Cerca
Close this search box.

Zanzibar: Yoga e Cultura con Elena Gaietta

Immagina di essere accolto dall’abbraccio caldo e accogliente di Zanzibar, un’isola dove il tempo sembra essersi fermato e la natura regna incontrastata. Questo viaggio è pensato per chi desidera non solo praticare yoga, ma vivere un’esperienza trasformativa, che unisce la serenità dei paesaggi tropicali alla profondità di una pratica millenaria. Saremo immersi in un ambiente di pura bellezza e tranquillità in un resort selezionato, situato su una delle spiagge più idilliache dell’isola. La pratica quotidiana di Hatha Yoga sarà condotta in spazi dedicati, studiati per amplificare l’esperienza, sotto la guida dell’insegnante Elena Gaietta. Le sessioni si svolgeranno all’alba e al tramonto e sono progettate per risvegliare il corpo e la mente, sfruttando l’energia unica del luogo.

Oltre alla pratica yoga questo viaggio offre l’opportunità di esplorare le meraviglie culturali e naturali di Zanzibar. Ci perderemo nei vicoli di Stone Town, una città dove si mescolano influenze arabe, persiane e africane, e visiteremo le piantagioni di spezie che hanno reso famosa l’isola nel mondo. Le escursioni ci condurranno attraverso foreste di mangrovie, riserve naturali e isole disabitate, offrendoci momenti di connessione profonda con la natura.

Questo viaggio è un invito a rallentare, a riscoprire il piacere di vivere il momento presente e a ritrovare un equilibrio profondo, dentro e fuori di noi. È un’occasione per ricaricare corpo e spirito, avvolti dalla magia di un luogo dove ogni cosa sembra esistere in perfetta armonia.

Date di partenza: da sabato 18 a domenica 26 gennaio 2025

Durata del viaggio: 9 giorni, 8 notti

 

Itinerario del viaggio: 

1° giorno
Italia > Zanzibar
Arriviamo all’aeroporto di Zanzibar con un volo di linea. Dopo il disbrigo delle formalità del visto d’ingresso saremo accolti da una guida parlante italiano che ci accompagnerà al nostro autobus privato per il trasferimento in hotel. Pratica di Hatha Yoga sulla spiaggia al tramonto, focalizzata sul risveglio del corpo e sulla connessione con la natura circostante. Cena e pernottamento.

2° giorno
Stone Town
La nostra prima giornata sarà dedicata interamente alla visita di Stone Town con la nostra guida. La città di Pietra è un’antichissima città nonché cuore culturale di Zanzibar. Poco è cambiato negli ultimi 200 anni: sono rimasti i vicoli tortuosi, il vivace bazaar, le moschee e le grandi case arabe. Potremo ammirare la ricchezza di dettagli delle porte in legno, in ottone tempestato e intagliato. È davvero affascinante  girovagare per il labirinto di stradine e vicoli che saranno dettagliatamente illustrate dalla nostra guida.

Si tratta di un tour a piedi che vi porterà attraverso la leggendaria Stone Town, dove la storia sembra essersi fermata. Per chi lo volesse visiteremo il primo mercato di schiavi all’interno della Chiesa Cristiana e il Forte arabo, una costruzione che racchiude l’affascinante essenza dello stile architettonico degli edifici di Zanzibar. Stone Town ha alcuni ottimi negozi di regali con un sacco di souvenir e artigianato tra cui scegliere. Noi vi porteremo anche a conoscere la parte del mercato a Mlandeghe, dove la gente locale fa i propri acquisti. Al rientro in hotel facciamo una lezione di Hatha Yoga focalizzata sul rilassamento e sulla riflessione. Cena e pernottamento.

3° giorno
Prison Island
Dopo la colazione presto partiamo per Prison Island. Rientriamo per l’ora di pranzo e avremo modo di rilassarci in spiaggia. Per chi lo volesse nel pomeriggio la nostra guida sarà a disposizione per accompagnarvi per lo shopping. Navighiamo verso Prison Island, che fa parte delle Changu Islands. L’escursione è all’insegna del relax e della natura. Prison Island è un’isoletta privata dove oggi sorge un resort di lusso. All’interno del parco del resort c’è una riserva protetta di tartarughe giganti delle Seychelles, un tempo di proprietà del sultano Barghash. Nel parco si potrà passeggiare e fare foto con le simpatiche tartarughe a cui si potranno offrire foglie di mangrovia, che ci verranno consegnate all’entrata e di cui loro sono molto ghiotte. Per chi lo volesse si potranno visitare le rovine delle prigioni degli schiavi oppure fermarsi sulla bellissima spiaggia prima di risalire sulla barca. Sessione di yoga sul ponte della barca al ritorno o sulla spiaggia dell’hotel al tramonto. Cena in hotel o in un ristorante locale e pernottamento.

