Cerca
Close this search box.

Turchia: Cappadocia & Istanbul tra cultura, archeologia e natura

Il viaggio è intenso, ricco di paesaggi, incontri e luoghi da visitare, ma abbiamo il tempo per gustare le nostre giornate senza correre, con la tranquillità di vedere un tramonto e fare una chiacchierata a tavola. Se deciderete di avere una guida sarà la vostra guida, potrete scegliere insieme quanto tempo dedicare ai musei, ai siti, alle cittadine o per le camminate nelle valli, il ritmo lo sceglierete voi. Partendo dalla Cappadocia, costellata di chiese bizantine, siti preistorici, Camini delle Fate, città sotterranee, monumenti selciuchidi sulla Via della Seta e culture antiche oggi ancora vive visiteremo la valle di Ihlara, conosciuta con il nome di Peristrema ricca di chiese particolari, dove se volete potremo fare una facile camminata di 3 ore lungo il fiume che ha scavato il canyon.

Ci fermeremo nel cuore di Istanbul per scoprire oltre ai siti più importanti angoli trascurati dal turismo frettoloso. Avremo un’assaggio della città dove è facile tornare prima di un’altro viaggio in Mesopotamia, sulla Costa Licia o tra le colonie romane e greche dell’Egeo. Saremo in un hotel da cui è facile muoversi a piedi e con i mezzi pubblici così possiamo vivere la città e usare bene il tempo. Durante il viaggio incontreremo due aree considerate Patrimonio dell’Umanità UNESCO di estrema importanza: l’area della Cappadocia e l’area storica urbana di Istanbul.

Altri siti lungo il nostro itinerario sono candidati per diventarlo: Niğde, i caravanserragli selciuchidi che incontriamo sul percorso, i monumenti selciuchidi della città di Kayseri che potremo visitare prima di prendere il volo per Istanbul. Inoltre godremo dei Patrimoni Immateriali UNESCO come la Sema dei Dervisci, a cui assisteremo al caravanserraglio di Saruhan ad Avanos, l’arte della pittura sull’acqua detta ebru, ed il caffè turco preparato ad arte.

Il programma è flessibile e sarà calibrato in base ai vostri interessi e desideri.

Durata del viaggio: 9 giorni, 8 notti

 

Programma in sintesi:

1° giorno
Italia > Istanbul > Cappadocia, 70 km circa
Volo Italia Istanbul e volo per la Cappadocia. Notte in Cappadocia.
Il programma della giornata può subire dei cambiamenti in funzione dell’orario del volo.

2° giorno
Cappadocia, 220 km circa
Cominceremo le nostre visite dalla cittadina di Ürgüp, sabato è giorno di mercato e nei negozi intorno alla piazza potremo acquistare spezie e frutta secca di ogni genere. Rientrando verso l’hotel passeremo da Ortahisar, villaggio greco sorto intorno al castello che domina il panorama e sceglieremo un posto per vedere il tramonto. Seconda notte di quattro a Uçhisar.

3° giorno
Kaymaklı – Soğanlı – Mustafapaşa – Ürgüp, 120 km circa
Dopo colazione visiteremo il villaggio di Kaymaklı, in apparenza simile a molti altri, nasconde nel sottosuolo la più grande città sotterranea con Derinküyü della zona. Pare che i primi scavi siano stati fatti dagli ittiti e che tra il VI e il X secolo abbia quasi raggiunto le dimensioni attuali. Il tufo particolarmente friabile ha permesso di articolare una città perfettamente organizzata, con cucine, granai, abitazioni e stalle su almeno su otto livelli che raggiungono la profondità di 45 metri. Arriveremo alla valle di So
anlı, dove pranzeremo in un piccolo ristorante con il miele, il burro, lo yogurt, le verdure prodotte qui. Il tempo pare essersi fermato, cammineremo tra orti, frutteti e vigne dove ancora oggi la terra viene coltivata come 100 anni fa e i pastori camminano con le greggi per settimane. Visiteremo le chiese e le antiche case incontrando le signore che producono, per sostenere l’economia famigliare le famose bambole della Cappadocia. Rientrando verso casa ci fermeremo a Mustafapaa, l’antica Sinassos, città di origine greca, che fu sede del Patriarcato ortodosso, ricca di chiese e case decorate. Rientreremo in hotel per il tramonto. Terza notte a Uçhisar.

