I parchi del sud della Tanzania e le spiagge di Zanzibar
Settimane di safari nelle due aree naturali più grandi e selvagge della Tanzania. Il Parco nazionale del Ruaha e la riserva del Selous hanno le più alte concentrazioni di animali di tutta l’Africa. Incontreremo elefanti, bufali, coccodrilli, ippopotami e il raro rinoceronte, ma non mancheranno di certo incontri con leoni, leopardi e ghepardi o l’organizzata società dei licaoni. Il tipico tramonto rosso africano chiuderà ogni giornata di safari. Saremo spesso i soli ad osservare questa incredibile biodiversità, al contrario di altri parchi in cui si parcheggia in “tripla fila”, per fotografare un leopardo. Alloggeremo in campi tendati in piena savana e nei quali non ci sono barriere al libero transito della fauna. L’incontro con elefanti, antilopi, giraffe e leoni spesso avviene già dalla veranda della tenda. Ci muoveremo per i driver safari con automezzi 4×4 aperti, per avere la massima libertà di osservazioni e fotografie. Nel Parco del Selous sono previsti anche boat safari sul Lake Manza e walking safari con i rangers, per sentire la vera Africa sotto i piedi.
Questo viaggio prosegue con alcuni giorni dedicati alla scoperta di Zanzibar. E’ difficile descrivere le atmosfere di Zanzibar, paradiso naturale dell’oceano indiano, da sempre crocevia di popoli e culture. Spiagge bianche e sabbia leggera come borotalco, mare dalle sfumaturi turchesi, barriera corallina, pesci multicolori, profumi di spezie e ovunque la vivacità della gente. A Stone Town, l’antica città di pietra, ci muoveremo nel fitto intreccio dei suoi vicoli. Qui, tra case in calce bianca, portoni di legno intarsiato, mercati ed intensi profumi, ci troveremo di fronte al volto dell’antico centro storico. A questo punto, non vorrete più tornare a casa. In realtà, lo farete, ma con bellissime foto e splendidi ricordi 🙂
Durata del viaggio: 14 giorni, 13 notti
1° giorno
Italia > Zanzibar > Tanzania
Arrivo dall’Italia all’aeroporto di Dar Ac Salaam. Trasferimento con volo al Parco del Selous in Tanzania. Una volta completate le formalità aeroportuali, ci trasferiremo in hotel per una pausa rigenerante. Potremo passeggiare sul lungomare, visitare mercati locali o semplicemente rilassarci. La serata sarà un’ottima occasione per assaporare la cucina tanzaniana in uno dei ristoranti locali, dove i sapori dell’Oceano Indiano si fondono con le spezie tipiche della regione.
2° giorno
Parco del Selous – Boat safari e driver safari fino al tramonto
Il Parco del Selous è uno dei più grandi dell’Africa, una riserva naturale dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dopo la prima colazione partiremo per il nostro primo safari. Navigheremo lungo il maestoso fiume Rufiji in un safari in barca, un’esperienza unica che ci permetterà di avvicinarci a ippopotami, coccodrilli e una moltitudine di uccelli che abitano le rive del fiume. La giornata si concluderà con una cena al lodge, dove potremo rilassarci sotto il cielo stellato, ascoltando i suoni della savana.
3° giorno
Parco del Selous – Walking safari e driver safari fino al tramonto
Questo giorno sarà dedicato all’esplorazione delle pianure e delle foreste del Selous. Dopo la colazione partiremo per un safari mattutino in jeep, alla scoperta di elefanti, leoni, giraffe e molte altre specie selvatiche che abitano questa regione. La guida esperta ci condurrà attraverso paesaggi variegati, spiegandoci i comportamenti degli animali e l’ecologia del parco. Nel pomeriggio, potremo vivere un’esperienza diversa con un safari a piedi, accompagnati da una guida che ci porterà a camminare nella savana, sentendo il profumo delle piante e osservando da vicino le tracce degli animali. Cena e pernottamento nel lodge.
