Cerca
Close this search box.

La maestosità e la storia del Monte Ararat
Trek tour per raggiungere la vetta del Monte Ararat, situata a 5.165 mt. Dedicheremo tre giorni per l’acesa e uno discesa, utilizzeremo due campi base rispettivamente a 3.200 mt. e 4.200 mt. I muli ci aiuteranno a trasportare il materiale sino al primo campo base. Partiremo dal villaggio abbandonato di Eliköyü, percorreremo un sentiero sulla cresta, evitando così il ghiacciaio di Ulker. Il sentiero è roccioso e ben segnalato. Sopra i 5.000 metri le nevi sono perenni, sarà necessario utilizzare l’attrezzatura da sci-alpinismo: ramponi da ghiaccio, sci con pelli di foca e materiale per cordate.
Vi ricordiamo che per recarsi in Turchia è sufficiente la carta di identità ma per salire sull’Ararat è necessario un permesso particolare pertanto bisogna  iscriversi al viaggio con 3 mesi di anticipo e inviare una scansione del passaporto di buona qualità.
Trekking livello EAI impegnativo, adatto escursionisti esperti, per raggiungere la vetta sarà necessario attraversare il ghiacciaio, nevai e pietraie, è richiesta una certa esperienza ed è necessario saper utilizzare materiale da sci-alpinismo.

Durata del viaggio: 8 giorni/ 7 notti

1° giorno
Italia –> Istanbul –> Van –182km -> Doğubeyazit
Arrivo a Van con volo via Istanbul, incontro con il nostro personale che vi accoglierà in aeroporto e trasferimento a Doğubeyazit. Tempo permettendo visita della Reggia di Ishak Pasa, complesso architettonico di armoniosa bellezza, residenza estiva del ricco emiro curdo Ishak Pasa e del sito dell’Arca di Noè.
Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno
Inizio trekking del Monte Ararat
Trasferimento verso il villaggio di Eli da dove caricheremo i muli da trasporto; in circa 3 ore giungeremo al campo base dove monteremo le tende per la notte.
Pranzo al sacco, cena e pernottamento al campo situato a 3.200 mt.

3° giorno
Trekking del Monte Ararat
Giornata dedicata all’acclimatazione. Saliremo sino a quota 4.200 mt. per raggiungere il campo base dove pranzeremo, tempo a disposizione prima della discesa. Rientro al campo a 3.200 mt.
Pranzo al sacco, cena e pernottamento al campo.

4° giorno
Trekking del monte Ararat
Ascesa al secondo campo base situato a 4.200 mt. dove poseremo le tende per trascorrere la notte.
Pranzo al sacco, cena e pernottamento al campo.

5° giorno
Trekking del Monte Ararat – ascesa al Monte Ararat 5.165 mt.
Sveglia al mattino presto per affrontare l’ascesa alla vetta del Monte Ararat. Condizioni meteo permettendo, raggiungeremo la vetta situata a 5.165 mt. con imbrago e corda. Rientro al campo base situato a 4.200 mt.
Pranzo al sacco, cena e pernottamento al campo.

6° giorno
Trekking del Monte Ararat
Giornata libera. Potremo provare a raggiungere nuovamente la vetta qualora le condizioni meteo non abbiano permesso la scalata il giorno precedente.
In caso contrario, scenderemo al campo base situato a 3.200 mt. e partiremo per Van dove trascorreremo la giornata.
Pranzo al sacco, cena e pernottamento in hotel / campo, in base al programma della giornata.

7° giorno
Fine trekking del Monte Ararat
Smontiamo il campo e carichiamo il materiale sui muli per la discesa sino al campo situato a 3.200 mt. Trasferimento con minibus sino al villaggio di Eli. Da qui trasferimento a Doğubeyazit. La giornata richiede circa 4 ore di cammino.
Pranzo al sacco, cena e pernottamento in hotel.

8° giorno
Van –> Istanbul
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro o per il proseguimento del viaggio.

 

Note al viaggio:
l’ascesa al Monte Ararat sarà percorribile ad insindacabile giudizio della guida, in base alle condizioni meteo ed al livello di preparazione dei partecipanti. Sebbene il percorso possa subire modifiche in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento, il valore sostanziale del programma non viene comunque alterato. Le tende verranno fornite dall’organizzazione, tutte a igloo e di buona qualità. I partecipanti sono tenuti a montare e smontare le tende durante il viaggio.
Attrezzatura: scarponcini da trekking impermeabili con suola rigida, sacco a pelo e materassino, abbigliamento pesante, ideale per sci-alpinismo, impermeabile, cappello, occhiali da sole e protezione solare, zaino da trekking di capacità 40/50 lt. Ramponi, piccozza, materiale per cordata, sci adatti a sci-alpinismo con pelli di foca. Consigliamo di portare con voi i bastoncini da trekking.
Permessi: richiediamo l’iscrizione al viaggio tre mesi prima della partenza, al fine di provvedere all’ottenimento dei permessi necessari per effettuare il viaggio. In fase di prenotazione sarà necessario inviare la scansione via e-mail del passaporto.
Pernottamento in hotel e quattro notti in campeggio con pernottamento in tende a igloo. I pranzi sono al sacco. I partecipanti sono tenuti a collaborare con lo staff per il trasporto del cibo. I pasti serali sono generalmente semplici e solitamente consistono in zuppa calda o insalata, portata principale accompagnata da pasta o riso e frutta.

A date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito nel vostro itinerario.
Chi lo desidera può partire prima o rientrare più tardi per visitare Istanbul, raggiungere Malatya e il Nemrut dagi, Ankara e la capitale degli ittiti Hattusas, l’est e la Mesopotamia, la costa con la Via Licia, aggiungere uno qualsiasi dei programmi proposti o seguire un itinerario fatto su misura.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)