Cerca
Close this search box.

Marocco: Marrakech è solo l’inizio!
on possibilità di estendere la vacanza verso il deserto e le città Imperiali.

I Viaggi Sensoriali alla scoperta del Marocco sono dedicati a tutti coloro che vogliono vivere una profonda esperienza condivisione di storia, cultura e tradizioni che solo il rapporto con le persone può dare. Sono dedicati non solo a ipo e non vedenti ma tutti coloro che vogliono conoscere il mondo con un’attenzione diversa.

L’incontro con Marrakech e i suoi abitanti, prima tappa e punto imprescindibile del contatto con il Marocco, è un Viaggio Sensoriale nelle dimensioni più esotiche della realtà e dell’immaginazione.
Sin dal nostro arrivo entreremo subito in un canapo di emozioni e umanità.

Marrakech ci farà subito venire la voglia di prestare il nostro coraggio per scoprire le sue roboanti suggestioni ed entrare in universi unici.
Attraverseremo i labirinti ingarbugliati della medina, in cui potremo perderci nel tempo e nello spazio, tra una folla di varie culture che sempre ci inviterà a scoprire un piccolo mondo.
La gente ci chiamerà, cercherà di tenerci per mano e attirarci nel suo movimento sempre uguale e sempre diverso, in cui ognuno vivrà un’avventura mediata dalla sua disponibilità dalla voglia di condividere e farsi trascinare alla scoperta di mestieri, arti e amicizie che dureranno ben altro il tempo del nostro viaggio.  
Incontreremo famiglie numerose, vite scandite da ritmi eterogenei, lenti e insieme dinamici, lontani dalla nostra cultura ma al tempo stesso fraterni e accomodanti. Ci ritroveremo, arricchiti di pensieri, ideee, nuove esperienze, in un calderone di suoni, sorrisi, sapori e soprattutto anime da assaggiare, naturalmente immersi in profonde sensazioni di ricchezza vitale.

Chi lo desidera da qui potrà estendere il Viaggio Sensoriale nel deserto, alle montagne dell’Atlante e alle altre Città Imperiali, allu
ngando questa vacanza o pensando al prossimo viaggio. Tra i capricci e le coccole della Natura, ci immergeremo nella vita quotidiana degli abitanti, vivendone il ritmo bizzarro e condividendo con loro i momenti più significativi delle loro giornate.
Scopriremo la ricchezza della cultura marocchina incamminandoci in piccoli sentieri, attraversando il suo cuore pulsante, i villaggi berberi e le sue rilassanti coste oceaniche.
Solleciteremo i nostri sensi prendendo parte ai diversi riti millenari della solidale cultura magrebina.
Saremo invitati a matrimoni, concerti, danze, pranzi, cene e spuntini a tutte le ore del giorno, visite a laboratori di ceramica, stoffa, pelli, sabbie, maneggi e pascoli. Ci faremo vezzeggiare nella tiepida tranquillità degli hamam, mentre nel retro, sulle braci ancora roventi, verranno messi a cuocere lentamente le pietanze nei tajin, le tipiche pentole di terracotta usate da sempre.


1° giorno
Italia => Marrakech
Ci incontriamo in aeoporto almeno 3 ore prima del volo.
Arrivati a destinazione, espletate le formalità doganali e ritirato il bagaglio, l’autista ci accompagnerà nel nostro riad.
Il programma della giornata può cambiare in funzione dell’orario del volo.
Notte a Marrakech.

2° giorno
La storia e Marrakech
Dopo colazione cominceremo l’esplorazione della città.
Ci faremo guidare da suoni, profumi, rumori e dai sapori che caratterizzano Marrakech, la Perla del Sud. Visiteremo le Tombe Sa’diane, capolavoro della fine del XVI secolo, ricche di stucchi e fregi. Andremo ai Giardini Menara, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, per godere la primavera in arrivo e la tranquillità così diversa dall’attività che regna in città. Visiteremo la Moschea dei Librai, la Moschea  Kutobiyya, chiamata così perché pare ci fosse nei pressi un antico bazar di libri sacri, e del palazzo di Bahia, eccellenza dell’architettura marocchina. Per il tramonto arriveremo sulla piazza Djemaa El Fna, per incontrare mangiatori di fuoco e incantatori di serpenti, artisti e suonatori che ci faranno ben comprendere la magia della città.
Per cena sceglieremo un ristorante locale.
Notte a Marrakech.

