Nella natura dell’Uganda
Safari di 16 giorni
1° giorno
Kampala – Jinja
Dopo una prima colazione, ci dirigiamo ad est della città di Jinja, sulle rive del lago Victoria, per vedere la sorgente del fiume Nilo. Pranziamo e visitiamo le cascate di Bujagali, le rapide che si formano lungo il Nilo, a pochi chilometri dalla sorgente, dove incontriamo anche dei danzatori tradizionali. Più tardi visitiamo i mercati del pesce, parliamo con i pescatori locali che ci raccontano come si guadagnano da vivere, e come è la loro quotidianità. Ceniamo e passiamo la notte in uno dei seguenti alloggi:
Luxury: Jinja Nile Resort; www.jinja-nile-resort.html,
Mid-Range: Kingfisher Safari Resort; www.kingfisher-resort.html
Budget: Explorer camp Bujagali; www.explorers-camp-bujagali.html
2° giorno
Jinja – cascate di Sipi
Dopo colazione, partiamo per le cascate di Sipi, nella regione orientale dell’Uganda: lungo la strada che ci porta al nostro albergo abbiamo la possibilità di vedere i bellissimi scenari attorno al monte Elgon, così come la famosa montagna. Arrivati all’albergo, ceniamo e passiamo la notte.
Mid-Range: Sipi River Lodgehttp://www.sipiriverlodge.com
3° giorno
cascate di Sipi
Dopo la colazione, visitiamo le cascate di Sipi, famose per la grotta sotto di esse e la vista mozzafiato. Visitiamo quindi la grotta, per poi andare presso una comunità locale dove saremo introdotti alle attività quotidiane e ad alcune danze tradizionali. Ceniamo e passiamo la notte al nostro albergo.
Mid-Range: Sipi River Lodgehttp://www.sipiriverlodge.com
4° giorno
Sipi – parco nazionale Kidepo
Dopo colazione partiamo per il parco nazionale di Kidepo, accompagnati lungo il tragitto da una serie di meravigliosi panorami. Facciamo una tappa alla città di Moroto, per il pranzo e un po’ di relax. Poi ripartiamo alla volta di Kidepo, dove arriviamo per la cena.
Luxury: Apoka Safari Lodge; www.apoka-safari-lodge.html
Mid-Range: NgaMoru Camp; www.ngamoru.com
Budget: Apoka rest camp: www.africatravelresource.com/apoka-rest-camp/
5° giorno
parco nazionale Kidepo
Ci svegliamo all’alba, e usciamo per un’escursione attraverso il parco, cercando di vedere gli animali al risveglio, e i predatori che rientrano nelle loro tane dopo una notte di caccia. Esploriamo poi la valle del fiume Narus e vediamo oltre 465 specie di uccelli.
Luxury: Apoka Safari Lodge; www.apoka-safari-lodge.html
Mid-Range: NgaMoru Camp; www.ngamoru.com
Budget: Apoka rest camp: www.africatravelresource.com/apoka-rest-camp/
6° giorno
Kidepo NP – Murchison NP
Dopo colazione partiamo per il parco nazionale delle cascate Murchison, dove arriviamo per pranzo. Essendo il parco nazionale più esteso del paese, aspettiamoci di vedere moltissime specie di animali e uccelli che abitano i bellissimi paesaggi della savana e della foresta. La sera ci rilassiamo mentre aspettiamo la cena al nostro alloggio.
Luxury: Chobe Lodge; www.chobelodge.com
Mid-Range: Murchison River Lodge; www.murchisonriverlodge.com
Budget: Red Chilli Camp; www.redchillicamp.com
7° giorno
Murchison NP
Una volta fatta colazione, partiamo per un’emozionante escursione per esplorare la savanna nella zona a nord del Nilo. Dopo pranzo facciamo invece una gita in barca alla base delle cascate Murchison, accompagnati da ippopotami, coccodrilli e bufali che si abbeverano e rinfrescano lungo le rive. Torniamo poi in albergo per la cena.
8° giorno
Murchison NP – Hoima
Dopo colazione partiamo per Hoima; lunga la strada ci faranno compagnia tutti meravigliosi scenari e paesaggi che questa perla africana ha da offrire.
Mid-Range: Hoima cultural lodge: http://www.hoimaculturalsafarilodge.com/
Day 9
Hoima – Kibale NP
Facciamo colazione e ci mettiamo in viaggio oltrepassando il lago Albert e la Rift Valley, accompagnati dagli scenari mozzafiato lungo la via per Fort Portal.
Luxury: Kyaninga: www.kyaningalodge.com
Midrange: Crater Safari Lodge: www.crystalodgesuganda.com
Budget: Chimps Nest:www.chimps-nest-kibale.html
10° giorno
scimpanzè e bird watching
Questa mattina proviamo a vedere gli scimpanzè nel loro habitat naturale, ma ci saranno sicuramente anche molti altri animali e uccelli da vedere. Dopo pranzo invece, facciamo una passeggiata naturalistica per il progetto ecoturistico di Bigodi, nei pressi della foresta di Kibale. Aspettiamoci un tipico e tradizionale villaggio, dove ascolteremo i cantastorie, incontreremo il guaritore locale e ci faremo un’idea della cultura dei Batoro e dei Bakiga. Rientriamo in albergo per la cena.