4° giorno

Tour delle Spezie – Stone Town
Al mattino presto partiamo per il nostro Tour delle Spezie che durerà 4 ore circa. Il pranzo nella farm è facoltativo, possiamo scegliere in alternativa di rientrare a Stone Town e pranzare in un ristorante locale da concordare. Le piantagioni di spezie si trovano nella parte più umida dell’isola. Qui si producono chiodi di garofano, pepe nero, cardamomo, cannella, noce moscata, vaniglia e citronella. Queste spezie hanno da tempo un ruolo importante nei piatti e nei rimedi tradizionali dell’isola e durante i periodi di maggiore turbolenza della storia gli zanzibarini hanno incorporato ogni nuova spezia nella cucina e nella medicina. Nel primo pomeriggio rientriamo comunque in hotel a Stone Town, sessione di Hatha Yoga in hotel per rilassarsi dopo il tour. Per concludere faremo una breve passeggiata con uno stop nella terrazza di Africa House per un aperitivo al tramonto. Cena in hotel o in un ristorante nel centro.

5° giorno 

Stone Town – Jambiani
Al mattino dopo la colazione ci spostiamo in bus verso il versante opposto dell’isola nella spiaggia di Jambiani. A seconda delle maree, sarà organizzata una passeggiata verso il reef, alla scoperta dei profumi dell’Oceano Indiano e delle coltivazioni di alghe delle donne del villaggio. Sessione di Hatha Yoga al mattino per armonizzare mente e corpo con l’ambiente circostante. La giornata sarà tranquilla e abbastanza libera per riposarsi. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno 
Villaggio di Makunduchi
Partiamo alla scoperta del villaggio di Makunduchi per una cooking class. La cucina swahili è composta principalmente da riso, pesce, verdure e carne, ovviamente molto speziati. L’escursione è rivolta alle persone che vogliono imparare a cucinare i piatti tipici di Zanzibar e l’utilizzo delle spezie. Il corso si svolgerà in un villaggio tipico di Zanzibar. Arrivati a destinazione, ci verrà consegnata una borsa della spesa fatta di paglia intrecciata a mano, acquisteremo gli ingredienti che ci occorrono insieme alla nostra guida, allo chef e alle donne del villaggio nel mercato locale. Vi mostreremo come creare piatti deliziosi e tutte le tecniche per la cottura del cibo zanzibarino, che poi gusteremo all’ombra di un makuti, su tappeti tipici apparecchiati allegramente.

Impareremo a cucinare i pasti classici di Zanzibar con le spezie e le erbe aromatiche in una cucina tradizionale all’aperto indossando gli abiti tipici del villaggio. Cuciniamo con utensili e tecniche tradizionali, preparando il latte di cocco con la grattugia in legno locale, pestando le erbe e le spezie fresche in un mortaio di legno e le cuoche del villaggio ci insegneranno come utilizzare questo pesto fragrante. Dopo la spesa e la preparazione si può iniziare il pasto con una pratica di Mindful eating che ci porterà verso la consapevolezza del cibo come fonte di nutrimento ed energia, condizione indispensabile per uno stile di vita alimentare sano e consapevole. Nel pomeriggio visitiamo il villaggio per acquistare prodotti locali e conoscere gli artigiani che creano le reti da pesca, corde e suppellettili, utilizzando i gusci del cocco e delle palme. Torniamo con calma in hotel, ceniamo e ci prepariamo per il giorno successivo.

7° giorno
Escursione Safari Blue
Colazione al mattino presto e ci prepariamo a partire per il Safari Blue. Questa magnifica escursione parte dalla Baia di Menai, un’area marina protetta, in cui si possono scoprire bellissimi paesaggi marini, costellati da piccoli atolli, isolette, caverne marine e banchi di sabbia bianchissima. Scopriremo un vero paradiso, tra i colori del magnifico corallo, il verde delle mangrovie e l’azzurro del cielo e del mare. La giornata è dedicata al completo relax, allo snorkeling e al pranzo che viene servito sulla spiaggia, a base di pesce e aragoste alla griglia, riso cotto nel latte di cocco e frutta esotica. Torniamo al tramonto in hotel, sessione di Hatha Yoga focalizzata sul rilassamento e la riflessione della giornata.
Cena e pernottamento.

8° giorno

Foresta di Jozani
Dopo la colazione comincia la nostra visita alla Foresta di Jozani che occuperà circa 4 ore del nostro tempo. La foresta di Jozani si estende su una superficie di 10 km tra la Baia di Chwaka e la Baia di Uzi. All’interno della foresta, percorrendo il sentiero, potremo ammirare alberi di mogano rosso, palme da olio, pandani rabaiensi, palme rafia, ficus sicomori e ficus strangolatori. Si possono trovare anche piante di cardamomo, menta e altre profumatissime spezie selvatiche. La foresta è abitata da diverse specie di uccelli tropicali, dalle scimmie colubus rosso di Zanzibar, da cercopitechi (scimmie dalla barba bianca) e da patacomeri (lontani parenti del cinghiale). Dalla foresta ci sposteremo verso le distese di mangrovie che crescono in paludi salmastre e che costituiscono un ricco insieme dei diversi habitat naturali dell’isola. Sessione di Hatha Yoga per rilassarsi dopo la visita. Rientriamo in hotel per un po’ di relax in spiaggia. Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno

Zanzibar > Italia
Dopo una sessione di yoga mattutina per chiudere il viaggio con un momento di riflessione e rilassamento, ci prepariamo per il volo di rientro in Italia. Pick-up e trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle formalità e visto di uscita.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)