l’aeroporto internazionale di Antananarivo, saremo accolti dalla nostra guida ufficiale e verrà organizzato il trasferimento verso l’hotel, seguito da un breve briefing sul viaggio. Ci sistemeremo nelle nostre stanze e passeremo la prima notte in hotel.
2° giorno
Tanà – Antsirabe
Dopo la prima colazione, dedicheremo del tempo alla visita di Antananarivo: esploreremo l’alta città per conoscere la storia del paese attraverso i resti dei palazzi di Manjakamiadana e Andafiavaratra. Dopo la visita, partiremo per Antsirabe, con una sosta ad Ambatolampy. Continueremo poi verso Antsirabe dove potremo apprezzare l’atmosfera di questa antica città termale, con le sue vecchie case coloniali che contribuiscono al suo grande fascino. Passeremo la notte ad Antsirabe.
3° giorno
Antsirabe – Ambositra – Ranomafana
Dopo Antsirabe, partiremo per Ambositra. Questa città è una tappa obbligatoria per gli amanti dell’arte e dell’artigianato. Conosciuta per essere la capitale malgascia dell’artigianato, propone un gran numero di oggetti in legno lavorati con delicatezza. Le sculture Zafimaniry sono predominanti. Dopo una piacevole pausa shopping, proseguiremo verso Ranomafana. Pranzo libero. Pernotteremo e faremo colazione presso l’hotel Centrest.
4° giorno
Ranomafana – Fianarantsoa
Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per visitare il parco nazionale di Ranomafana, che si estende su più di 41600 ettari di foresta tropicale umida e ospita una grande varietà di animali e uccelli come l’Atelornis crossleyi o il Picnonotide dalla testa grigia. Dopo un’immersione nella natura a Ranomafana, ci dirigeremo verso Fianarantsoa. La capitale della regione Betsileo è stata costruita dalla regina Ranavalona I con lo scopo di avere una città gemella della capitale. La città alta ha preservato parte delle antiche dimore dell’epoca, una visita da non mancare. Se il tempo lo permette, avremo la possibilità di visitare la piantagione di tè di Sahambavy. Rientreremo in città e passeremo la notte in hotel.
5° giorno
Fianarantsoa – Ambalavao – Ranohira
Ci lasceremo alle spalle Fianarantsoa per raggiungere Ambalavao. La città è conosciuta per essere il secondo mercato di zebù più grande del paese. La visita della riserva di “Anja” ci permetterà di vedere i lemuri da vicino. Da Ambalavao a Ranohira, scopriremo un’altra faccia del Madagascar. Dopo le risaie a terrazza del paese Betsileo, le pianure diventeranno più aride, per finire con le immense distese di savana che si estendono fino a Ranohira. Quest’ultima era un tempo un piccolo villaggio Bara che si è sviluppato rapidamente. Pernotteremo in hotel a Ranohira.
6° giorno
Ranohira: Parco Nazionale dell’Isalo
Trascorreremo l’intera giornata nel Parco Nazionale dell’Isalo. Nel 1999, il massiccio montagnoso dell’Isalo è stato classificato Parco Nazionale con 81.540 ettari. Il parco presenta paesaggi di canyon apparentemente desertici, dietro i quali si scoprono oasi di verde e cascate che scorrono in magnifiche piscine naturali. I percorsi non saranno particolarmente impegnativi a livello fisico. La visita si concluderà con il tramonto alla Finestra dell’Isalo. Rientreremo in hotel per trascorrere la notte.
7° giorno
Ranohira – Tulear – Ifaty
Lasceremo Ranohira per la città del sole, Tulear. La strada attraversa la città di Ilakaka, una città che si è sviluppata in seguito alla scoperta di un giacimento di zaffiri. Come in tutto il paese, la diversità dei paesaggi rimane una peculiarità, fino a Tulear. Arriveremo a Tulear per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio, partiremo per la visita della riserva di Reniala. Reniala è una riserva privata situata vicino al mare, nella foresta di baobab del sud-ovest del Madagascar, all’uscita del villaggio di Mangily Ifaty. La riserva si estende su una superficie di 60 ettari e presenta un’eccezionale ricchezza di flora e fauna con più di 1000 specie vegetali endemiche con notevoli adattamenti xerofitici (al clima secco), molti uccelli endemici tra cui Uratelornis e Monias, rettili come tartarughe (Astrochelys, Pyxis), lucertole, serpenti e lemuri di topo. Torneremo in città e pernotteremo in hotel.
8° giorno
Ifaty – Tulear – Tanà
Dopo la prima colazione in hotel, verremo trasferiti all’aeroporto di Tulear e voleremo fino ad Antananarivo. All’arrivo, saremo accolti all’aeroporto per il trasferimento in hotel dove avremo modo di sistemarci e riposarci.
9° giorno
Tanà > Italia
L’ultimo giorno, se il tempo lo permetterà, faremo una breve sosta al mercato artigianale della città. Successivamente, saremo accompagnati in aeroporto per il ritorno in Italia, in accordo con gli orari del volo.