4° giorno
Parco del Selous > Parco Nazionale di Ruaha
Lasciamo il Selous e ci dirigiamo verso un’altra meraviglia naturale: il Parco Nazionale di Ruaha. Dopo colazione con un breve volo arriveremo in questa regione meno conosciuta ma ricca di fauna e paesaggi meravigliosi. Dopo esserci sistemati avremo il tempo per un pranzo rilassante. Nel pomeriggio partiremo per il primo safari nel Ruaha, dove le pianure si estendono a perdita d’occhio e i fiumi attraggono una vasta gamma di animali, tra cui grandi branchi di elefanti, leoni, e antilopi. Cena e pernottamento nel lodge.
5° giorno
Parco Nazionale di Ruaha – Driver Safari
Altro safari alla scoperta delle meraviglie del Ruaha con una jeep aperta 4×4. Avremo la possibilità di osservare da vicino predatori come leoni e leopardi, oltre a numerosi erbivori che popolano queste terre, come zebre, giraffe e bufali. A metà giornata, rientreremo al lodge per il pranzo e un po’ di riposo. Nel pomeriggio, riprenderemo l’esplorazione, magari visitando una delle aree più remote del parco, dove la natura rimane incontaminata e le probabilità di avvistare la fauna sono altissime. Cena e pernottamento nel lodge.
6° giorno
Parco Nazionale di Ruaha – Safari o visita al villaggio
Dopo colazione potremo scegliere di fare un safari mattutino o di visitare un villaggio locale per immergerci nella cultura della Tanzania rurale. Interagire con la popolazione locale, apprendere le loro tradizioni e scoprire il loro modo di vivere ci offrirà una prospettiva unica su questa regione affascinante. Il pomeriggio sarà dedicato al relax presso il lodge, magari con un bagno in piscina o semplicemente godendo della vista sulla savana. Cena e pernottamento nel lodge.
7° giorno
Parco Nazionale di Ruaha > Zanzibar
Salutiamo il Ruaha e ci trasferiamo all’aeroporto per prendere il volo di ritorno a Dar es Salaam. Al nostro arrivo per chi desidera il viaggio prosegue con un volo internazionale di ritorno a casa oppure ci trasferiamo in hotel per cominciare la seconda settimana di esplorazione. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno
Stone Town
Escursione alla scoperta della città di Stone Town tra i suoi palazzi, i vicoli, fino al mercato ed il porto. Stone Town è un labirinto di strette viuzze, edifici storici e mercati vivaci: passeggiando tra le stradine, scopriremo la Casa delle Meraviglie e il Forte Arabo, oltre alle famose porte intagliate di Zanzibar. Nel pomeriggio, visiteremo il mercato Darajani, un’esperienza autentica dove potremo vedere i mercanti vendere spezie, frutta e artigianato locale. La serata potrebbe concludersi con una cena in uno dei ristoranti storici di Stone Town, assaporando piatti tradizionali swahili.
Cena e pernottamento.
9° giorno
Zanzibar
La giornata è dedicata al relax in spiaggia oppure ad un’escursione per chi desidera. Potremmo partire per una gita in barca a Mnemba Atoll, una piccola isola circondata da una barriera corallina spettacolare, fare snorkeling o immersioni subacquee, esplorando i vivaci fondali marini ricchi di coralli e pesci tropicali. Oppure potremmo optare per una crociera a bordo di un dhow, la tipica imbarcazione in legno navigando tra sottili lingue di sabbia e ammirando la barriera corallina. Cena e pernottamento nel resort.
10°/11°/12°/13° giorno
Zanzibar
Le giornate qui sono completamente dedicate al relax sotto le palme di un esclusivo resort, sulle spiagge bianche del nord dell’isola. Su richiesta sarà possibile organizzare piccole escursioni o crociere giornaliere per godere al meglio di quanto l’isola può offrire. Oppure si potranno visitare altre parti di Stone Town. Cena e pernottamento nel resort.
14° giorno
Zanzibar > Italia
Colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro verso l’Italia.
Periodo consigliato: il periodo migliore per realizzare questo viaggio è tra dicembre e febbraio. Da marzo a giugno e da ottobre ad inizio dicembre sono i mesi in cui si registrano le precipitazioni più abbondanti. La partenza è prevista a date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi, ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze, aggiungendo ulteriori giorni di permanenza per un soggiorno di maggior relax.