Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

Vietnam: vivere in un paese dipinto da molte religioni

Paese affascinante con una storia lunga e complessa, il Vietnam conserva un’intensa vita spirituale, ispirata al culto delle Tre Religioni, dove buddismo, taoismo e confucianesimo, si fondono con elementi di animismo e di religione popolare. Il Vietnam è anche un paese dove vive una grande comunità cristiana e dove è nato il curioso e particolare movimento religioso del Caodaismo.
Cesare Romanò, autore di The City Pilgrim Project, ha disegnato questo itinerario apposta per accompagnarci attraverso la poliedrica spiritualità e il sincretismo religioso di un popolo operoso che non tralascia il tempo da dedicare alle sue variegate credenze religiose.

ITINERARIO DI 15 GIORNI E 14 NOTTI

1° giorno
Italia – Vietnam
Arrivo ad Ha Noi. Dopo il ritiro dei bagagli incontro con la guida locale e trasferimento in hotel.

2° giorno
Hanoi
Giornata dedicata alla scoperta di Hanoi, la storica e affascinate capitale del Nord, con i suoi laghi, le sue vie commerciali, i suoi edifici coloniali, ricordo della dominazione francese. Iniziamo la nostra scoperta della spiritualità vietnamita con il grande Tempio della Letteratura (Van Mieu) dedicato al culto di Confucio. Raggiungeremo poi il vicino tempio Chua Quan Su, il più vivace e frequentato tempio buddista della capitale, dove è possibile assistere a funzioni e preghiere. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso l’antica zona commerciale, scoprendo lungo la via piccoli e quasi invisibili templi ricchi di decorazioni e offerte colorate. Proprio al centro della antica area commerciale, ognuna dedicata un tempo a una corporazione, vistiamo il tempio di Bach Ma, il più antico della città, dedicato a un “Cavallo Bianco”. Finiamo la nostra giornata nella suggestiva cornice del Den Ngoc Son, tempio che si trova su un’isola al centro del lago di Hoan Kiem, il più famoso tra quelli che punteggiano il territorio della capitale. Tornati in albergo dedicheremo la serata alla scoperta della originale cucina vietnamita in un ristorante tradizionale.

3° giorno
Hanoi
Dopo colazione ci dirigiamo nella parte settentrionale della città, visitando i templi che si trovano nella zona del grande lago Ho Tay. La fotogenica Pagoda su una Colonna, il silenzioso Chua Mot Cot, il severo Den Quan Thanh dedicato a un mitico generale, il pittoresco Chua Tran Quoc, situato sull’istmo che divide in due il grande lago, e il Chua Tay Ho, probabilmente il luogo di culto più frequentato di Hanoi, dedicato alla figura universale della Dea Madre. Dopo aver visitato il Mausoleo dedicato a Ho Chi Min, parte di un culto laico dedicato al padre del Vietnam moderno, visteremo l’interessante Museo delle Donne, l’inquietante carcere francese di Hoa Lo, con veritieri modellini di detenuti, il Museo Nazionale di Storia Vietnamita, ospitato in un bel palazzo francese degli Anni Venti. Dopo cena, avremo la possibilità di tornare nel quartiere attorno al lago Hoan Kiem per vivere la rilassata vita notturna.

4° giorno
La Pagoda dei Profumi
Dedicheremo l’intera giornata alla visita della spettacolare Chua Huong, 60 km a sud ovest di Hanoi. La Pagoda dei profumi, si raggiunge dopo un viaggio in parte via terra, in parte con un indimenticabile tragitto in barca fino a risalire una ripida scalinata che porta ai templi. Si tratta di uno dei luoghi di culto più frequentati del Vietnam, specialmente nei mesi di marzo e aprile. Tornati ad Hanoi passeremo l’ultima serata nella bella e ospitale capitale del Nord.

5° giorno
Le Pagode a ovest di Hanoi
Dedichiamo la giornata all’escursione alle due Pagode di Thay e Tay Puong che sorgono in uno spettacolare paesaggio di risaie, 30 km a ovest di Hanoi. La prima, che si affaccia su un laghetto, è dedicata a Sakyamuni ed è un luogo di grande devozione buddista, la seconda è composta da tre edifici che occupano le pendici di una collinetta e permette una bella passeggiata tra le colline passando per templi minori e villaggi.
Torneremo ad Hanoi per il pranzo e il pernottamento.

6° giorno
Ninh Binh
Al mattino partiremo, dirigendoci verso sud, verso la suggestiva regione di Ninh Binh dall’affascinante paesaggio fatto di risaie e picchi che nascondono grotte e santuari. Visiteremo il gigantesco complesso buddista di Chua Bai Dinh, formato da numerosi templi collegati da gallerie coperte che risalgono una collina. Da qui visiteremo gli antichi templi di Hoa Lu, l’antica capitale. Nel pomeriggio ci dedicheremo all’emozionante esperienza del viaggio in barca nell’area di Tam Coc, dove piccoli templi si possono raggiungere solo attraverso passaggi in gallerie.
Passeremo la notte nella tranquilla località del Vietnam Centrale.