3° giorno
Essauira e l’oceano
Dopo colazione seguiremo la strada punteggiata da alberi di argan e tranquilli villaggi berberi che ci conduce alla costa atlantica e alla città di Essauira. Ci accoglieranno le possenti mura dell’antica Mogador, che racchiudono le viuzze della pittoresca medina, patrimonio UNESCO, e si aprono sull’animato porto fondato, secondo la tradizione, dai fenici. Dopo una mattina piena di scoperte, prenderemo una pausa per andare a pranzare in uno dei numerosi ristoranti dove assaggeremo il pesce fresco portato a riva da imbarcazioni tradizionali. Potremo godere del sole sulla spiaggia, visitare botteghe e artigiani o fare una passeggiata a cavallo sulla riva dell’oceano.
Rietreremo a Marrakech nel tardo pomeriggio, in tempo per la cena.
Notte a Marrakech.

4° giorno
Perdersi a Marrakech
Dopo colazione sperimenteremo l’arte del perdersi: i vicoli nel cuore della medina, tra Jam el Fna e la Koutubia saranno la nostra giungla di sapori, profumi, suoni, esperienze e sensazioni. Potremo farci dare un passaggio da un carretto al trino di un asino, incrociando vecchie Pegeaut, caprette, biciclette e motorini che corrono a tutte le ore del giorno. Incontreremo venditori di lumache, mulattieri, cuoche, barbieri, artigiani che ci racconterai i loro mestieri e le loro storie, per poi immergerci nuovamente tra le urla delle aste e le infinite trattative nei souk.
Dopo pranzo visiteremo i laboratori dei retrobottega di stagno, rame, tessuti, cesti intrecciati, pantofole, cuoio, pelli, tappeti, ceramiche e gioielli. Tra un souk e l’atro ci rinfrescheremo con te’ alla menta e narghilè, e ci faremo divertire da cartomanti, giocolieri e prestigiatori fino al calar del sole. Ceneremo nel più grande ristorante all’aperto del mondo, avvolti dai fumi delle griglie, dove potremmo assaggiare qualunque tipo di pientanza, molte sono al di là della nostra immaginazione. Dopo cena aspetteremo in piazza musicanti, acrobati, danzatori, cantastorie che cercheranno ancora una volta di coinvolgerci nel loro grande spettacolo.

5° giorno
Marrakech => Italia

IIl nostro autista ci accompagnerà in aeroporto in tempo per il volo di ritorno.
Il programma della giornata può cambiare in funzione dell’orario del volo.

La quota comprende:
– kit di benvenuto con la valuta del luogo, da restituire alla guida una volta cambiati gli €;
– trasporto privato, con AC, autista/guida parlante italiano;
– transfer da e per aeroporto;
– 4 pernottamenti in piccoli riad tradizionali;
– trattamento in mezza pensione con colazione, pranzo o cena;
– un accompagnatore esperto che seguirà il gruppo in Marocco per tutte le descrizioni e le esprerienze particolari dedicate ai non vedenti e a chi vuole viaggiare con più attenzione;
– 10 cartoline personalizzate da spedire agli amici;
– libro fotografico del viaggio potrà essere acquistato al ritorno.

La quota NON comprende:
– volo aereo (la quota per il volo dipende dall’aeroporto di partenza e da quando viene prenotato il volo, indicativamente al momento, circa 320€);
– un pasto al giorno;
– le spese personali;
– l’assicurazione di viaggio.

La quota
La quota per persona è da definire in base al numero dei partecipanti e al periodo dell’anno.

Il primo viaggio è stato studiato e realizzato per IRIFOR Torino nel marzo del 2018.

Per iscrizioni e informazioni : Enrico Radrizzani
Telefono: +39 335 659 7286
E-mail: enrico@lacompagniadelrelax.net

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)