11° giorno
Kibale NP – Queen Elizabeth NP
Dopo colazione ci spostiamo al parco nazionale Queen Elizabeth: arriviamo prima di pranzo e abbiamo un po’ di tempo per rilassarci al nostro alloggio. Dopo aver mangiato facciamo una gita in barca, partendo dalla penisola di Mweya lungo il canale Kazinga, famoso per avere la per avere la più alta concentrazione di ippopotami in Africa. Naturalmente vi sono anche coccodrilli, bufali ed elefanti lungo le rive del canale, oltre a 611 specie diverse di uccelli.
Luxury: Mweya safari lodge; www.mweyalodge.com,
Mid-Range: Enganzi Lodge: www.enganzilodge.com
Budget: Simba safari camp: www.ugandalodges.com/simba
12° giorno
Ishasha- Bwindi
Partiamo per Ishasha, dove vediamo i leoni arrampicarsi sugli alberi, alla ricercar di un po’ d’ombra nelle ore più calde del giorno. Ceniamo e passiamo la notte in un alloggio fra questi.
Luxury: Gorilla forest camp: http://www.sanctuaryretreats.com/
Midrange: Buhooma Community Haven Lodge: http://www.buhomacommunity.com/
Budget: Buhooma Community Rest Camp: www.buhomacommunity.com/
13° giorno
trekking con i gorilla
Dopo una prima colazione, procediamo per il parco nazionale della foresta impenetrabile Bwindi: iniziamo dal quartier generale, dove ci verrà fatto un rapido briefing sui gorilla. Ci dividiamo in gruppi e iniziamo ad addentrarci nella foresta. Dobbiamo ricordarci di portare con noi il pranzo a sacco, i bastoncini da trekking, almeno 2 litri di acqua, scarponcini adatti e un impermeabile. Il trekking con i gorilla può avere durate diverse, a seconda anche di quanto tempo ci si mette a localizzarli. Rientriamo al nostro alloggio per la cena.
14° giorno
Bwindi – lago Bunyonyi
Dopo colazione Andiamo al lago Bunyonyi, accompagnati da paesaggi mozzafiato lungola strada. Facciamo quindi una gita in barca, accompagnati dalla straordinaria vita selvaggia e dalle numerose specie di uccelli che popolano la zona del lago. Le isole al centro del lego, ricoperte da una rigogliosa foresta, ospitano moltissime specie di uccelli, e la nostra guida ci aiuterà ad identificarle.
Luxury: Bunyonyi safari resort; www.bunyonyisafariresort.com,
Midrange: Acardia cottages; www.arcadialodges.com,
Budget: Bunyonyi overland resort; www.bunyonyioverlandresort.com
15° giorno
lago Bunyonyi – parco nazionale del lago Mburo
Dopo colazione ci mettiamo in viaggio attraverso Kabale, nella regione di Kigezi, conosciuta come la Svizzera africana, e caratterizzata per le sue colline con le coltivazioni a terrazzamenti. Visitiamo il museo della cultura Bakiga per poi trasferirci al parco nazionale del lago Mburo. Arriviamo nel tardo pomeriggio, e ci godiamo un tour attraverso il parco al tramonto.
Luxury: Muhingo lodge; www.muhingolodge.com,
Midrange: Mburo safari lodge; www.mburosafarilodge.com,
Budget: Rwonyo rest camp; www.rwonyorestcamp.camp
16° giorno
lago Mburo – Entebbe
Il parco nazionale del lago Mburo è uno dei due parchi in Uganda dove è consentito fare una passeggiata nella savana con un ranger esperto, che ci insegnerà ad analizzare impronte ed escrementi per capire quale animale è passato in quel luogo e quanto tempo fa. È sicuramente un’esperienza unica ed emozionante avvicinarsi alla fauna ad una distanza così ravvicinata. Dopo il pranzo al lodge, ci dirigeremo all’aeroporto di Kampala o di Entebbe, a seconda del volo, fermandoci all’equatore per qualche scatto e per acquistare gli ultimi souvenirs. In circa 4 ore saremo all’aeroporto, dove ci attende il volo di ritorno a casa..
QUOTA:
Per avere la quotazione, ed effettuare la prenotazione, è necessario mandare una mail a enrico@lacompagniadelrelax.net.
La quota comprende: trasporto privato in jeep 4×4 all’interno dei safari, inclusa una guida/autista esperta in lingua inglese – gli alloggi come da programma, in camere doppie – alcuni pasti indicati nell’itinerario – entrate nei parchi nazionali – attività indicate nel programma – permessi per le escursioni con i gorilla e con gli scimpanzè.
La quota non comprende: i voli internazionali – il visto – pasti e bevande non compresi nell’itinerario – effetti personali – servizio di lavanderia – mance.