Cerca
Close this search box.

Vietnam del Nord alla scoperta delle Etnie

Un viaggio nel Vietnam del Nord alla scoperta delle sue affascinanti etnie per un’esperienza unica, tra paesaggi mozzafiato e tradizioni millenarie. L’avventura inizia ad Hanoi, la capitale, dove visiteremo i principali monumenti storici e culturali, come il Mausoleo di Ho Chi Minh e la Pagoda ad Unica Colonna. Potremo esplorare i caratteristici quartieri antichi, immergendoci nella vita quotidiana della città. Proseguendo verso le montagne di Sapa, scopriremo le risaie a terrazza e le comunità di minoranze etniche come gli H’mong, i Dao e i Tay. Il trekking attraverso i villaggi di Lao Cai, Ta Van e Giang Ta Chai ci permetterà di vivere in prima persona le usanze locali e apprezzare l’ospitalità di queste popolazioni. Qui, potremo partecipare ai vivaci mercati locali di Bac Ha e Can Cau, dove le etnie si incontrano per scambiare prodotti, vestiti colorati e manufatti artigianali.

Il viaggio continua con l’esplorazione della regione di Ha Giang, famosa per i suoi paesaggi montuosi e i villaggi remoti, abitati da etnie come i Lolo Neri e i H’mong a fiori. Attraverseremo valli, altopiani e strade panoramiche che ci porteranno al confine con la Cina, offrendoci scorci di incredibile bellezza naturale. Infine, ci sposteremo verso la magica Baia di Halong per una crociera indimenticabile tra isole calcaree e grotte nascoste. Potremo rilassarci a bordo di una giunca tradizionale e ammirare le meraviglie naturali di questa baia, patrimonio dell’UNESCO.

Durante questi 13 giorni avremo la possibilità di scoprire un Vietnam autentico e multiculturale, dove ogni villaggio ha una storia da raccontare e una tradizione da preservare, immergendoci nelle loro usanze e stile di vita unici.

Duarata del viaggio: 13 giorni, 12 notti

1° giorno
Italia > Hanoi
Arrivo ad Hanoi. Dopo il ritiro dei bagagli incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio inizieranno le visite nella città: il Mausoleo di Ho Chi Minh dove giace imbalsamato (visita dell’esterno), la Pagoda ad Unica Colonna “Chua Mot Cot” che era ed è il simbolo di Hanoi. Poi faremo un giro sul risciò per visitare i 36 quartieri antichi, la Pagoda di Giada “Den Ngoc Son’ e il lago di Hoan Liem. La giornata si conclude con lo spettacolo delle marionette sull’acqua che attraverso la rappresentazione di storie, leggende e scene di vita quotidiana tradizionali daranno uno spaccato di quest’antica tradizione. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel. (-/-/C)

giorno
Hanoi – Baia di Halong

Dopo la prima colazione partenza per Baia di Halong, chiamata da molti “l’ottava meraviglia” del mondo. Situata al vertice del Golfo del Tonchino è uno spazio disseminato da circa 3000 isole, isolotti e scogli con archi, grotte, pinnacoli e torri che formano un orizzonte indecifrabile, un vero e proprio labirinto di vie d’acqua. Alcune isole hanno formato anche un laghetto interno, accessibile attraverso un passaggio che sparisce del tutto durante l’alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni dalle forme più strane. Secondo una leggenda, i centinaia d’isolotti sarebbero i resti della coda di un drago inabissatosi nelle acque della baia. All’arrivo ci si imbarca su una tradizionale giunca in legno, sapientemente ristrutturata, che si addentra tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte, ove stalattiti e stalagmiti disegnano le più straordinarie scenografie che mente umana possa immaginare. La crociera lungo la Baia che porterà a visitare le isole di “Dinh Huong”, “Ga Choi” e la grotta “Sung Sot” (la Grotta della Sorpresa) nell’Isola di Bo Hon, parzialmente celata dalla vegetazione. Pranzo, cena e pernottamento a bordo. (C/P/C)

3° giorno
Baia di Halong – Ninh Binh
Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Una volta a terra, il vostro veicolo sarà pronto per portarvi a Hoa Lu nella provincia di Ninh Binh. Nel 10° secolo Hoa Lu era l’antica capitale, prima che fosse trasferita ad Hanoi per volere del re LY, nell’anno 1010. Visita dei tempi del re Dinh e Le. Quest’ultimo era il generale del re Dinh che quando venne assassinato da un soldato della guardia reale, prese il potere. Per questioni d’opportunità e d’immagine fu costretto a sposare la moglie di Dinh, d’origine cinese, affinché si potesse evitare un eventuale ritorno degli invasori dalla Cina. Una curiosità è che la statua della moglie di Le è rivolta verso il tempio dell’ex marito, perché il primo amore non si scorda mai! Ninh Binh, per la bellezza e similitudine con la baia di Halong, è meglio conosciuta come la “Halong terrestre”. Brunch a bordo, cena e pernottamento in hotel. (Brunch/-)