4° giorno
Çavu
in – Camini delle Fate – Avanos – Göreme, 30 km circa
Cominceremo la giornata dal villaggio di Çavu
in sormontato da un contrafforte di roccia che vino agli anni sessanta accoglieva parte delle abitazioni del paese. Visiteremo la chiesa di San Giovanni Battista, probabilmente del V secolo risalente al e le case greche abbandonate. Con una breve camminata arriveremo ai Camini delle Fate di Pasabaı e alla chiesa che si dice fosse di San Simone. Da qui proseguiremo col nostro autista per Devrent, conosciuta come la Valle dell’Immaginazione, per causa delle forme bizzarre che l’erosione ha creato. Raggiungeremo il Kızılırmak, il fiume più lungo della Turchia che segnava il confine dell’impero ittita e Avanos, cittadina che deve la sua fama alla produzione di ceramiche e terrecotte, e a una delle più importanti scuole di tappeti della Turchia. Visiteremo il famoso Museo all’Aperto di Göreme, aggiunto ai lista del Patrimonio dell’Umanità Dall’UNESCO nel 1985. I primi insediamenti nella regione risalgono all’era della cristianità del periodo romano. Le numerose chiese dell’area offrono il meglio tra gli affreschi della zona. Visiteremo anche la chiesa Buia che lascia a bocca aperta. Ultima notte a Uçhisar.

5° giorno
Ihlara – Selime – Güzelyurt, 190 km circa
Cominciamo la nostra camminata nel canyon dal villaggio di Ihlara, la valle di Peristrema. Il fiume, generato dallo scioglimento delle nevi dell’Hasanda
, uno dei tre vulcani della Cappadocia, ha scavato il canyon tra le falesie di basalto. I salici e pioppi secolari sulle sue rive nascondono i sentieri che portano alla chiese scavate nelle pareti. A Belisirma possiamo decidere se proseguire camminando fino a Selime o recuperare l’auto. Arrivati al villaggio visiteremo il castello arroccato sulla montagna e le chiese del X secolo, scavate in alto al sito dove sono dipinti simboli ancora oggi riportati sui kilim. Ultima notte a Güzelyurt.

6° giorno
Kayseri > Istanbul
Lasceremo il centro della Cappadocia alla volta di Kayseri, l’antica Cesarea. Il centro città, in lista per diventare con i suoi monumenti selciuchidi Patrimonio UNESCO. L’antico bazaar, le moschee cittadine, le mederse, di cui la più bella ospita il Museo della Civiltà Selciuchide e il castello restaurato alla perfezione ci offriranno una visione completamente diversa da quella che abbiamo avuto fino ad ora. L’autista ci lascerà in aeroporto in tempo per il volo per Istanbul. IN poco più di un’ora saremo di nuovo in un’altro mondo. Dopo esserci sistemati in hotel potremo cominciare la scoperta della città camminando nei suoi dintorni. Prima notte a Istanbul.

7° e 8° giorno
Istanbul

Useremo il tempo a disposizione per visitare l’area di Sultanahmet, la Moschea Blu, Santa Sofia, la Cisterna Basilica e il Palazzo Topkapı. Saliremo lungo quello che era il decumano della città antica per raggiungere la Moschea di Solimano e scendere verso il Ponte di Galata, attraversando il Gran Bazaar e il Bazaar delle Spezie, visitando la Moschea Nuova e raggiungendo la Torre di Galata. Lungo questi percorsi visiteremo anche altri luoghi trascurati dal turismo di massa.
Mai come a Istanbul il programma è flessibile, può essere costruito in base ai vostri interessi e alle zone della città che sceglieremo di visitare. 
Seconda e terza notte a Istanbul.

9° giorno
Istanbul > Italia
Dopo colazione avremo tempo libero fino al momento del transfer in aeroporto.
Chi lo desidera potrà fermare a Istanbul qualche giorno in più


Alloggi
In Cappadocia saremo accolti da un boutique hotel tradizionale con le camere scavate nella roccia e costruite in tufo. Qui potete vedere 2 esempi Vasil Cave Hotel e Maze of Cappadocia. La colazione è preparata ad arte con cose salate e dolci: non mancano mai uova, verdura, miele, marmellate fatte in casa, frutta. A Istanbul ho scritto nel programma che saremo in posizione strategica per muoverci a piedi e con i mezzi pubblici, il sistema migliore per girare la città, la zona e Sirkeci, vicino a dove arrivava l’Orient Experss, l’hotel è Ipek Palas qui saremo in camere superior.

 

La quota comprende:

 

La quota non comprende:

 

La quota:
La quota con minimo 4 partecipanti con gli hotel indicati o similari è di 1.380€ per persona.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)