Marocco: Yoga e cultura
Un’affascinante viaggio in Marocco che ci porterà attraverso città imperiali, paesaggi spettacolari e il cuore della cultura berbera. Partendo da Casablanca, esploreremo la vibrante medina di Chefchaouen, la “città blu”, e visiteremo l’antica città di Fez, con la sua ricca storia artigianale. Attraverseremo le maestose montagne dell’Atlante fino a Merzouga, dove vivremo l’emozione del deserto del Sahara, cavalcando cammelli e ammirando il tramonto sulle dune. Dopo una visita alle gole del Todra e alla kasbah di Ait Ben Haddou, raggiungeremo finalmente Marrakech, famosa per i suoi souk e la vivace piazza Jemaa El Fna. Il viaggio si conclude con il fascino costiero di Essaouira, un’incantevole città sul mare, e il ritorno a Casablanca. Un’avventura unica tra storia, natura e cultura marocchina. Il tutto sarà accompagnato da pratiche di yoga itineranti con un’insegnate esperta che ci accompagnerà giorno dopo giorno alla scoperta del nostro corpo.
Date di partenza garantite: dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Durata del viaggio: 12 giorni, 11 notti
Itinerario in sintesi:
1° giorno
Italia – Casablanca
Partenza dall’Italia e arrivo a Casablanca, situata sulla costa atlantica e principale porto del Paese insieme a quello di Tangeri. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno
Casablanca – Chefchouen
Partenza in direzione di Chefchouen, una piccola città arroccata sul fianco della montagna che per molti anni è stata una città sacra interdetta ai cristiani. Nel pomeriggio visita della “città blu” fondata da un monaco guerriero nel 1471 per combattere la penetrazione portoghese e spagnola. La parte più antica, la kasba, è circondata dall’antico villaggio fortificato che forma la medina, dove oggi è piacevole passeggiare tra vicoli e case dipinte di bianco con le tipiche porte blu. Per secoli gli uomini del paese hanno tessuto i colorati tessuti per le donne e le calde djellaba.
Cena e pernottamento in un riad.
3° giorno
Chefchouen – Volubilis – Fez
Partenza per Fez, città sacra considerata uno dei centri più affascinanti dell’intero mondo islamico. Percorreremo la strada panoramica che attraversa Volubilis, un sito archeologico romano le cui vestigia testimoniano le diverse civiltà che lo hanno occupato nei secoli. Cena e pernottamento.
4° giorno
Fez
La giornata sarà dedicata alla visita di Fez e della sua meravigliosa medina medievale, sito patrocinato dall’UNESCO. Visiteremo la Medersa Bou Inania, famosa per il suo stucco intarsiato a mano, considerata la più antica università del mondo. Accediamo alla medina attraverso la maestosa porta Bab Boujeloud, decorata con piastrelle di ceramiche blu e oro, e in seguito visitiamo i laboratori di concia delle pelli, i funduq dei tessitori dove ancora oggi vengono prodotti raffinati tappeti e il quartiere dei ceramisti, avendo la possibilità di osservare l’intero ciclo di produzione. L’artigianato della città è la principale fonte della sua economia e le tecniche tradizionali vengono tramandate con cura di generazione in generazione. Cena e pernottamento.
5° giorno
Fez – Merzouga
Partiamo per Merzouga, la base d’ingresso per il Sahara. Attraversiamo le montagne dell’Atlante e la celebre Foresta dei Cedri, dove, tra paesaggi suggestivi, si possono incontrare le scimmie di Barberia. Ultima sosta a Ifrane, un centro turistico invernale soprannominato la ‘Piccola Svizzera’. Lungo il percorso non è raro incontrare popolazioni berbere nomadi. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo le dune a dorso di cammello per ammirare il tramonto.
Cena e pernottamento in un accampamento fisso.
6° giorno
Erg Chebbi – Gole del Todra – Valle del Dadès
Dopo aver ammirato lo spettacolo dell’alba dietro le dune, partiamo per le gole del Todra, un canyon scolpito dai fiumi Todra e Dadès tra rocce che cambiano colore a seconda dell’ora del giorno. Dopo una passeggiata nel canyon, proseguiamo fino a raggiungere la kasbah di Amridil, una delle meglio conservate del paese. Attraverso la valle del Dades, conosciuta come la “Strada delle 1000 kasbah” raggiungiamo Boumalne Dadès.
Pernottamento a Ouarzazate, Skoura o Boumalne, a seconda della disponibilità.
7° giorno
Ouarzazate – Ait Ben Haddou – Marrakech
Partiamo per raggiungere Marrakech. Dopo una breve sosta a Ouarzazate, un’oasi pre-sahariana ed ex stazione di sosta per le carovane dirette a Timbuktu, oggi località amata dai set cinematografici di Hollywood, visitiamo Ait Ben Haddou, uno dei ksour meglio conservati del Marocco. Attraversiamo poi le valli dell’Alto Atlante. Sul versante meridionale, il paesaggio è arido, con vallate di rocce rossastre e palme, mentre sul versante settentrionale l’abbondante pioggia favorisce la crescita di foreste di querce e tuie in paesaggi alpini.
Arrivo a Marrakech. Cena e pernottamento.
8° giorno
Marrakech
La giornata è dedicata alla scoperta di Marrakech, fondata nell’XI secolo dal sultano almoravide Yussef Bin Tachfin. Tra i monumenti spiccano la moschea e il minareto di Koutoubia, i giardini di Majorelle, la famosa piazza Jemaa El Fna e i vivaci souk artigianali. Cena e pernottamento.
9° giorno
Marrakech – Essaouira
Partiamo per Essaouira. Durante il viaggio, attraversiamo la campagna marocchina e potremo vedere le capre che scalano gli alberi di argan. All’arrivo, check-in in hotel e tempo libero per esplorare la città, famosa per la sua architettura bianca e blu e la medina patrimonio dell’Unesco. Cena a base di pesce fresco in uno dei ristoranti locali.
10° giorno
Essaouira
Visitiamo la Skala de la Kasbah e le sue mura, il porto vivace, le gallerie d’arte locali e il Mellah, il vecchio quartiere ebraico. Il pomeriggio è libero per ulteriori esplorazioni o per rilassarsi sulla spiaggia e praticare yoga. Serata libera o possibilità di visitare un hammam tradizionale.
11° giorno
Essaouira – Casablanca
Dopo la colazione partiamo in direzione Casablanca. Arriviamo nel pomeriggio e visitiamo la Moschea di Hassan II e la Corniche. Serata libera per esplorare la città o rilassarsi in hotel.
12° giorno
Casablanca > Italia
A seconda dell’orario del volo, avremo la possibilità di visitare il Quartier Habous per gli ultimi acquisti o la Piazza Mohamed V. Trasferimento all’aeroporto per il rientro in Italia.
La quota comprende:
- Assistenza in italiano 24 al giorno;
- Assistenza per l’acquisto dei biglietti aerei che possiamo emettere su richiesta;
- Assistenza per l’acquisto dell’assicurazione di viaggio che possiamo emettere su richiesta;
- Pasti come specificato nel programma;
- Passeggiata a dorso di cammello;
- Ingressi ai monumenti;
- Transfert all’arrivo e alla partenza;
- Minibus a disposizione con autista dal 1 giorno al giorno 12;
- Guida parlante italiano a disposizione.
La quota non comprende:
- Biglietti aerei che possiamo emettere su richiesta;
- Assicurazione di viaggio che può essere emesse su richiesta;
- I pranzi non indicati e le bevande;
- Tutto quanto non menzionato nel paragrafo “La quota comprende”.