giorno
Ninh Binh – Mai Chau

Prima colazione in hotel. Partenza per Mai Chau. All’andata faremo una sosta per visitare la comunità etnica “Thai Bianco” a Hoa Binh. Sarà un’esperienza davvero interessante per gli etnologi e gli amanti della fotografia. All’arrivo in hotel sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel. (C/P/C)

giorno
Mai Chau – Dien Bien Phu – Lai Chau

Prima colazione in hotel. Partenza per Thuan Chau dove visiteremo un villaggio dell’etnia “Thai nero” a Muong Chai, antica capitale del Muong Thanh, cioè il “Paese del Cielo”. Dopo la sosta si procede alla volta di Dien Bien Phu nota ai cultori di storia in quanto teatro della battaglia finale per l’indipendenza dalla Francia. Proseguiremo poi per Lai Chau, villaggio incastonato in una valle alla confluenza del Fiume Nero. Qui risiedono ben 23 gruppi etnici differenti. Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel. (C/P/C)

6° giorno
Lai Chau
Prima colazione in hotel si parte per l’escursione alla scoperta dei villaggi nella valle di Song Da Muong Te (Km. 98). Un percorso splendido per gli scenari e gli isolati villaggi delle comunità H’mong e Thai dove la vita si svolge ancora secondo gli schemi tradizionali. Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel. (C/P/C)

giorno
Lai Chau – Sapa

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Sapa, precorrendo una magnifica strada panoramica sulla quale speriamo di poter incontrare i Dao rossi che tornano dalla caccia. All’arrivo in hotel a Sapa, assegnazione delle camere riservate e subito dopo cominceremo le visite alla scoperta dei villaggi popolati dalle differenti etnie della regione. Visiteremo i villaggi di Ta Phin, Ta Van e il caratteristico mercato di Sapa. Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel. (C/P/C)

giorno
Sapa – Bac Ha

Prima colazione in hotel. Visiteremo il villaggio Ban Khoan e nel pomeriggio partiremo per Bac Ha. La strada che conduce a Bac Ha, attraversa Lao Cai, città al confine con la Cina Popolare. Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel. (C/P/C)

giorno
Bac Ha – Ha Giang

Prima colazione in hotel. Visita del caratteristico mercato domenicale di Bac Ha e tempo permettendo si andrà anche a visitare il mercato Lung Phin a 12 Km. Al termine si prosegue per le “terre estreme” fino a Ha Giang in un mondo dove aleggia il mito e sono ancora ricordate le imprese, degli Stendardi Neri. Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel. (C/P/C)

10° giorno
Ha Giang – Cao Bang
Prima colazione in hotel. Proseguiremo poi il viaggio verso Cao Bang, polverosa città alle porte della Cina Popolare, ma importante punto di partenza per alcune delle più interessanti escursioni nell’estremo nord-est del Vietnam. Infatti in questo distretto vivono almeno una ventina di gruppi etnici diversi, inclusi i Kinh (Popolazione Viet). Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel. (C/P/C)

11° giorno
Cao Bang
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla vista dei villaggi dove vivono le comunità: Tay, Nung, di piccoli gruppi di H’mong, Dao e Lolo. Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel. (C/P/C)

12° giorno
Cao Bang – Lang Son

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Lang Son dove si arriva dopo alcune ore. La località detta anche la “Vetta della Felicità” è situata al confine con Cina Popolare sulla strada che porta a Nanning. Qui c’è un mercato di frontiera dove si può trovare di tutto. Ky Lua è un punto d’incontro dei gruppi etnici della regione tra quali: Nung e Tay – kaday. Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel. (C/P/C)

13° giorno
Lang Son – Hanoi > Italia
Prima colazione in hotel. Mattinata libera fino al trasferimento in aeroporto di Hanoi. (C/-/-)

 

La quota:
La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti, degli hotel che sceglieremo e delle eventuali modifiche che faremo all’itinerario per soddisfare i vostri interessi.
Non esitate a chiedere le tutte le informazioni e le modifiche che vi interessano tramite i nostri contatti.

La quota comprende:
–  I trasferimenti con autoveicoli dotati di climatizzatore e autista;

–  La camera doppia presso gli hotel indicati nel programma, oppure in hotel similari della stessa categoria;
–  I pasti come da programma;
–  Le guide locali parlanti italiano (tranne sulla barca nella baia di Halong);
–  Giunca pubblica nella Baia di Halong con programma 2 giorni/1 notti;
–  Gli ingressi nei luoghi menzionati;
–  2 bottiglie d’acqua naturale per persona al giorno.

 

La quota non comprende:
– I visti d’ingresso;

– Le mance alle guide, agli autisti e al personale degli alberghi;
– Le bevande e gli extra personali;
– Le spese bancarie;
– Tutti i voli interni, internazionali e intercontinentali;
– Tutto quanto non indicato nel paragrafo ‘La quota comprende’.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)