7° giorno
Ninh Binh
Dedichiamo la giornata all’esplorazione di questa regione ricca di storia e ancora turisticamente poco frequentata: i templi rupestri di Bich Dong, con le pagode collegate tra loro da scalinate, il villaggio di Van Lan, e la affascinante regione attorno alla città di Phat Diem, dove si trova un’importante cattedrale cattolica. Torneremo a Ninh Binh nel tardo pomeriggio.
Dopo aver cenato prenderemo un treno notturno per Huè, l’antica capitale.

8° e 9° giorno
Hue
Dedicheremo due giorni alla visita rilassata della storica e piacevole città di Hue, dove sono ancora presenti i ricordi della dominazione francese. Dopo esserci sistemati in albergo, dedicheremo il resto della giornata alla visita del Palazzo Imperiale, la Città Proibita del Vietnam, che malgrado i danni inflitti dai bombardamenti, mantiene un grande fascino. Il secondo giorno lo dedicheremo invece alla visita delle spettacolari tombe degli imperatori della dinastia Nguyen, tute disposte sulle rive del Fiume dei Profumi e tutte assai diverse tra loro per stile e gestione dello spazio: Tu Duc, Minh Maang, Khai Dinh, oltre che il bel monastero di Thien Mu che si affaccia sul Fiume dei profumi e alla pagoda di tu Hieu con i suoi due templi gemelli. Cena e pernottamento.

10° giorno
Montagne di Marmo, Hoi an
Partiamo al mattino alla volta di Danang, la principale città del Vietnam Centrale valicando il panoramico passo di Hai Van, vero e proprio spartiacque tra nord e sud. A Danang ci concentreremo soprattutto sulla visita rilassata delle Montagne di Marmo, un gruppo di picchi sacri popolati di templi e grotte con sculture buddiste collegati tra loro da sentieri e scalinate impervie. Vedremo anche all’opera gli artigiani che scolpiscono immagini sacre, talvolta di proporzioni colossali, dal marmo estratto dalle cave circostanti. Raggiungeremo in serata Hoi An, la più suggestiva città del Vietnam, patrimonio Unesco con 800 antichi edifici storici perfettamente conservati. In serata passeggeremo per le vie del centro illuminate da lanterne e ricche di negozi e atelier.

11°giorno
Hoi An
Dopo colazione riprendiamo la visita di Hoi An, concentrandoci sui numerosi e vivaci templi di stile cinese che si allineano nelle vie del centro, sulle curiose case congregazionali delle diverse comunità cinesi, delle case storiche dei mercanti, del famoso Ponte Coperto Giapponese, del Museo della Ceramica. In serata, dopo cena, torneremo tra le animate vie della città per goderne ancora una volta luci e profumi.

12° e 13° giorno
Ho Chi Minh City
Al mattino dopo colazione raggiungiamo l’aeroporto di Danang dove prenderemo un volo per Ho chi Minh City, la storica Saigon. Appena arrivati ci sistemeremo in hotel e partiremo poi sulla scoperta della capitale del Vietnam del Sud. Vedremo i begli edifici coloniali del Centro, perfettamente conservati, tra cui la Cattedrale di Notre Dame. Nel pomeriggio visiteremo il toccante Museo dei Residuati Bellici, il Palazzo della Riunificazione, il tempio Hindu e la pagoda di Xa Loi, dove si venera una reliquia del Buddha.
Visiteremo la bizzarra Pagoda dell’Imperatore di Giada, dove un’intensa vita religiosa si svolge tra statue dall’aspetto inquietante. Ci trasferiremo poi nel caotico quartiere cinese di Cholon, dove si trovano numerosi coloratissimi templi ricchi di sculture, decori, incensi, dedicati alle numerose e bizzarre divinità del Pantheon vietnamita che nasce dall’unione di credenze cinesi e locali. Visiteremo anche il coloratissimo mercato coperto. Dedicheremo la serata a una passeggiata nel centro della città dove una curata illuminazione valorizza gli edifici di epoca coloniale.

14°giorno
Tay Ninh e il Caodaismo
Al mattino, con un viaggio di circa un’ora raggiungeremo Tay Ninh, il cosiddetto Vaticano Caodai, sede della curiosa religione sincretica nata all’inizio del Novecento e che unisce credenze buddiste, taoiste, cristiane e laiche. Nel decoratissimo e fotogenico Grande Tempio potremo assistere alle funzioni accompagnate da musiche con i fedeli che indossano abiti di colore diverso secondo il loro grado di iniziazione. Nel pomeriggio saliremo con la cabinovia al vicino Monte della Dama nera, storicamente consacrato da tutti i popoli della zona, sulla cui vetta si trovano alcuni templi di vivace religiosità popolare. Scenderemo a valle seguendo la bella scalinata che passa tra bancarelle e piccole cappelle. Torneremo a Ho Chi Minh per la cena e il pernottamento.

15° giorno
Di primo mattino, dopo colazione, partiremo alla volta dell’Italia.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)